IS 200 e GPL - Diario di percorrenza

Rieccomi qua :biggrin2: la mia ex IS, ora di proprietà di un mio caro amico, giusto ieri ha ricevuto un motore "nuovo" da una donatrice incidentata. Il meccanico che ha fatto il lavoro ha aperto il mio vecchio motore e l'ha trovato in condizioni piuttosto cattive, su due cilindri le valvole di scarico non chiudevano a causa dell'usura da gpl (nonostante la rettifica dei bicchierini fatta poco prima di darla via) e il pistone 5 aveva le fasce andate. Nulla a che vedere col motore che ha ricevuto, nonostante abbia 250.000km (contro i 160.000 del mio) il fatto di averli percorsi tutti a benzina lo ha mantenuto in condizioni molto migliori.
 
Rieccomi qua :biggrin2: la mia ex IS, ora di proprietà di un mio caro amico, giusto ieri ha ricevuto un motore "nuovo" da una donatrice incidentata. Il meccanico che ha fatto il lavoro ha aperto il mio vecchio motore e l'ha trovato in condizioni piuttosto cattive, su due cilindri le valvole di scarico non chiudevano a causa dell'usura da gpl (nonostante la rettifica dei bicchierini fatta poco prima di darla via) e il pistone 5 aveva le fasce andate. Nulla a che vedere col motore che ha ricevuto, nonostante abbia 250.000km (contro i 160.000 del mio) il fatto di averli percorsi tutti a benzina lo ha mantenuto in condizioni molto migliori.

Sembra la conferma all'atteggiamento Toyota di non proporre automobili a gpl.

Adesso che auto hai?
 
Rieccomi qua :biggrin2: la mia ex IS, ora di proprietà di un mio caro amico, giusto ieri ha ricevuto un motore "nuovo" da una donatrice incidentata. Il meccanico che ha fatto il lavoro ha aperto il mio vecchio motore e l'ha trovato in condizioni piuttosto cattive, su due cilindri le valvole di scarico non chiudevano a causa dell'usura da gpl (nonostante la rettifica dei bicchierini fatta poco prima di darla via) e il pistone 5 aveva le fasce andate. Nulla a che vedere col motore che ha ricevuto, nonostante abbia 250.000km (contro i 160.000 del mio) il fatto di averli percorsi tutti a benzina lo ha mantenuto in condizioni molto migliori.

Ciao,solo per curiosità: il cilindro 5 carente di compressione ed usurato di fasce dava luogo a fumosità e /o consumo anomalo olio?
Sempre per curiosità ,l'operazione di acquisto e trapianto motore da donatrice su che cifra si attesta?

Grazie

Continua...
 
Ciao,solo per curiosità: il cilindro 5 carente di compressione ed usurato di fasce dava luogo a fumosità e /o consumo anomalo olio?
Sempre per curiosità ,l'operazione di acquisto e trapianto motore da donatrice su che cifra si attesta?

Grazie

Continua...
La mia con le fasce di 2 cilindri andati non faceva fumo strano e non consumava olio, a detta del meccanico e' perchè si è usurata la fascia di compressione e non la raschiaolio.
Comunque aveva una forte irregolarità al minimo e camminandoci era come se avesse una bobina bruciata, sulla mia le valvole erano ancora in buono stato, ma ho fatto comunque rifare le sedi in materiale sinterizzato.
 
Cerco di rispondere a tutti.
L'auto aveva 166.000km di cui 140.000 fatti a gpl. Oltre ai problemi indicati su il meccanico che ha effettuato il trapianto mi ha parlato del cielo dei pistoni anch'esso rovinato, ma secondo lui era più dovuto ad una cattiva mappa (troppo ricca di gas) che al gpl in sé. Il cilindro con le fasce consumate anche a me si notava solo al minimo e comunque senza fumosità o consumo anomalo di olio, nella marcia normale a parte il calo di potenza non si sentiva nulla.
Il trapianto di motore (che proveniva da una is con cambio manuale mentre la mia è automatica) è costato circa 1000€ (escluso il costo del motore) compresi lavori accessori di manutenzione tipo la sostituzione di olio e filtro al cambio automatico. Ora sta girando nuovamente, al nuovo acquirente ho comunque consigliato di far installare il flashlube.
Ah la sostituta è una Clio Sporter 1.5 dci della quale dopo 4 mesi e 10.000 km sono molto soddisfatto soprattutto dal punto di vista economico come consumi e manutenzione e della capacità di carico (certo per il resto il paragone nemmeno si pone ma al momento ho la necessità di contenere le spese il più possibile purtroppo e quindi sono dovuto scendere di livello).
 
Ultima modifica:
Mio diario di percorrenza :-/

buongiorno a tutti
e soprattutto grazie per questo utile strumento che stiamo condividendo... anche se mi fa demoralizzare vedere tutti questi guasti e manutenzioni causate dal gpl :no:
beh, a parte (non mi ricordo il nome) che ha asserito di aver fatto 500.000 km sulla volvo, tutti a gpl... quantomeno strano, bisognerebbe approfondire perché non ha usurato le sedi valvole come tutti :shifty:

a dicembre 2013 ho preso la mia is 200 manuale (gxe10 xe1), anno 2004 con 65.000 km, perfetta
a 90.000 km circa ho messo (rigorosamente) un brc, spesa: 2.000€, con tanto di assicurazione della casa

inizialmente girava bene e consumava poco (anche se non ho MAI misurato i consumi... :blush:smile:, ma salendo di giri non si sentiva più la spinta del variatore di fase - ho girato così un bel po' di km perché l'istallatore diceva che l'impianto doveva autoregolarsi, poi provava a rifare l'autotaratura da sw ecc... e poi finalmente si è sporcato le mani e c'era un tubo di alimentazione gpl schiacciato sul collettore di aspirazione !! - spostato l'iniettore sul lato e tappato il buco precedente
ah con l'occasione ho cambiato le candele con delle bosch specifiche per lexus is a gpl, pare con un paio di gradi in meno (o in più ?) prese su ebay

ora girava bene, ma ogni tanto si accendeva la spia motore e la diagnosi diceva "troppo gas"
ah, avevo notato che se accendevo la macchina e partivo senza aspettare che facesse il passaggio a gpl si accendeva...
poi ha cominciato a girare male il motore appena acceso da freddo A BENZINA, poi se passava qualche minuto o se switchava a gas si regolarizzava. se ri-switchavi a benzina, sempre al minimo, arrivava per un attimo quasi a spegnersi

intanto il meccanico ogni tanto rifaceva sempre la procedura di autoregolazione e mi rimandava a casa con il problema

poi un giorno girava proprio male nelle pressioni/rilasci dell'acceleratore (non so se c'entri ma in quel periodo avevo girato un po' a benzina per fare qualche garetta di drifting), l'ho portata e mi ha detto che c'era la sonda lambda sporca :blink: l'ha pulita, solita ritaratura sw e a casa con la spia che si accendeva (per "troppo gas") - problema non risolto
ah, ho anche rimesso le candele originali come l'avevo comprata, scoprendo che erano belle svitate..... ma purtroppo non è cambiato niente

ora ho quasi 120.000 km, raramente metto gli additivi (che tanto sullo scarico non servono a un c...:dry:smile: e me la sto tenendo così, visto che l'installatore mi dice sempre "portamela che te la guardo" ma poi fa sempre solo ritarature, "aggiungendo o togliendo un 2% di gas" che peggiorano solo rispetto alla taratura originale di BRC...

però stavo pensando di andare in toyota a farmi fare una diagnosi A BENZINA, dite che potrebbe essere utile ?
oppure mettere il filtro diretto... ma perché lo mettono tutti ??

---
rispondo e testimonio a un po' di gente:

-anch'io ho fatto la distribuzione a 100.000, l'ho portata in toyota e ho detto "guardate voi se è da fare" e me l'hanno fatta... :shifty: stavolta ho chiesto di mettere olio 100% sintetico, anche perché dal tagliando prima ho fatto passare 22.000 km ! :fear2: quando l'ho cambiato ho sentito che la macchina andava di più :dev:

-la chiave completa in toyota l'ho pagata la bellezza di 150 e-u-r-o-s ... la chiave completa su ebay si trova a un cavolo, possibile che costi così tanto solo codificarla ??

-anch'io rettificato due volte i dischi anteriori e sostituito i posteriori che si erano ovalizzati. testimonio che conviene rettificare, perché nonostante le due pelate (e la conseguente diminuzione di spessore) l'ho portata all'ESTREMO al nurburgring e ho ancora pastiglie e dischi nuovi in cantina da montare. quando ho cambiato i posteriori non ho voluto cambiare le pastiglie e "visivamente" sembrano belli rovinati.
ah, l'is ha due bellissime prese d'aria sul paraurti ! ...finte :rm_shifty ho forato il (locaro ?) sottoparafanghi con un banale seghetto e ora raffredda meglio

grazie a tutti
spero di esservi stato utile come lo siete stati voi a me (demoralizzandomi)
e attendo vostre risposte
 
buongiorno a tutti
e soprattutto grazie per questo utile strumento che stiamo condividendo... anche se mi fa demoralizzare vedere tutti questi guasti e manutenzioni causate dal gpl :no:
beh, a parte (non mi ricordo il nome) che ha asserito di aver fatto 500.000 km sulla volvo, tutti a gpl... quantomeno strano, bisognerebbe approfondire perché non ha usurato le sedi valvole come tutti :shifty:

a dicembre 2013 ho preso la mia is 200 manuale (gxe10 xe1), anno 2004 con 65.000 km, perfetta
a 90.000 km circa ho messo (rigorosamente) un brc, spesa: 2.000€, con tanto di assicurazione della casa

inizialmente girava bene e consumava poco (anche se non ho MAI misurato i consumi... :blush:smile:, ma salendo di giri non si sentiva più la spinta del variatore di fase - ho girato così un bel po' di km perché l'istallatore diceva che l'impianto doveva autoregolarsi, poi provava a rifare l'autotaratura da sw ecc... e poi finalmente si è sporcato le mani e c'era un tubo di alimentazione gpl schiacciato sul collettore di aspirazione !! - spostato l'iniettore sul lato e tappato il buco precedente
ah con l'occasione ho cambiato le candele con delle bosch specifiche per lexus is a gpl, pare con un paio di gradi in meno (o in più ?) prese su ebay

ora girava bene, ma ogni tanto si accendeva la spia motore e la diagnosi diceva "troppo gas"
ah, avevo notato che se accendevo la macchina e partivo senza aspettare che facesse il passaggio a gpl si accendeva...
poi ha cominciato a girare male il motore appena acceso da freddo A BENZINA, poi se passava qualche minuto o se switchava a gas si regolarizzava. se ri-switchavi a benzina, sempre al minimo, arrivava per un attimo quasi a spegnersi

intanto il meccanico ogni tanto rifaceva sempre la procedura di autoregolazione e mi rimandava a casa con il problema

poi un giorno girava proprio male nelle pressioni/rilasci dell'acceleratore (non so se c'entri ma in quel periodo avevo girato un po' a benzina per fare qualche garetta di drifting), l'ho portata e mi ha detto che c'era la sonda lambda sporca :blink: l'ha pulita, solita ritaratura sw e a casa con la spia che si accendeva (per "troppo gas") - problema non risolto
ah, ho anche rimesso le candele originali come l'avevo comprata, scoprendo che erano belle svitate..... ma purtroppo non è cambiato niente

ora ho quasi 120.000 km, raramente metto gli additivi (che tanto sullo scarico non servono a un c...:dry:smile: e me la sto tenendo così, visto che l'installatore mi dice sempre "portamela che te la guardo" ma poi fa sempre solo ritarature, "aggiungendo o togliendo un 2% di gas" che peggiorano solo rispetto alla taratura originale di BRC...

però stavo pensando di andare in toyota a farmi fare una diagnosi A BENZINA, dite che potrebbe essere utile ?
oppure mettere il filtro diretto... ma perché lo mettono tutti ??

---
rispondo e testimonio a un po' di gente:

-anch'io ho fatto la distribuzione a 100.000, l'ho portata in toyota e ho detto "guardate voi se è da fare" e me l'hanno fatta... :shifty: stavolta ho chiesto di mettere olio 100% sintetico, anche perché dal tagliando prima ho fatto passare 22.000 km ! :fear2: quando l'ho cambiato ho sentito che la macchina andava di più :dev:

-la chiave completa in toyota l'ho pagata la bellezza di 150 e-u-r-o-s ... la chiave completa su ebay si trova a un cavolo, possibile che costi così tanto solo codificarla ??

-anch'io rettificato due volte i dischi anteriori e sostituito i posteriori che si erano ovalizzati. testimonio che conviene rettificare, perché nonostante le due pelate (e la conseguente diminuzione di spessore) l'ho portata all'ESTREMO al nurburgring e ho ancora pastiglie e dischi nuovi in cantina da montare. quando ho cambiato i posteriori non ho voluto cambiare le pastiglie e "visivamente" sembrano belli rovinati.
ah, l'is ha due bellissime prese d'aria sul paraurti ! ...finte :rm_shifty ho forato il (locaro ?) sottoparafanghi con un banale seghetto e ora raffredda meglio

grazie a tutti
spero di esservi stato utile come lo siete stati voi a me (demoralizzandomi)
e attendo vostre risposte


Allora, le sedi valvole non si usurano su tutti i motori, mio padre ha una Lancia K con quasi 200.00 km a gpl e non ha grossi problemi di valvole.
Sicuramente se ti si accende la spia motore hai il gpl tarato male, nonostante tutto alla mia non si e' mai accesa.
Altra cosa che mi hanno detto tutti, le auto a gpl devono girare bene con le candele originali, le altre piu calde o piu fredde lasciale perdere.
Il filtro a pannello a me ha creato qualche problemino, se vuoi provarlo te lo vendo completo di kit pulizia, io l'ho tolto!
La distribuzione te l'avranno fatta piu per gli anni che per i km, e' impossibile dire quando una cinta si spezzi, anche se quella della IS mi sembra piu' robusta, infatti e' larga quasi il doppio di una dei motori Lampredi Fiat/Lancia.
Domandona, ma il minimo e' regolare sia a benzina e a gpl?????
 
Io jo fatto 500 mila km a GPL com il Volvo v70 del 99, nato come 140 cv, motore normalmente destinato alle versioni bifuel, portato a 165 cv e 25kgm di coppia usando un catalizzatore di volume triplo dell'originale, scarico completo maggiorato di diametro e più libero, mappa specifica per utilizzare principalmente il GPL, impianto Zavoli , nessuna usura su valvole e sedi , si è distrutto il cambio a 650 mila km totali. Ma pensò che il GPL non centra.
Il BMW 330 touring e46 che JP adesso ha 350 mila km di cui 280 mila a GPL, nessuna usura anomala. Questo ha camme sportive collettori inox sportivi cat 200 celle mappa e volano mono massa alleggerito (originale bimassa da 22 kg, ora 5 kg)
Impianto emer
 
irregolarità e spegnimenti

da qualche giorno ogni volta che sto per fermarmi la macchina si spegne, anche a benzina rimane accesa appena, le prestazioni sono invece sempre ottime, unica cosa sotto i 3000 giri a gpl la macchina singhiozza. Non ho mai cambiato filtri o fatto pulizia al sistema gpl in 25000 km, che dite, potrebbe essere solo questo o è un primo sintomo?....
 
La mia non si e' mai spenta al minimo, ne a benzina ne a gpl, il problema è che girava molto irregolare, ma non si spegnava.
Prova a cambiare i filtri GPL, costano poco, ma la cosa strana e' che si spegne anche a benzina, se ci riesci fatti fare un test compressione.
 
Allora, le sedi valvole non si usurano su tutti i motori, mio padre ha una Lancia K con quasi 200.00 km a gpl e non ha grossi problemi di valvole.
Sicuramente se ti si accende la spia motore hai il gpl tarato male, nonostante tutto alla mia non si e' mai accesa.
Altra cosa che mi hanno detto tutti, le auto a gpl devono girare bene con le candele originali, le altre piu calde o piu fredde lasciale perdere.
Il filtro a pannello a me ha creato qualche problemino, se vuoi provarlo te lo vendo completo di kit pulizia, io l'ho tolto!
La distribuzione te l'avranno fatta piu per gli anni che per i km, e' impossibile dire quando una cinta si spezzi, anche se quella della IS mi sembra piu' robusta, infatti e' larga quasi il doppio di una dei motori Lampredi Fiat/Lancia.
Domandona, ma il minimo e' regolare sia a benzina e a gpl?????

no, irregolare soprattutto appena accesa da fredda; e appena switcha sul gpl gira un po' meglio

ho scoperto che HA LE PUNTERIE MECCANICHE (ricordatevelo tutti) e in questo istante la mia bimba ha la testa aperta, mi sta controllando se sono da registrare o no :blush:

peraltro sappiate che (così mi ha detto) se dovete disgraziatamente registrarle, per agire sui piattelli bisogna smontare tutto l'albero ! :fear2:

per quanto concerne il discorso taratura, invece, ci ha provato 1.000 volte, e ogni volta mi diceva "ho provato a mettere un 2% in più/in meno"... :shifty: e ogni volta peggiorava rispetto alla taratura originale di BRC
peraltro, è un impianto che dovrebbe anche autoregolarsi, a suo dire :49: boooh

e stavolta mi sa che mi tocca pure pagare l'intervento, dopo che gli ho dato 2.000€ per farmi un'impianto che non funziona bene da un anno e 20.000km

aiutooo ! auto e motore sono splendidi, ben costruiti e robusti, possibile che devo tribulare così ?? :cry:
grazie
 
Arieccomi qua...purtroppo vedo che anche tu stai passando esattamente le stesse noie che ho avuto io. Confermo le punterie non idrauliche (a me il meccanico le fece rettificare perché le sedi valvole lato scarico erano consumate e la valvola non riusciva a chiudere bene, limando lo spessore dei bicchierini o - meglio - sostituendoli con quelli appositi forniti dalla casa madre già calibrati - ma purtroppo molto costosi - si permette alla valvola di salire di più e chiudere meglio), ma l'intervento nel mio caso non fu risolutivo. Tra l'altro il ragazzo che si è comprato la mia e ne ha fatto il trapianto di motore (aveva una IS incidentata) mi ha detto che pistoni e testata erano ridotti veramente male, uno aveva addirittura il cielo bucato.
Riguardo il singhiozzo a benzina prova a far pulire gli iniettori agli ultrasuoni (non con l'additivo che fa poco) io risolsi così. comunque una volta parlando con un altro meccanico che installa impianti GPL mi disse che secondo lui la causa di tutte era la lunghezza dei tubi che portano il gpl dagli iniettori al collettore, nel caso mio erano troppo lunghi e con i ritardi programmabili dalla centralina GPL non si riusciva a compensare abbastanza da avere una corretta combustione.
 
IS200...continua

Ciao a tutti.Vi racconto le recenti vicende della mia IS200 e del suo funzionamento ad oggi con circa 170000KM pressochè tutti a gpl:
Avviso i moderatori che i fatti che andrò ad elencare (danno da pieno di GPL con forte presenza d'acqua)sono dimostrabili da chi mi stà seguendo a livello legale,per ora non citerò l'area di servizio ma lo farò in seguito a vicenda conclusa.

Il sabato 19 settembre 2015 mi sono rivolto ad un area di servizio con GPL inaugurata la mattina stessa nella provincia di Bergamo.
Dopo pochi km dal pieno l'amata IS è andata in avaria fermandosi(marciavo a GPL).
Avendo intuito il problema ho commutato a benzina e dopo diversi tentativi è ripartita consentendomi di arrivare a casa.
Il lunedi mattina mi sono rivolto al mio impiantista di fiducia .Come prima cosa ha smontato il gruppo filtro verificando presenza d'acqua fino metà contenitore,fin qui ne ho preso atto,purtroppo può accadere.

Mi sono quindi rivolto al gestore impianto.In un primo momento mi è sembrato ragionevole e sotto i miei occhi ha verificato presenza acqua da condensa nel nuovo impianto,ha giustificato il fatto spiegandomi in modo dettagliato cosa accade nei vari passaggi del gpl da stato gassoso/liquido.Mi ha descritto il funzionamento dei sistemi sonda di emergenza (rilevano appunto la presenza d'acqua interrompendo l'erogazione),evidentemente essendo l'impianto nuovo necessitava di una "messa a punto".
Tuttavia questi si faceva carico del danno e della sua riparazione presso mio impiantista di fiducia.Ha ovviamente firmato una mia auto dichiarazione dei fatti,unita al preventivo ed infine alla fattura che ho dovuto pagare...
Dopo questa sua prima intenzione,se ne è di fatto lavato le mani dando risposte evasive a viso,ignorando la mia r/r,ed ignorando la r/r del legale... non resta che procedere per ingiunzione (assurdo,ma non ho alternative).

Tornando ad IS&GPL:
Il danno sembrava inizialmente di poco/medio conto,ma in realtà ho dovuto tribulare 2 mesi prima di trovare una definitiva messa a punto dei vari nuovi componenti dell'impianto con il resto ancora efficiente (in sostanza è rimasta la centralina-la linea alimentazione-ed i rail iniettori).
In definitiva tra vari interventi per far funzionare a dovere la IS sia a GPL che benzina(candele-Pulizia corpo farfallato-messa a punto mappa benzina) ho speso oltre €600,00.

Quindi?quindi il mezzo pensierino di vendere l'adolescente IS al compimento del 13°/14°anno (Auris Hibrida?)sfuma.
Dopo averci speso tempo e denaro funziona bene,la teniamo finchè gira.
già che c'ero ho verificato alcune componenti importanti:la compressione seppur non ottimale è ancora decente,i kat funzionano.

Ho sostituito i silent block bracci oscillanti (trovati in UK a poche sterline).
Gli ammortizzatori sono un pò alla frutta,quasi quasi li cambio.

Carrozzeria ed interni sono come nuovi.




Tornerò a darvi "diario di viaggio" più avanti.

Ciao

Juri BG
 
Un piccolo ot Venticello.. Asserivi che la IS prima della conversione avesse 25000km .. Ma anche 6 anni. Mi sembrano sinceramente un po pochini.. Anche se benzina questo tipo di vetture fanno anche 15000km l anno. Se fossero stati di più, spiegherebbe parte delle varie noie subite. Sei sicuro che fossero 25 e non magari 90 mila i km originali ?
 
Un piccolo ot Venticello.. Asserivi che la IS prima della conversione avesse 25000km .. Ma anche 6 anni. Mi sembrano sinceramente un po pochini.. Anche se benzina questo tipo di vetture fanno anche 15000km l anno. Se fossero stati di più, spiegherebbe parte delle varie noie subite. Sei sicuro che fossero 25 e non magari 90 mila i km originali ?

Ho avuto dubbi anche io infatti e a suo tempo li feci verificare, era tutto ok. Il deterioramento (anche a detta del meccanico che ha fatto il trapianto di motore con quello del mio amico, una famosa officina di Roma specializzata in motori giapponesi) è stato interamente causato dal GPL.
 
continua...

Ciao a tutti,proseguo anche io con il "diario di bordo".
Purtroppo i noti fatti del danno causato da Gpl "con acqua" li ho risolti tecnicamente (totale revisione impianto) ma non a livello legale. Il giudice di pace in funzione degli elementi forniti mi ha dato ragione ed ingiunzione all'area di servizio per liquidare il danno (oltre €600,00).Questi ha fatto ricorso...mercoledi 21/09/2016 udienza (il mio legale ha depositato la pratica in tribunale).
Tornando alla IS200:Km 180000 ,funzionamento regolare,ammortizzatori kyb a gas nuovi e via pedalare!

continua...
 
Indietro
Alto