Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Allora, il colore deve rimanere normale o hai seri problemi da qualche parte nel circuito, quello che dovresti vedere è la conducibilità con un tester apposito a penna (io ad esempio lo ho per l'acqua distillata delle carnivore...) ma credo vada bene anche uno di quelli a puntali. Deve rimanere con una bassa conducibilità elettrica, ed i 150000Km son più o meno veritieri. Dipende anche da che liquido è e dagli anni, una OAT dura meno di un HOAT ecco perché mettono tutti il secondo ormai.
Io sapevo che l'OAT durasse di più. Fonte. Oat da 4 a 6 anni. HOAT da 2 a 5. Sulla Aygo l'ho cambiato in rete ufficiale nel 2019 e quindi siamo in zona cesarini. Empíricamente a parte il consumo posso dire che sia ancora buono perché la termostatica apre sempre ai 90/92 gradi e chiude agli 80 ed in autostrada ai 3600 giri /130km/h resto sempre trai 78/80 gradi. È un comportamento che ho incominciato a monitorare prima della sostituzione del liquido e dopo che mi da la sicurezza di avere una termostatica efficiente ed un liquido ancora "buoni". Non mi preoccupa il consumo perché si è verificato da quando ci banno messo mano in rete ufficiale e magari un manicotto non lo hanno stretto fortissimo per evitare si rompesse (stessa cosa fatta con cinghia servizi nuova che si monta lasca per registrarla un po' alla volta). E parliamo di un consumo avvenuto in molte 50k km(devo verificare) quindi leggerissimo e sul lunghissimo termine.
 
Mannol per tutte le Toyota post 2003 indica l'AF12+ LONGLIFE 4112.

Descrizione (copio/incollo):

A carboxylated (organic – OAT Organic Acid Technology) concentrated antifreeze intended for a year-round use in any modern cooling system for which the use of ethylene-glycol-based antifreeze is recommended.
It ensures a reliable protection of any cooling system.

Product properties:
- It ensures a reliable protection of metals and alloys (brass, copper, alloy-treated steel, cast iron, aluminium) from all forms of corrosion, as well as prevents a high-temperature corrosion of aluminium surfaces of modern engines. It provides sufficient anti-corrosion properties from the concentration as low as 20%;
- It has an exceptional thermal stability. It protects from deposit formation;
- It has excellent heat conductivity properties and a resistance to foam formation;
- It is neutral to inserts and hoses, compatible with all types of rubber and plastic components of a cooling system;
- It has an excellent resistance to hard water and very low corrosion inhibitor depletion rates;
- The highly effective carboxylated additive package (OAT) ensures an exceptional stability of service qualities of the antifreeze throughout the entire service life;
- It does not contain silicates, nitrates, phosphates and amines (the NAP free technology);
- It has an extended service life in cooling systems: of passenger cars – up to 250 thousand km; of commercial vehicles – up to 500 thousand km; of stationary engines – up to 6 years.

It is recommended for engines requiring enhanced heat dissipation: highly accelerated engines, engines with a turbocharger and cooling systems of modern commercial vehicles.

Colour: red.

Service life: no less than 5 years.
Comply with the manufacturer’s instructions provided in the user’s manual!
 
Ultima modifica:
Che però è OAT, per un'HOAT si dovrebbe andare su quello giallo AG13+ longlife fino a 5 anni.
Che però, stando alla specifica riportata da gpsambe

Per la tipologia del liquido è scritta in inglese la stessa cosa che c'è sul manuale Aygo in italiano (e che ho scritto qui sopra al post 1,524):
*4: Only use "Toyota Super-Long Life Coolant" or similar high quality ethylene glycol based non-silicate, non-amine, non-nitrate and non-borate coolant.


non adrebbe bene perchè nella descrizione (del AG13+) dice:
- It is a liquid with an elevated level of borates and silicates. It does not contain nitrates, phosphates and amines (the NAP free technology).

A logica i liquidi più adatti alla specifica Toyota sembrerebbero l'AF12+ e l'AF13++.
 
Mi piace vedervi fare gli stessi identici ragionamenti che ho fatto io mesi fa per la Corolla :laugh: magari si giunge a qualcosa di meglio delle mie conclusioni.
Vi lascio il link al sito Valvoline che da un'infarinata abbastanza completa.
 
Sul sito valvoline ho provato ad inserire la mia auto e mi dà come preferito il VALVOLINE MULTI-VEHICLE COOLANT RTU, giallo.
Che dovrebbe essere un G13
Boh, sempre più un casino..
 
Sul sito valvoline ho provato ad inserire la mia auto e mi dà come preferito il VALVOLINE MULTI-VEHICLE COOLANT RTU, giallo.
Che dovrebbe essere un G13
Boh, sempre più un casino..
Prendilo solo per l'infarinata sui liquidi non per i prodotti, i siti dei produttori sono un casino, danno compatibile un po' di tutto.
 
Mi piace vedervi fare gli stessi identici ragionamenti che ho fatto io mesi fa per la Corolla :laugh: magari si giunge a qualcosa di meglio delle mie conclusioni.
Vi lascio il link al sito Valvoline che da un'infarinata abbastanza completa.
Ma alla fine tu cos'hai preso?:biggrin:
Non ricordo...

p.s. guarda, io non mi farei troppe pippe mentali sul liquido refrigerante da utilizzare... magari mi sbaglierò maaaaa... una volta c'era solo il paraflu e non ho mai visto fondere un motore perchè il refrigerante "era quello sbagliato". Basta pensare che volendo (e sbagliando.. direi...) si potrebbe usare anche l'acqua... almeno in estate. Comunque...
L'anno scorso ho fatto la distribuzione + pompa acqua all'Audi, ho comprato il kit su Autodoc e come fluido compatibile, tra gli altri, mi dava un Mannol, ho preso quello senza andare ad indagare troppo e non ho notato il benchè minimo problema.
Credo che prendendo un compatibile indicato dal produttore non si sbaglia, che interesse avrebbero ad indicare un prodotto non idoneo?
Poi ... sicuramente, ci sarà sempre qualcosa di meglio, come in tutte le cose. Ormai in tutti i settori puoi trovare il prodotto da 3 euro e quello da 3.000. BAH!
 
Ultima modifica:
Ma alla fine tu cos'hai preso?:biggrin:
Non ricordo...

p.s. guarda, io non mi farei troppe pippe mentali sul liquido refrigerante da utilizzare... magari mi sbaglierò maaaaa... una volta c'era solo il paraflu e non ho mai visto fondere un motore perchè il refrigerante "era quello sbagliato". Basta pensare che volendo (e sbagliando.. direi...) si potrebbe usare anche l'acqua... almeno in estate. Comunque...
L'anno scorso ho fatto la distribuzione + pompa acqua all'Audi, ho comprato il kit su Autodoc e come fluido compatibile, tra gli altri, mi dava un Mannol, ho preso quello senza andare ad indagare troppo e non ho notato il benchè minimo problema.
Credo che prendendo un compatibile indicato dal produttore non si sbaglia, che interesse avrebbero ad indicare un prodotto non idoneo?
Poi ... sicuramente, ci sarà sempre qualcosa di meglio, come in tutte le cose. Ormai in tutti i settori puoi trovare il prodotto da 3 euro e quello da 3.000. BAH!
Io sono ad acqua distillata e va benissimo se non si va sotto 0, in 6 mesi non ha aumentato conducibilità o altro. Nello sport si usa distillata con additivo antigelo, ma è anche vero che non han bisogno di altro perchè svuotano l'impianto praticamente una volta al giorno.
Anche secondo me troppe pippe mentali son inutili ma se uno vuole essere pignolo a seconda dei materiali di fabbricazione del motore son migliori alcuni additivi rispetto ad altri ( alluminio, ghisa, ecc...) per motivi che ho letto ma sinceramente essendo molto tecnici non ricordo bene ma comunque legati a deterioramento, scambi e legami tra particelle, cose del genere. Le vedo cose giustissime ma molto legate alla chimica più che ad un motore, magari è vero che ad esempio i silicati intaccano l'alluminio e dunque se hai una testata di questo materiale meglio non averlo in circolo, ma è anche vero che magari crea danni in 50 anni, e ne frattempo l'auto è stata rottamata due volte...era solo un esempio a caso magari sbagliatissimo è, non prendetelo in considerazione.
Io mi son fatto una listina di quelli più simili alle caratteristiche Toyota:
- MANNOL Antifreeze AF12+ Longlife - It does not contain silicates, nitrates, phosphates and amines
- Febi/SWAG Coolant G12+ (concentrate) is free of nitrites, amines, phosphates and silicates
- MOTUL E-AUTO COOL DHC Tecnologia basata su acidi organici e fosfati P-OAT Senza nitriti, ammine, borati, silicati
- RAVENOL HJC CONCENTRATE PROTECT FL22 without, amines and silicates
appena ho voglia prima dell'inverno lo compro. questi dovrebbero essere tutti concentrati, da diluire solitamente al 50% e dunque magari ce ne sono altri pronti all'uso che ho scartato.
 
Il fluido migliore come caratteristiche nella selezione di Traskot mi sembra questo:
- MOTUL E-AUTO COOL DHC Tecnologia basata su acidi organici e fosfati P-OAT Senza nitriti, ammine, borati, silicati
Alla fine quindi un P-OAT sembra essere la formula migliore per le nostre Toyotine.:smile:
 
Occhio perchè il glicole oltre a diminuire la temperatura di congelamento aumenta anche la temperatura di ebollizione...
L'acqua bolle prima di un fluido refrigerante. :wink:
Vero, l'ultimo mese (il più caldo) non l'ho usata, ma fino a prima termostato sempre a metà anche con 150km di viaggio.
 
Fatto il tagliando, con non poca fatica dato quanto avevano stretto sia vite di scolo che filtro, candele assolutamente da cambiare ed hanno risolto non poche incertezze nella marcia. Per motivi di tempo ho cambiato le candele il giorno dopo aver fatto flush, cambio olio e cambio filtro olio ed una delle 3 l'ho trovata sporca d'olio su tutta l'impanatura.
Avete idee? A me viene in mente la guarnizione punterie ma comunque l'olio non dovrebbe arrivarci li no?!
 
I meccanici hanno questo grave difetto (secondo me dovuto all'ignoranza e/o alla pigrizia di usare la dinamometrica): stringono sempre tutto alla morte... col rischio di rompere le filettature e di far bestemmiare chi dovrà poi rismontare.
Le tue candele, se non ricordo male, erano quelle ridotte molto molto male che avevi postato tempo fa... avevano sicuramente oltre 70k km... oppure addirittura mai cambiate, quindi hai fatto bene a cambiarle, sentirai sicuramente i benefici in termini di regolarità del motore e consumi.
Riguardo l'olio sulla filettatura probabilmente si tratta di intrusione di miscela/olio/particolato dalla camera forse dovuta al fatto che non era stretta bene oppure la guarnizione non teneva più. Poteva anche essere olio accumulatosi nel vano candela magari finito li per una "sgocciolata" durante l'immissione dell'olio nuovo oppure potrebbe esserci una fuoriuscita dallo sfiato vapori olio (tubetto crepato).
 
Solo a me viene voglia di comprare la dinamometrica per essere preciso, loro invece vanno ad "esperienza".
Le candele erano alla frutta, il cambiamento è stato netto.
Allora fra una settimana do uno sguardo alle candele e vedo come son messe, spero di non dover cambiare la guarnizione.
 
Solo a me viene voglia di comprare la dinamometrica per essere preciso, loro invece vanno ad "esperienza".
Le candele erano alla frutta, il cambiamento è stato netto.
Allora fra una settimana do uno sguardo alle candele e vedo come son messe, spero di non dover cambiare la guarnizione.
Ma secondo me (però potrei sbagliare...) qui la guarnizione del coperchio c'entra poco, a meno che tu non abbia trovato con chiara evidenza un "bozzo" d'olio in fondo al vano candela...
 
Ma secondo me (però potrei sbagliare...) qui la guarnizione del coperchio c'entra poco, a meno che tu non abbia trovato con chiara evidenza un "bozzo" d'olio in fondo al vano candela...
Tutta la filettatura della terza candela unta fino al "colletto" di metallo. Ho il meccanico di fiducia in vacanza e non ho voglia di rompergli per messaggi.
Casomai vi aggiorno.
Qualcuno invece ha esperienza o ha effettuato pulizia iniettori benzina?
 
Tutta la filettatura della terza candela unta fino al "colletto" di metallo. Ho il meccanico di fiducia in vacanza e non ho voglia di rompergli per messaggi.
Casomai vi aggiorno.
Qualcuno invece ha esperienza o ha effettuato pulizia iniettori benzina?
Bisogna capire da dove viene l'untuosità.
Da sopra non è che l'olio si insinua tra i filetti durante l'uso dell'auto... l'olio viene preso quando sviti la candela perchè c'è il vano candela allagato.
Riguardo la pulizia degli iniettori benzina, mai fatta... non ha molto senso a mio parere perchè la benzina è un carburante "pulito" e autopulente.
Al limite, se riscontrassi un problema, proverei a usare un additivo.
 
Bisogna capire da dove viene l'untuosità.
Da sopra non è che l'olio si insinua tra i filetti durante l'uso dell'auto... l'olio viene preso quando sviti la candela perchè c'è il vano candela allagato.
Riguardo la pulizia degli iniettori benzina, mai fatta... non ha molto senso a mio parere perchè la benzina è un carburante "pulito" e autopulente.
Al limite, se riscontrassi un problema, proverei a usare un additivo.
Smontato le candele ieri, la terza sporca ma non unta, probabilmente ha preso lo sporco sulla filettatura della precedente che lato motore non è facile pulire e non l'ho fatto, appena ho voglia le rismonto e pulisco le filettature lato motore e poi le tengo sott'occhio, per ora non mi preoccupo più di tanto.
Per gli iniettori mi informo se è fattibile lo smontaggio senza dinamometrica che una controllata mi piacerebbe darla.
 
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