Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Può essere, ma in minima parte secondo me.
Non c'è una correlazione certa e diretta tra le due cose.
Va da se però che se le valvole VVTi sono bloccate dalle morchie... figuriamoci come sono messe le fasce elastiche!!!
 
- CASTROL Magnatec, C3 5W-40 9.86€/L
- MANNOL ENERGY FORMULA PD 5W-40 7.76€/L
- MOTUL 8100 X-CLEAN GEN2 5W-40 10.25€/L

Quale mi consigliate?
 
@gpsambe purtroppo l'auto, presa nuova, non ha mai fatto tutti tagliandi regolari all'inizio. Dai 40 agli 80 un disastro, dagli 80k ad oggi (170 k) manutenzione maniacale. Se avessi cominciato così l'auto sarebbe invecchiata ancora meglio. Diciamo che oggi è più obsoleta che vecchia.
Fai sempre tagliandi annuali /7500km e vedrai (insieme alla pulizia sostituzione della pcv).

@SALENTINVM si attenua molto fidati però non è immediato e molto dipende da come è messo il tuo motore.

@manhaus71 interessanti video.
 
@gpsambe purtroppo l'auto, presa nuova, non ha mai fatto tutti tagliandi regolari all'inizio. Dai 40 agli 80 un disastro, dagli 80k ad oggi (170 k) manutenzione maniacale. Se avessi cominciato così l'auto sarebbe invecchiata ancora meglio. Diciamo che oggi è più obsoleta che vecchia.
Fai sempre tagliandi annuali /7500km e vedrai (insieme alla pulizia sostituzione della pcv).

@SALENTINVM si attenua molto fidati però non è immediato e molto dipende da come è messo il tuo motore.

@manhaus71 interessanti video.
Come olio vado di magnatec o meglio il motul? E se meglio il motul meglio x-cess o x-clean?
 
Motul xclean. Prendilo per due tagliandi almeno e cambialo non più tardi di 8k km. Io all'inizio facevo tagliando ogni 5k km con tamoil da supermercato per fare un lavaggio leggero. Pare niente ma ci ho messo anni per invertire la tendenza. Se non puoi almeno max 8k km ogni tagliando (anche 7500 se riesci).
 
Domanda per chi si è fatto da solo i tagliandi, coppa olio e filtro olio sono facilmente raggiungibili anche con auto "a terra" o è necessario sollevare almeno l'avantreno?
 
Se sollevi è molto più comodo. Sennò ce la fai ma ti stanchi per nulla.
Domanda, posto che molto probabilmente compro la pompa, quindi la maggior parte dell'olio lo dreno prima, posso banalmente sollevare il lato destro dell'auto con il crick e svuotare tappo e filtro abbassando poi l'auto una decina di minuti per gli ultimi sgocciolamenti?
Voglio provare a fare il lavaggio oltre al cambio olio, magari prendo due taniche, una di olio buono ed una di olio "da supermercato" e due filtri e faccio un paio di lavaggi per vedere se sblocca qualcosa.

Potevano fare come alcune auto che il filtro sta sopra, ho visto anche che ha una sua chiave e si cambia solo la cartuccia e la guarnizione
 
Certo che puoi sollevare da un lato. Il lavaggio fallo in questo comodo, programma una tratta autostradale di almeno 40/50 km consecutivi e magari dentro metti un prodotto per flush specifico e poi ad olio caldo scoli tutto. Il filtro a cartuccia avrà i suoi pro e contro ma onestamente reputo il vvt-i un motore molto comodo da mantenere. Detto ciò, non avere fretta di sciogliere tutta la morchia insieme. Io sarei per fare con molta calma, magari olio in specifica ma economico e tagliando quando te lo ha consumato al posto di raboccare(ho fatto anche questo),valuta.
 
Ultima modifica:
Consiglio sempre di utilizzare lubrificanti di qualità e con le specifiche indicate dal costruttore. Sono motori con 3 cilindri, non è inusuale sentire che quando di avvicinano ai 100mila chilometri cominciano a consumare olio, si potrebbe utilizzare una gradazione con una maggiore densità per limitare il consumo di olio. I motori con 3 cilindri a parità di qualità costruttiva si usurano prima dei 4 cilindri. Il 4 cilindri Toyota è sempre da preferire al 3 cilindri sia ibrido che non ibrido. La durata di un motore si vede con gli anni ed i chilometri. Attualmente possiedo una Yaris Hibrida del 2019 4 cilindri ed è un gioiellino, consumo di olio pari a zero, ad ogni tagliando dei 15 mila Km livello sempre uguale, mai aggiunto olio, solo sostituzione al tagliando
 
Ultima modifica:
Consiglio sempre di utilizzare lubrificanti di qualità e con le specifiche indicate dal costruttore. Sono motori con 3 cilindri, non è inusuale sentire che quando di avvicinano ai 100mila chilometri cominciano a consumare olio, si potrebbe utilizzare una gradazione con una maggiore densità per limitare il consumo di olio. I motori con 3 cilindri a parità di qualità costruttiva si usurano prima dei 4 cilindri. Il 4 cilindri Toyota è sempre da preferire al 3 cilindri sia ibrido che non ibrido. La durata di un motore si vede con gli anni ed i chilometri. Attualmente possiedo una Yaris Hibrida del 2019 4 cilindri ed è un gioiellino, consumo di olio pari a zero, ad ogni tagliando dei 15 mila Km livello sempre uguale, mai aggiunto olio, solo sostituzione al tagliando
Il problema non è il numero di cilindri utilizzati, ma le fasce elastiche low friction.
Infatti si presenta anche sui motori a 4 cilindri di quella famiglia, non solo in Europa, ma anche negli USA. Avendo maggiori tolleranze fanno trasudare piccole quantità di olio che con il tempo ed una scarsa manutenzione (e per scarsa si intende anche il classico 1 anno/15.000km se usate prettamente in città) creano morchie che bloccano le fasce aumentando ancor di più i consumi.
Toyota addirittura, conscia del problema, nel manuale riporta come allarmante e quindi da segnalare in officina, solo un consumo superiore al litro ogni 1.000km.
Nel 2019 il problema era stato risolto anche sul 1.0 3 cilindri.
Comunque si va usato olio buono e soprattutto olio adatto al clima in cui si vive. Qui in Italia lo 0w20 è deleterio
 
Io uso i filtri Bosch, se vuoi ti dico il codice per il 1.33, costano la metà.
Se volevi prendere Castrol, prendi Castrol, io non c'è lo vedo tutto sto pericolo di formazione morchie
 
Io uso i filtri Bosch, se vuoi ti dico il codice per il 1.33, costano la metà.
Se volevi prendere Castrol, prendi Castrol, io non c'è lo vedo tutto sto pericolo di formazione morchie
grazie mille, per l'olio visto che costano praticamente uguali e sul motul l'esperienza è più positiva prendo quello.
Già che ci sono, se faccio anche lavaggio con prodotto, nel riempire con il nuovo olio metto anche un additivo tipo il Mannol o l'STP?
 
Il problema non è il numero di cilindri utilizzati, ma le fasce elastiche low friction.
Infatti si presenta anche sui motori a 4 cilindri di quella famiglia, non solo in Europa, ma anche negli USA. Avendo maggiori tolleranze fanno trasudare piccole quantità di olio che con il tempo ed una scarsa manutenzione (e per scarsa si intende anche il classico 1 anno/15.000km se usate prettamente in città) creano morchie che bloccano le fasce aumentando ancor di più i consumi.
Toyota addirittura, conscia del problema, nel manuale riporta come allarmante e quindi da segnalare in officina, solo un consumo superiore al litro ogni 1.000km.
Nel 2019 il problema era stato risolto anche sul 1.0 3 cilindri.
Comunque si va usato olio buono e soprattutto olio adatto al clima in cui si vive. Qui in Italia lo 0w20 è deleterio
Si, una gradazione 0w20 è molto fluida, con le alte temperature estive è preferibile un lubrificante più denso come un 5w30 Però più è denso il lubrificante e maggiore sarà il consumo di benzina. Comunque a parità di qualità costruttiva e di utilizzo un 4 cilindri ha maggiori probabilità di raggiungere alti chilometraggi senza consumare olio. Quando tre pistoni devono fare il lavoro di 4 pistoni è inevitabile, pensa un pò se un pistone dovesse fare il lavoro di 4 pistoni.......Però il tre cilindri è più leggero ed economico e consuma leggermente meno, infatti le nuove toyota yaris ibride sono tutte 3 cilindri e certamente andranno bene anche dopo i 100k anche perchè l'alternarsi del funzionamento con il motore elettrico riduce il chilometraggio del motore termico.
 
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