IS 200 e GPL - Diario di percorrenza

Mi avvio a raggiungere quota 85.000km a gpl (107.000km complessivi). Riguardo i misfire segnalati dalla spia motore, complice anche il freddo si sono ripresentati. Allora ho scambiato le bobine pari con le dispari (visto che me li segna solo sui cilindri 1-3-5 e si pensava fossero loro la causa) ma il problema continua a darlo saltuariamente sui cilindri 1 e 3 quando il serbatoio comincia ad essere mezzo vuoto. Secondo il meccanico potrebbe essere una pressione insufficiente del gas che potrebbe non alimentare correttamente gli iniettori di quei cilindri. In ogni caso a breve farò la distribuzione (e candele nuove, che ormai hanno 50.000km sul groppone) e a quel punto farò fare la verifica della compressione, tanto per essere sicuri che le valvole stiano ancora bene.
 
Non vorrei dire na cazzata, ma i 6 anni si riferiscono alla cinghia servizi e non alla cinghia di distribuzione.
Per la cinghia distribuzione è indicato solo il limite dei 150.000 km.
 
Non vorrei dire na cazzata, ma i 6 anni si riferiscono alla cinghia servizi e non alla cinghia di distribuzione.
Per la cinghia distribuzione è indicato solo il limite dei 150.000 km.

Confermo che i 6 anni sono per la cinghia di distribuzione. Quella servizi se non ricordo male 100.000km (e infatti mi tocca pure quella...). Piuttosto non so se fare anche la pompa dell'acqua, il mio meccanico dice che si può rimandare visto che è esterna ed è facilmente accessibile (dice che si cambia insieme alla distribuzione solo nei motori in cui è interna per evitare di aprire 2 volte).
 
Assalito dal dubbio ho preso ora il libretto "Lexus manutenzione".
A pagina 13 tabella "sostituzioni supplementari" cita:


Cinghia di distribuzione ogni 150.000 km

Alla tabellla "Controlli supplementari"

Cinghia comandi ausiliari (alternatore, A/C, PS) ogni 6anni / 105.000 km


Quindi i 6 anni non si riferiscono alla distribuzione.
 
Si sul libretto dice così, ma diversi forum Lexus che frequento consigliano caldamente di osservare i 6 anni anche per la distribuzione.
 
Ah ecco.
La mia c'ha quasi 10 anni (presa usata).
Sai quanto chiedono per il tutto?
Tanto per farmi un'idea.
 
Ah ecco.
La mia c'ha quasi 10 anni (presa usata).
Sai quanto chiedono per il tutto?
Tanto per farmi un'idea.

Il mio meccanico per cinghia/tendicinghia e cuscinetto ecc...mi ha preventivato sui 500€ (di cui circa 200 di pezzi, li abbiamo visti insieme).
 
108.000km:
sostituzione dlele 3 cinghie servizi e pulizia corpo farfallato (135€).
 
Raggiunti i 45000km a GPL (70000 totali), dopo la sostituzione della batteria in agosto mai avuto più problemi di spia motore accesa nè spegnimenti.

Buonasera a tutti. Ho una lexus IS Sportcross del 2002 trasformata a gpl nel 2008 con 120.000 e che oggi ne ha 221.000 quindi oltre 100.000 a gpl. Vi racconto le problematiche emerse in questi 4 anni di gpl:
- la batteria deve essere sempre in piena efficienza, appena cala l'impianto a gpl ne risente (il sistema per il 6 cilindri assorbe molto);
- le sedi valvole si sono rovinate, con il meccanico abbiamo smontato tutti e coperchi e alla vista si vedeva che c'èera un problema;
- le valvole non si regolano (pensavo di si) e quindi non c'è niente da fare bisogna procedere alla rettifica;
- nel frattempo la macchina va, anche se ha perso di potenza e a freddo muore.....devo aspettare che salga la temperatura.
Volevo confrontarmi e sapere se qlc di voi ha avuto problemi del genere e come si è mosso.

Grazie e a risentirci
 
Bhe' 100.000 km non sono proprio pochi, c'e' chi dice che non durava nemmeno 20.000 km! Ma che non si regolano che vuol dire??? Il gioco non e' piu' recuperabile con la regolazione???
 
Buonasera a tutti. Ho una lexus IS Sportcross del 2002 trasformata a gpl nel 2008 con 120.000 e che oggi ne ha 221.000 quindi oltre 100.000 a gpl. Vi racconto le problematiche emerse in questi 4 anni di gpl:
- la batteria deve essere sempre in piena efficienza, appena cala l'impianto a gpl ne risente (il sistema per il 6 cilindri assorbe molto);
- le sedi valvole si sono rovinate, con il meccanico abbiamo smontato tutti e coperchi e alla vista si vedeva che c'èera un problema;
- le valvole non si regolano (pensavo di si) e quindi non c'è niente da fare bisogna procedere alla rettifica;
- nel frattempo la macchina va, anche se ha perso di potenza e a freddo muore.....devo aspettare che salga la temperatura.
Volevo confrontarmi e sapere se qlc di voi ha avuto problemi del genere e come si è mosso.

Grazie e a risentirci

Azz... brutto da leggere.
Ma hai un sistema ad iniziene liquida (che dovrebbe limitare/eliminare tale problema) o gassoso?
 
Buonasera a tutti. Ho una lexus IS Sportcross del 2002 trasformata a gpl nel 2008 con 120.000 e che oggi ne ha 221.000 quindi oltre 100.000 a gpl. Vi racconto le problematiche emerse in questi 4 anni di gpl:
- la batteria deve essere sempre in piena efficienza, appena cala l'impianto a gpl ne risente (il sistema per il 6 cilindri assorbe molto);
- le sedi valvole si sono rovinate, con il meccanico abbiamo smontato tutti e coperchi e alla vista si vedeva che c'èera un problema;
- le valvole non si regolano (pensavo di si) e quindi non c'è niente da fare bisogna procedere alla rettifica;
- nel frattempo la macchina va, anche se ha perso di potenza e a freddo muore.....devo aspettare che salga la temperatura.
Volevo confrontarmi e sapere se qlc di voi ha avuto problemi del genere e come si è mosso.

Grazie e a risentirci

uhm...la domanda sorge spontanea, essendo prossimo anche io ai 100.000 km a gpl: quanto è costato il lavoro a valvole e sedi? E' un controllo che vorrei fare quando cambierò la cinghia di distribuzione e vorrei arrivarci preparato psicologicamente :biggrin2:
Certo però con 220.000km sul groppone credo che sedi e valvole darebbero comunque usurate, a prescidnere dal gpl...
 
Bhe' 100.000 km non sono proprio pochi, c'e' chi dice che non durava nemmeno 20.000 km! Ma che non si regolano che vuol dire??? Il gioco non e' piu' recuperabile con la regolazione???

Ho capito così, non possono regolarsi perchè il gioco si autoregola. Se qualcosa non va bisogna sostituire (piattelli? bicchieri?) non sono un esperto. Mi consigliate di andare a chiedere in una officina Toyota lexus??
 
uhm...la domanda sorge spontanea, essendo prossimo anche io ai 100.000 km a gpl: quanto è costato il lavoro a valvole e sedi? E' un controllo che vorrei fare quando cambierò la cinghia di distribuzione e vorrei arrivarci preparato psicologicamente :biggrin2:
Certo però con 220.000km sul groppone credo che sedi e valvole darebbero comunque usurate, a prescidnere dal gpl...

Ho conosciuto un signore in officina Lexus un paio d'anni fa'.
Gli stavano cambiando per la 3° volta la frizione alla sua IS200
ma mi ha assicurato che, nonostante la macchina avesse 760.000 KM non aveva mai avuto nessun problema di motore, solo i regolari tagliandi.....

Quindi mi sa' che e' proprio il gpl a creare inconvenienti :dry:





P.s.: chissa' se quel signore ha raggiunto il suo traguardo che si era prefissato: 1 MILIONE di Km!!!! :biggrin2:
 
Ho conosciuto un signore in officina Lexus un paio d'anni fa'.
Gli stavano cambiando per la 3° volta la frizione alla sua IS200
ma mi ha assicurato che, nonostante la macchina avesse 760.000 KM non aveva mai avuto nessun problema di motore, solo i regolari tagliandi.....

Quindi mi sa' che e' proprio il gpl a creare inconvenienti :dry:





P.s.: chissa' se quel signore ha raggiunto il suo traguardo che si era prefissato: 1 MILIONE di Km!!!! :biggrin2:

760.000 km un paio di anni fa, quindi nel 2010...considerando che la IS è in vendita in italia dal 2000 seppure fosse una delle prime significa che ci ha fatto 76.000km l'anno...a benzina? Era un sultano del Brunei? :biggrin2:
 
Sicuramente è il gpl a creare problemi....un sei cilindri del genere fa comunque tanti tanti km senza problemi.

Ma veniamo al punto, conoscete qlcuno che ha fatto rifare testata alla sua Is ? vorrei l'elenco di tutto il materiale da acquistare per fare l'intervento così da andare dal meccanico già pronto e pagargli solo illavoro.



Ho conosciuto un signore in officina Lexus un paio d'anni fa'.
Gli stavano cambiando per la 3° volta la frizione alla sua IS200
ma mi ha assicurato che, nonostante la macchina avesse 760.000 KM non aveva mai avuto nessun problema di motore, solo i regolari tagliandi.....

Quindi mi sa' che e' proprio il gpl a creare inconvenienti :dry:





P.s.: chissa' se quel signore ha raggiunto il suo traguardo che si era prefissato: 1 MILIONE di Km!!!! :biggrin2:
 
.....- le valvole non si regolano (pensavo di si) e quindi non c'è niente da fare bisogna procedere alla rettifica.......

Non conosco questo 6 cilindri ma mi sembra impossibile che non si possano registrare le punterie.

Probabilmente non dispone dei bilancieri con perno, dado e controdado per la regolazione ma quasi certamente occorre sostituire i bicchierini calibrati con altri del giusto spessore.

Se il motore è quello linkato sotto, i bicchierini sono indicati col numero 13751 ed in lista ci sono tutti i possibili spessori occorrenti:

ToyoDIY.com
 
Ieri sono passati esattamente 3 anni da quando ho preso la mia IS200, nel frattempo ho anche raggiunto la soglia dei 100.000km percorsi a gpl (124.000 totali). Permane ancora qualche problemino di mancate accensioni, ma ho visto che si presenta solo col serbatoio in riserva, a quanto pare quando c'è poco gas può mancare la pressione necessaria a rifornire gli iniettori e a freddo o sulle accelerazioni più violente saltuariamente mi segnala dei misfire. Dopo il tagliando (venerdì 28) ho fatto due pieni e ho notato un lieve incremento dei consumi...se continua ancora ne parlerò col meccanico.
Per il resto segnalo solo la sostituzione dei dischi anteriori causa deformazione degli stessi, che mi provocava delle forti vibrazioni nelle frenate sopra i 90 km/h. Una volta smontati i dischi apparivano bombati al centro (si sentiva la curva anche solo passando il dito sul disco) e le pasticche deformate di conseguenza. Sostituito tutto, compreso l'olio dei freni, ora è un altro mondo. Nel frattempo mi hanno anche tamponato...paraurti posteriore da riverniciare e faro destro da cambiare...
 
Indietro
Alto