IS 200 e GPL - Diario di percorrenza

Espandendosi qualsiasi gas residuo di combustione si raffredda.

E' una legge fisica, e non dipende dal combustibile.

Certo che se il rapporto stechiometrico e' errato e ho una combustione troppo lenta allora avro' all'apertura della valvola di scarico un fronte di fiamma consistente e quindi innalzero' troppo la temperatura della valvola stessa.
 
La temperatura dei gas di scarico della combustione della benzina, rispetto a quelli del gas, sono inferiori non per una questione di diversità di espansione dei relativi prodotti della combustione, ma perché la miscela aria/benzina aspirata in camera di scoppio è più fredda della miscela aria/gas.

Infatti la benzina iniettata nei collettori di aspirazione subisce il processo di evaporazione dallo stato liquido che, secondo la legge fisica dell’ evaporazione, abbassa sensibilmente la temperatura della miscela aria benzina, fenomeno che però non avviene col gas perchè normalmente iniettato già allo stato gassoso (sempre ché non si disponga delle ultime tecnologie con iniezione del gas ancora allo stato liquido).

Chiaramente se la temperatura della miscela in ingresso in camera di scoppio è inferiore, proporzionalmente sarà inferiore anche quella dei gas esausti allo scarico.
 
Il fatto che la temperatura di combustione del gpl iniettato liquido sia più bassa e' una leggenda metropolitana.

Ho visto personalmente le temperature in camera di scoppio su motori appositamente strumentati e ti assicuro che a pari rapporto stechiometrico sia che il gpl venga fornito gassoso che liquido, la temperatura di combustione e' identica
 
Ritirata l'auto. L'intervento ha senz'altro giovato, minimo tornato stabile e "robusto", e in generale una maggiore rotondità di funzionamento. Permangono le segnalazioni della spia motore (lampeggia spesso, alcune volte si spegne, altre segnala misfire sul cilindro 3) ma almeno non ho più misfire generalizzati sui 6 cilindri come prima. E' aumentata la rumorosità, causata dal fatto che il meccanico si è tenuto largo sulle misure dei bicchierini e mi ha messo il gioco al massimo, in modo da compensare più a lungo l'ulteriore usura delle sedi valvole.
A questo punto c'è da scegliere se fare la spesa grossa e mettere mano alla testata, rifacendo le sedi e sostituendo le valvole con altre adatta al gpl, oppure tenere tutto così finchè dura...
l'auto ha 10 anni e 160k km, ma tolti questi problemi di valvole il resto è tutto in ordine, ho fatto la distribuzione 3 mesi fa, carrozzeria, interni, impianto elettrico, sospensioni, tutto perfetto...certo i costi di manutenzione, tra bollo assicurazione e consumi cominciano a pesare un po', però fondamentalmente ci sono affezionato...ma non so se spendere altri 1000-1500 che in pratica la rimetterebbero quasi a nuovo e quindi utilizzabile per altri 4-5 anni o smettere con l'accanimento terapeutico e guardare altro...
 
Non credo che in tuo meccanico poteva fare di meglio: come si fa a quantificare “quanti” decimi una valvola è puntata e poi aggiungerci i classici 2/3 decimi per ripristinare il corretto gioco rettificando i bicchierini?

Sicuramente, disponendo di tutta la serie di bicchierini, per poterne regolare il giusto spessore era un lavoro da eseguire un po’ per tentativi, almeno in due tempi: in un sol colpo, tramite rettifica, non era assolutamente facile!

A parte la rumorosità delle punterie, se le valvole non hanno patito, penso che potrai adoperare la tua Lexus ancora per un bel po’ di Km! :smile:
 
Non credo che in tuo meccanico poteva fare di meglio: come si fa a quantificare “quanti” decimi una valvola è puntata e poi aggiungerci i classici 2/3 decimi per ripristinare il corretto gioco rettificando i bicchierini?

Sicuramente, disponendo di tutta la serie di bicchierini, per poterne regolare il giusto spessore era un lavoro da eseguire un po’ per tentativi, almeno in due tempi: in un sol colpo, tramite rettifica, non era assolutamente facile!

A parte la rumorosità delle punterie, se le valvole non hanno patito, penso che potrai adoperare la tua Lexus ancora per un bel po’ di Km! :smile:


No no ma infatti sul suo operato non posso dire nulla, pur ammettendo le sue lacune sui motori jap si è sempre impegnato per cercare di risolvermi i problemi nel modo migliore e cercando di farmi spendere il minimo necessario.
Il mio cruccio è capire cosa fare ora, speravo che l'intervento sarebbe stato risolutivo e purtroppo l'unico modo per capire come stanno valvole e testa è aprire...
 
.....Il mio cruccio è capire cosa fare ora, speravo che l'intervento sarebbe stato risolutivo e purtroppo l'unico modo per capire come stanno valvole e testa è aprire...

Un modo veloce per verificare se le valvole hanno buona tenuta può essere quello di misurare con lo strumento la compressione: ci vogliono 10 minuti e se sfiatano perchè bruciacchiate si dovrebbe capire!

Un’ altro sistema, un po’ più laborioso ma sicuramente migliore è quello di togliere il collettore di scarico, immettere benzina nei fori della testata (chiaramente in quelli in cui la valvola di scarico è chiusa) e vedere se la benzina “scende” o rimane a livello costante.
 
No no ma infatti sul suo operato non posso dire nulla, pur ammettendo le sue lacune sui motori jap si è sempre impegnato per cercare di risolvermi i problemi nel modo migliore e cercando di farmi spendere il minimo necessario.
Il mio cruccio è capire cosa fare ora, speravo che l'intervento sarebbe stato risolutivo e purtroppo l'unico modo per capire come stanno valvole e testa è aprire...

Il test di compressione infatti volevo farlo ma il mio meccanico col suo strumento non riesce a farlo perché i fori delle candele sono molto incassati e stretti, gli servirebbe una qualche sorta di prolunga.
Comunque credo di poter prendere a poco prezzo la testata della IS di un mio amico, che ha più km della mia ma fatti tutti a benzina e sempre curata a dovere, vedrò casomai di sostituirla in blocco comprese valvole cam ecc...
 
Siamo giunti a malincuore all'ultima pagina di questo topic, a quota 140.000km a gas (162500 totali). Il perdurare dei problemi riscontrati anche dopo la rettifica dei bicchierini, oltre al preventivo di spesa per rettifica testata, sostituzione valvole di scarico e rifacimento delle relative sedi piuttosto salato (stima approssimativa 2.500 € sperando che non si trovino altre soprese aprendo il motore) e ai costi di gestione divenuti troppo elevati mi hanno purtroppo convinto (non senza un lungo e difficile travaglio) a mollare e vendere la IS :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby:che comunque finirà in buone mani, la prenderà un mio caro amico già possessore di una IS200 incidentata (lo stesso che invece avrebbe dovuto darmi i pezzi per sistemare la mia, possessore tra l'altro di una 250 II serie) per rimetterla in sesto cannibalizzando la sua.
Mi pesa doverlo fare, perché in 4 anni e mezzo e 140.000km fatti insieme mi ha dato tante soddisfazioni e si è sempre comportata bene nonostante il gpl e come tutte le auto giapponesi che ho avuto mi ci sono affezionato tanto, ma purtroppo stavolta le ragioni del cuore devono cedere a quelle del portafogli...
 
Mi dispiace non per la fine del topic ma del fatto che tù debba rinunciare alla tua amata IS...come dici giustamente anche il portafogli ha la sua importanza, eccome se c'è l' ha...ora aspettiamo la nuova quattroruote :wink_smil
 
E' la fine di tutti i motori alimentati a gas ma non nati specificatamente per questo combustibile. :no:

Certamente se avesse sempre funzionato a benzina molto probabilmente avresti davanti ancora.... diciamo almeno un centomila Km da percorrere, però il risparmio ottenuto in 140.000 Km a GPL non è stato sicuramente indifferente!

Direi che sei stato anche fortunato a sistemare in qualche modo la tua amata IS che altrimenti sarebbe stata probabilmente rottamata e questo sarebbe stato ancora più triste!

Fine del topic a meno che........ :smile:
 
Grazie a tutti per la solidarietà, si sono sicuro che a benzina sarebbe durata ancora (la IS incidentata del mio amico ne ha oltre 250.000 e fino all'incidente andava meglio della mia, infatti farà lo swap del motore e di altre parti che aveva appena cambiato sulla mia che invece come carrozzeria e interni è perfetta) ma purtroppo le mie percorrenze elevate mi hanno costretto al gpl.
La prossima 4ruote purtroppo parlerà francese, decisione sofferta perché volevo rimanere in casa Toyota, ma delle poche soluzione che avevo trovato visto il budget un po' ristretto (Auris vecchia serie ibrida o IS220d entrambe usate) la prima non era adatta al tipo di strada che faccio e ha un bagagliaio troppo piccolo, l'altra mi sarebbe costata comunque troppo come costi di gestione. Alla fine ho trovato una buona occasione per una Clio Sporter con pochi mesi di vita e niente...per ora mi dovrò accontentare in attesa di tempi migliori...
 
Goditi la tua nuova auto, la cosa importante è che svolga il suo ruolo e non dia problemi e...in attesa di tempi migliori continua a frequentarci :wink_smil
 
topic non finito

Subentro e mi presento.
Pietro da Bergamo
is200 acquistata con 220000 km di cui 80000 a gpl da quando è stata rifatta la testa, guido superando difficilmente i 4000 giri, impianto gpl Landi. Qualche spegnimento soprattutto col caldo e serbatoio gpl quasi vuoto, la macchina borbotta appena a gpl, ma passando a benzina la cosa sparisce, il che significa che appena farà caldo provvederò a una bella pulizia e regolazione. La macchina va benissimo (come l'altra is200 del 1999 che ho tenuto 11 anni tutti a benzina....) Ora con un pieno da 40 litri per 23 euro faccio 410 km!!!!!!!!!!! Prima con la benzina a 1,75 mi sevivano 110 euro per fare 640 km! La macchina ha tutti gli optionals: tettuccio, lavafari, navigatore originale aggiornato al 2014, lettore mp3 e bluetooth xcarlink. Comandi vocali (solo in inglese o tedesco) del navigatore, radio e cambia cd, dvd esterni oltre che del lettore mp3 xcarlink (unico in italia ad avere il kit giapponese per comandare a voce tutte queste cose, che procuro per 100 euro). Inoltre rispondo al telefono direttamente dalla radio e posso chiamare in dialing, cioè attivo il telefono con un comando a voce, poi dico: chiama e il nome di chi voglio chiamare e poi gestisco la chiamata dalla radio originale in bluetooth! In pratica veramente hands free.
 
Ottimo, allora ti cedo il testimone del GPL :smile:
Curiosità: su quale lato del motore ti hanno montato il rail con gli iniettori del gas?
 
Renzo Landi.... Vade retro!!

Vai da un bravo impianti sta EMER, fai montare il loro kit iniettori e filtro di sostituzione ai media che USA Landi, ed aggiornare il SW in centralina GPL e sistemare bene LS mappa
 
La mia invece ha avuto problemi di fasce, si sono consumate su 2 cilindri.
Pensavamo fossero le valvole, ma sostanzialmente erano a posto, un amico in Toyota mi ha confermato che a volte e' successo.
 
Is200 sportcross gpl lovata fast

Ciao a tutti,scrivo da Bergamo e riporto la mia esperienza:
IS200Sportcross my2003 acquistata usata da ex dipendente Lovato autogas con all'attivo 56000km tutti a gas sostanzialmente da nuova .Il montaggio e la messa a punto del sistema Lovato Fast sulla IS200 (primo modello di questo tipo d'auto ad esser gasato con un loro impianto)è avvenuta direttamente in azienda e per sua stessa ammissione è stata non facilissima.Cercherò di ricostrire il servizio svolto dalla "nostra" IS200(è l'auto di famiglia,io uso una parca Impreza STI:fear2::biggrin2:smile:.Non stò a tediarvi sulle qualità della IS ,la conosciamo e personalmente lavorando con le auto la ritengo un gran manufatto.

Attualmente ha 157000KM,avvia subito,minimo quasi regolare,nessun spegnimento ne a caldo ne a freddo.
Ho sempre eseguito manutenzione regolare ogni 10/12000km con olio 5w30edge Castrol,filtri olio aria,regolare ricarica del dispositivo flash lube con prodotto specifico,candele sostituite a 80000km,poi dai 95000km circa la spia diagnosi (mancate accensioni)mi hanno indotto a credere fossero le bobine che ho inutilmente sostituito (tutte e 6 le originali giacono in perfetta efficienza in un cassetto:no:smile:.Candele risostituite a 145000 con tipologia originale ngk.
Da li in poi ho preso con filosofia il fatto che con il GPL la problematica di non perfetta tenuta delle valvole poteva solo che restare tale o accentuarsi.
La situazione rimane questa: spia diagnosi esclusa (come?ho tolto la lampada dal quadro...alta tecnologia del rimedio),periodicamente azzero i segnali di errore ,un collega ha eseguito 3 rimappature sulla Ecu lovato con un pò più di "aiuto"extra iniezioni benzina nel momento del bisogno.
Ha perso grinta in accellerazione ma continua a svolgere il proprio lavoro a 8km/l gpl,ma devo decidermi ad affrontare la non semplice regolazione valvole (è necessario stia ferma qualche tempo tra:smontaggio,verifica misura piattelli da ordinare in toyota,tempi di consegna,rimontaggio.

Continua...
 
Indietro
Alto