Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

No metti assolutamente quelle giuste. Le vecchie erano sporche d'olio?
Dopo averla lasciata in ammollo una ventina di minuti ho rimesso la vecchia. Quella "nuova" era già incrostata, il suono della valvola è ovattato ed ha dei depositi neri sul bordo esterno. Vediamo come va ora che suona bella libera.

Mi Riferisco alle candele. la pcv OK, se è libera dovrebbe andare. Avevo capito che avessi sbagliato candele. la pcv del 1.3. Non so se è uguale.

Vabbè. Occhio la prossima volta. Le candele quanto hai speso? Quelle se riesci cambiale ogni 30k km (le originali mi sono durare 82k km ma non si trovano facilmente).

60€.Le candele all'iridio ci sta. Sono i 60€ di mano d'opera per cambiare tre candele che non mi torna....

60€.Le candele all'iridio ci sta. Sono i 60€ di mano d'opera per cambiare tre candele che non mi torna....
Dai sono 4 sulla mia :o-o:, comunque 40€ di mano d'opera a meno che non si fanno pagare la consegna a loro perché si affidano ad un'autoricambi di zona, non vendono direttamente loro i pezzi.

Ah già tu hai 4 cilindri. Ok ma 40€ di mano d'opera anche se tutto fatturato mi sembra veramente tanto. Io compro le candele e le faccio montare, cambio olio con materiale sempre portato da me e spendo la metà di mano d'opera dal meccanico di fiducia.

Io le ho prese su https://www.auto-doc.it/denso/7808345
13 euro l'una all'iridio, Denso come le originali ma con gradazione leggermente più calda 16 invece di 20.
52 euro, le ho cambiate a 70000 e a vederle mi sembravano "arrivate".
Le ho cambiate io, lavoro che non avevo mai fatto prima, però non è stato difficile, ho visto qualche video.
Questo fine settimana invece cambiato olio dopo un'anno e 7000km

Ciao Ruzzino, tienici informati riguardo le impressioni sul funzionamento del motore con le candele grado 16 anzichè 20.
io ripeto, il 3 cilindri Yaris 2007 trovo che vada meglio con le 20, ma devo dire che non ho mai provato le candele all'iridio, solo le originali.
Anzi, per le grado 16 ho usato le Denso KH16TT (elettrodo al nickel).

p.s. Le iridio costano intorno ai 13€/cad anche sulla Baya.

Ciao Ruzzino, tienici informati riguardo le impressioni sul funzionamento del motore con le candele grado 16 anzichè 20.
io ripeto, il 3 cilindri Yaris 2007 trovo che vada meglio con le 20, ma devo dire che non ho mai provato le candele all'iridio, solo le originali.

Dopo aver sostituito le candele e rimesso la PCV originale sembra che l'auto vada meglio, più fluida. Sicuramente quelle influivano e secondo me erano determinanti anche per il consumo dell'olio.
Ora vediamo un po' come va, intanto ho dimenticato di dire che ho superato il traguardo dei 180.000km!!
Ancora non ho capito dove ha messo i litri e litri che ho rabboccato in questi tre anni, ma tolto questo "elefante" finché la barca va, sta andando alla grande

Ciao,
con le candele più calde (non sò di quanto ma credo che sia poco di più) non ho notato nessuna differenza da quelle montate in fabbrica.
Adesso le 16 sono quelle attuali che suggerisce toyota (per il motore 4 cilindri 1NR-FE) e da quello che ho letto in giro la modifica è stata fatta per ridurre la formazione di depositi carboniosi.
Le 20 all'iridio mi sà che sono andate pure fuori produzione, si fà fatica a trovarle e costano anche di più...
Le candele le ho cambiate il 03/10/21 e ora hanno 19000km, la macchina a dicembre fà 15 anni, nessun consumo olio tra un cambio e l'altro (usando il 5w30, con lo 0W20 mi scendeva un pò, tipo mezzo litro) ma ormai la macchina è vecchietta e rimango con il 5W30

Tutto chiaro, benissimo direi per il consumo d'olio.
Curiosità: quanti km ha adesso la tua Toyota?
Nella nostra Yaris, all'ultimo cambio d'olio fatto nel dicembre dello scorso anno e che ho relazionato in questo stesso topic, ero tornato al grado 5W-30 (dal 5W-40) per verificare se il trattamento con svitol avesse sortito miglioramenti e c'è stato un leggero incremento del consumo d'olio, soprattutto nella stagione calda. Ho rilevato circa 0,3-0,4 lt/1000 km contro 0,25 lt/1000km del 5W-40. L'auto adesso ha superato i 140.000 km e al prossimo imminente tagliando penso che tornerò al 5W-40 una gradazione che mi sembra la più adatta al motore 2007, considerando le temperature mediamente più alte degli anni recenti e l'usura del motore.
Per le candele, in realtà io la differenza di funzionamento l'ho avvertita quando dalle grado 16 sono tornato alle 20, perchè è chiaro che se sostituisco delle candele vecchie ed esauste con nuove di altro grado, anche se non è il grado corretto al 100%, il motore gira meglio. Mentre tornando alle 20 quando le 16 erano a metà vita circa (30k km) ho sentito il motore meno ruvido, più brillante e più parco nei consumi, soprattutto in estate.
Comunque essendo il tuo motore diverso dal mio (tu hai il 4 cilindri io il 3) ed essendo il mio un motore più vecchio di progettazione, è anche possibile che il tuo motore sia più adatto a funzionare con le grado 16.
Saluti

Ciao,
con le candele più calde (non sò di quanto ma credo che sia poco di più) non ho notato nessuna differenza da quelle montate in fabbrica.
Adesso le 16 sono quelle attuali che suggerisce toyota (per il motore 4 cilindri 1NR-FE) e da quello che ho letto in giro la modifica è stata fatta per ridurre la formazione di depositi carboniosi.
Le 20 all'iridio mi sà che sono andate pure fuori produzione, si fà fatica a trovarle e costano anche di più...
Le candele le ho cambiate il 03/10/21 e ora hanno 19000km, la macchina a dicembre fà 15 anni, nessun consumo olio tra un cambio e l'altro (usando il 5w30, con lo 0W20 mi scendeva un pò, tipo mezzo litro) ma ormai la macchina è vecchietta e rimango con il 5W30
Perdonate l'ignoranza, in che modo il tipo di candela può influenzare il consumo d'olio?

Beh ti posso dire una mia idea che mi son fatto del tutto personale priva di certezze.
Credo che, da quanto si legge, la riduzione dei depositi carboniosi in camera di scoppio, possa far diminuire il problema del bloccaggio delle fasce e di conseguenza portare benefici in termini di consumo olio

Indietro
Alto