IS 200 e GPL - Diario di percorrenza

Forse e' il periodo, un mese fa' sono stato tamponato anche io! Comunque alla mia ho sostituito le bobine e la macchina e' migliorata molto, le ho prese commerciali dall'Inghilterra su ebay, pagate circa 200€ spedite a casa, mo vediamo quanto durano! Ho preso anche le candele denso, in scatola originale toyota, adesso vediamo come va'!!
 
Forse e' il periodo, un mese fa' sono stato tamponato anche io! Comunque alla mia ho sostituito le bobine e la macchina e' migliorata molto, le ho prese commerciali dall'Inghilterra su ebay, pagate circa 200€ spedite a casa, mo vediamo quanto durano! Ho preso anche le candele denso, in scatola originale toyota, adesso vediamo come va'!!

Mi daresti il link delle bobine? Ho visto anche io diversi rivenditori in UK che le hanno a buon prezzo ma non so di chi fidarmi, il mio meccanico è da un pò che mi dice di provare a sostituirle per vedere se eliminiamo i problemi di misfire.
Per le candele anche io monto le Denso, credo di cambiarle in inverno insieme alla distribuzione.
 
Io ho preso queste
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Nell'inserzione e' scritto che non spediscono all'estero, ma se gli mandi una mail e gli chiedi di spedirteli ti aggiornano la spedizione, comunque gli inglesi mi sembrano tutti abbastanza seri ed efficenti, ci ho preso 3-4 cose in inghilterra e mi e' sempre arrivato tutto!
Per la distribuzione mi dovrei preoccupare anche io! Sai per caso quanto viene il kit in toyota???
 
Io ho preso queste
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Nell'inserzione e' scritto che non spediscono all'estero, ma se gli mandi una mail e gli chiedi di spedirteli ti aggiornano la spedizione, comunque gli inglesi mi sembrano tutti abbastanza seri ed efficenti, ci ho preso 3-4 cose in inghilterra e mi e' sempre arrivato tutto!
Per la distribuzione mi dovrei preoccupare anche io! Sai per caso quanto viene il kit in toyota???

Eh, avevo chiesto tempo fa perchè credevo andasse fatto a 100.000km ma onestamente non ricordo la cifra esatta,
comunque sempre sulla baya si trova questo kit della Japanparts
Kit Cinghia Distribuzione JapanParts KDD-291 LEXUS IS I 200 04/99->07/05 155 HP | eBay

che dovrebbe essere valido lo stesso (monto i dischi freno di questa marca e finora non ho trovato differenze con quelli originali che avevo prima).

Ah grazie per il link, si anche io ho comprato diverse volte in UK (l'ultima pochi giorni fa, il guscio della chiave che mi si è rotto alla base della chiave, 5,50€ compresa la spedizione :-D) solo che qui trattandosi di una cifretta che comincia ad essere consistente volevo andare sul sicuro.
 
Ultima modifica:
se vuoi fare qualche esperimento ho quelle che ho tolto dalla mia, ma penso che non risolvi! Curiosita' per la chiave, ma per rifare il profilo devi andare in toyota o te le rifa' qualsiasi ferramenta????
 
A me si è rotto il guscio della chiave/telecomando e.... ho perso il contenuto. Alias il telecomando.
Mi sa che dovrò andare in Toy a comprarne un altro (e quindi relativa chiave che io però non ho perso). Qualcuno ha avuto la medesima sfiga?!
 
Aggiornamento: raggiunto quota 140.000km (115.000 a gpl). cambiate le candele (NGK, dopo 80.000km ridotte veramente allo stremo) e per precauzione due tubi del gpl che erano finiti sotto l'airbox e si erano un po' schiacciati, più pulizia del corpo farfallato. Cambiata anche la bobina sul cilindro 1 (dopo continue segnalazioni di misfire sia a benzina che a gpl), vedrò nei prossimi giorni se il problema persiste. Trovata su Amazon a 44€, vedremo come si comporta.
 
Ottimo! Un bel risultato 115.000 km a gpl! Certo non la tieni ferma a fare la ruggine!! La bobina non e' originale toyota, ma e' praticamente identica, giusto? Io le presi su ebay, per il momento vanno!
 
Ottimo! Un bel risultato 115.000 km a gpl! Certo non la tieni ferma a fare la ruggine!! La bobina non e' originale toyota, ma e' praticamente identica, giusto? Io le presi su ebay, per il momento vanno!

Non sta ferma no, ci faccio almeno 80km al giorno :biggrin2:
si la bobina è identica a quella originale, a parte il marchio Denso :biggrin2: anche se in realtà i misfire a freddo a benzina continua a segnararli, il meccanico sospetta che siano gli iniettori parzialmente ostruiti visto che viaggio a gpl. Provvederemo alla pulizia con un prodotto specifico.
 
Giornata Importante! Superato il traguardo dei 150.000km e contemporaneamente dei 4 anni in compagnia della IS200.
Riguardo il gpl siamo a 125.000km percorsi. Martedì tagliandone con cambio della cinghia di distribuzione e sostituzione parabrezza :badmood: causa "breccola" sollevata da un autocarro qualche giorno fa...
Ah per la cronaca, un mio amico sempre con una IS200 del 2004 come la mia si appresta alla soglia dei 260.000km :biggrin2: e aggiungo, ha fatto la distribuzione pre la PRIMA VOLTA a 250.000km...sta macchina è immortale :cool:
 
Giornata Importante! Superato il traguardo dei 150.000km e contemporaneamente dei 4 anni in compagnia della IS200.
Riguardo il gpl siamo a 125.000km percorsi. Martedì tagliandone con cambio della cinghia di distribuzione e sostituzione parabrezza :badmood: causa "breccola" sollevata da un autocarro qualche giorno fa...
Ah per la cronaca, un mio amico sempre con una IS200 del 2004 come la mia si appresta alla soglia dei 260.000km :biggrin2: e aggiungo, ha fatto la distribuzione pre la PRIMA VOLTA a 250.000km...sta macchina è immortale :cool:


Ottimo! Io sono a 133.000, la distribuzione l'ho fatta a 122.000 sotto Natale, comunque e' una grande auto, soltanto a Giugno ho percorso piu' di 2500 lm di autostrada, magari non sara' comodissima come un'ammiraglia sulle lunghe distanze, ma non ha fatto una piega, semplicemente perfetta!
 
Tutto fatto: distribuzione + cambio olio + spazzole tergi nuove + tagliando gpl + sostituzione parabrezza = 1000 € tondi :fear2::fear2:
 
Primo incidente di percorso: lunedì scorso appena mi fermo all'ultimo semaforo prima di arrivare al lavoro e vedo del fumo bianco uscire dai lati del cofano :fear2::fear2::fear2: il rosso sembra non finire mai, mentre gli altri automobilisti mi guardano perplessi...accosto appena scatta il verde e spengo il motore, aspetto un po' prima di aprire il cofano (irrazionalmente la prima cosa che ho pensato è stata un perdita di GPL...) e poi mi decido. Schizzi di liquido rosato sul lato dx del motore, dove appunto c'è il rail del GPL. Tutto il lato della guarnizione della testata è bagnato e si fa strada il terrore di aver cotto come minimo la guarnizione...poi finalmente scopro che ha solamente ceduto una derivazione dell'impianto di raffreddamento (si fa per riscaldare il riduttore di pressione del GPL), una "T" di plastica si è rotta e i tubi collegati hanno perso il liquido refrigerante. Per fortuna tutto si è risolto con un paio di tubi nuovi, un raccordo, 2 litri di antigelo e nessun danno al motore :biggrin2:
A proposito di tubazioni, incredibile la differenza tra quelli di serie della Lexus, che nonostante i 10 anni sulle spalle sono ancora flessibili e integri e quelli aggiunti dal mio installatore, cotti induriti e fessurati dopo 2 anni :blink:
 
Primo incidente di percorso: lunedì scorso appena mi fermo all'ultimo semaforo prima di arrivare al lavoro e vedo del fumo bianco uscire dai lati del cofano :fear2::fear2::fear2: il rosso sembra non finire mai, mentre gli altri automobilisti mi guardano perplessi...accosto appena scatta il verde e spengo il motore, aspetto un po' prima di aprire il cofano (irrazionalmente la prima cosa che ho pensato è stata un perdita di GPL...) e poi mi decido. Schizzi di liquido rosato sul lato dx del motore, dove appunto c'è il rail del GPL. Tutto il lato della guarnizione della testata è bagnato e si fa strada il terrore di aver cotto come minimo la guarnizione...poi finalmente scopro che ha solamente ceduto una derivazione dell'impianto di raffreddamento (si fa per riscaldare il riduttore di pressione del GPL), una "T" di plastica si è rotta e i tubi collegati hanno perso il liquido refrigerante. Per fortuna tutto si è risolto con un paio di tubi nuovi, un raccordo, 2 litri di antigelo e nessun danno al motore :biggrin2:
A proposito di tubazioni, incredibile la differenza tra quelli di serie della Lexus, che nonostante i 10 anni sulle spalle sono ancora flessibili e integri e quelli aggiunti dal mio installatore, cotti induriti e fessurati dopo 2 anni :blink:

Quando dico che la mia ha dieci anni, non ci crede nessuno! Questa macchina sembra non invecchiare, ne come linea, ne come componentistica!
 
Primi danni imputabili al gpl, dopo oltre 130.000km di percorrenza (quasi 160.000 totali). Le valvole lato scarico non chiudono più bene, causa deterioramento delle sedi. Il mio meccanico ha optato per la rettifica dei bicchierini, in modo da recuperare il corretto gioco (si era del tutto azzerato), piuttosto che rifare la testata. Contestualmente è stata fatta anche la pulizia degli iniettori. Venerdì dovrei ritirarla, vedremo come va.
 
Anche se nn ci fosse installato il gpl il gioco valvole a 160mila km sarebbe stato COMUNQUE da registrare
 
Primi danni imputabili al gpl, dopo oltre 130.000km di percorrenza (quasi 160.000 totali). Le valvole lato scarico non chiudono più bene, causa deterioramento delle sedi. Il mio meccanico ha optato per la rettifica dei bicchierini, in modo da recuperare il corretto gioco (si era del tutto azzerato), piuttosto che rifare la testata. Contestualmente è stata fatta anche la pulizia degli iniettori. Venerdì dovrei ritirarla, vedremo come va.

Sai che non lo so...sulla mia per esempio lato aspirazione è tutto perfettamente nei limiti, così come la IS di un mio amico che ha fatto oltre 250.000km (però tutti a benzina). Il problema ce l'ho avuto solo lato scarico (a causa delle maggiori temperature di scoppio del gpl), ora non so se anche a benzina sarebbe stato lo stesso...
 
Se la taratura dell'impianto e' corretta sono 5 gradi in più sottocandela come temperatura di combustione.

Non e' significativa la differenza.

Tra l'altro il V70 2400cc 5 cil che avevo prima (140cv originali portato a 165) ha fatto 500mila km a gpl, senza avere mai il più piccolo inconveniente al motore valvole comprese. E lo avevo preso usato con 150mila e ne ho fatti 500mila per un totale di 650mila
Si e' rotto il cambio a 650mila ma non penso sia colpa del gpl...
 
Se la taratura dell'impianto e' corretta sono 5 gradi in più sottocandela come temperatura di combustione.

Non e' significativa la differenza.

Tra l'altro il V70 2400cc 5 cil che avevo prima (140cv originali portato a 165) ha fatto 500mila km a gpl, senza avere mai il più piccolo inconveniente al motore valvole comprese. E lo avevo preso usato con 150mila e ne ho fatti 500mila per un totale di 650mila
Si e' rotto il cambio a 650mila ma non penso sia colpa del gpl...

La tolleranza al gpl purtroppo varia moltissimo da motore a motore e i Toyota non sono famosi in questo senso, anzi...
Al momento dello scoppio la temperatura si, è quasi la stessa, ma il problema è dopo, in fase di espansione i gas della benzina si raffreddano, quelli del gpl no, è questo che causa l'usura precoce di sedi e valvole lato scarico.
 
Indietro
Alto