Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Viste le mie dimensioni penso che procederò con la sostituzione dell'olio tirandolo con la pompa.
In questo caso essendo olio "nuovo", ma con residui del vecchio un prodotto tipo l'STP Trattamento Olio posso metterlo o rischio di fare danni?
No. A mio parere con motore ben caldo l'olio va scolato e non aspirato.
 
Domanda OT, non ho il manuale sottomano e vorrei capire che liquido refrigerante sia richiesto per il nostro amato 1KR-FE. È di color rosa arancione ma il colore è relativo. Grazie.
 
Domanda OT, non ho il manuale sottomano e vorrei capire che liquido refrigerante sia richiesto per il nostro amato 1KR-FE. È di color rosa arancione ma il colore è relativo. Grazie.
Copio parola per parola dal manuale..
Usare uno dei seguenti :

*Toyota super King life coolant;

*Un refrigerante simile di alta qualità, a base di glicole etilenico, senza silicati, ammine, nitriti e borati con tecnologia acida organica ibrida a lunga durata.

Non usare soltanto acqua naturale.

Ci dovrebbe essere un codice identificativo nella zona posteriore della vaschetta:
DQ07 = 4,4 litri
DQ01 =4,0 litri
Allora.. su Amazon danno compatibili con aygo quasi tutti quelli rossi, anche il mannoil.
Se fosse il liquido raffreddamento inverter di una ibrida, magari sarebbe opportuno essere molto attenti nella scelta, credo che in questo caso non ci siano particolari problemi.
 
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L'acqua demineralizzata la tengo sempre in auto ma per i tergicristallo o in caso di emergenza. L'ultima volta l'ho sostituito in rete ufficiale agosto 2019. Fino ad allora non me ne consumava una goccia da allora invece il livello cala un pelo per volta. A freddo sono ben al di sopra del minimo ma vorrei sostituire e quindi userò quello in specifica assolutamente. Grazie.
 
L'acqua demineralizzata la tengo sempre in auto ma per i tergicristallo o in caso di emergenza. L'ultima volta l'ho sostituito in rete ufficiale agosto 2019. Fino ad allora non me ne consumava una goccia da allora invece il livello cala un pelo per volta. A freddo sono ben al di sopra del minimo ma vorrei sostituire e quindi userò quello in specifica assolutamente. Grazie.
Io userei questo anche se non è il più economico.
 
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Dovendo spendere 25€, forse vale la pena sentire in rete ufficiale toyota a quanto vendono l'originale. Solitamente rimarchiano prodotti di ottimo livello
 
No. A mio parere con motore ben caldo l'olio va scolato e non aspirato.
Dunque diciamo che dopo il trattamento olio con LiquiMoli con il quale devo far girare il motore una mezz'oretta al minimo l'olio è in temperatura per essere drenato?
Non scotta? :o-o:
Domanda OT, non ho il manuale sottomano e vorrei capire che liquido refrigerante sia richiesto per il nostro amato 1KR-FE. È di color rosa arancione ma il colore è relativo. Grazie.
Come dice il mio meccanico: le auto da corsa vanno ad acqua distillata...
Apparte gli scherzi, ho dovuto trovare il liquido refrigerante per la corolla che vuole le stesse caratteristiche, dunque il Toyota super long life cooler che ha base in etilene anche se ne contiene poco e praticamente non ha aggiunta di altro ( silicati, amine, borati e nitriti).
In toyota mi han chiesto 130€ per la sostituzione liquido e non me lo vendono a parte.
In commercio non ce ne sono molti con queste caratteristiche, quasi nessuno in realtà e non fate affidamento ai colori perchè sono semplicemente per vedere le perdite, ogni marchio usa i suoi. L'unica cosa alla quale dovete fare riferimento è la "generazione" (11, 12, 12+, 13, ecc...) che poi rispecchia pure la formula degli additivi.
Il Ravenol FL22 (che riprende il nome dal refrigerante verde Mazda che ha caratteristiche identiche al Toyota fucsia) è tra quelli che a caratteristiche si avvicina maggiormente, come alternative si ha:
MANNOL Antifreeze AF12+ Longlife
Febi/SWAG Coolant G12+
MOTUL E-AUTO COOL DHC
RAVENOL HJC

Almeno questi erano quelli che mi ero segnato ma non sò quanto serva essere così pignoli nelle caratteristiche, la Corolla sta ancora andando perfettamente ad acqua distillata senza surriscaldamenti o altro, ma ovviamente prima di questo inverno dovrò mettere un refrigerante. Almeno sulla Yaris può essere drenato completamente dunque puoi prendere un premiscelato senza problemi, invece nella Corolla Verso non è possibile scolare un litro che resta nel circuito, dunque devo andare per forza di cose di concentrato.

Visto che ci sei, un cambio termostato non guasta mai e viene sui 10€.
 
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Aspirarlo e drenare quello che resta sarebbe una cattiva idea eventualmente?
Faresti inutilmente un doppio lavoro. Se hai la possibilità di scolare l'olio, fai così che è meglio, soprattutto se fai un flush, perchè togli tutto il residuo della pulizia che sicuramente si va ad accumulare sul fondo della coppa.
Tra l'altro in questi motori va talmente poco olio (meno di 4 litri) che basta tagliare una tanichetta qualsiasi da almeno 4 litri e lo fai drenare li.:thumbsup:
 
Aspirarlo e drenare quello che resta sarebbe una cattiva idea eventualmente?
No sarebbe la cosa più veloce da fare. Scolare sarebbe il massimo.
@Traskot certo che l'olio ben caldo scotta. Ma si porta via più morchia possibile.

La termostatica della Aygo non è in teflon ma di solido metallo e per le temperature di apertura e chiusura è ancora perfetta quindi non ci metto mano perché poi magari vai a rompere un manicotto....
 
L'importante è che sia un refrigerante OAT, organico. Ovvero questo:

Motul auto cool optimal ultra lt.1 https://amzn.eu/d/3rovCiA
No deve essere HOAT, in Toyota indicano e mettono quello, almeno se parliamo di Yaris seconda serie, le più vecchie avevano OAT ma penso che ora ti mettano il "nuovo"
@Traskot certo che l'olio ben caldo scotta. Ma si porta via più morchia possibile.

La termostatica della Aygo non è in teflon ma di solido metallo e per le temperature di apertura e chiusura è ancora perfetta quindi non ci metto mano perché poi magari vai a rompere un manicotto....
Se rompi un manicotto era comunque da cambiare, comunque anche io son dell'idea che se non dà segni di problema lo tengo.
 
Siamo un pò OT ma visto che se ne parla avrei un chiarimento.
HOAT a quale specifica corrisponde? ad esempio G11, G12+, G12++, G13 ecc ecc
 
Siamo un pò OT ma visto che se ne parla avrei un chiarimento.
HOAT a quale specifica corrisponde? ad esempio G11, G12+, G12++, G13 ecc ecc
G12 e forse G12+ a memoria. Che poi non è nemmeno facile guardarci perché ci sono siti che le generazioni e le differenze le spiegano bene ed altri molto male.
 
si in effetti ho provato a cercare ma c'è un pò di confusione, come c'è incertezza su quando vada cambiato, auto-doc dice dopo 150000km poi dopo il primo cambio ogni 90000km, senza limiti temporali. Il mio Urban Cruiser ha 15 anni ma non ancora 100000km. A vederlo ha ancora un bel colore rosa limpido e anche nella vaschetta non ci sono incrostazioni.
 
Allora, il colore deve rimanere normale o hai seri problemi da qualche parte nel circuito, quello che dovresti vedere è la conducibilità con un tester apposito a penna (io ad esempio lo ho per l'acqua distillata delle carnivore...) ma credo vada bene anche uno di quelli a puntali. Deve rimanere con una bassa conducibilità elettrica, ed i 150000Km son più o meno veritieri. Dipende anche da che liquido è e dagli anni, una OAT dura meno di un HOAT ecco perché mettono tutti il secondo ormai.
 
@Traskot
Ciao, torna quanto hai scritto ..150000 Km...
Leggo nello schedule di Toyota Europe, relativo alla Yaris..

Per il motore 1K3-FE ( il 1000 3 cilindri) la prima sostituzione a 150000 km..poi ogni 90000 km.

Per la tipologia del liquido è scritta in inglese la stessa cosa che c'è sul manuale Aygo in italiano (e che ho scritto qui sopra al post 1,524):

*4: Only use "Toyota Super-Long Life Coolant" or similar high quality ethylene glycol based non-silicate, non-amine, non-nitrate and non-borate coolant.

 
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si in effetti ho provato a cercare ma c'è un pò di confusione, come c'è incertezza su quando vada cambiato, auto-doc dice dopo 150000km poi dopo il primo cambio ogni 90000km, senza limiti temporali. Il mio Urban Cruiser ha 15 anni ma non ancora 100000km. A vederlo ha ancora un bel colore rosa limpido e anche nella vaschetta non ci sono incrostazioni.
Sulla Aygo sai che non ricordo? Ma per quello che costa e per allungare la vita alla pompa dell'acqua io lo cambierei dimezzando gli intervalli richiesti da casa madre. Oggi butto l'occhio sul manuale della Aygo per sfizio.
 
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