Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Curiosità: quanti km ha adesso la tua Toyota?
In realtà ne ho due,
l'Urban Cruiser con il motore a benzina 1NR-FE che ora ha "solo" 91000km e
Verso-s (2012) con motore diesel 1ND-TV con 100000 km.
Un mio collega ha anche lui Urban Cruiser benzina stesso mese e anno 12/2009 ma l'ha presa nuova.
Ha 85000km, fa solo tagliandi in toyota ogni due anni, una volta è stato anche 5 anni senza fare manutenzione.
Per ora facendo così pochi chilometri non ha problemi di consumo olio, in toyota le candele non le hanno mai cambiate, ha ancora le originali.
Ho provato qualche volta ad entrare sull'argomento ma è uno di quelli che la macchina basta che và, poi al primo problema grave la cambia.
 
Beh ti posso dire una mia idea che mi son fatto del tutto personale priva di certezze.
Credo che, da quanto si legge, la riduzione dei depositi carboniosi in camera di scoppio, possa far diminuire il problema del bloccaggio delle fasce e di conseguenza portare benefici in termini di consumo olio
E' la stessa cosa che ho pensato io quando ho scoperto che Toyota suggeriva di cambiare gradazione termica delle candele passando da 20 a 16 (scala Denso).
Però poi ho constatato che il motore gira meglio con le candele di grado 20 suggerite a libretto e da quel momento ho deciso di contrastare la formazione di depositi e il bloccaggio delle fasce elastiche in altri modi ovvero cambi olio più ravvicinati, flush ad ogni cambio olio, esperimenti vari per ammorbidire i depositi tipo metodo svitol., ecc... :biggrin:
 
In realtà ne ho due,
l'Urban Cruiser con il motore a benzina 1NR-FE che ora ha "solo" 91000km e
Verso-s (2012) con motore diesel 1ND-TV con 100000 km.
Un mio collega ha anche lui Urban Cruiser benzina stesso mese e anno 12/2009 ma l'ha presa nuova.
Ha 85000km, fa solo tagliandi in toyota ogni due anni, una volta è stato anche 5 anni senza fare manutenzione.
Per ora facendo così pochi chilometri non ha problemi di consumo olio, in toyota le candele non le hanno mai cambiate, ha ancora le originali.
Ho provato qualche volta ad entrare sull'argomento ma è uno di quelli che la macchina basta che và, poi al primo problema grave la cambia.
Fai molta attenzione da adesso in poi!!!
La nostra Yaris ha iniziato brucamente a consumare olio proprio dai 90.000 km in avanti...
Ma comunque mi sembri ormai preparato in materia e pronto a prevenire e contrastare in modo efficace il problema quindi credo che il rischio sia molto basso.:thumbsup:

Mi sembra di capire che il tuo collega si sta muovendo come un bradipo in un campo minato...:roflmao:
 
Ragazzi buongiorno. Una domanda inerente la benedetta frizione. Sono a 70k km (circa) dalla sostituzione della frizione e comincio a sentire il pedale duro. Prima di intervenire cambiandola secondo voi c'è qualcosa che posso provare a fare in autonomia per cercare di attenuare almeno il problema? Grazie.
 
Buongiorno, io proverei a sostituire tutto il fluido dei freni, che comunque va sostituito ogni 2-3 anni, e a fare lo spurgo dell'attuatore frizione (che funziona con lo stesso fluido dei freni).
Purtroppo non è un lavoro che puoi svolgere in autonomia, ma è un intervento di ordinaria manutenzione che conviene fare (in officina) anche per salvaguardare l'ABS.
Dovrebbe essere sufficiente comprare un litro di liquido freni.
Consiglio di comprare un liquido sintetico di alta qualità (Castrol o Ate), dovrebbe essere un DOT4 però verfica sul tappo della vaschetta cosa c'è scritto.
 
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