Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Fatto il tagliando, con non poca fatica dato quanto avevano stretto sia vite di scolo che filtro, candele assolutamente da cambiare ed hanno risolto non poche incertezze nella marcia. Per motivi di tempo ho cambiato le candele il giorno dopo aver fatto flush, cambio olio e cambio filtro olio ed una delle 3 l'ho trovata sporca d'olio su tutta l'impanatura.
Avete idee? A me viene in mente la guarnizione punterie ma comunque l'olio non dovrebbe arrivarci li no?!
Stai sereno, sul primo cilindro troverai sempre un po' di olio sulle candela. È uno dei difettucci di cui abbiamo tanto discusso. Migliora un po' cambiando la valvola pcv.
 
Solo a me viene voglia di comprare la dinamometrica per essere preciso, loro invece vanno ad "esperienza".
Le candele erano alla frutta, il cambiamento è stato netto.
Allora fra una settimana do uno sguardo alle candele e vedo come son messe, spero di non dover cambiare la guarnizione.
Il filtro olio si avvita a mano con molte delicatezza, con l'uso poi diventa duro da estrarre. Non c'entra il meccanico. Ovviamente usare la dinamometrica sarebbe la cosa migliore però nel caso di filtro e candele non è così, si "stringono" con l'uso.
 
Smontato le candele ieri, la terza sporca ma non unta, probabilmente ha preso lo sporco sulla filettatura della precedente che lato motore non è facile pulire e non l'ho fatto, appena ho voglia le rismonto e pulisco le filettature lato motore e poi le tengo sott'occhio, per ora non mi preoccupo più di tanto.
Per gli iniettori mi informo se è fattibile lo smontaggio senza dinamometrica che una controllata mi piacerebbe darla.
La terza sarebbe quella lato guidatore sennò parliamo della prima. Si contano da sinistra a destra guardando nel vano motore.
 
Stai sereno, sul primo cilindro troverai sempre un po' di olio sulle candela. È uno dei difettucci di cui abbiamo tanto discusso. Migliora un po' cambiando la valvola pcv.
La PCV l'ho pulita ed è perfettamente funzionante., per ora non la cambio, al prossimo tagliando.
Il filtro olio si avvita a mano con molte delicatezza, con l'uso poi diventa duro da estrarre. Non c'entra il meccanico. Ovviamente usare la dinamometrica sarebbe la cosa migliore però nel caso di filtro e candele non è così, si "stringono" con l'uso.
Si stringono con l'uso ma se non fosse stato per la cagna da mezzo metro l'unica idea era quello di bucarlo e girare, mi sembra un pò eccessivo, anche per il tappo di scolo.
La terza sarebbe quella lato guidatore sennò parliamo della prima. Si contano da sinistra a destra guardando nel vano motore.
Si, il problema l'ho riscontrato proprio sulla candela 3, quella tutta a destra, le altre due nessun problema.
 
Di solito è il primo cilindro il problema. In quanto allo stringere è successo anche a me. Lo stesso meccanico che ha avvitato il filtro a mano e stretto leggermente il tappo di scolo ha poi avuto difficoltà ad aprire. Succede.
 
Buonasera, stasera mia miglie ha cercato di accendere l’auto ma niente tutto morto compreso luci di cortesia e chiusura centralizzata, secondo voi semplice problema della batteria o qualcosa di più grave? Grazie
 
Inizierei a collegare un booster o a fare il ponte coi cavetti da un'altra auto. Se riparte, allora è un problema di batteria, altrimenti va fatta una indagine più approfondita in officina.
Quanti anni ha la batteria?
Che modello di Yaris è ?

P.S. Però sta domanda in questo thread centra come il parmigiano sulla zuppa di pesce.
 
Buonasera, stasera mia miglie ha cercato di accendere l’auto ma niente tutto morto compreso luci di cortesia e chiusura centralizzata, secondo voi semplice problema della batteria o qualcosa di più grave? Grazie
È la batteria.
Intanto io a 7k km circa dal tagliando ho rabboccato di mezzo litro. Ottimo risultato direi.
 
È la batteria.
Intanto io a 7k km circa dal tagliando ho rabboccato di mezzo litro. Ottimo risultato direi.
Uguale a me che in 3000 ne ho rabboccati 3.... la situazione mi sa che è un po' precipitata dopo quel 20w60, per ora purtroppo devo andare avanti a rabboccare, ma presto faccio fare cambio completo di lavaggio. Purtroppo la sto usando sporadicamente e solo in città quindi è sul percorso peggiore
 
Io sono a 170k km ma ci ho lavorato anni con cambi olio ravvicinati all'inizio ed ho trovato la quadra del cerchio con questi 5w40 total classic dopo anni e con il cambio della pcv. Il 20w60 tampona sul momento ma peggiora sulla distanza. Ma la guarnizione di testa è pulita?
 
Io sono a 170k km ma ci ho lavorato anni con cambi olio ravvicinati all'inizio ed ho trovato la quadra del cerchio con questi 5w40 total classic dopo anni e con il cambio della pcv. Il 20w60 tampona sul momento ma peggiora sulla distanza. Ma la guarnizione di testa è pulita?
Devo farla controllare, ultimamente mi sta capitando anche qualche avvio a 3 cilindri... Secondo me ha qualche problema, ma purtroppo con la bambina le finanze sono strette.. con il 20w60 ci avrò fatto sui 1000km, poi tolto per metterci il 5w40. Gocciolii in giro non ce ne sono e nemmeno grosse trasudazioni. Da sempre ho notato che all'avvio sputa un po' d'olio dallo scarico, è nero e non va via facilmente.
Sono alla soglia dei 180.000km
 
Ciao Salentinvm, le candele le avevi verificate/sostituite dopo l'acquisto?
Prima di portarla in officina dove possono "inventarsi" di tutto (a meno che tu non abbia un meccanico di fiducia onesto) prova a cambiare le candele e metti un additivo per pulire gli iniettori e il sistema di alimentazione. :wink:
 
Ciao Salentinvm, le candele le avevi verificate/sostituite dopo l'acquisto?
Prima di portarla in officina dove possono "inventarsi" di tutto (a meno che tu non abbia un meccanico di fiducia onesto) prova a cambiare le candele e metti un additivo per pulire gli iniettori e il sistema di alimentazione. :wink:
Ho scoperto ieri sera perché faceva le bizze..... avevo un quarto di astina d'olio... Ho notato che quando cala il livello inizia ad innervosirsi. Comunque se riesco me la procuro una dinamometrica per sostituirle e faccio un pieno con additivo per fare una pulizia
 
Parlando di estremi secondo voi conviene riparare il motore con pulizia e sostituzione componenti o sostituzione del motore con ricondizionato?
Purtroppo comprare un'altra auto non posso, entrambe le operazioni dovrebbero stare intorno ai 1000€.
 
Mi sembra difficile stare sui 1000€ per un motore ricondizionato + manodopera per sostituzione.
Non sono neanche così convinto che i motori di rotazione che si trovano in giro abbiano molti km in meno del tuo (considerando l'età dell'auto) ne sia stati tutti tagliandati con grande rigore.
Penso alla yaris che abbiamo in casa (del 2008) che ha poco più di 135.000km ed è stata usata quasi solo per piccoli spostamenti (per la cronaca non consuma quantità preoccupanti di olio).
 
Mi sembra difficile stare sui 1000€ per un motore ricondizionato + manodopera per sostituzione.
Non sono neanche così convinto che i motori di rotazione che si trovano in giro abbiano molti km in meno del tuo (considerando l'età dell'auto) ne sia stati tutti tagliandati con grande rigore.
Penso alla yaris che abbiamo in casa (del 2008) che ha poco più di 135.000km ed è stata usata quasi solo per piccoli spostamenti (per la cronaca non consuma quantità preoccupanti di olio).
Un’altra cosa che non posso sottovalutare è che vivo a Roma ed è un Euro 5. Non so economicamente se mi conviene più continuare a rabboccare visto che l’olio 5 litri con una 40€ lo compro se è in offerta
 
Ho scoperto ieri sera perché faceva le bizze..... avevo un quarto di astina d'olio... Ho notato che quando cala il livello inizia ad innervosirsi. Comunque se riesco me la procuro una dinamometrica per sostituirle e faccio un pieno con additivo per fare una pulizia
Non credo che il motore possa partire a 3 cilindri perchè l'olio è basso di livello. :wink:
Alla base c'è sicuramente un problema di accensione e le candele sono le prime indiziate.
Per cambiarle non ti serve una dinamometrica, basta avere una chiave a T snodata della misura corretta (16mm) e un tubetto di gomma per recuperare le candele dal fondo del loro alloggiamento e per riavvitarci quelle nuove. Poi le nuove le stringi bene e sei a posto.

Nemmeno io credo che con 1000 euro tu riesca a revisionare il motore in modo radicale ne tantomeno a sostituirlo con uno ricondizionato....
Se trovi un meccanico che te lo fa dandoti la garanzia di 2 anni, fallo subito, sarebbe un eccellente prezzo.:thumbsup:
Delle due operazioni teoricamente la migliore è il motore ricondizionato ... in questo modo andresti sul sicuro in quanto dovrebbe essere stato rinnovato in tutto quindi "quasi" pari al nuovo.
Facendo invece un intervento mirato al consumo d'olio, andresti a rinnovare "solo" una parte del motore.
 
Vai da un meccanico di fiducia e chiedi di cambiare le candele(le compri su Amazon a due lire o da un ricambista) . Pulisci la pcv e piano piano qualcosa ottieni. Sto per avere un bambino e capisco il punto di vista. A sto punto vai di 5w40 di md che costa 6€/l. Cambia olio e filtro ogni 8k km e tira avanti. Però man mano che ti diamo consigli e ti chiediamo info seguili ed aggiornaci. Il vano motore è pulito?
 
Vai da un meccanico di fiducia e chiedi di cambiare le candele(le compri su Amazon a due lire o da un ricambista) . Pulisci la pcv e piano piano qualcosa ottieni. Sto per avere un bambino e capisco il punto di vista. A sto punto vai di 5w40 di md che costa 6€/l. Cambia olio e filtro ogni 8k km e tira avanti. Però man mano che ti diamo consigli e ti chiediamo info seguili ed aggiornaci. Il vano motore è pulito?
Ciao, si il vano è relativamente pulito.
Ho sostituito le candele, come olio sto mettendo il Selenia 5w40, si tutti i 5w30 che ho usato era quello che trovavo meglio e sto continuando ad usare quello. La PCV sembra pulita, il vano motore è pulito, ho fatto controllare anche al meccanico mentre sostituiva le candele e mi ha detto che è apposto.
Piccolo sospetto è che le candele esauste non fornendo corrente regolare portassero poi ad un consumo di olio eccessivo, insomma un cane che si morde la coda.
Monitoro la situazione nei prossimi giorni, per la pulizia degli iniettori aspetto appena riesco a fare un pieno, l'olio l'ho cambiato da appena 3000km, quindi ci posso fare qualche km in più.

Piccolo appunto sulla PCV, se ricordi per sbaglio ho preso quella del 1.0 piuttosto che quella del 1.3, ma come dimensioni più o meno è uguale e non mi sembra il motore dia problemi, anzi appena messa si era ripreso. Secondo te meglio se rimetto la sua anche se un po' sporca e nel frattempo appena riesco ordino quella giusta?
 
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