IS 200 e GPL - Diario di percorrenza

Venticello

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Sono uno dei pochi ad aver montato un impianto a gpl sulla IS200 e pensavo che potesse essere utile riportare la mia esperienza visto che c'è sempre l'eterna diatriba "gpl si/gpl no" sui presunti danni al motore.
L'auto è una IS200 del novembre 2004, con cambio automatico, acquistata usata a luglio 2010 con 24.220km all'attivo. L'impianto è uno Stefanelli a iniezione liquida.
Al momento ho percorso circa 20.000 km a gpl (per un totale quindi di 45.000km). Durante questo periodo ci sono stati alcuni inconvenienti ma legati tutti alla corretta messa a punto dell'impianto e quindi risolti in questi primi km:

-Accensione della spia motore in 3 occasioni, tutte legate all'esaurimento del gpl e al conseguente passaggio in automatico alla benzina. In questi casi infatti la centralina ha registrato mancate accensioni dei cilindri, ovviamente a causa dell'esaurimento del gpl, quindi è bastato resettarla e ricordarsi di commutare manualmente a benzina prima che finisca il gas :biggrin2:

-Sporadici spegnimenti durante il passaggio automatico gpl alla prima accensione, ora risolti alzando la soglia minima di temperatura motore per effettuare il cambio, in quanto si sono verificati tutti in periodi di freddo intenso. Nel caso particolare di auto col cambio automatico si aggiunge un altro problema: evitare di stare frenati col cambio in Drive mentre avviene la commutazione, perchè è facile che si spenga il motore, infatti ormai ho preso l'abitudine di attendere fermo il passaggio a gpl prima di fare manovra.

-Alcune incertezze di erogazione quando si affonda sul gas, risolte al primo tagliando pulendo i filtri del gpl e ripristinando la corretta pressione dell'impianto che era scesa di 0,3bar.
-L'installazione del filtro aria sportivo (un K&N) ha richiesto l'adeguamento della centralina del gpl.

Come prestazioni fino ai 3000 giri gpl e benzina vanno uguali, oltre comincia a sentirsi la differenza con la benzina. Come consumi si viaggia agevolmente sugli 8km/l in città (nonostante il traffico di Roma) e 10 in extraurbano.
Ho notato un comportamento un pò anomalo del cambio automatico a gpl: sugli affondi tende a cambiare marcia più tardi e tenere il motore quasi a limitatore per troppo tempo, mentre a benzina appena si sifora la zona rossa cambia subito marcia.
Discorso a parte l'indicatore di benzina, che nonostante l'installazione dell'emulatore scende lo stesso anche andando a gpl e diventa piuttosto inaffidabile, a meno di riazzerarlo forzatamente facendo il pieno. L'emulatore dovrebbe in teoria resettarlo ad ogni accensione, in realtà lo fa per i primi secondi, dopo di che la lancetta precipita sotto lo zero e si accende la spia della riserva.
 
Se posso aggiungere qualcosa per quanto riguarda la mia esperienza col Gpl, la mia Lexy l'ho presa nel 2005 ed ho fatto subito l'impianto della Landi sequenziale, l'auto aveva 70 mila km e 4 anni di vita, ora ha 10 anni e 230.000 Km di cui 160.000 fatti a Gas, posso affermare con sicurezza che la macchina ha sempre funzionato molto bene, ho solo avuto un paio di rogne con gli iniettori del gas che erano diffettati, ma l'impiantista gli ha cambiati in garanzia, arrivato alla soglia del 180.00 km ho fatto regolare la sede delle valvole (300 euro) e dopo 10 anni ho fatto pulire il gruppo farfallato, la mia lexy è perfetta e va molto bene, i "vecchi" del forum forse la ricorderanno..
come quasi tutte le toyota sono afflitto anch'io dalla lancetta fastidiosa della benza che va a zero da sola, ma ormai ci ho fatto il callo..:cool:

saluti
Black
 
Ottimo, il tuo messaggio mi rincuora non poco :biggrin2:
Nel frattempo abbiamo superato quota 25.000, ed è stato sostituito in garanzia il sensore MAP dell'impianto gpl (quello che si occupa di misurare la pressione all'interno del "rail", leggeva meno della presisone reale e mi cambiava in automatico a benzina segnalando serbatoio vuoto quando invece non era vero, oltre a causarmi spegnimenti improvvisi in frenata :fear2:smile:. Il consumo si è assestato sugli 8,5 km/l nel traffico cittadino, 11 in autostrada/extraurbano (non so se dovuto sempre alla sostituzione di quel componente difettoso).
 
30.000km (54.000 totali):
Ancora qualche spegnimento in frenata, ho notato che avviene quando ho le luci accesee/o frenando e sterzando (mettendo quindi in moto il servosterzo) solo nelle frenate più decise, quando scende repentinamente di giri alcune volte non tiene il minimo. Si risolve o modulando la frenata alleggerendo la pressione poco prima del minimo e rifrenando subito dopo oppure mettendo a folle sempre allo stesso punto, ma è un pò seccante.
Saltuaria accensione della spia motore con errore 0175 "system too rich" sempre a bassa velocità e al minimo (tipicamente anche questo succede in frenata o fermi in coda).
 
Molto molto interessante.
Per curiosità, quanto ti è costato l'impianto? Io ho provato a cercare info, ma nulla di preciso e qualcuno mi ha detto che sulla IS non è possibile montarlo.
 
1500 euro precisi, è uno stefanelli:
http://www.stefanelligroup.com/italiano/prodotti.html

Montare certo che si può fare, alcuni meccanici si spaventano perchè non conoscono la Lexus e per togliersi la responsabilità ti dicono che non si può fare. Anche il mio a dire la verità nel momento dell'installazione ha chiamato un suo amico che lavora in Toyota per farsi aiutare.

Ora a distanza di 1 anno esatto e 35.000km percorsi a gpl ho ancora i due problemi di prima che non si riescono a risolvere del tutto. Sono state cambiate le candele con delle NGK Iridium.
 
Raggiunti i 45000km a GPL (70000 totali), dopo la sostituzione della batteria in agosto mai avuto più problemi di spia motore accesa nè spegnimenti.
 
...a questo punto, visto che non si è presentato più nessun problema, possiamo considerare conclusa la messa a punto dell' impianto ? ...
 
Ma io credo che la messa a punto fosse già stata raggiunta da tempo, evidentemente quei due problemi non erano legati alla taratura dell'impianto ma di origine elettrica, posso ipotizzare che sotto carico l'alternatore non riusciva a fornire corrente all'elettronica dell'impianto gpl e, essendo anche la batteria semiscarica, "impazziva" non potendo lavorare alle tensioni previste.
 
...il tuo ragionamento è logico...questo, però, vorrebbe dire che l' auto ha bisogno, per funzionare bene, di una batteria sempre in buono-ottimo stato...sarà comunque il tempo a confermare o smentire...continua a tenerci aggiornati :wink_smil ...
 
Quella batteria non mi ha mai convinto, già il giorno in cui ho ritirato l'auto era andata giù e me l'hanno fatta partire con i cavi :rm_shifty poi anche per mia negligenza che non ho mai rabboccato il liquido convinto che lo facesse il meccanico ai tagliandi è arrivata ad avere gli elementi praticamente a secco...insomma ha funzionato bene solo i primi mesi (e infatti non avevo nessun problema).
 
Uno di questi giorni passo ad informarmi presso un installatore per montare un impianto Landi.
Prezzo approssimativo sui 1500 iuri
 
Superati i 55.000km a gpl, tutto liscio, consumi che in autostrada ad andatura da codice si attestano sui 10km/l (ultimo test a capodanno, roma-milano-roma me la sono cavata con 4 pieni da 30l circa ognuno). Unico problemino che persiste è il lampeggio della spia motore quando a freddo sto fermo al minimo dopo aver fatto il cambio a gpl: se dopo lo switch continuo a camminare tutto ok, se invece sto fermo ad esempio ad un semaforo dopo qualche secondo comincia a lampeggiare la spia motore, che comunque si spegne dopo un pò che cammino senza lascaire nessun codice di errore e non si presenta affatto una volta che il motore è in temperatura.
 
controlla che i manicotti siano ben serrati. potresti averene uno non a posto che fa entrae aria e fa cambiare il rapporto stechiometrico rilevato. sugli impianto post solitamente i problemi son solo di questo tipo. lo stesso vale per i manicotti del circuito di raffreddamento.:wink_smil

bello viaggiar a 0.68! visto oggi mentre facevo metno a 0.860:biggrin2:
 
Scusami una domanda. Da quanto hai il serbatoio? A me stanno proponendo uno da 60 che per contro mi alza il fondo del baule di buon 5 cm.
 
controlla che i manicotti siano ben serrati. potresti averene uno non a posto che fa entrae aria e fa cambiare il rapporto stechiometrico rilevato. sugli impianto post solitamente i problemi son solo di questo tipo. lo stesso vale per i manicotti del circuito di raffreddamento.:wink_smil

bello viaggiar a 0.68! visto oggi mentre facevo metno a 0.860:biggrin2:

Eh magari, qui a Roma non me la cavo con meno di 0.77, purtroppo i due distributori che mi sono più comodi si trovano lungo l'autostrada Roma-Fiumicino e i prezzi di conseguenza sono quello che sono...
 
Scusami una domanda. Da quanto hai il serbatoio? A me stanno proponendo uno da 60 che per contro mi alza il fondo del baule di buon 5 cm.

Il mio è leggermente più piccolo, mi pare 55lt (che poi effettivi sono circa 36-37), occupa esattamente tutto il vano della ruota di scorta anche in altezza, quindi nessuna riduzione del vano di carico.
 
Aggiornamento - 58.000km percorsi a GPL (82.000 totali)
Qualche difficoltà di accensione dopo lunghe soste e percorrenze a GPL, che spariscono invece camminando a benzina, secondo il meccanico (e confortato da quanto ho potuto leggere cercando su internet) è arrivato il momento di dare una pulita agli iniettori della benzina, che probabilmente si sono incrostati per il poco uso. Proverò con un additivo non commerciale che mi darà lui, se poi la cosa non si risolve si passerà allo smontaggio e alla pulizia agli ultrasuoni.
 
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