Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

e la storia non finisce qui...

tornando a casa ieri sera sono passato per salutare l'amico meccanico in procinto di partire per le ferie ebbene mi fa: "ma sai l'olio che abbiamo scaricato sabato è un 80 e non un 75, sei sicuro che ci andava un 75??"

ed io: "certo c'è anche scritto sul libretto"

e poi: "scusa ma tu come fai a sapere a naso di che gradazione è?" e lui: "subito non ci ho fatto caso ma quando sono andato a buttarlo nel fustone degli oli esausti... da come colava era troppo denso per essere un 75" ed io "ma sei sicuro?" e lui un pò stizzito "così come sai che la terra è rotonda... lo sai e basta, sono 20 anni che cambio oli a destra e manca", a quel punto non ho insistito ed ho preso per buone le sue parole

preso dal dubbio atroce sono andato a controllare (nuovamente) e come avevo già appurato c'è scritto che per il cambio è richiesto inequivocabilmente un olio 75w90 GL4

allora io mi chiedo ma che caxxo ci hanno messo dentro?? certo che poi si spacca tutto se metto un olio più viscoso di quello espressamente richiesto dal produttore

quindi per tutti coloro che sentono il cambio particolarmente duro di accertarsi che abbiano un olio adeguato... mi suona molto strana sta cosa... boh...
 
e la storia non finisce qui...

tornando a casa ieri sera sono passato per salutare l'amico meccanico in procinto di partire per le ferie ebbene mi fa: "ma sai l'olio che abbiamo scaricato sabato è un 80 e non un 75, sei sicuro che ci andava un 75??"

ed io: "certo c'è anche scritto sul libretto"

e poi: "scusa ma tu come fai a sapere a naso di che gradazione è?" e lui: "subito non ci ho fatto caso ma quando sono andato a buttarlo nel fustone degli oli esausti... da come colava era troppo denso per essere un 75" ed io "ma sei sicuro?" e lui un pò stizzito "così come sai che la terra è rotonda... lo sai e basta, sono 20 anni che cambio oli a destra e manca", a quel punto non ho insistito ed ho preso per buone le sue parole

preso dal dubbio atroce sono andato a controllare (nuovamente) e come avevo già appurato c'è scritto che per il cambio è richiesto inequivocabilmente un olio 75w90 GL4

allora io mi chiedo ma che caxxo ci hanno messo dentro?? certo che poi si spacca tutto se metto un olio più viscoso di quello espressamente richiesto dal produttore

quindi per tutti coloro che sentono il cambio particolarmente duro di accertarsi che abbiano un olio adeguato... mi suona molto strana sta cosa... boh...

ma sinceramente, senza dare dell'incompetente al tuo meccanico, è praticamente impossibile distinguere un olio 75w da un 80w!!!! guarda se mi dici che è riuscito a distinguere un 10W40 da un 75W90 ci credo perchè la differenza è notevole..... poi o ha la vista sopraffina o ti ha detto una caxxata!:fear2: almeno io la penso così!
 
ma sinceramente, senza dare dell'incompetente al tuo meccanico, è praticamente impossibile distinguere un olio 75w da un 80w!!!! guarda se mi dici che è riuscito a distinguere un 10W40 da un 75W90 ci credo perchè la differenza è notevole..... poi o ha la vista sopraffina o ti ha detto una caxxata!:fear2: almeno io la penso così!

in effetti l'ho pensato anch'io però non me la sono sentita di contraddirlo più di una volta... però potrebbe anche essere vero... anni fa feci una consulenza in una cartiera ed un operaio che lavorava lì da anni sapeva riconoscere un foglio 80gr da uno 90gr senza neanche toccarlo (capiva la trasparenza e da quella il peso) e fidati che anche toccandoli io non li distinguevo

mio papà che ha fatto il meccanico per quasi 40 anni capisce molti sintomi solamente ascoltando il motore acceso e un paio di accelerate

se pensi che magari il meccanico nella sua carriera avrà colato migliaia e migliaia di oli probabilmente ad occhio, chessò da come scorre, etc... riesce ad indovinare la gradazione... sarebbe da portarlo a scommettiamo che :cool:
 
Confermo, se lo fa per lavoro li riesce a distinguere tranquillamente secondo me, esempio azzeccatissimo visto che lavoro i tipografia e vedo il mio capo che riesce a fare stessa cosa :biggrin2:
 
ottima segnalazione... totalone, ovvero spese comprese, i 2kg quanto li hai pagati??

L' olio non è come l' acqua che ha un peso specifico = 1 per cui 1 litro pesa 1 Kg!
La quantità d' olio deve essere misurata in litri perchè rappresenta la misura di un volume, indipendente dal peso specifico.
L' olio ha un peso specifico minore dell' acqua, per cui 1 litro di olio pesa circa 0,9 Kg.

Scusate la parentesi, non voglio fare il saputone, ma la precisazione mi sembra dovuta. :smile:

Quanto sopra perchè ho notato nel link postato da demont che le confezioni di olio MT-90 della Red Line non sono da 1 litro ma da 0,946 litri per cui, se il cambio richiede 2 litri di olio, 2 confezioni non sono sufficienti.
 
L' olio non è come l' acqua che ha un peso specifico = 1 per cui 1 litro pesa 1 Kg!
La quantità d' olio deve essere misurata in litri perchè rappresenta la misura di un volume, indipendente dal peso specifico.
L' olio ha un peso specifico minore dell' acqua, per cui 1 litro di olio pesa circa 0,9 Kg.

Scusate la parentesi, non voglio fare il saputone, ma la precisazione mi sembra dovuta. :smile:

Quanto sopra perchè ho notato nel link postato da demont che le confezioni di olio MT-90 della Red Line non sono da 1 litro ma da 0,946 litri per cui, se il cambio richiede 2 litri di olio, 2 confezioni non sono sufficienti.

giusta segnalazione... comunque 1 etto in + o in - non fa differenza, per la precisione sul libretto (yaris) mi pare ci sia scritto 1,9 litri... ovvero 2kg
 
giusta segnalazione... comunque 1 etto in + o in - non fa differenza, per la precisione sul libretto (yaris) mi pare ci sia scritto 1,9 litri... ovvero 2kg

1,9 litri = 1.7 Kg (circa) di olio. Allora 2 confezioni sono sufficienti! :biggrin2::smile:

La mia invece ne richiede 2,2 litri :ranting2:
 
Ultima modifica:
E si, bisogna fare attenzione!
Pensa che se comprassi 1 litro di mercurio peserebbe ben 13,6 Kg!!!!! :fear2:
 
ottima segnalazione... totalone, ovvero spese comprese, i 2kg quanto li hai pagati??

appena arrivato dall'america il redline mt90 per il mio rav:63:!!!! dopo ferragosto provo e poi vi dico... dimenticavo, sabato ho montato i cerchi da 18 con i 235/55, sapete che è come se fino a 2000 giri si sente uno strano rumore di sfregamento provenire dal cambio, perchè appena rilascio l'acceleratore sperisce; sarà il differenziale che emmette questo strano sibilo, sicuramente amplificato dalle pirello scorpion zero che ho montato? perchè con le geolandar non si sentiva proprio.....
comunque butto dentro il redline (3 confezioni a 6.70 euro ciascuna e 29 euro di spedizione per un totale di 49,10 euro!) vi faccio sapere. Ciao e buon ferragosto a tutti:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Vi posto gli ultimi aggiornamenti... devo dire che la situazione è ulteriormente migliorata, ora sono a quasi 500km dalla modifica e devo dire che sono molto soddisfatto, dalla 3a in su le marce entrano praticamente con 1 dito, la 6a essendo un pelo angolata bisogna comunque restare verso l'esterno (dx) del cambio per non infilare nuovamente la 4a

la 2a è migliorata parecchio, "rumeroggia" ancora a freddo comunque decisamente meno di prima, a caldo (dopo circa 10 minuti) lavora come le altre marce, posso tirare la 1a sino a 5000 giri e poi infilare dritto la 2a senza che la marcia si impunti... insomma consiglio vivamente tale semplice ed economica modifica anzichè portare l'auto in officina, magari svariate volte, e con interventi invasivi come la sostituzione dell'intero cambio, che ricordo vuole almeno 3/4 ore di lavoro continue ed in ogni caso vi smontano mezza macchina, quindi non sia mai che nel rimontare vi "sballino" qualcos'altro... come già accaduto ad utenti di questo forum che entri per un guasto, ti riparano il vecchio e te ne esci con un nuovo :46:

sarebbe utile aggiornare questo thread aggiungendo una tabella riassuntiva con i quantitativi di olio (in litri) necessari per i vari cambi, così da non generare confusione

nel mio di cambio (1.33 benzina a 6 marce) ci vogliono a "secco" oltre 2 litri di olio, su libretto mi pare ci sia scritto 2,2 o 2,3 (che sono poi 2kg), ne ho scolati in 10 minuti circa 2,1/2,2 litri, comunque poco importa, due litri esatti sono più che sufficienti, anche poichè il cambio da usato non sarà mai completamente a secco (per secco si intende cambio che esce dalla fabbrica e si riempie la prima volta in vita) ed un decilitro in + o in - non fa alcuna differenza, un pò come l'olio nel motore, posso tranquillamente girare per anni senza necessariamente avere l'olio al 100% del livello

attualmente sono ben preso dalla fase sperimentale e come suggerito da altri colleghi sono tentato dalla strada del mischione, ovvero togliere un paio di decilitri e poi aggiungere (sino al pieno completo) una porzione di olio, sempre Redline, ma modello MTL, che come accennato in precedenza è leggermente meno denso quindi più fluido

il mischione con climi miti è di 80:20, ovvero 80% di MT-90 e 20% di MTL

con climi freddi invece si può andare tranquillamente su 50:50

ricordo infine che l'MTL è sempre un 75w90 GL4, quindi è a libretto, ma rispetto al MT-90 ha un punto di calore più basso, tradotto protegge meno rispetto al MT-90, ma essendo in proporzioni minime la risultante sarebbe il compromesso ideale fra protezione e fluidità del cambio adatto ai climi mediterranei

a settembre faccio il mischione :dev:
 
Ma tutti i modelli Toyota montano cambi Valeo?
Te lo chiedo perchè sulla mia questi problemi non li ho rilevati!
Sarà forse perchè un motore Diesel non lo tiri a 5000 giri?
E' comunque probabile che il cambio sia di un altro tipo, considerato che deve trasmettere una coppia di 400 Nm anzichè 132 Nm come il tuo, però....... la quantità di olio è la stessa......2,3 litri! :blink:

In ogni caso ottime le tue "dritte" sul tipo di olio! :63:
 
Ma tutti i modelli Toyota montano cambi Valeo?
Te lo chiedo perchè sulla mia questi problemi non li ho rilevati!
Sarà forse perchè un motore Diesel non lo tiri a 5000 giri?
E' comunque probabile che il cambio sia di un altro tipo, considerato che deve trasmettere una coppia di 400 Nm anzichè 132 Nm come il tuo, però....... la quantità di olio è la stessa......2,3 litri! :blink:

In ogni caso ottime le tue "dritte" sul tipo di olio! :63:

no non tutte montano valeo, ma credo la maggior parte, anche fiat su alcuni modelli monta e monterà valeo (149 x es.)

comunque non si tratta del cambio che non funziona, ma semplicemente che è un pò "legnoso", se hai una guida molto sportiva o comunque hai guidato di tutto te ne accorgi subito... il cambio di suo ha innesti precisi e leveraggio abbastanza corto (almeno sul 6 marce), il problema è che si tratta di feeling col cambio più che altro... una cosa che mi infastidisce per esempio e non "fidarmi" nello staccare 4a => 2a

ripeto... sta a sensazione personale e di come uno guida, c'è chi le marce le accompagna e chi le butta (come me), c'è anche da dire che sono piuttosto pignolo e quindi mi ruga non poter giocare a piacimento col cambio... altrimenti mi prendevo l'automatico :cheers:

comunque se a libretto hai la gradazione 75w90 (o anche 70w80) vai tranquillo di Redline MT-90 (MTL per il 70w80), si scioglie tantissimo il cambio... è un miglioramento progressivo km dopo km, è veramente una manna dal cielo... a freddo resta un pò legnoso ma dopo pochi km le marce entrano con lo sguardo

difatti era uno dei pochi difetti riscontrati sull'auto (insieme alla frizione alta: ora risolto), risolto anche questo sono soddisfatto al 98%

1% che avanza bisogna dedicarlo all'assetto, dove già ho cominciato: barra anti-rollio, più avanti cerchi, poi dischi seri, infine molle + coni

l'altro 1% bisogna dedicarlo, a fine garanzia, all'erogazione della potenza, bisogna stappare sto benedetto euro4: catalizzatore metallico 200/300 celle e se dio vuole puleggia in alluminio areonautico :tongue:unk:
 
Allora, ieri sono andato in conce ed ho lasciato la yaris 1.3 '07 per prova cambio (la seconda a freddo), il meccanico l'ha provata questa mattina, ed ha detto che effettivamente ha riscontrato un innesto non proprio perfetto, ma con qualche fatica di troppo, quindi ha cambiato l'olio con uno nuovo che gli è arrivato per i nuovi modelli (e credo che l'abbia fatto davvero perchè il cambio ora è più duro) ed ha detto (ovviamente) di dar tempo all'olio di "ammalgamarsi" con il cambio, se proprio il problema persiste, cambiano i sincronizzatori della seconda!!!

Staremo a vedere!!! :wink_smil
 
No, a libretto la specifica è 75W (monogrado) sintetico, che è da poco a disposizione delle assistenze Toyota (LV 75W). Ciao.

Toyota Motor Italia

allora MTL (70w80/75w85), a freddo si comporta come un 70w80 a caldo "diventa" un 75w85... devo fare un rabbocco (circa 0,5lt) a settembre con questa gradazione che pare dia risultati da F1, premetto che ho già l'MT-90 e sono molto soddisfatto... ma sai com'è... non ci si accontenta mai :naughty:
 
Allora, ieri sono andato in conce ed ho lasciato la yaris 1.3 '07 per prova cambio (la seconda a freddo), il meccanico l'ha provata questa mattina, ed ha detto che effettivamente ha riscontrato un innesto non proprio perfetto, ma con qualche fatica di troppo, quindi ha cambiato l'olio con uno nuovo che gli è arrivato per i nuovi modelli (e credo che l'abbia fatto davvero perchè il cambio ora è più duro) ed ha detto (ovviamente) di dar tempo all'olio di "ammalgamarsi" con il cambio, se proprio il problema persiste, cambiano i sincronizzatori della seconda!!!

Staremo a vedere!!! :wink_smil

non farti sostituire il cambio o parte di esso... è solo un problema dell'olio... io sono un testimone vivente "de facto"

anche a me non ha fatto molte storie dicendo che mi avrebbero sostituito tutto il cambio in garanzia... ma ho deisistito poichè sò che è un lavoraccio e comporta altri rischi/effetti collaterali, poichè ti smontano mezza macchina, ci sono numerose testimonianze (anche su questo forum) di gente che porta l'auto per la sostituzione del cambio o parte di esso, risolve un problema e se ne esce con un altro... avevo letto proprio qui di una ragazza a cui avevano sostituito il cambio e come dono si ritrova un fruscio che non sanno da dove arriva ma che ovviamente prima non era presente

è un intervento davvero invasivo, il cambio olio invece chiede solo 10 minuti e rischio 0, vale la pena prima tentare una strada più cauta... o no??
 
Ora vedo un po' come è questo nuovo olio che gli è arrivato per i nuovi modelli, che a detta del meccanico è migliore del vecchio e dovrebbe essere un olio per ridurre gli impuntamenti, staremo a vedere!!!

Quando provavi a mettere la seconda, sentivi come se ci fosse stato qualcosa che cerca di spingertela fuori e dovevi metterla "in 2 tempi"?
 
Indietro
Alto