Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

è cronico, e riguarda un pò tutti i cambi toyota, il tutto è amplificato al nord italia o comunque in zone dello stivale "fresche"

il mio suggerimento è di miscelare i 2 oli (MT-90 e MTL), nelle proporzioni (+ o -) di 80:20, ad esempio ricordo che io ho messo su 2lt di MT-90 + 0,5 di MTL

ieri sera ho fatto un bel giretto (fuori città) e 5a => 6a con scalate successive filano lisce come non mai, davvero incredibile la differenza che può fare un "semplice" olio lubrificante :tongue:unk:

Buongiorno, dopo circa 500 km fatti con il "nuovo olio", di miglioramenti ne ho visto solo a caldo, a freddo la situazione e uguale se non peggiorata per quanto riguarda l'inserimento della seconda marcia.. Un'ultima cosa, ho notato che con la pioggia gli inserimenti migliorano ulteriormente!!!!! come mai? c'è qualche leveraggio che va lubrificato?? :77::77::77:
 
Buongiorno, dopo circa 500 km fatti con il "nuovo olio", di miglioramenti ne ho visto solo a caldo, a freddo la situazione e uguale se non peggiorata per quanto riguarda l'inserimento della seconda marcia.. Un'ultima cosa, ho notato che con la pioggia gli inserimenti migliorano ulteriormente!!!!! come mai? c'è qualche leveraggio che va lubrificato?? :77::77::77:

assolutamente si, la 2a marcia è la più lontana dal punto di leveraggio, poichè sull'angolo basso sx

olio a parte che va comunque cambiato poichè quello "base" fa veramente pietà, in caso di difficoltà con la 2a marcia (per es. rumorosità) e un pò tutte le marce distanti (4a e 6a) bisognerebbe togliere la batteria e guardare lì sotto in cima alla scatola del cambio il punto di aggancio del braccetto di leveraggio, lo noti subito poichè è fatto come un soffiabolle dei bambini con una rondella in cima ed un fermo a graffetta, se la barra ha gioco, ovvero vibra smuovendola leggermente con 2 dita allora bisogna sganciare la graffa di fissaggio e aggiungere una rondella in più, in modo da inspessire di giusto quel mm

in ogni caso una bella ingrassata rende il movimento più fluido (e quindi meno rumoroso) nell'escursione più lunga ovvero quella della 2a marcia

appena ho 2 ore libere mi metto lì e faccio foto dettagliate poichè è un problema che si può risolvere in casa senza essere meccanici ma con un pò di pazienza, così integro la guida in prima pagina in maniera definitiva
 
Allora, ritirata la macchina ieri sera, mi hanno cambiato, sincronizzatori di prima, seconda e terza, i relativi ingranaggi dei rapporti, qualche mozzo scorrevole, ecc...

Risultati:
Ho percorso 250km già circa e devo dire che la situazione è migliorata parecchio, stamattina a freddo non ha grattato minimamente, la seconda nel passaggio 1-2 non è perfetto, ma va benissimo rispetto a prima (non fa casino e non gratta), nel passaggio 3-2 entra perfettamente come se affondasse nel burro :63: andate in conce e fatevi cambiare i pezzi DIFETTATI!!!!:wink_smil
 
Allora, ritirata la macchina ieri sera, mi hanno cambiato, sincronizzatori di prima, seconda e terza, i relativi ingranaggi dei rapporti, qualche mozzo scorrevole, ecc...

Risultati:
Ho percorso 250km già circa e devo dire che la situazione è migliorata parecchio, stamattina a freddo non ha grattato minimamente, la seconda nel passaggio 1-2 non è perfetto, ma va benissimo rispetto a prima (non fa casino e non gratta), nel passaggio 3-2 entra perfettamente come se affondasse nel burro :63: andate in conce e fatevi cambiare i pezzi DIFETTATI!!!!:wink_smil

ottima notizia, ma da ciò che ti hanno detto si evince che hanno praticamente cambiato mezza trasmissione (e qui mi suona strano)... poi se avevi un problema di sincronia il difetto si sarebbe dovuto ripresentare sempre puntuale + o - allo stesso numero di giri.... quindi questo mi convince ancora meno, buon per te, ma sembra sempre che caschino dalle nuvole e fanno finta di niente :rm_shifty mi convince invece in particolar modo quel qualche mozzo scorrevole

sulla mia non "era" un problema di sincronizzatori, spingidisco o che altro, difatti ad oggi ho solo sostituito l'olio (80:20) e sono (quasi) tornato alla pace dei sensi, personalmente mi rimane solo da sistemare la rumorosità in passaggio 1a => 2a, che sono sicuro al 99,9% dipende dal leveraggio, ora ho reperito del grasso di litio al 4%, appena torno da NY (e non piove) smonto la batteria e ungo il braccetto, se risolvo ordino più avanti la rondella, che ferma il leveraggio, in acciaio... di serie guarda il caso è in plasticaccia :104230044
 
assolutamente si, la 2a marcia è la più lontana dal punto di leveraggio, poichè sull'angolo basso sx

olio a parte che va comunque cambiato poichè quello "base" fa veramente pietà, in caso di difficoltà con la 2a marcia (per es. rumorosità) e un pò tutte le marce distanti (4a e 6a) bisognerebbe togliere la batteria e guardare lì sotto in cima alla scatola del cambio il punto di aggancio del braccetto di leveraggio, lo noti subito poichè è fatto come un soffiabolle dei bambini con una rondella in cima ed un fermo a graffetta, se la barra ha gioco, ovvero vibra smuovendola leggermente con 2 dita allora bisogna sganciare la graffa di fissaggio e aggiungere una rondella in più, in modo da inspessire di giusto quel mm

in ogni caso una bella ingrassata rende il movimento più fluido (e quindi meno rumoroso) nell'escursione più lunga ovvero quella della 2a marcia


Buongiorno, ieri ho fatto un giretto di 600 km (quale migliore occasione per far amalgamare per benino l'olio nuovo) con la mia ravvina e di miglioramenti anche con il nuovo olio non è ho notati... insomma a freddo come dicevo nei post precedenti la situazione è forse peggiorata nel senso che faccio fatica anche a togliere la prima per inserire la seconda (in discesa)... a caldo non si impunta, ma quasi ad ogni cambiata si averte il rumore degli ingranaggi sulla leva, insomma c'è sempre qualche impuntamento, e non solo in seconda ma anche in 3 marcia avverto il "blocco" inserendo la marcia:ranting2::ranting2:; certo mica è contrastato l'inserimento però si avverte.... se non c'era non lo sentivo! Posso fare altro per migliorare questa situazione?????? L'auto ora ha solo 10000 km!
 
Ecco i lavori eseguiti


Quelli cerchiati sono i pezzi cambiati

azz... scusa l'eufemismo... ma hanno cambiato mezza macchina :whistling

comunque il braccetto è questo (sotto la batteria), andrebbe ingrassato con del grasso di litio, si trova a pochi € come "lithium grease" su ebay.co.uk

oppure, ma questo lo sperimenterò personalmente, una bella passata di teflon spray

1256560039.yaris_braccetto_trasmissione.23.full.jpg


da notare che fetecchia è il gancio... in soli 6 mesi è già mezzo arrugginito :thumbdown

come si nota il disco centrale è semplicemente in plasticaccia, l'ideale sarebbe:

1. levare la batteria x un facile accesso
2. levare il disco in plastica e montare una rondella in acciaio
3. ungere il tutto con grasso di litio (o teflon spray)
4. richiudere il tutto
 
...mah, come abbiamo visto fondamentalmente il problema è l'olio "di serie" :no: , una volta sostituito con un lubrificante migliore si "trasformano" in cambi buoni-ottimi...
 
Misa che a breve vado a cambiarlo..penso di provare il Castrol TAF-X 75W90 GL4.

In Italia 1 litro costa circa 25 €, l'ho trovato dai crucchi a 14 €..

Altrimenti passo da Norauto e vedo se hanno il Bardahl con Fullerene..
 
Misa che a breve vado a cambiarlo..penso di provare il Castrol TAF-X 75W90 GL4.

In Italia 1 litro costa circa 25 €, l'ho trovato dai crucchi a 14 €..

Altrimenti passo da Norauto e vedo se hanno il Bardahl con Fullerene..

Del Castrol TAF-X ho sempre letto pareri più che positivi! :63:

E' con quest' olio che in casa VW hanno risolto numerosi problemi ai cambi delle loro Golf! :biggrin2:
 
Del Castrol TAF-X ho sempre letto pareri più che positivi! :63:

E' con quest' olio che in casa VW hanno risolto numerosi problemi ai cambi delle loro Golf! :biggrin2:

:biggrin2:

Difatti il sito Castrol riporta:

"A tale proposito, TAF-X è stato utilizzato da molti costruttori come "problem solver" in diverse applicazioni."

Speriamo :46:
 
olio cambio

ragazzi ciao a tutti io sono un felicissimo possessore di una yaris ts del 2004 e devo dire che appena presa ho riscontrato pure io il cambio un po duro sopratutto a reggimi elevati e parlandone con mio zio preparatore mi ha messo 200cc di trattamento ceramico dentro il cambio e devo dire che la situazione è cambiata e pure di parecchio...se volete un consiglio fate un ciclo di trattamento ceramico al motoree lasciatene 200 cc per il cambio....
 
Misa che a breve vado a cambiarlo..penso di provare il Castrol TAF-X 75W90 GL4.

In Italia 1 litro costa circa 25 €, l'ho trovato dai crucchi a 14 €..

Altrimenti passo da Norauto e vedo se hanno il Bardahl con Fullerene..

io ho messo il bardhl T&D,oltre che ha iniziato ha fare il battito al minimo che anche il manuale di uso e manutenzione scrive non mettendo l'olio cambio Toyota:cray:,sinceramente è migliorato lievemente a caldo perchè adesso che fa freddo peggio di prima:ranting2: cmq volevo provare,ho ordinato anke io l' MT-90 vedremo se è così efficiente come :46:
 
Escluso il Bardahl allora, il dubbio rimane tra MT90 e il Castrol TAF-X (di cui potrei fare da Beta Tester).

Ho sentito parlare bene anche del Motul 300 Gear, e ci sarebbe anche da provare il Royal Purple...
 
Ultima modifica:
oggi ho smontato la batteria per provare a migliorare questi leveraggi,ho comprato il grasso al litio 3.70€ da leroy merlin,ho pulito il tutto ho sguainato ed ingrassato,ho ingrassato i punti di attacco al cambio ho aggiunto una rondella dello spessore di 2,5 mm. con foro di 8 mm. , risultato cambio migliorato innesti più precisi e fluidi più reattiva la risposta della leva,io però ho lo short shifter. Però vorrei provare a montarle 2 cuscinetti a sfera devo solo trovare il diametro giusto,ne avevo diversi con li foro di 8 mm. ma non del diametro giusto:wacko::63: Vedremo anke con MT-90 i miglioramenti:cheers:
 
oggi ho smontato la batteria per provare a migliorare questi leveraggi,ho comprato il grasso al litio 3.70€ da leroy merlin,ho pulito il tutto ho sguainato ed ingrassato,ho ingrassato i punti di attacco al cambio ho aggiunto una rondella dello spessore di 2,5 mm. con foro di 8 mm. , risultato cambio migliorato innesti più precisi e fluidi più reattiva la risposta della leva,io però ho lo short shifter. Però vorrei provare a montarle 2 cuscinetti a sfera devo solo trovare il diametro giusto,ne avevo diversi con li foro di 8 mm. ma non del diametro giusto:wacko::63: Vedremo anke con MT-90 i miglioramenti:cheers:
....molto bene, anche questa è un'utile dritta per migliorare i nostri cambi :63: , due domande: dove hai acquistato lo "short shifter" e dove vorresti montare i due cuscinetti a sfera ? ciao e grazie per le info :wink_smil
 
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