IS 200 e GPL - Diario di percorrenza

problema complesso

A rieccomi, 291000km, 210000km a gpl, motore già rifatto dal precedente proprietario a 160000km. Credo che la macchina abbia sedi e valvole rinforzate, perchè a tutt'oggi dopo 130 km, quando la macchina va bene è davvero una scheggia e si avverte ancora chiaro il variatore di fase sia a benzina che (un po' meno) a gpl. La macchina aveva come scritto in precedenza minimo irregolare e basso, cosa che è sparita con un buon posizionamento dei tubi gpl, sostituzione candele (iridium) e pulizia iniettori (2 sporchissimi) e corpo farfallato (il motorino del minimo è fuori valori di resistenza). Veniamo al dunque, la macchina continuava ad avere leggeri strappi intorno ai 1800-2000 giri, ma appena percettibili e un leggerissimo borbottio di scarico al minimo. Da poco sono sorti tutta una serie di strani e fastidiosi problemi che vado a elencare:
1) la macchina si accende girando quasi sempre perfettamente, a volte girando a 5 o 4 cilindri. Forse accade con temperature diverse, ma devo ancora verificarlo.
2) una volta in moto, alcune volte la macchina va perfettamente sia a gpl che a benzina, altre va discretamente a gpl e a 4 o 5 cilindri solo a benzina, altre ancora a 4 o 5 cilindri sia a gpl che a benzina.
La batteria è stata cambiata, le bobine ho provato a invertirle, ma non cambia nulla, oltre alla spia motore, mi da multiple mancate accensioni ai cilindri 1,2,4,5,6. Ho provato a cambiare le bobine, con un set usato dichiarato funzionante, ma non ho avuto miglioramenti, anzi. Sembrerebbe che ci siano gli iniettori benzina sporchi, il che giustificherebbe l'irregolaritò che a volte c'è solo a benzina e anche il fatto che all'accensione al minimo sia regolare, ma che appena sotto carico vada a 4 o 5 cilindri. Vero è che non ho mai pulito il serbatoio benzina e di recente sono arrivato più volte al serbatoio benzina quasi asciutto, potrei avere pescato schifezze e imbrattato gli iniettori a benzina. A gpl invece avevo bancata 1 e 2 troppo grasse, dopo la sostituzione di un iniettore sul rail della bancata 1, l'avviso di bancata grassa è rimasta solo sulla bancata 2, proverò a sostituire gli iniettori anche su questa.
Il piano d'azione è ora quello di ordinare un set di bobine aftermarket da 79 euro totali, cambiare un paio di iniettori gpl e fare un bel lavaggio del serbatoio e una addittivata di pulitore per iniettori, vedremo.
 
Buongiorno . Riesumo il post:km 270000,1G -FE ko,bronzine con ogni probabilità. Dai circa 260000km netto peggioramento in avviamento a caldo,"spossatezza"da bassa compressione. Buttata?macché!trovato unità 1G -FE con primo giro cinghia!!100000 km,garanzia 1 anno(Pollini demolizione, seri).Riconvertita a GPL. Continua...
 
Buongiorno . Riesumo il post:km 270000,1G -FE ko,bronzine con ogni probabilità. Dai circa 260000km netto peggioramento in avviamento a caldo,"spossatezza"da bassa compressione. Buttata?macché!trovato unità 1G -FE con primo giro cinghia!!100000 km,garanzia 1 anno(Pollini demolizione, seri).Riconvertita a GPL. Continua.
:thumbsup:
 
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