Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

suiller

TCI Top Member
Registrato
16 Aprile 2009
Messaggi
1,527
Località
Torino
Un saluto a tutti... come da oggetto, anche se felice possessore di una new yaris ho notato fin da subito una certa legnosità nel cambio manuale, nella fattispecie un 6 marce

Quindi dopo varie ricerche dettagliate sono venuto a conoscenza che la Toyota, o meglio la Valeo, aimè usa per i suoi cambi un olio economico, che ovviamente può comportare alcune lacune, quali ad esempio le classiche grattatine, soprattutto a freddo della retro e nel passaggio dalla 1a alla 2a agli alti regimi

Per tornare ad avere un cambio decente è necessario sostituire l'olio (mi raccomando del cambio) di serie con un olio full synth nello specifico, con gradazione 75w90, personalmente ho scelto il migliore in circolazione, fra le altre cose è uno degli oli suggeriti dalla Toyota stessa, utilizzato nel suo top brand ovvero Lexus... clicca qui per maggiori info

l'olio in questione è della Redline, nota azienda americana di lubrificanti per autotrazione, nel dettaglio sul nostro cambio ci vuole il Redline MT-90 (75w90 - GL4) in quantità di 2kg / litri / mezzo gallone, potrebbe andare bene anche su altri cambi ovviamente, ma assicurarsi prima sul libretto che la gradazione sia supportata

per cambiare l'olio del cambio è necessario tirar su la macchina sul ponte, poichè bisogna smontare parte della copertura in plastica che protegge il fianco sx della coppa dell'olio, proprio dove c'è il tappo (dado) di carico

prima di svitare il tappo di scarico è conveniente togliere come prima cosa il tappo di carico, poichè se il tappo di carico non si riuscisse ad aprire si eviterebbe di restare col cambio secco, e quindi nell'impossibilità di muovere il veicolo

la colatura dura giusto qualche minuto, siate pazienti e lasciatelo colare tutto sino all'ultima goccia

una volta caricato il nuovo olio bisogna fare un bel giretto (senza forzare il cambio), inizialmente sembrerà più duro di come l'avete lasciato ma è normale, poichè deve amalgamare ben bene, quindi in conclusione ci possono volere diverse decine di km affinchè raggiunga la piena efficienza

noterete sin dai primi km come ad esempio inserendo la retro non emetta quasi alcun rumore, ma soprattutto che gli impuntamenti in 2a marcia saranno un lontano ricordo, naturalmente non diventa un cambio da formula uno, ma migliora parecchio a mio avviso, resta il fatto che i cambi Valeo sono comunque cambi di non eccelsa qualità e quindi bisogna conviverci

ah dimenticavo, poichè non sono riuscito a torvarlo in italia l'ho ordinato dall'Inghilterra (ebay.co.uk), sconsiglio di ordinarlo direttamente dagli Stati Uniti poichè il vantaggio del cambio euro/dollaro potrebbe essere annullato dalla dogana italiana (tasse, tasse e ancora tasse), inoltre dagli USA potrebbe metterci diversi giorni, dall'Inghilterra invece ne bastano 4/5 al massimo

saluti,
davide
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ultima modifica:
Al prossimo tagliando me lo faccio mettere dal meccanico :63:

GRANDE!!!


:01: :01: :01:

P.s. Edito il titolo e lo metto in rilievo.
 
ciao Davide, ti volevo chiedere se il Castrol TAF-X (...75W90,100% sint...) è valido come il Redline T90, sono indeciso tra i due... visto che il primo è molto più facile da trovare in Italia !!!.grazie e ciao, Roby
 
Il Taf-x sarà sicuramente un buon olio per cambio, ma ho letto qui sul forum
(mi sembra che fosse alo74) che lo ha provato sul rav4 senza risultati eclatanti, prova con la funzione "cerca" Taf-x."

Penso proprio che dopo il prossimo tagliando proverò anche io il Redline per vedere se migliora l'innesto 1°a - 2°a.
 
Ultima modifica:
Il Taf-x sarà sicuramente un buon olio per cambio, ma ho letto qui sul forum
(mi sembra che fosse alo74) che lo ha provato sul rav4 senza risultati eclatanti, prova con la funzione "cerca" Taf-x."

Penso proprio che dopo il prossimo tagliando proverò anche io il Redline per vedere se migliora l'innesto 1°a - 2°a.

il Taf-X è un'ottimo olio... almeno per sentito dire, però sinceramente non l'ho provato e quindi non potrei dare giudizi obiettivi, mentre il cambio fatto con il Redline ho notato la differenza quasi al "volo" uscendo dal meccanico in retro, non ho sentito lo SGRAAT e mi sono subito stupito

puoi provare il Taf-X e farci sapere, sicuramente il cambio non può peggiorare... anche perchè peggio di così... :46:

il Redline MT-90 non è che fa miracoli ma almeno migliora la situazione, diciamo che il cambio, come manovrabilità e soprattutto rumorosità, da una scala 1 - 10 inizialmente si trova a 5, cambiando l'olio diventa un 6 pieno, per lo meno migliora, e comunque richiede qualche decina se non addirittura centinaio di km per amalgamarsi bene fra gli ingranaggi
 
Secondo la filosofia Toyota i problemi al cambio, essendo arci noti, dovevano essere eliminati.



"Questa filosofia innovativa aprì la strada ad altre innovazioni quali il Total Quality Management (TQM , "Controllo totale della qualità") che consiste nell'impedire che si verifichino difetti nel prodotto eliminandone le cause con un affinamento costante del ciclo produttivo, raggiungendo percentuali di qualità del prodotto mai raggiunte prima. La difettosità passa dai punti percentuale all'ordine delle parti per milione." da Wikipedia.it
 
Secondo la filosofia Toyota i problemi al cambio, essendo arci noti, dovevano essere eliminati.



"Questa filosofia innovativa aprì la strada ad altre innovazioni quali il Total Quality Management (TQM , "Controllo totale della qualità") che consiste nell'impedire che si verifichino difetti nel prodotto eliminandone le cause con un affinamento costante del ciclo produttivo, raggiungendo percentuali di qualità del prodotto mai raggiunte prima. La difettosità passa dai punti percentuale all'ordine delle parti per milione." da Wikipedia.it

non posso che quotare resta il fatto che il problema persiste sin dalle yaris pre-pre-restyling, ovvero proprio la 1a serie... purtroppo o, cinicamente parlando, i testoni della toyota continuano a rifornirsi dalla poco affidabile Valeo, che aimè ho letto che fornirà "nuovi" cambi da accoppiare alle future motorizzazioni uni/multi-air di fiat (auguri :cheers: :laughing1 )

capisco che mollare un partner importante e "secolare" come Valeo sia abbastanza difficile, però qui una decisione bisogna prenderla... ah ci fosse il Drake a comandare la baracca... :cray:

detto questo il problema è + o - di tutti, nel senso che TUTTI i cambi Valeo soffrono di questo acciacco, però la sensibilità e lo stile di guida di ogni persona fa si che il difetto sia + o - manifesto, ho letto dozzine e dozzine di forum/interventi dove a seguito della sostituzione completa del cambio poco o nulla cambiava, pertanto ho agito d'istinto (come al mio solito)

ormai ho superato i 100km percorsi con il nuovo olio e devo dire che potrebbe già andar bene, giusto per citare un esempio oggi qui a Torino è piovuto, normalmente dopo una bella rinfrescata le prime marce a freddo erano sempre piuttosto legnose, mentre questa sera ho notato (finalmente) che la situazione è migliorata un pò ovunque, dalla 3a in su sono morbidissime ed entrano anche cambiando molto velocemente

sapendolo cerco anche di non forzare troppo la 2a che è sempre un pò "bastarda", comunque decisamente meglio di prima, in scalata 3a => 2a esco in posizione centrale e poi cerco la 2a, se tiro dritto (e veloce) in diagonale verso la 2a se sono ad alto regime di giri il rumorino c'è sempre

comunque il test continua... al momento sono abbastanza soddisfatto, magari gli monto anche un short-shifter, io sono abituato a cambiare come un diavolo :dev:

ps: una letterina a toyota ci sta tutta, fra 3 giorni sono in ferie e mi dedico molto volentieri :naughty:

ps2: ieri notte mentre tornavo a casa preso da un attimo di follia ho deciso di provare in maniera "seria" la barra anti-rollio installata sabato mattina su di una bella e grossa rotonda vicino casa... che derapate ragazzi, il cxxo scivola che è un piacere ma la macchina si imbarca molto meno era proprio quello che volevo :tongue:unk:

saluti,
davide
 
mi piacerebbe chiedere a qualche capoccione Toyota come mai i problemi ai cambi Valeo non siano mai stati risolti...magari cambiando fornitore !!!...qualcuno conosce l'e-mail del nuovo presidente/amministratore delegato/ceo della Toyota in Giappone ?
 
so che i vertici sono cambiati da poco, non sarebbe una cattiva idea recuperare la mail del "capoccia", a scriverla in giapponese non ci arrivo ma con l'inglese me la cavo abbastanza bene, quindi se qualcuno volesse anticiparmi e passarmi qualche indirizzo (anche postale) sono felice di mandare avanti la nostra "campagna" :cool:
 
so che i vertici sono cambiati da poco, non sarebbe una cattiva idea recuperare la mail del "capoccia", a scriverla in giapponese non ci arrivo ma con l'inglese me la cavo abbastanza bene, quindi se qualcuno volesse anticiparmi e passarmi qualche indirizzo (anche postale) sono felice di mandare avanti la nostra "campagna" :cool:

Magari..per ora prova a mandare una semplice mail a Toyota Italia..

Se vorresti avere un parere piu completo, magari una raccomandata sarebbe meglio perchè a volte le risposte per email sembrano date da un risponditore automatico :biggrin2:

Cavolo ma ci vuole tanto?! Se io ero uno con poteri in Toyota, appena mi giungeva voce che un buon numero di cambi non vanno, o faccio sistemara la cosa alla Valeo o cambio direttamente fornitore. Alla fine ne va dell'immagine della Toyota essendo la Yaris l'auto "simbolo" in Europa..

Che poi la cosa che non capisco è che i robotizzati sono le stesse versioni del manuale con l'aggiunta degli attuatori, ma perchè li le marce entrano sempre bene? :cray:
 
Magari..per ora prova a mandare una semplice mail a Toyota Italia..

Se vorresti avere un parere piu completo, magari una raccomandata sarebbe meglio perchè a volte le risposte per email sembrano date da un risponditore automatico :biggrin2:

Cavolo ma ci vuole tanto?! Se io ero uno con poteri in Toyota, appena mi giungeva voce che un buon numero di cambi non vanno, o faccio sistemara la cosa alla Valeo o cambio direttamente fornitore. Alla fine ne va dell'immagine della Toyota essendo la Yaris l'auto "simbolo" in Europa..

Che poi la cosa che non capisco è che i robotizzati sono le stesse versioni del manuale con l'aggiunta degli attuatori, ma perchè li le marce entrano sempre bene? :cray:

con il manuale decidi tu la velocità della cambiata, se è in sincro entra altrimenti no, tendenzialmente va fuori sincronia (soprattutto la 2a) quando sei ad un numero elevato di giri, sull'automatico decide lui quando è meglio cambiare secondo i parametri impostati da toyoa...

ora però vorrei fare una precisazione, altrimenti chi legge da "fuori" pensa che il cambio toyota/valeo chiamiamolo come ci pare... sia da buttare

ripeto il cambio inizialmente è legnoso, sopratutto a freddo e se si tirano in maniera anomala le marce (x esempio 1a a 5000 giri e poi secca la 2a), con questo non vuol dire che il cambio di per sè sia difettato, anzi... dalla 3a a salire non ho mai avvertito il minimo problema, a maggior ragione cambiando l'olio le marce superiori sono diventate di burro... la retro non grattuggia come prima e la 2a almeno si impunta decisamente meno (a oggi non ho più grattato 1a => 2a e non sono più rimasto al palo fra 3a & 2a)

che la retro scricchioli un pochino in inserimento a freddo (in genere quando facciamo manovra x uscire dal posteggio) è quasi normale... giuro che la retro scricchiola alla grande anche su golf da 30k € (sentito con le mie orecchie), tutte le retro con anello sono dei cambi un pò rognosi, se non "sfondi" la frizione contro la scocca a volte diventa difficile persino inserirla, 10 volte meglio il vecchio cambio lancia con retro sotto la 5a a pulsante, ovvero bisognava premere la leva del cambio e poi infilarsi nella retro (posizione della 6a)

il mio unico dubbio è che l'olio del cambio full-synth costicchia (circa 20€ al kg) e cambiarlo ogni 20/30k km può diventare una spesa accessoria decisamente fastidiosa, anche poichè in teoria l'olio del cambio andrebbe cambiato come si dice... a babbo morto

al momento del motore sono soddisfatto 10 (un pò meno i consumi ma è anche colpa mia), degli interni 7, della cura degli assemblaggi ed equipaggiamento/comfort 9, del cambio 5,5 (ancora la sufficienza non la merita anche se è migliorato parecchio), assistenza 4 (volevano cambiarmi tutto il blocco... pazzi! su di una macchina di 3 mesi, al limite te la porto a -1 giorno della scadenza garanzia :bleh:smile: ... direi che a parte il fastidio al cambio la macchina esce con un bell'8, peccato per il cambio, con un cambio decente ed eventualmente la scelta di una motorizzazione benzina turbo (stile t-jet fiat x capirci) ne venderebbero molte molte di più e sicuramente avrei messo i 2k € di differenza :tongue:unk:
 
Nel libretto di uso e manutenzione della mia Auris 2,2 D-Cat è specificato per il cambio l' uso di olio con gradazione 75W "secca" e precisamente il Toyota sintetico LV 75W e non il minerale 80W90 o il sintetico 75W90.
Certamente il cambio è diverso, però questo tipo d' olio Toyota Italia lo ha commercializzato solo adesso...........non sarà proprio per rimediare ai sopracitati problemi? :blink:

Allego link oli Toyota

Toyota Motor Italia
 
Nel libretto di uso e manutenzione della mia Auris 2,2 D-Cat è specificato per il cambio l' uso di olio con gradazione 75W "secca" e precisamente il Toyota sintetico LV 75W e non il minerale 80W90 o il sintetico 75W90.
Certamente il cambio è diverso, però questo tipo d' olio Toyota Italia lo ha commercializzato solo adesso...........non sarà proprio per rimediare ai sopracitati problemi? :blink:

Allego link oli Toyota

Toyota Motor Italia

Giusto Piero! :wink_smil

Pero spero che lo mettano di serie sin dalla fabbrica :whistling
 
spero che lo mettano anche a chi si reca in officina lamentando legnosità-impuntamenti-scarsa manovrabilità del cambio...se poi l'auto è ancora in garanzia ottima politica sarebbe di non addebitare niente al cliente...con 2 litri di olio e 40-60 minuti massimo di lavoro puoi far felice (...o meno scontento...) il cliente e fidealizzarlo al marchio e alla concessionaria...
 
Sul mio rav4 ( ma anche su un'altro che ho provato),
se parti con le ruote quasi tutte sterzate e metti la seconda;
Se passi in seconda senza "tirare" i 2500- 2700 rpm in prima;
Da freddo,
la leva delle marce "seleziona" correttamente la seconda, non s'impunta,
ma dal cambio si sente distintamente, anche da fuori la macchina :blush:,
un rumore come un "krunc" ed un lieve sobbalzo del gruppo cambio-trasmissione :cray:
Ovvio che lasciando tempo al cambio di adeguarsi ai giri del motore,
(cambiata leeenta, mano leggera e motore in rilascio..) il contrasto non si sente molto,
a parte a freddo...
Tutto ciò solo facendo 1°a-2°a, tutte le altre marce, sia a salire che in scalata filano lisce, a patto di non fare cambiate "fulminee" tipo "prova 0-100 kmh",
pena impuntamento della leva cambio, che ti costringe a disinserire e reinserire la marcia, già successo in un paio di sorpassi al "brucio"...:tongue:h34r:
Voto 5- - .

Spero per la Fiat che li provino bene i Valeo prima di adottarli, perchè tutte le macchine e i camion che ho avuto che montavano i cambi stile ZF, non avevano di questi problemi, anzi...

P.S.
In Toyota mi hanno detto che è una caratteristica del Rav4!

Indi per cui non cercate di "appropiarvi delle particolarità"delle cugine di marca :laughing1 :drunk:
 
mi fà sempre sorridere quando un problema diventa "una caratteristica" dell'auto o dell'oggetto in questione...un problema, ops...scusate...una caratteristica, tutta italiana...
 
spero che lo mettano anche a chi si reca in officina lamentando legnosità-impuntamenti-scarsa manovrabilità del cambio...se poi l'auto è ancora in garanzia ottima politica sarebbe di non addebitare niente al cliente...con 2 litri di olio e 40-60 minuti massimo di lavoro puoi far felice (...o meno scontento...) il cliente e fidealizzarlo al marchio e alla concessionaria...

Di questo dubito, considerato che relativamente all' olio motore ho dovuto richiedere espressamente il sintetico altrimenti avrebbero messo il solito semisintetico che acquistano a barili.
Anche se quest' ultimo costa meno (circa 8 € al litro contro i 12 e rotti €), è molto probabile che abbiano un margine di guadagno superiore dovuto alla quantità/confezione (il sintetico, forse per uno smercio inferiore, lo hanno invece nelle normali confezioni da 1 litro).
Quindi consiglio vivamente di richiedere espressamente il tipo di olio desiderato! :wink_smil
 
Indietro
Alto