Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Io l'ho rifatta con del banale silicone. Ho messo della stagnola per fare lo stampo, poi ho passato una striscia di silicone generosa e lasciato che il silicone seccasse. Una volta seccato viene via facilmente dalla stagnola così da poter essere messo in sostituzione dell'originale sbriciolato. Non è un pezzo vitale però non mi ansata di tenerlo cosi. Per intenderci, ha una forma di rettangolo con gli angoli curvi da un solo lato.
Ho fatto così anche io, mi manca solo da ritagliarlo un pochino per dargli una forma più decente. Con cosa lo hai attaccato poi alla plastica? Sempre che lo hai attaccato.
 
Ultima modifica:
Purtroppo il cambio valvola sembra non aver avuto nessun effetto, rabboccato altri 200cc dopo 200km. Continuo a monitorare, sono al secondo litro finito in 2.500 km
 
Salentinum a questo punto, a mio parere, l'unico rimedio che non sia un intervento meccanico è tentare con uno o più flush potenti... ovvero fatti con additivi professionali (Wynn's, Bardhal, Liqui Moly) sperando nel miracolo.
Questo della Liqui Moly, ad esempio, promette la rimozione dei depositi della "zona delle fasce elastiche".

Oppure, se ne avessi la possibilità potresti tentare con l'applicazione di uno sbloccante/svitol direttamente sulle fasce e sui pistoni come ho fatto di recente sulla nostra Yaris. Non so se ha fatto qualcosa, ma secondo me, è il modo più efficace e diretto per provare a sbloccare le fasce senza smontare nulla.
 
Salentinum a questo punto, a mio parere, l'unico rimedio che non sia un intervento meccanico è tentare con uno o più flush potenti... ovvero fatti con additivi professionali (Wynn's, Bardhal, Liqui Moly) sperando nel miracolo.
Questo della Liqui Moly, ad esempio, promette la rimozione dei depositi della "zona delle fasce elastiche".

Oppure, se ne avessi la possibilità potresti tentare con l'applicazione di uno sbloccante/svitol direttamente sulle fasce e sui pistoni come ho fatto di recente sulla nostra Yaris. Non so se ha fatto qualcosa, ma secondo me, è il modo più efficace e diretto per provare a sbloccare le fasce senza smontare nulla.
Eh il punto è poterlo fare, sia economicamente che praticamente. Ora tagliandarla non mi è proprio possibile purtroppo
 
Salentinum a questo punto, a mio parere, l'unico rimedio che non sia un intervento meccanico è tentare con uno o più flush potenti... ovvero fatti con additivi professionali (Wynn's, Bardhal, Liqui Moly) sperando nel miracolo.
Questo della Liqui Moly, ad esempio, promette la rimozione dei depositi della "zona delle fasce elastiche".

Oppure, se ne avessi la possibilità potresti tentare con l'applicazione di uno sbloccante/svitol direttamente sulle fasce e sui pistoni come ho fatto di recente sulla nostra Yaris. Non so se ha fatto qualcosa, ma secondo me, è il modo più efficace e diretto per provare a sbloccare le fasce senza smontare nulla.
Sarebbe il caso comunque almeno per averlo un po’ più pulito di comprare la pompa di cui parlavamo qualche tempo fa e sostituirlo tra qualche migliaio di km?
 
Piccolo aggiornamento , magari può essere utile a qualcuno.

Nella mia 1.33 (1NR-FE) il conce aveva detto che consumava molto olio, perchè mancavano "ben" circa 700cc di olio in circa 12k km.
A suo parere ne mancavano molti più perchè "tra minimo e massimo dell'astina c'erano 3 litri di olio", quindi metà astina voleva dire un litro e mezzo mancante.
In un motore che contiene 3.5 litri di olio, se quindi cammino con olio al minimo dell'astina (misura minima ma "ammessa"), vorrebbe dire che ci sono due bicchieri di olio nel motore.

Lasciando da parte ogni commento sulle conoscenze tecniche dell'accettatore, avevo comunque fatto presente una rumorosità a freddo (i primi 2km), effetto "carta da gioco nei raggi della bicicletta", ma quando la portavo da loro, nessun rumore riscontrato.

Rassegnato ad evitare di riferirmi al concessionario, recentemente ho avuto modo di effettuare il flush autonomamente (Liquimoly) e relativo cambio olio, con Catrol C3 API SP (migliore del "normale" SN), in gradazione 0W-30. (sul manuale è consigliato 0W-20, ma ammessa qualunque gradazione).

Ebbene, motore mai stato così silenzioso, ma a freddo continuava talvolta quel rumore strano.

La settimana successiva smonto gli attuatori del VVTi, li pulisco in modo accurato e ne verifico il funzionamento, li rimonto, ed il motore non ha più quel effetto "ingolfato" a freddo, presente da quando ho memoria e quindi pensavo fosse normale, non fa più quel rumore strano a freddo, ed è diventato molto reattivo, elastico e progressivo, riesce a riprendere in quinta da 1000rpm in pianura, senza alcuna difficoltà (mia moglie pensava di aver inserito la terza invece era la quinta :laugh: ), ma io ero accanto e mi sono reso conto che la marcia era sbagliata solo quando a 70-80 continuava a tenere quella marcia, altrimenti pareva una normale ripresa in terza, da 30Kmh, con un filo di gas.

Dopo circa 2k km, controllo il livello, non ne manca neanche mezzo mm.

Sicuramente, per consumi di olio importanti non credo sia risolutivo, ma consumi di olio modesti penso possano essere mitigati con un olio migliore, così come penso che un flush (come detto da altri utenti) ed una pulizia degli attuatori VVTi possano migliorare alcune situazioni.
 
Che io sappia tra il minimo e il massimo dovrebbe essere circa un litro.
Io preferisco tenerlo la massimo per avere la maggior quantità di olio, migliora la dissipazione del calore e si deteriora di meno.
Sul mio 1NR-FE stò usando come consigliato da Castrol l'Edge 5W30M, C3, SN Plus.
Lo cambio dopo un'anno e circa 7000-8000km, al momento nessun consumo olio, ho provato anni fà lo 0W20 Eneos e questo me lo consumava leggermente, niente di preoccupante però.
Come si fà la pulizia degli attuatori VVti? è difficile?
 
Nel 1.000 (capacità coppa 3,2 litri) l'intervallo min-max è 1 litro, quindi penso che nel 1.33, dove la capacità della coppa è 3,5 litri, non possa essere superiore a 1,2-1,3 litri.

@Tennic anch'io sono curioso di sapere come hai fatto a fare la pulizia degli attuatori del VVTI. Racconta vai che l'argomento è molto interessante! :wink: :thumbsup:
 
Nel 1.000 (capacità coppa 3,2 litri) l'intervallo min-max è 1 litro, quindi penso che nel 1.33, dove la capacità della coppa è 3,5 litri, non possa essere superiore a 1,2-1,3 litri.

@Tennic anch'io sono curioso di sapere come hai fatto a fare la pulizia degli attuatori del VVTI. Racconta vai che l'argomento è molto interessante! :wink: :thumbsup:
Scusate stiamo parlando dei "vvti solenoid" di cui leggo e vedo viedo in giro?
Pare che uno dei problemi che causano ci sia... rullo di tamburi... un consumo eccessivo di olio..
 
Ho fatto così anche io, mi manca solo da ritagliarlo un pochino per dargli una forma più decente. Con cosa lo hai attaccato poi alla plastica? Sempre che lo hai attaccato.
Fatto lo stampino ok la stagnola ho fatto in the modo che la guarnizione fosse bella spessa così da fare tenuta. Non è incollata ma ben schiacciata alla parte bassa dell'airbox (fissa diciamo) e non viene via facilmente.
 
Purtroppo il cambio valvola sembra non aver avuto nessun effetto, rabboccato altri 200cc dopo 200km. Continuo a monitorare, sono al secondo litro finito in 2.500 km
Non disperare. Sei solo all'inizio. Io ho cominciato ad intervenire seriamente dagli 80k km, adesso sono a 170k circa. Cambia ogni anno massimo ed anticipa molto il tagliando se possibile ed otterrai risultati. Per la questione economia capisco benissimo e ti suggerisco di comprare con largo anticipo su Amazon. Filtri, pasticche freni, dischi,spesso li prendi a metà prezzo. Butti l'occhio e quando il prezzo è giusto compri e metti via.
 
Ultima modifica:
@Tennic quoto tutto. Cambi olio ad un anni /7500km aiutano a prevenire il problema ed a porre una pezza se si è già presentato.
 
Non disperare. Sei solo all'inizio. Io ho cominciato ad intervenire seriamente dagli 80k km, adesso sono a 170k circa. Cambia ogni anno massimo ed anticipa molto il tagliando se possibile ed otterrai risultati. Per la questione economia capisco benissimo e ti suggerisco di comprare con largo anticipo su Amazon. Filtri, pasticche freni, dischi,spesso li prendi a metà prezzo. Butti l'occhio e quando il prezzo è giusto compri e metti via.
Ciao, sto seguendo con interesse in quanto mia moglie ha una aygo del 2013, i primi anni faceva pochissimi chilometri, adesso ne ha 60000 e non consuma olio.
Dopo i primi 3 anni in Toyota, ho effettuato i tagliandi da un amico che ha sempre lavorato come meccanico ed è molto esperto e competente.

Domanda :
Fino al presentarsi del problema, hai effettuato cambi olio e filtro in base alle prescrizioni della casa madre?
Grazie in anticipo.

La mia esperienza con i ricambi :
Cuscinetti ruote posteriori sostituiti a circa 40.000 km con un modello di concorrenza, in base alla scelta del mio amico meccanico, gli originali erano distrutti e ciò non si giustifica se non per qualità scadente.
Poi ho appena acquistato le candele denso originali (modello prescritto sul libretto, all'iridio), da un ricambista a 2 km da casa, 19 euro l'una (su amz 39 Eu l'una!!).
Quindi il mio consiglio è confrontare i prezzi e prestare anche attenzione ai ricambi "finti originali".
 
Non disperare. Sei solo all'inizio. Io ho cominciato ad intervenire seriamente dagli 80k km, adesso sono a 170k circa. Cambia ogni anno massimo ed anticipa molto il tagliando se possibile ed otterrai risultati. Per la questione economia capisco benissimo e ti suggerisco di comprare con largo anticipo su Amazon. Filtri, pasticche freni, dischi,spesso li prendi a metà prezzo. Butti l'occhio e quando il prezzo è giusto compri e metti via.
c'è da dire che l'auto ha 180.000km suonati ed a parte il bere olio zero problemi in generale, diciamo che risolvere sto problema sarebbe la ciliegina sulla torta.
Più che altro al massimo ho pensato di comprare una tanica da 5 litri di castrol magnatec 5w40 (dichiarano sia buono per auto con start and stop, quindi uso cittadino) e la pompa di aspirazione dell'olio dal foro dell'astina in modo da fare un cambio intermedio e pulirlo il più possibile visto che è già praticamente nero..
 
Nel 1.000 (capacità coppa 3,2 litri) l'intervallo min-max è 1 litro, quindi penso che nel 1.33, dove la capacità della coppa è 3,5 litri, non possa essere superiore a 1,2-1,3 litri.

@Tennic anch'io sono curioso di sapere come hai fatto a fare la pulizia degli attuatori del VVTI. Racconta vai che l'argomento è molto interessante! :wink: :thumbsup:
Nel manuale c'è scritto 1,5 litri, ben diverso dalla quantità detta dall'accettatore, praticamente secondo lui da minimo a massimo c'è una quantità quasi uguale all'intero contenuto di olio nella coppa :roflmao:

La pulizia si trova un po' ovunque su Youtube, vengono chiamati solenoidi
Scusate stiamo parlando dei "vvti solenoid" di cui leggo e vedo viedo in giro?
Pare che uno dei problemi che causano ci sia... rullo di tamburi... un consumo eccessivo di olio..

Affermativo, i solenoidi :smile:
Che poi il solenoide è solo il dispositivo che muove l'attuatore, comunque sono quelli :wink:
 
In questo video che ho trovato sul Tubo, viene spiegato chiaramente il motivo dell'elevato consumo d'olio nel motore 1 NR-FE:


Riguardo la pulizia dei solenoidi della fasatura variabile... molto interessante.
Nel motore 1.0 a 3 cilindri 1KR-FE, la valvola è una sola e si trova in una posizione leggermente più scomoda che nel 1.33.
E' la n.3 mostrata al min. 0:39 circa in questo video:


Penso che durante l'estate proverò a pulirla come mostrato in questo video (relativo al 1.33).

 
Ho visto il video della pulizia dei solenoidi del VVti, onestamente non riesco a capire come possano portare ad un consumo olio.
Pulirli farà sicuramente bene alla resa del motore.
Da dove dovrebbe consumare olio non capisco, al limite potrebbero perdere dall'O-ring di tenuta ma allora lì si vedrebbe visibilmente un casino che viene fuori in corrispondenza degli attuatori.
 
Ma infatti anche secondo me non influiscono sul consumo d'olio. :thumbsup:
Un'eventuale loro bloccaggio può però influire sulla resa e sulla fluidità del motore.
Se così fosse non influirebbero indirettamente sul consumo d'olio visto e considerato che la causa è quasi sicuramente da attribuire alle fasce?
Nel senso, un motore che gira male non dovrebbe tendere a consumare più olio?
 
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