Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

Ora vedo un po' come è questo nuovo olio che gli è arrivato per i nuovi modelli, che a detta del meccanico è migliore del vecchio e dovrebbe essere un olio per ridurre gli impuntamenti, staremo a vedere!!!

Quando provavi a mettere la seconda, sentivi come se ci fosse stato qualcosa che cerca di spingertela fuori e dovevi metterla "in 2 tempi"?

ti posso descrivere nello specifico il problema secondo questa casistica del PRIMA:

1. a freddo (uscita dal posteggio) la retro gratta quasi sempre... tipo uno SGRAT leggero, è capitato anche che non entrasse, allora si ripete l'operazione: folle, si alza il piede dalla frizione e poi retro, così entra

2. sempre a freddo il passaggio 3a => 2a secco, ovvero in diagonale verso il ginocchio era alquanto avventuroso, ho impuntato un pò di volte, non forte comunque cosa abbastanza noiosa visto che guido come un dannato :dev:

3. per passare dalla 3a alla 2a mi ero abituato x sicurezza ad uscire al centro del cambio e poi infilare la 2a, praticamente esci dalla 3a porti il cambio in posizione centrale e poi piccola diagonale verso la 2a

4. passaggio da "sparo" 1a => 2a... ovvero 1a a 5000giri secco in 2a... il CRUNCH era assicurato, sotto i 4000 il problema non sussiste

5. la 6a un pò duretta ma credo anche poichè usata pochissimo


ecco il DOPO:

1. la retro non grattuggia praticamente più, il rumore si sente appena (ma è normale, lo fa anche la golf da 25k € di un amico), a caldo non si sente nulla, una marcia come un'altra...

2. a freddo il passaggio 1a => 2a lo faccio in maniera delicata, più che altro per precauzione, a caldo senza ritegno entra a qualsiasi numero di giri senza rosicchiare più, non ho più avuto impuntamenti eccetto i primi giorni che l'olio non era ancora "operativo" al 100%

3. scalata 3a => 2a decisamente meglio, ci faccio sempre attenzione ma non sento più rumore di ferraglia provenire dal cambio

4. 4a, 5a e 6a sono diventate di burro... entrano accompagnate con un dito

5. nel complesso un buon miglioramento, soprattutto a caldo, diciamo dopo 10 minuti di guida, il gambio è godereccio come piace a me, scalate veloci e salti tipo 3a => 5a, o scalate 4a => 2a senza impuntamenti di sorta, non siamo ancora all'optimum ma tirerei le somme definitive fra qualche migliaio di km, ad oggi ho fatto poco + di 500km col nuovo olio, quindi forse è un pò prestino ancora... ed a settembre rabbocco di 0,5lt con MTL90 (quello meno viscoso e più prestazionale)
 
E dalle altre sedi immagino niente vero? Nemmeno una mail? Quattroruote?

nulla di nulla... mi ha risposto solo autobild.de ringraziandomi per l'informazione ma niente più... e poco prima di partire x le ferie da toyota america dicendomi di rivolgermi a toyota italia (grazie senza il loro aiuto non ci sarei mai arrivato :laughing1 )

da Roma (toyota italia) mi ha risposto un tal responsabile assistenza post vendita o qualcosa del genere... invitandomi a recarmi presso un centro autorizzato per far "testare" l'auto da un loro meccanico... mi sorge il dubbio che la mia lettera o NON l'abbia letta o quantomeno capita, poichè c'è appunto scritto che mi sono GIA' recato presso il centro autorizzato e non avevano segnalato nessuna anomalia

comunque per il momento sono soddisfatto così, va decisamente meglio, ripeto non è un cambio da 8 ma almeno ha raggiunto la sufficienza

ora come accennato metto su 0,5 litri di MTL (quello meno denso) e vediamo se migliora ancora

poi leggevo in giro che in parte il problema è accentuato dal lungo giro che fanno le leve di leveraggio della scatola cambio e che ingrassarle un pochino male non farebbe... appena ho mezz'oretta libera smonto la batteria e vedo che si può fare... stay tuned :tongue:unk:
 
poi leggevo in giro che in parte il problema è accentuato dal lungo giro che fanno le leve di leveraggio della scatola cambio e che ingrassarle un pochino male non farebbe... appena ho mezz'oretta libera smonto la batteria e vedo che si può fare... stay tuned :tongue:unk:

Mi raccomando non far danni :46:
 
mannò saranno 15 anni che smonto macchine a destra e manca... papà meccanico x 40 anni :cool:

l'unica cosa che mi secca è che perdo l'ora e le stazioni radio registrate... vabbè

Si si scherzavo :biggrin2:

Vabbè se pero migliori il cambio, l'ora è il minimo :63:

In bocca al lupo! :cheers:
 
.......l'unica cosa che mi secca è che perdo l'ora e le stazioni radio registrate... vabbè

Se disponi di una piccola batteria (io ne ho una vecchia da moto) la colleghi con due "pappagalli" in parallelo ai morsetti della batteria dell' auto prima di staccarli, così non perdi nessuna memorizzazione!
Diverse volte ho fatto così! :wink_smil
 
Se disponi di una piccola batteria (io ne ho una vecchia da moto) la colleghi con due "pappagalli" in parallelo ai morsetti della batteria dell' auto prima di staccarli, così non perdi nessuna memorizzazione!
Diverse volte ho fatto così! :wink_smil

giusto! non ci avevo pensato, grazie x la dritta :cheers:
 
io il TAf-X 75w90 GL4 l'ho messo su una Golf4 1.6, modello noto per i grossissimi problemi al cambio.
Sostituendo l'originale VW con il Castrol Taf-X il cambio sembra effettivamente un altro, è incredibilmente migliorato.
 
io il TAf-X 75w90 GL4 l'ho messo su una Golf4 1.6, modello noto per i grossissimi problemi al cambio.
Sostituendo l'originale VW con il Castrol Taf-X il cambio sembra effettivamente un altro, è incredibilmente migliorato.
...è un'ottimo olio per cambi manuali, usato come problem-solver da molti meccanici e automobilisti...un' ulteriore prova che a volte un buon olio fà la differenza.
 
...è un'ottimo olio per cambi manuali, usato come problem-solver da molti meccanici e automobilisti...un' ulteriore prova che a volte un buon olio fà la differenza.

Si si, verissimo.
il meccanico mi ha presso un po in giro, "ma te l'avevo cambiato anche l'anno scorso, dimenticato...?", ma si è reso conto dopo anche lui de la grande differenza.
Al prossimo tagliando mi informerò se è possibile sostituirlo anche sulla Yaris, dato che anche da me gratta qualche volta, come a suiller.
 
Vi rinfresco sulle ultime "news", come da programma (e finalmente) sono riuscito a trovare il tempo di rabboccare i restanti 0,5 litri con l'olio RedLine MTL

quindi ricapitolando, almeno per il cambio 6 marce, ci stanno circa 2,4/2,5 litri di olio, in un primo step avevo riempito con soli (ma abbondantemente sufficienti) 2 litri scarsi di RedLine MT-90 (75w90 GL4), a distanza di circa 600/700km su consiglio di altri "colleghi" ho rabboccato la rimanenza, quindi circa 0,5 litri di RedLine MTL (70w85), quest'ultimo ricordo è un olio abbastanza particolare nel senso che a freddo agisce come un 70w85 puro (quindi più fluido), mentre a caldo corrisponde poco meno di un 75w90 (sempre GL4)

questo mix infernale dovrebbe portare l'optimum a livello di lubrificazione del nostro tribolato comparto trasmissione

poichè la situazione è già cambiata (in meglio) con i soli 2 litri iniziali di MT-90, non mi aspetto ulteriori miracoli, ma a detta di chi ha già effettuato il mix pare essere l'equilibrio naturale più sicuro e performante per questo tipo di trasmissione

a presto i ragguagli dopo aver effettuato il mistone :cheers:

saluti,
davide


ps: il RedLine MTL viene regolarmente utilizzato nelle trasmissioni della Honda Type-R, quindi proprio una fetecchia non dev'essere...
 
Ho letto poco fa nella sezione della Urban Cruiser le impressioni di guida dell' utente txente che scrive:

"Tornando alla Urban, va detto, che le sue qualità oltre ovviamente alla trazione e alla motricità sono il cambio; veramente ottimo, preciso e con gli innesti ''chirurgici''.

I casi sono due: o la Valeo ha letto le tue rimostranze oppure Toyota si è rivolta ad un' altro costruttore! :biggrin2: :biggrin2:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-cruiser-impressioni-di-guida.html#post300113
 
Ho letto poco fa nella sezione della Urban Cruiser le impressioni di guida dell' utente txente che scrive:

"Tornando alla Urban, va detto, che le sue qualità oltre ovviamente alla trazione e alla motricità sono il cambio; veramente ottimo, preciso e con gli innesti ''chirurgici''.

I casi sono due: o la Valeo ha letto le tue rimostranze oppure Toyota si è rivolta ad un' altro costruttore! :biggrin2: :biggrin2:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-cruiser-impressioni-di-guida.html#post300113

se faceva riferimento al 4x4 probabilmente si tratta di una trasmissione tutta diversa... in ogni caso cambiando l'olio e marciandoci sopra per qualche centinaio di km cambia totalmente, quindi comincio a pensare seriamente che non sia un problema meccanico o di progettazione ma semplicemente di elementi di "complemento", ovvero nelle auto di fascia "bassa" utilizzano probabilmente degli oli più economici e de facto scadenti, lo posso dimostrare personalmente con un secco 0-100 dove la 2a entra senza impuontamenti... a differenza di 3 mesi orsono :dev:

comunque ci tengo a sottolineare, onde essere frainteso, che nella guida di tutti i giorni il cambio va più che bene, anche se un pò duretto, il problema diventa fastidioso nel momento in cui si va a cercare una guida sportiva, dove le cambiate sono molto rapide e in rapida successione... immagina una scalata secca 4a => 2a e la seconda non entra di primo innesto :46: ...questo poichè, almeno personalmente, ho scelto il 1.33 proprio per avere un'auto un pò più performante ma che non mi costasse come un mutuo, altrimenti se avevo intenzione di guidare sempre con tranquillità avrei puntato decisamente sul 1.0...
 
se faceva riferimento al 4x4 probabilmente si tratta di una trasmissione tutta diversa... in ogni caso cambiando l'olio e marciandoci sopra per qualche centinaio di km cambia totalmente, quindi comincio a pensare seriamente che non sia un problema meccanico o di progettazione ma semplicemente di elementi di "complemento", ovvero nelle auto di fascia "bassa" utilizzano probabilmente degli oli più economici e de facto scadenti, lo posso dimostrare personalmente con un secco 0-100 dove la 2a entra senza impuontamenti... a differenza di 3 mesi orsono :dev:

comunque ci tengo a sottolineare, onde essere frainteso, che nella guida di tutti i giorni il cambio va più che bene, anche se un pò duretto, il problema diventa fastidioso nel momento in cui si va a cercare una guida sportiva, dove le cambiate sono molto rapide e in rapida successione... immagina una scalata secca 4a => 2a e la seconda non entra di primo innesto :46: ...questo poichè, almeno personalmente, ho scelto il 1.33 proprio per avere un'auto un pò più performante ma che non mi costasse come un mutuo, altrimenti se avevo intenzione di guidare sempre con tranquillità avrei puntato decisamente sul 1.0...


anche io ieri ho messo nel cambio del rav il redline mt 90.. vi farò sapere come va anche perchè qui in calabria sembra che sia arrivato già l'inverno!!!! ciao ciao:biggrin2::biggrin2:
 
Misa che a breve mi aggiungero anche io, non ne posso piu degli impuntamenti! :no:

è cronico, e riguarda un pò tutti i cambi toyota, il tutto è amplificato al nord italia o comunque in zone dello stivale "fresche"

il mio suggerimento è di miscelare i 2 oli (MT-90 e MTL), nelle proporzioni (+ o -) di 80:20, ad esempio ricordo che io ho messo su 2lt di MT-90 + 0,5 di MTL

ieri sera ho fatto un bel giretto (fuori città) e 5a => 6a con scalate successive filano lisce come non mai, davvero incredibile la differenza che può fare un "semplice" olio lubrificante :tongue:unk:
 
è cronico, e riguarda un pò tutti i cambi toyota, il tutto è amplificato al nord italia o comunque in zone dello stivale "fresche"

il mio suggerimento è di miscelare i 2 oli (MT-90 e MTL), nelle proporzioni (+ o -) di 80:20, ad esempio ricordo che io ho messo su 2lt di MT-90 + 0,5 di MTL

ieri sera ho fatto un bel giretto (fuori città) e 5a => 6a con scalate successive filano lisce come non mai, davvero incredibile la differenza che può fare un "semplice" olio lubrificante :tongue:unk:

non è che mi venderesti il tuo mtl rimasto? :biggrin2:
 
Indietro
Alto