IS 200 e GPL - Diario di percorrenza

potrebbe bastare una pulitina al debimetro e la solita passatina al polmone per togliere l'olio. comunque con questo freddo è normale su un'impianto instalalto a posteriori.

oggi ho visto il gpl a 744...se penso che la benzina era a 1,711
 
Si in effetti sto un po' fuori con i km per la manutenzione ordinaria all'impianto, volevo aspettare per farla coincidere col tagliando ma mi sa che toccherà andarci prima. Nei giorni di neve a Roma con partenze a -4° è stato un continuo accendersi di spie motore per mancate accensioni.
 
Siamo arrivati ai 65.000km percorsi a GPL. Dopo circa un anno dalla sua prima sostituzione il sensore MAP (il sensore che verifica la pressione all'interno del rail) sta dando di nuovo noie, con la conseguenza che superata una certa temperatura forza il passaggio a benzina perchè non rileva più la corretta pressione del gpl (e quindi si comporta come se il serbatoio fosse vuoto). Comincio ad avere qualche dubbio sulla qualità di questi componenti...
 
Siamo arrivati ai 65.000km percorsi a GPL. Dopo circa un anno dalla sua prima sostituzione il sensore MAP (il sensore che verifica la pressione all'interno del rail) sta dando di nuovo noie, con la conseguenza che superata una certa temperatura forza il passaggio a benzina perchè non rileva più la corretta pressione del gpl (e quindi si comporta come se il serbatoio fosse vuoto). Comincio ad avere qualche dubbio sulla qualità di questi componenti...

Fossi in te, mi sarebbero venuti dubbi della buona qualità dei componenti qualche tempo fa...
Io a quota 157.000 km totalmente a gpl mai avuto così tanti problemi, solo sostituzioni filtri e l'ultimo intervento sostituzione filtro elettrovalvola. Solo all'inizio, quando era stato installato l'impianto, aveva problemi di carburazione con conseguente passaggio a benzina intorno ai 4800g/min, subito sistemato secondo mie indicazioni, infatti, da quel momento dal minimo a zona rossa sempre a gas senza seghettamenti o altri problemi!:63::biggrin2:
 
Eh lo so ma è la prima volta che ho il gpl su un'auto a iniezione, quindi certi problemi non sapevo se dovevo aspettarmeli o meno, anche perchè le rogne erano causate dalla mappatura del gpl e dalla batteria scarica, senza contare che che il mio meccanico non ha mai messo le mani su una Lexus, infatti ogni volta che gliela porto per i tagliandi fa venire un suo amico che lavora in Toyota.
Comunque dopo quasi 2 anni di utilizzo posso dire che l'impianto è molto sensibile alla temperatura esterna, alla qualità del gpl e alla manutenzione (basta prolungare di qualche km la scadenza per la pulizia dei filtri per risentirne).
 
C'era su un altro forum un amico utente che aveva la tua stessa auto con Landi, non manifestava i tuoi stessi problemi se la mia memoria non inganna. Non conosco gli impianti Stefanelli, spiacente, altrimenti ti avrei dato volentieri una mano! Probabilmente hai degli iniettori ottimi, ma molto sensibili allo sporco, questo purtroppo è anche legato alle raffinerie!:wacko:
Comunque, gran bella macchina Venticello, appena uscita me ne innamorai...:wub:
 
Ragazzi ritiro la Lexy dall'impianto GPL stasera :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
a breve vi saprò dire le mie impressioni...
per info, ho montato un impianto "Romano"

a presto!
 
Aggiornamento.
Dopo diverse "sedute" dal meccanico causa segnalazione di mancate accensioni a freddo (subito dopo il passaggo a gpl) e aver dato in un primo momento la "colpa" alle bobine delle candele abbiamo fatto una prova che finora (una settimana) sembra dare i risultati sperati: una modifica alla modalità di passaggio a gpl, che finora avveniva dopo che la temperatura dell'acqua avesse raggiunto i 46° e fossero passati almeno 12" dal comando di commutazione. Il meccanico ha alzato la temperatura a 50°, ipotizzando che il sensore potrebbe essere in un punto dove si scalda prima rispetto alla reale temperatura dell'acqua (che viene utilizzata per scaldare il gpl e falro bruciare meglio) e contestualmente ha modificato la modalità di commutazione facendo in modo che avvenga solo in fase di accellerazione o rilascio, senza temporizzazione, così si evita che il passaggio avvenga mentre si è in fase di manovra o con il piede sul freno, cosa cruciale per chi ha il cambio automatico perchè spesso causa lo spegnimento del motore. Per ora sta andando tutto liscio.
 
le mie impressioni:
Impanto Romano ad extrainiettate, bombola da 80lt.a
ad oggi ho percorso circa 2000 km, nessuna spia motore accesa, strappi inesistenti,unico neo che la lancetta della benzina scende gradualmente come se stessi andando a benzina invece che a GPL ma ogni tot (casuale non chiedetemi il perché) si azzera portando me di ottimo umore perche vedo salire la lancetta della benzina come se ci avessi messo decine di litri di benzina :biggrin2:.
Ma cosa ancor piu strana, ma non dettata dalle extrainiettate, i consumi, ragazzi, io so di avere il piede molto leggero, ma arrivare a fare gli 11 abbondanti a litro di GPL mi pare davvero ottimo.
Dopo il primo pieno, e il conteggio preciso km/l, pensavo che a "illudermi" dei bassi consumi fosse il discorso delle extrainiettate, cosi tornai dall'installatore e gli chiesi se il basso consumo di GPL potesse essere dettato dall'abbinamento GPL/extrainiettate e che quindi mi facesse risultare il singolo consumo di GPL più basso del reale. Invece, dopo aver collegato il CPU all'impianto, mi fece vedere che la taratura sulla mia IS è al 100% sull'impiego del GPL fino al raggiungimento dei 4.000 giri (o al ragiungimento del 50% dell'affondamento del pedale dell'acceleratore) , successivamente, in crescendo di percentuale, partendo dal 30% ed arrivando ad un massimo del 60% subentra "l'aiuto" della verde.
Io raramente supero i 4.000 giri e di conseguenza, escludendo i primi 30 secondi dall'accensione del motore che gira a benzina, vado solo a GPL ed ho avuto conferma che per la mia andatura, (pecorrendo sempre strade ad alto scorrimento - extraurbane anche se non autostrada) riesco a fare sempre di media gli 11 km con 1 litro di GPL :63::63::63:

ciao a tutti!
 
Cambio manuale?
Si confermo che l'azzeramento della lancetta benzina è casuale :smile:
 
beato te' che fai 11 km con un litro!!!! Io sto costantemente intorno agli 8, ho fatto 7 al litro in citta' con aria condizionata e poco piu di 9 in extraurbano molto tranquillo!!! Comunque per la lancetta della benzina a me anche scende solo che risale una volta spenta la macchina, e' della AEB, dopo vi posto il modello, ho il libricino in macchina!
 
beato te' che fai 11 km con un litro!!!! Io sto costantemente intorno agli 8, ho fatto 7 al litro in citta' con aria condizionata e poco piu di 9 in extraurbano molto tranquillo!!! Comunque per la lancetta della benzina a me anche scende solo che risale una volta spenta la macchina, e' della AEB, dopo vi posto il modello, ho il libricino in macchina!

Anche io ho l'emulatore AEB, solo che la lancetta mi sale appena accendo il quadro e dopo alcuni secondi torna di nuovo sotto la riserva.
Io come consumi in città sto sugli 8,5 ora in estate, in inverno 7-7,5.
 
La mia monta questo emulatore: codice AEB392, Emulatore di livello benzina "tipo P", non so quanti tipi ce ne siano in giro, pero' al momento mi ci trovo bene.
 
La mia monta questo emulatore: codice AEB392, Emulatore di livello benzina "tipo P", non so quanti tipi ce ne siano in giro, pero' al momento mi ci trovo bene.

Esattamente lo stesso mio.

Aggiornamento a 2 anni e 70.000km fatti: continuo ad avere saltuari problemi di misfire sui cilindri 3 e 5. Settimana prossima proveremo a scambiare le bobine con i cilindri 4 e 6 per vedere se il problema è quello, prima di spendere 130€ a bobina vorrei essere certo che siano loro la causa...
 
Le hai mai fatte controllare le valvole?? Io sono a 6000 km per.il momento la mia va abbastanza bene apparte qualche strappo sotto i 3000 giri. Tu che candele monti??
 
Le hai mai fatte controllare le valvole?? Io sono a 6000 km per.il momento la mia va abbastanza bene apparte qualche strappo sotto i 3000 giri. Tu che candele monti??

Gliene ho parlato delle valvole ma secondo lui sono a posto, avrei dei cali di potenza consistenti anche a benzina se fosse quello, mentre io ho problemi solo col gas. L'ultima volta (mercoledì scorso) me l'ha tarata per bene con un tecnico proprio della Stefanelli, anche lui ha l'impressione che sia un problema di natura elettrica (le mancate accensioni causate dalle bobine che non fanno contatto), ma potrebbero esserci anche altre due cause:il rail dell'impianto che non riesce a rifornire gli iniettori in maniera adeguata, infatti mi ha proposto se ho ancora problemi di sostituirlo con uno di nuova concezione che hanno appena messo sul mercato che ha prestazioni migliori, oppure, visto che i problemi li ho a serbatoio semivuoto, una pressione non adeguata del gas (che potrebbe essere sempre ricondotto al rail) quando sta per finire e diventa più rarefatto con la temperatura.
 
Ti chiedevo delle valvole per via del fatto che piu di qualcuno dice che sono di burro, ma penso che in 70.000 km le avresti fritte da un pezzo!!! Mi sbaglio o qualcuno del forum ci ha fatto circa 180.000 km a gpl???
La mia fa anche un altro difetto abbastanza strano piu' fa caldo e piu partre bene, se e' abbastanza fresco gira un po di piu' per partire!
 
6.000 km percorsi e nessun tipo di problema... nessuno strappo, nessuna spia motore, nulla di nulla unico difetto/non difetto è la lancetta della benza che a volte si resetta e a volte no... ma io per sicurezza ci metto dentro 10€ di benzina ogni 7/10 gg e come per magia torna su come se avessi fatto 40,00/50,00€ :biggrin2:
vi aggiornerò più avanti...
 
A caldo il GPL brucia meglio, è normale che faccia così, a riprova di questo un "esperimento" che ho portato avanti tutta la settimana: ho fatto in modo di effettuare lo switch a motore ben caldo, diciamo dai 75° in su (ho lo Scangauge collegato alla presa OBD) e, sarà un caso - ma credo di no - non ho più avuto misfire. Un paio di volte invece ho fatto fare lo switch prima (intorno ai 60°) e puntuale si è presentata la spia motore.
 
Indietro
Alto