Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

grazie mille, per l'olio visto che costano praticamente uguali e sul motul l'esperienza è più positiva prendo quello.
Già che ci sono, se faccio anche lavaggio con prodotto, nel riempire con il nuovo olio metto anche un additivo tipo il Mannol o l'STP?
Per quanto riguarda le esperienze sugli oli, qui abbiamo le nostre, se vai su altri forum magari parlano male di Mobil, Bardhal, Motul ecc.
Per me non c'è un vero vincitore, va solo cambiato spesso.
Per condizioni gravose di utilizzo toyota dice 7500km oppure 6 mesi, ecco il problema, capire quale siano effettivamente le condizioni per applicare queste scadenze.
Per facilitare le operazioni di cambio olio prima usavo delle tavole su cui salivo con le ruote anteriori, si lavora un pò meglio, ora ho preso delle rampe di plastica, tanto si sono pagate da sole con il risparmio in fai da te.
Filtro olio bosch per 1NR-FE 1.33 4 cilindri:
P7092
F 026 407 092
Come codice andava bene anche il ricambio originale che avevi scelto.
Se ti interessano altri ricambi bosch per fare i tagliandi vai a questo indirizzo, metti marca e modello auto e ti dà i codici giusti:
 
Ultima modifica:
Alla fine è andata così, voglio fare un tagliando un pochino più economico per breve periodo, a seconda dei km che farò mi regolerò quanto farlo durare prima del prossimo, e spero di aver preso tutto giusto :geek:
Yaris_Tagliando.jpg
 
Buonasera,
Volevo un consiglio ho una yaris del 2007 che da 98000 km consuma olio in maniera esagerata ora a 137000 km oltre a fare 1,2kg ogni mille km emette fumo dallo scarico con forte odore di bruciato. Ho applicato la cura, fatto il flush pulita la pcr e messi additivi ma senza risultato a questo punto la macchina quanto potrá andare avanti?mi scoccerebbe cambiarla visto che fra un anno mio figlio prenderá la patente.... grazie
 
Buonasera,
Volevo un consiglio ho una yaris del 2007 che da 98000 km consuma olio in maniera esagerata ora a 137000 km oltre a fare 1,2kg ogni mille km emette fumo dallo scarico con forte odore di bruciato. Ho applicato la cura, fatto il flush pulita la pcr e messi additivi ma senza risultato a questo punto la macchina quanto potrá andare avanti?mi scoccerebbe cambiarla visto che fra un anno mio figlio prenderá la patente.... grazie
Che io sappia (almeno la mia) nonostante il consumo eccessivo di olio non fa fumo o odori strani allo scarico. La farei controllare da un bravo meccanico, altrimenti dipende dal budget se è Euro 5 interverrei sul motore riparandolo o sostituendolo.
 
Anche la mia stessa cosa, consuma olio ma mai fumo dallo scarico né bianco né altro ed odore normale.
 
Anche la mia stessa cosa, consuma olio ma mai fumo dallo scarico né bianco né altro ed odore normale.
Il mistero di sti cavolo di motori è proprio quello... non gocciola per terra, non fa fumo bianco, ne puzza dallo scarico. Non si capisce dove tutto l'olio pappato va a finire.
 
Ho trovato sul sito bardhal l’additivo no smoke proverò con quello con l’aggiunta di olio bardhal 5/40. Ultimo tentativo poi valuteró se sotituire il motore
 
Buonasera,
Volevo un consiglio ho una yaris del 2007 che da 98000 km consuma olio in maniera esagerata ora a 137000 km oltre a fare 1,2kg ogni mille km emette fumo dallo scarico con forte odore di bruciato. Ho applicato la cura, fatto il flush pulita la pcr e messi additivi ma senza risultato a questo punto la macchina quanto potrá andare avanti?mi scoccerebbe cambiarla visto che fra un anno mio figlio prenderá la patente.... grazie
Ciao, la tua Yaris, oltre ad essere dello stesso anno della mia, ha una storia molto simile... inizio consumo anomalo dell'olio intorno ai 90.000 km, dopo 10.000 km prima applicazione della "cura" e inizio manutenzione fai da te con tagliandi più frequenti (annuali) e il consumo è tornato alla normalità. Adesso ha 139.000 km e consuma circa 0,3 lt olio /1000 km.

Prima di fare interventi meccanici radicali al motore o addirittura sostituirlo, fai le seguenti prove:
-flush con additivo professionale (Wynn's, Liquy Moly, Bardhal). Anche più di uno, naturalmente a distanza di almeno 6 mesi uno dall'altro.
-utilizzo di un olio un pò più viscoso (5W-40 oppure vai su su fino al 10W-60)
-se hai la possibilità, leggiti il "trattamento svitol" che ho fatto a dicembre dell'anno scorso (cerca il post andando indietro in questo topic) e se riesci, fallo anche sulla tua.... un intervento diretto sulle fasce è la cosa migliore che si possa fare per tentare di sbloccarle. Se hai un pò di manualità è abbastanza semplice da fare.

Tienici aggiornati!
 
Alla fine è andata così, voglio fare un tagliando un pochino più economico per breve periodo, a seconda dei km che farò mi regolerò quanto farlo durare prima del prossimo, e spero di aver preso tutto giusto :geek:
Vedi l'allegato 3289
Hai messo lo stesso olio che uso io... mi trovo bene, fammi sapere come va!!
 
Domanda, posto che molto probabilmente compro la pompa, quindi la maggior parte dell'olio lo dreno prima, posso banalmente sollevare il lato destro dell'auto con il crick e svuotare tappo e filtro abbassando poi l'auto una decina di minuti per gli ultimi sgocciolamenti?
Voglio provare a fare il lavaggio oltre al cambio olio, magari prendo due taniche, una di olio buono ed una di olio "da supermercato" e due filtri e faccio un paio di lavaggi per vedere se sblocca qualcosa.

Potevano fare come alcune auto che il filtro sta sopra, ho visto anche che ha una sua chiave e si cambia solo la cartuccia e la guarnizione
Ciao, se non sollevassi l'anteriore della nostra Yaris 2007 non riuscirei ad andarci sotto, per via dello spoiler del paraurti molto basso.
Così mi sono autocostruito 2 zeppe di legno alte circa 10 cm e con queste è perfetto.
Se usi il cric ti consiglio di mettere qualche "rassicurazione" sotto alla macchina prima di andare...... Non fidarti del solo cric! :wink:
 
Ciao, se non sollevassi l'anteriore della nostra Yaris 2007 non riuscirei ad andarci sotto, per via dello spoiler del paraurti molto basso.
Così mi sono autocostruito 2 zeppe di legno alte circa 10 cm e con queste è perfetto.
Se usi il cric ti consiglio di mettere qualche "rassicurazione" sotto alla macchina prima di andare...... Non fidarti del solo cric! :wink:
Viste le mie dimensioni penso che procederò con la sostituzione dell'olio tirandolo con la pompa.
In questo caso essendo olio "nuovo", ma con residui del vecchio un prodotto tipo l'STP Trattamento Olio posso metterlo o rischio di fare danni?
 
Ciao, la tua Yaris, oltre ad essere dello stesso anno della mia, ha una storia molto simile... inizio consumo anomalo dell'olio intorno ai 90.000 km, dopo 10.000 km prima applicazione della "cura" e inizio manutenzione fai da te con tagliandi più frequenti (annuali) e il consumo è tornato alla normalità. Adesso ha 139.000 km e consuma circa 0,3 lt olio /1000 km.

Prima di fare interventi meccanici radicali al motore o addirittura sostituirlo, fai le seguenti prove:
-flush con additivo professionale (Wynn's, Liquy Moly, Bardhal). Anche più di uno, naturalmente a distanza di almeno 6 mesi uno dall'altro.
-utilizzo di un olio un pò più viscoso (5W-40 oppure vai su su fino al 10W-60)
-se hai la possibilità, leggiti il "trattamento svitol" che ho fatto a dicembre dell'anno scorso (cerca il post andando indietro in questo topic) e se riesci, fallo anche sulla tua.... un intervento diretto sulle fasce è la cosa migliore che si possa fare per tentare di sbloccarle. Se hai un pò di manualità è abbastanza semplice da fare.

Tienici aggiornati!
Per ora grazie, questo forum è una miniera d'oro!!!
 
Hai messo lo stesso olio che uso io... mi trovo bene, fammi sapere come va!!
L'ho preso proprio perchè mi ricordavo ti ci fossi trovato bene ed è piuttosto economico, perfetto per fare un tagliando più corto del solito come voglio fare, poi se mi trovo bene ci penso su, altrimenti al prossimo vado di motul.
 
Arrivato il tutto tranne l'olio, prime impressioni:
- Filtro aria Champion bocciato, fatto veramente a risparmio, si trova decisamente di meglio, andrò di nuovo di Filtron se la macchina non digerisce bene il filtro a cono.
- filtri abitacolo Ridex promossi, ben fatti.
- filtro olio Bosch piccolo, era indicata la lunghezza "normale" invece è quello corto...spero vada bene comunque, devo controllare il codice a scanso di errori miei o loro.
 
L'ho preso proprio perchè mi ricordavo ti ci fossi trovato bene ed è piuttosto economico, perfetto per fare un tagliando più corto del solito come voglio fare, poi se mi trovo bene ci penso su, altrimenti al prossimo vado di motul.
Mannol a mio parere produce lubrificanti e additivi con ottimo rapporto qualità/prezzo. E non lo dico solo io... parlano anche test comparativi indipendenti che si trovano in rete o sul tubo. Qualcuno l'ho postato anche su questo topic. Chiaramente NON è migliore dei marchi premium ma si posiziona subito a ridosso e in alcuni casi è risultata addirittura superiore.
io ormai uso lubrificanti Mannol per tutti i veicoli a motore che abbiamo in famiglia (tranne i 2T per i quali vado su Castrol) e non ho mai avuto problemi o riscontrato usura anomala.
Certo, però faccio tagliandi annuali sulle auto e non percorriamo mai più di 10-12.000 km con un cambio olio. E quando dovesse accadere che superiamo questo chilometraggio, aggiungo un additivo che ripristina le prestazioni dell'olio.
Inoltre acquistando quantitativi superiori ai 10 lt (anche a fronte di spese d ispedizione piuttosto alte) si possono spuntare prezzi al litro irraggiungibili con altri olii.
 
Ultima modifica:
Arrivato il tutto tranne l'olio, prime impressioni:
- Filtro aria Champion bocciato, fatto veramente a risparmio, si trova decisamente di meglio, andrò di nuovo di Filtron se la macchina non digerisce bene il filtro a cono.
- filtri abitacolo Ridex promossi, ben fatti.
- filtro olio Bosch piccolo, era indicata la lunghezza "normale" invece è quello corto...spero vada bene comunque, devo controllare il codice a scanso di errori miei o loro.
Sempre avuto le stesse tue impressioni sui filtri (tutti) champion...:thumbsdown:
Da quando faccio i tagliandi in casa, per la Yaris compero il kit 3 filtri su ebay con spesa quasi irrisoria e fino ad oggi mi è sempre arrivata roba fatta bene, almeno in apparenza, anche se talvolta di marchi a me sconosciuti come ad esempio Ydea filtri.
 
Sempre avuto le stesse tue impressioni sui filtri (tutti) champion...:thumbsdown:
Da quando faccio i tagliandi in casa, per la Yaris compero il kit 3 filtri su ebay con spesa quasi irrisoria e fino ad oggi mi è sempre arrivata roba fatta bene, almeno in apparenza, anche se talvolta di marchi a me sconosciuti come ad esempio Ydea filtri.
Sono un po' a digiuno con le marche dei ricambi che quando presi la prima auto usavo solo roba sportiva e quando paghi un filtro aria 70€ sai che va bene e per il resto usavo Bosch, poi con la Twingo e la Yaris ho sempre fatto fare al meccanico senza farmi troppi problemi, solo ora mi son rimesso a sporcarmi le mani.
 
Ultima modifica:
Quando iniziai a "trafficare" sui motori di famiglia, quindi non ancora maggiorenne (erano gli anni '80), e le auto oggetto delle mie attenzioni erano la Fiat 500 e dopo la Y10 col 1000 fire, i filtri aftermarket che andavano per la maggiore erano Tecnocar, Bosch, Champion, UFI ecc...
Il peggior filtro olio mai provato sulla Y10 era il champion che faceva lavorare a secco la pompa nei primi secondi dopo l'accensione a freddo (si sentivano battere gli ingranaggi)... Mai più usati.
 
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