Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

oggi ho smontato la batteria per provare a migliorare questi leveraggi,ho comprato il grasso al litio 3.70€ da leroy merlin,ho pulito il tutto ho sguainato ed ingrassato,ho ingrassato i punti di attacco al cambio ho aggiunto una rondella dello spessore di 2,5 mm. con foro di 8 mm. , risultato cambio migliorato innesti più precisi e fluidi più reattiva la risposta della leva,io però ho lo short shifter. Però vorrei provare a montarle 2 cuscinetti a sfera devo solo trovare il diametro giusto,ne avevo diversi con li foro di 8 mm. ma non del diametro giusto:wacko::63: Vedremo anke con MT-90 i miglioramenti:cheers:

ottimo lavoro, appena smette di piovere ti seguo a ruota, nel mio caso ho notato decisi miglioramenti (soprattutto a caldo) con una miscela 80:20 di MT90 + MTL, ma mi manca l'ingrassaggio del braccetto

ad oggi ho solo una fastidiosa rugosità in 2a marcia (1a => 2a), ma rispetto al principio è un'altro mondo, a caldo scala senza batter ciglio 6a => 2a :whistling (provata sulla TO-SV in discesa), l'unica cosa che ho notato dopo l'aggiunta del 20% di MTL è che a caldo/caldissimo tende a "slittare" un pò in cambiate secche al limite, l'effetto doppietta è meno brusco e veloce, però ho guadagnato a freddo, e qui fa parecchio freddo ora... oggi la max è stata di 7° (Torino)

mi manca solo l'ingrassaggio della leva, ho visto il gancio ed è tutto arrugginito, fra l'altro è in plasticaccia nera che sicuramente non conferisce la sufficiente rigidità al sistema, però non metterò sù lo short-shifter poichè penso che un altro giunto possa accentuare la problematica

a breve aggiungo la mia :naughty:
 
Escluso il Bardahl allora, il dubbio rimane tra MT90 e il Castrol TAF-X (di cui potrei fare da Beta Tester).

Ho sentito parlare bene anche del Motul 300 Gear, e ci sarebbe anche da provare il Royal Purple...

guarda prima di buttarmi sul red-line mi sono letto km di forum/thread in mezzo mondo e a proposito del taf-x ho letto spesso che non cambia nulla se non in situazioni particolari, mentre sul red-line non ne leggerai 1 che non abbia avuto miglioramenti x lo meno a caldo

il royal purple non è adatto poichè troppo leggero e avresti il fastidioso slittamento in accelerazione, con gli additivi nella tramissione ci andrei cauto, se vuoi un consiglio spassionato resta sulle gradazioni consigliate dalla casa, ovvero 75w90-GL4, quindi RedLine MT-90, al limite puoi fare come il sottoscritto ed aggiungere un 10/max 20% di MTL (ricorda che è 70w85!), per avere ancora più fluidità, ma non esagerare altrimenti incappi nel problema sopra menzionato a proposito del royal purple, buona oleata :naughty:
 
....molto bene, anche questa è un'utile dritta per migliorare i nostri cambi :63: , due domande: dove hai acquistato lo "short shifter" e dove vorresti montare i due cuscinetti a sfera ? ciao e grazie per le info :wink_smil

lo short qui Short Shifters and Shift Knobs - Toyota Yaris 2006 - TWM Performance
per i cuscinetti sulla parte finale del leveraggio all'attacco sul cambio sono rotondi con la plasticaccia,togliere la plastica e tutto, trovare il cuscinetto del diametro esatto che va dentro al foro fermarlo con frena filetti blu e rimontare:wink_smil
 
guarda prima di buttarmi sul red-line mi sono letto km di forum/thread in mezzo mondo e a proposito del taf-x ho letto spesso che non cambia nulla se non in situazioni particolari, mentre sul red-line non ne leggerai 1 che non abbia avuto miglioramenti x lo meno a caldo

il royal purple non è adatto poichè troppo leggero e avresti il fastidioso slittamento in accelerazione, con gli additivi nella tramissione ci andrei cauto, se vuoi un consiglio spassionato resta sulle gradazioni consigliate dalla casa, ovvero 75w90-GL4, quindi RedLine MT-90, al limite puoi fare come il sottoscritto ed aggiungere un 10/max 20% di MTL (ricorda che è 70w85!), per avere ancora più fluidità, ma non esagerare altrimenti incappi nel problema sopra menzionato a proposito del royal purple, buona oleata :naughty:

Pero sia il Royal che il Motul sono 75W90 GL4. :wink_smil

Volevo provare "un altro" perchè cosi facevo da beta tester con un diverso prodotto visto che tu lo hai fatto con il RedLine..

Ero indeciso tra il Taf X e il Motul 300V..

In effetti con TAF X e Royal ho letto di molti che addirittura hanno peggiorato la situazione..(piu con il Royal pero)
 
Ultima modifica:
Pero sia il Royal che il Motul sono 75W90 GL4. :wink_smil

Volevo provare "un altro" perchè cosi facevo da beta tester con un diverso prodotto visto che tu lo hai fatto con il RedLine..

Ero indeciso tra il Taf X e il Motul 300V..

In effetti con TAF X e Royal ho letto di molti che addirittura hanno peggiorato la situazione..(piu con il Royal pero)

si in effetti il royal è della gradazione giusta, ma sembra essere troppo "leggero" per i ns. cambi manuali, dico sembra poichè non l'ho testato personalmente ma l'ho semplicemente letto in giro sui forum, comunque su yarisworld.com ci sono molti che hanno già abbondantemente testato il royal purple (parlo sempre di olio per cambio ovviamente) e molti parlano di "slippering" (ovvero scivolamento) della trasmissione, un pò come è successo a molti che hanno messo solo MTL o buona parte di esso

il taf-x invece è utilizzato quasi esclusivamente in europa, se proprio puoi provare un'alternativa prova allora con il taf-x, almeno sei sicuro che è già stato testato anche su yaris europee
 
Il Motul non posso provarlo, il GEAR 300 è un GL5 :no:

Ho letto anche io su Yarisworld e altri siti che l'MT90 è un toccasana..vabbè come non detto..prendo questo :tongue:ost-3754

Pero il dubbio del TAF X mi rimane!
 
si in effetti il royal è della gradazione giusta, ma sembra essere troppo "leggero" per i ns. cambi manuali, dico sembra poichè non l'ho testato personalmente ma l'ho semplicemente letto in giro sui forum, comunque su yarisworld.com ci sono molti che hanno già abbondantemente testato il royal purple (parlo sempre di olio per cambio ovviamente) e molti parlano di "slippering" (ovvero scivolamento) della trasmissione, un pò come è successo a molti che hanno messo solo MTL o buona parte di esso

il taf-x invece è utilizzato quasi esclusivamente in europa, se proprio puoi provare un'alternativa prova allora con il taf-x, almeno sei sicuro che è già stato testato anche su yaris europee

io il royal l'avevo messo nel cambio della scenic, ma a dire il vero l'ho tolto subito perchè la situazione era davvero peggiorata!!! :ranting2::ranting2: poi girando un po su ebay ho trovato il motul, particolarmante indicato per citroen e renault... l'ho preso per eliminare l'impuntamento della seconda, e oltre a risolvere quasi del tutto il problema ha eliminato totalmente una certa rumorosità del cambio, simile a quella che emete il rav con il motore al minimo!!!! sul rav però non posso meterlo perchè è GL5!
Per quanto riguarda il TAF/X nel forum avensis se non erro c'è un utente che l'ha provato..... bisogna vedere ora a distanza di tempo come si è trovato, ma sinceramente non ricordo come si chiamasse........ forse cercando nei messaggi......
Ma toyota non commercializza due tipi di olio per cambi manuali?????
 

infatti ricordavo qualcosina..... peccato che non venga menzionata la differenza tra i due 75W! comunque, sempre girando sul web, il motul motylegear 75w90 è un GL4 GL5! Quindi potrebbe essere impiegato anche nei nostri cambi!:biggrin2: quasi quasi lo prendo e vediamo come va! Anche perchè con il redline a freddo l'inserimento della seconda è peggiorato (per non parlare della prima marcia che non entra se non ti fermi del tutto!)...:ranting2:
 
Il MotulGear normale è un GL4/GL5.

Il 300V solo GL5 :63:

(Cosi chiariamo per bene :wink_smil )

Quindi Royal no;

Motul 300V no;

MotulGear lo provi tu :whistling

MT90 migliora molto ma non risolve al 100%.. :cray:

E va bè va, rimangio tutto, proverò il TAF-X, pero tu devi testare il Motul :bleh: :biggrin2:

(Anche se rimane l'incognita del "LV75" di Toyota :mf_boff: Sarà mica lui il Santo Graal dei nostri cambi??! :biggrin2: )
 
Ultima modifica:
infatti ricordavo qualcosina..... peccato che non venga menzionata la differenza tra i due 75W! comunque, sempre girando sul web, il motul motylegear 75w90 è un GL4 GL5! Quindi potrebbe essere impiegato anche nei nostri cambi!:biggrin2: quasi quasi lo prendo e vediamo come va! Anche perchè con il redline a freddo l'inserimento della seconda è peggiorato (per non parlare della prima marcia che non entra se non ti fermi del tutto!)...:ranting2:

io ero partito con 80% (2 litri) di MT-90, poi ho rabboccato con 20% (0,5lt) di MTL, a caldo è finalmente un cambio normale (come dovrebbe essere) però dopo un pò di "corsa" la trasmissione tende a scivolare, nulla di preoccupante però si nota soprattutto in salita, in questi giorni che fa più freddo il problema non si è più presentato, quindi il mix 80:20 è consigliabile in zone fredde dello stivale o comunque per chi ha una guida normale, forse un 90:10 è più adatto per tutti, dà quel pizzico di fuilidità in più senza compromettere il comportamento della trasmissione... si tenga presente che io guido come un disperato quindi le mie sensazioni e/o report sono decisamente su esperienze al limite :dev:

nota: usando il redline sconsiglio di aggiungere altri additivi poichè ne ha già di propri

resta il fatto che devi necessariamente intervenire anche con grasso di litio (o teflon spry) sul braccetto della trasmissione visibile da sotto la batteria, come accennato qualche risposta prima, qui un esempio:
http://www.twmperformance.com/manuals/echo-cable-bushings-installation-manual.pdf

ma quanti km hai fatto dopo il cambio olio??

in merito alla 1a marcia, si può anche inserire in corsa ma è sempre meglio farlo a vettura ferma, ora non sò la yaris ma la mia vecchia auto sono sicuro al 100% che la 1a non fosse sincronizzata e quindi sopra i 5km/h era praticamente impossibile infilarla senza una sonora grattata
 
Ultima modifica:
Il MotulGear normale è un GL4/GL5.

Il 300V solo GL5 :63:

(Cosi chiariamo per bene :wink_smil )

Quindi Royal no;

Motul 300V no;

MotulGear lo provi tu :whistling

MT90 migliora molto ma non risolve al 100%.. :cray:

E va bè va, rimangio tutto, proverò il TAF-X, pero tu devi testare il Motul :bleh: :biggrin2:

(Anche se rimane l'incognita del "LV75" di Toyota :mf_boff: Sarà mica lui il Santo Graal dei nostri cambi??! :biggrin2: )

vai di taf-x e già che ci sei ungi il solito giunto della trasmissione, se non hai grasso di litio a portata di mano puoi anche provare con una spruzzata di teflon spry, appena lo faccio io vedrò di scattare qualche foto così si capisce meglio... sabato mattina se non piove :whistling
 
vai di taf-x e già che ci sei ungi il solito giunto della trasmissione, se non hai grasso di litio a portata di mano puoi anche provare con una spruzzata di teflon spry, appena lo faccio io vedrò di scattare qualche foto così si capisce meglio... sabato mattina se non piove :whistling

Mi piacerebbe farlo da me, ma purtroppo non conosco l'ubicazione dei tappi di carico/scarico del cambio..insomma..vorrei infilarmi sotto a colpo sicuro...(anche perchè ce l'ho il Teflon spray).

Casomai devo farlo fare al meccanico..ma credo gia è tanto se me lo cambia, visto che è uno di quelli che ha la teoria "non serve".
 
Mi piacerebbe farlo da me, ma purtroppo non conosco l'ubicazione dei tappi di carico/scarico del cambio..insomma..vorrei infilarmi sotto a colpo sicuro...(anche perchè ce l'ho il Teflon spray).

Casomai devo farlo fare al meccanico..ma credo gia è tanto se me lo cambia, visto che è uno di quelli che ha la teoria "non serve".

per il cambio olio devi tirar su la macchina o rischi di ungerti tutto... per l'untura del braccetto basta togliere la batteria e ci si arriva comodamente dall'alto, puoi farlo appena hai 20 minuti liberi e un pò di sole :tongue:unk:
 
ma quanti km hai fatto dopo il cambio olio??

in merito alla 1a marcia, si può anche inserire in corsa ma è sempre meglio farlo a vettura ferma, ora non sò la yaris ma la mia vecchia auto sono sicuro al 100% che la 1a non fosse sincronizzata e quindi sopra i 5km/h era praticamente impossibile infilarla senza una sonora grattata[/


di preciso non so quanti km ho fatto, ma 1200-1300 penso di averli fatti.... la cosa strana è che, sempre a feddo quindi dopo la nottata lasciata fuori, se parto in discesa (falsa discesa) a volte è quasi impossibile togliere la prima e inserire la seconda; viceversa se vado in salita anche cambiando a 1500-1600 giri la seconda entra senza problemi!!! abito in una traversa dove la strada principale è percorribile in entrambi i sensi, quindi ho fatto la prova + di una volta.. comunque ora provo il motul e poi vi posto le mie impressioni... per il grasso possibile che dopo solo 10000 km (l'auto è nuova) sia necessario fare questa "lubrificata"??? e poi il leveraggio nel rav è posto sempre sotto la batteria?? infine il fatto della prima che non entra (sempre a freddo) è strano, anche perchè le mie tre precedenti auto (tra le quali una lancia prisma di famiglia) la prima entrava senza problemi anche non da fermo.... per finire il cambio della clio s del '95 digeriva la prima anche a 50 all'ora sia in discesa che in salita senza la minima grattata!!:biggrin2::biggrin2:..
 
Il MotulGear normale è un GL4/GL5.

Il 300V solo GL5 :63:

(Cosi chiariamo per bene :wink_smil )

Quindi Royal no;

Motul 300V no;

MotulGear lo provi tu :whistling

MT90 migliora molto ma non risolve al 100%.. :cray:

E va bè va, rimangio tutto, proverò il TAF-X, pero tu devi testare il Motul :bleh: :biggrin2:

(Anche se rimane l'incognita del "LV75" di Toyota :mf_boff: Sarà mica lui il Santo Graal dei nostri cambi??! :biggrin2: )

Buongiorno, secondo me possiamo anche provare il motul 300:
http://www.opieoils.co.uk/pdfs/MOTUL/Gear-300-75W-90-3178-(GB).pdf

:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
ma quanti km hai fatto dopo il cambio olio??

in merito alla 1a marcia, si può anche inserire in corsa ma è sempre meglio farlo a vettura ferma, ora non sò la yaris ma la mia vecchia auto sono sicuro al 100% che la 1a non fosse sincronizzata e quindi sopra i 5km/h era praticamente impossibile infilarla senza una sonora grattata[/


di preciso non so quanti km ho fatto, ma 1200-1300 penso di averli fatti.... la cosa strana è che, sempre a feddo quindi dopo la nottata lasciata fuori, se parto in discesa (falsa discesa) a volte è quasi impossibile togliere la prima e inserire la seconda; viceversa se vado in salita anche cambiando a 1500-1600 giri la seconda entra senza problemi!!! abito in una traversa dove la strada principale è percorribile in entrambi i sensi, quindi ho fatto la prova + di una volta.. comunque ora provo il motul e poi vi posto le mie impressioni... per il grasso possibile che dopo solo 10000 km (l'auto è nuova) sia necessario fare questa "lubrificata"??? e poi il leveraggio nel rav è posto sempre sotto la batteria?? infine il fatto della prima che non entra (sempre a freddo) è strano, anche perchè le mie tre precedenti auto (tra le quali una lancia prisma di famiglia) la prima entrava senza problemi anche non da fermo.... per finire il cambio della clio s del '95 digeriva la prima anche a 50 all'ora sia in discesa che in salita senza la minima grattata!!:biggrin2::biggrin2:..

se la prima non entra o hai difficoltà nell'innesto con una certa costanza... allora potrebbe essere lo spingidisco, prova così:

1. macchina spenta
2. tiri il freno a mano e metti in folle
3. prova un pò di volte a "baciare" il pulsante di attacco (semplicemente quando sei a fondo corsa con la frizione prova a mettere la 1a, in pratica cambia senza sfondare la pedaliera)
4. se hai difficoltà ad innestare la 1a prova a spingere con decisione verso il fondo corsa, in pratica ti devi impuntare un pochino col piedone sx in modo che il pulsante di attacco sia completamente premuto
5. se sforzando il fine corsa la 1a entra senza batter ciglio 9 su 10 è lo spingi disco, a volte può bastare anche una semplice regolazione di un paio di mm per risolvere il problema ma qui la storia si fa più complessa

per tutto il resto diciamo che i giunti della trasmissione possono anche portare dei difetti di assemblaggio e/o parti che non collimano perfettamente, così come il cofano non perfettamente allineato può capitare anche con altre parti meccaniche, il grasso di litio aiuta in maniera quasi permanente a mantenere lubrificato e quindi ad opporre meno resistenza al braccetto di leveraggio... che sulle frizioni idrauliche fa un giro abbastanza contorto
 
Potrebbe essere che quel documento non è aggiornato?

Sul sito parla solo di GL5!

Motul - racing oil lubricant, motorcycle lubricant, engine lubricant


può essere che il documento che ho trovato non è aggiornato.....
ma su ebay che vende il 300v, lo mette come gl4 gl5.....
comunque resta il fatto che il motylgear è indicato per risolvere problemi di impuntamento..... un po come il taf/x...
In definitiva che prendo, 300v sintetivo o motylgear semi-sintetico??
Dimenticavo nel pomeriggio faccio la prova dello spingidisco.. ciao
 
Indietro
Alto