Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

Yaris D4D anno 2003 (restyling)

Ciao a tutti.

Vi racconto le mie:
ho avuto varie auto, volvo 760 intercooler, passat 2000 GL, Mercedes 200E, Bmw318i...

Su tutte queste auto ho sempre preferito far lavorare le parti meccaniche con olii di alta qualità (Mobil1) e ho sempre sostituito l'olio cambio/differenziale con full syntetich e aggiunta di syntoflon con grosse soddisfazioni.


L'auto è in garanzia perciò il cambio olio motore con full syntetich l'ho fatto fare in toyota col loro, perchè non mi hanno saputo dire se il mobil1 va bene.
Vabbeh al prossimo tagliando vi chiederò cosa pensate del Mobil1 sulla mia yaris D4D del 2003 (restyling)

ARRIVIAMO ALL'OLIO CAMBIO:

Cosa mi consigliate per la mia macchinina che, come le vostre, mostra impuntamenti e grattatine soprattutto a freddo?

Ogni quanti km?

Grazie a tutti
 
yaris 1.33, 6 marce, i miei "sintomi" prima della cura:

1. 2a marcia rumorosa, particolarmente a freddo, con impuntamenti nel passaggio 1a => 2a, ho grattato qualche volte nel passaggio ad alto regime sempre dalla 1a alla 2a

2. retro sempre molto rumorosa e soprattutto a freddo, 1 su 3 non entrava al 1° colpo

3. 1a marcia un pò duretta ma senza impuntamenti

4. 4a marcia un pò rumorosa in cambiate veloci


dopo la cura (80% RedLine MT-90 + 20% RedLine MTL):

1. 2a marcia molto meno rumorosa, ma comunque sempre rumorosa, però niente più impuntamenti improvvisi, in ogni caso tiene le cambiate veloci e ad alto regime (oltre 5000 giri)

2. retro quasi silenziosa, a caldo nessun rumore o difficoltà di inserimento, nessun impuntamento, in 6 mesi non mi è entrata in partenza da freddo si e no 2/3 volte, ripetuta operazione, togli metti la marcia, tutto OK

3. 1a marcia migliorata, sempre duretta a freddo ma nulla di che

4. tutte le altre marce dalla 3a alla 6a nessun problema di sorta, solo la 6a un pò "imboscata", ma comunque non desta preoccupazioni

5. leggero effetto slippering, ovvero trasmissione che scivola, a motore/olio caldissimo (per es. dopo 20 minuti di guida molto sportiva) questo dopo aver aggiunto 20% di MTL (70w85)


diciamo che nel complesso dopo il cambio olio trasmissione la macchina ha dato i primi sintomi di miglioramento a distanza di 500/700km, ovviamente è un miglioramento costante e continuo, nel complesso a fronte di un leggero effetto slippering il cambio a caldo è godibilissimo, decisamente meglio rispetto all'originale, al prossimo cambio olio o cambio totalmente marca olio oppure riduco l'introduzione di MTL, magari faccio solo un 10%, giusto una giunta per dare quel pizzico di scioltezza in più, per il resto 40€ spesi più che bene, in ogni caso penso di avere un problema di sincro sulla 2a marcia poichè è troppo rumorosa, non gratta però si sente che non entra pulita, al tagliando (aprile) vedrò di farla sistemare

saluti,
davide
 
un test interessante per chi lo sa interpretare:

http://diaduit.bounceme.net/old/g2457.pdf

Cosa ne dite?
Cosa si desume?

si desume che:

  1. il test è fatto dalla Amsoil stessa, quindi in teoria di parte anche se c'è da aggiungere che è stato un test "certificato" da un ente terzo
  2. tutte le prove del test sono le prove ufficiali previste dall'ente preposto americano per la certificazione, quindi trattasi di test seri
  3. tutti gli oli sono "buoni", eccezion fatta per alcuni in test specifici
  4. costano un botto, almeno qui da noi, per es. l'Amsoil costa parecchio se paragonato ad oli standard e l'unica è farlo arrivare dalla UK, anche il RedLine non scherza cmq
  5. il severe gear se non ricordo male è un GL5, quindi in teoria non andrebbe bene anche se vista la sua bassissima corrosività molti utenti americani l'hanno installato con successo e ad oggi non hanno riportato danni ma solo benefici

per il resto non saprei, ma a seguito delle mie letture pare che l'Amsoil sia una sorta di "olio di lorenzo", sicuramente da provare... anche quello per motore :naughty:
 
Non capisco perchè devono cambiargli il nome e creare tutto sto casino!
Alcuni mesi fa ho cambiato l' olio alla trasmissione della moto, cercavo il TAF-X ma nell' autoricambi ne erano sprovvisti e mi hanno venduto in sostituzione il Castrol Driveline Syntrax Universal, che è sempre un SAE 75W-90 API GL4/GL5 "Premium Transmission Fluid".
Ma anche questo sul sito non esiste! :ranting2:
 
Ho visto la confezione del Syntrax, identica al TAF-X, probabile che per motivi di marketing cambiano nome e confezione periodicamente, ma il prodotto rimane quello o magari vengono leggermente aggiornate le specifiche..

..il nome nei vari continenti è anch'esso per marketing..

In molti prodotti cambia spesso il nome o la sigla, ma di fatto sono identici..

La stessa Toyota lo fa..vedi Vitz e Yaris/ Auris e Blade ecc..
 
mah... vi dirò non mi dispiacerebbe provare l'accoppiata Amsoil sia per cambio che per motore, però costa un pò troppo per i miei gusti e ad oggi con il RedLine mi trovo abbastanza bene, magari aspetto ad aprile all'atto del tagliando :cool:
 
sono entrato in confidenza con il responsabile dell'officina toyota... non mi ha fatto pagare nulla!!!!!!:biggrin2::biggrin2: dimenticavo, nessuna delle due volte (redline e motul):biggrin2::biggrin2:

se non ricordo male avevi il redline, poi l'hai tolto e sei passato al motul giusto? il tuo rav dovrebbe montare lo stesso gruppo cambio del mio (anche se ho il 6 marce) e se non ricordo male vuole sempre il 75w90 GL4 giusto?

EDIT: il Motul che dici è questo qui sotto??

Codice:
Motul MOTYLGEAR 75W-90 Gearbox

Specially recommended for gearboxes hard to shift and/or noisy gearboxes.
All mechanical transmission, synchronised or not synchronised gearboxes,
gearbox/differential, transfer gearbox and hypoïd differentials without limited
slip system operating under shocks, heavy loads and low revolution speed or
moderate loads and high revolution speed. API GL4, GL5, MIL-L-2105D
 
Ultima modifica:
se non ricordo male avevi il redline, poi l'hai tolto e sei passato al motul giusto? il tuo rav dovrebbe montare lo stesso gruppo cambio del mio (anche se ho il 6 marce) e se non ricordo male vuole sempre il 75w90 GL4 giusto?

EDIT: il Motul che dici è questo qui sotto??

Codice:
Motul MOTYLGEAR 75W-90 Gearbox

Specially recommended for gearboxes hard to shift and/or noisy gearboxes.
All mechanical transmission, synchronised or not synchronised gearboxes,
gearbox/differential, transfer gearbox and hypoïd differentials without limited
slip system operating under shocks, heavy loads and low revolution speed or
moderate loads and high revolution speed. API GL4, GL5, MIL-L-2105D


bravo:63:, proprio così, 75w90 gl4... ho tolto il redline perchè a freddo avevo peggiorato la situazione... ora con il motul ho percorso pochi km per avere un risultato valido; vedo di farci almeno 1000 km e poi vi faccio sapere. Al momento il cambio al minimo in folle e in marcia è mooolto meno rumoroso rispetto a prima (anche con il redline una certa rumorosità a freddo e a caldo era avvertibile..). :biggrin2:Vedremo, al limite faccio rimettere l'originale toyota:77:!
 
bravo:63:, proprio così, 75w90 gl4... ho tolto il redline perchè a freddo avevo peggiorato la situazione... ora con il motul ho percorso pochi km per avere un risultato valido; vedo di farci almeno 1000 km e poi vi faccio sapere. Al momento il cambio al minimo in folle e in marcia è mooolto meno rumoroso rispetto a prima (anche con il redline una certa rumorosità a freddo e a caldo era avvertibile..). :biggrin2:Vedremo, al limite faccio rimettere l'originale toyota:77:!

ottimo... l'unica cosa che non mi convince è che nelle specifiche dice anche GL4-GL5, che a prima vista mi suona strano, che io sappia le due specifiche sono incompatibili fra di loro e il GL5 è dovrebbe essere incompatibile con il GL4 proprio perchè corrode i metalli gialli invece previsti nel GL4

ti sei informato meglio a tal riguardo??
 
Il TAF-X riporta sul sito che è un GL4, ma poi ho visto che nella confezione c'è scritto "GL4+"...cosa significa quel piu???

Speriamo bene :mf_boff:

Sul WEB ho trovato questa info: "GL4+: l'olio supera in prestazione la specifica GL4 ma non raggiunge la specifica GL5... e viene denominato GL4+!"
 
Porca pxxttaxa!!!!!! :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Misa che il TAF-X me lo sbatto :dry: :dry: :dry:

Sono andato a ricontrollare sul libretto e mi ricordavo male :no:

La Toyota prescrive un 75W MONOGRADO...mo che faccio?! :mf_boff:

Pero ora mi sono ricordato una cosa (son matto lo so :biggrin2: ) sul manuale d'officina riporta come gradazione prescritta la 75W90...a chi do retta??!

 
Porca pxxttaxa!!!!!! :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Misa che il TAF-X me lo sbatto :dry: :dry: :dry:

Sono andato a ricontrollare sul libretto e mi ricordavo male :no:

La Toyota prescrive un 75W MONOGRADO...mo che faccio?! :mf_boff:

Pero ora mi sono ricordato una cosa (son matto lo so :biggrin2: ) sul manuale d'officina riporta come gradazione prescritta la 75W90...a chi do retta??!


bè l'importante è il valore a freddo, così non spacchi nulla, al limite se non va bene te ne accorgi a caldo quando in cambiata la frizione "scivola", ovvero effetto slippering, come quando fai la doppietta e stai troppo tempo in folle, non puoi non accorgetene :mf_boff:

vai tranquillo non succede nulla :wink_smil
 
Il 75W "monogrado" Toyota Italia lo dispone da poco tempo, anche se nei libretti di uso e manutenzione era indicato questo!
Cosa pensi che ci mettesse prima?
E' la stessa storia dell' olio motore con specifica ACEA C2, richiesto dai turbodiesel con filtro antiparticolato e che Toyota Italia lo ha reso disponibile alle assistenze ben 2 anni dopo! :ranting2:
Comunque io andrei tranquillo col TAF-X, danni non ne fai sicuramente, se poi il funzionamento del cambio non ti dovesse soddisfare, puoi sempre risostituirlo!
 
Si pero, penso i riempimenti li facciano in fabbrica, percui potrebbe esserci realmente un 75W Monogrado..anche perchè se poi il TAF-X non va..devo perforza prenderlo in Toyota l'olio..visto che in giro trovare un 75W (eBay compreso) è un impresa impossibile :dry:

Trovato qui: http://www.opieoils.co.uk/p-976-fuc...ae-75w-synthetic-manual-transmission-oil.aspx

Ed ecco la scoperta..è un Fuel Economy...

Sara che anche qui, prediligono l'economia alla protezione??!
 
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