zx1

Al tagliando dei 15mila mi consigliate di fare cambiare anche l'olio del cambio?
per l'olio motore io avevo pensato di far mettere l'olio sintetico che da la toyota e lasciare al meccanico lo zx1 in modo da farmelo aggiungere sia nell'olio motore che nell'olio del cambio..che ne pensate? quale confezione mi conviene acquistare?

poi leggevo in merito all'olio bardhl, che pregi ha?
 
Ultima modifica:
Al tagliando dei 15mila mi consigliate di fare cambiare anche l'olio del cambio?
per l'olio motore io avevo pensato di far mettere l'olio sintetico che da la toyota e lasciare al meccanico lo zx1 in modo da farmelo aggiungere sia nell'olio motore che nell'olio del cambio..che ne pensate? quale confezione mi conviene acquistare?

poi leggevo in merito all'olio bardhl, che pregi ha?

Per la sostituzione dell'olio cambio troppo presto..aspetta almeno i 40.000.

Per ora lo ZX1 semmai fattelo aggiungere dal meccanico di fiducia..

Va bene per il sintetico Toyota (chiedigli se hanno il 5W30), e poi lo puoi aggiungere da te nella misura del 5%, ti consiglio la confezione da 250 ml.

Il Bardhal è l'unico olio in commercio a contenere Fullerene C60 (ovvero la molecola con cui viene realizzato lo ZX1), ma per ovvi motivi lo potrai usare solo a garanzia scaduta.. :smile:
 
grazie...conoscendo un pò le case mi spavento anche a mettere l'hi-q diesel prima che si potrebbere appigliare a questa cosa...
 
grazie...conoscendo un pò le case mi spavento anche a mettere l'hi-q diesel prima che si potrebbere appigliare a questa cosa...

Le case fanno una strategia che ti influenza a livello psicologico..in commercio ci sono prodotti che sono 100mila volta meglio di quelli di serie, a partire proprio dai lubrificanti.. :wink_smil

Vai tranquillo che lo ZX1 le fara solo bene, soprattutto alla fata turbina :wink_smil
 
E' passato giusto un mese da quando ho aggiunto e fatto aggiungere ZX1, nelle opportune quantità(5%), sia nell'olio motore che in quello del cambio, ma onestamente fino ad ora non ho riscontrato ciò che in altre descrizioni da parte di utilizzatori del prodotto veniva riferito. O meglio nel motore non mi aspettavo gran che, in quanto ha 17000 Km e probabilmente i miglioramenti si "sentono" molto in motori che magari iniziano a presentare qualche acciacco o sono di tutt'altra cilindrata (ho un 1.0); c'era chi diceva ad es. che si riduceva drasticamente il freno motore, ma appunto non ho riscontrato nulla.
Ciò che mi aspettavo era un miglioramento del cambio: siccome con l'olio Toyota in inverno a freddo (freddo...poi da garage..) la seconda entrava a fatica, ho fatto sostituire con un olio consigliato nel forum, con risultato che dopo un mese oltre alla seconda anche la terza entrava leggermente "a fatica" a freddo anche attualmente d'estate (quantità di olio inserita corretta) . Quindi ho fatto aggiungere lo ZX1 giusto un mese fa,malgrado ci fosse chi riferiva che già con un tappino il cambio gli era diventato da fomula 1, per me la situazione è sempre la stessa.
Che qualcuno sappia devo aspettare più tempo per il cambio? L'effetto dello ZX1 è lento a manifestarsi? Mi sa che se non vedo miglioramenti e questo inverno il cambio resta utilizzabile, mi farò sostituire l'olio al prossimo tagliando lasciandolo scegliere dal mio meccanico sulla base della sua esperienza...
Saluti
 
AAALT... :cool:

1. è un additivo... miracoli nn ne può fare, cmq male nn fa, andrebbe accoppiato ad un olio decente (tipo bardhal o royal purple)

2. anch'io ho la 2a duretta... e tutti i cambi valeo presentano questo difetto, detto spassionatamente dall'officina toyota dove ho acquistato il mezzo, nn ho avuto ancora tempo di mettere lo zx1 ma fidati che una vecchia auto avevo 1 problema simile ed è cambiata radicalmente (cmq io ne ho messi 2 tappi), in ogni caso l'olio toyota del cambio è già "brodo", x concludere l'unico che pare (leggendo sui forum di mezzo mondo) dare effettivi sollievi è il redline T90 ma praticamente introvabile in italia/europa
 
Ciò che mi aspettavo era un miglioramento del cambio: siccome con l'olio Toyota in inverno a freddo (freddo...poi da garage..) la seconda entrava a fatica, ho fatto sostituire con un olio consigliato nel forum,

Quale sarebbe l'olio consigliato nel forum? Corrisponde alle specifiche del libretto della tua auto (valori SAE e GL)?
 
Ho letto nel Forum (sezione Avensis, mi pare) che qualche utente, che lamentava i tuoi stessi problemi, ha risolto mettendo nel cambio un nuovo olio sintetico che Toyota ha recentemente commercializzato (appositamente?) di gradazione unica 75W.
Tieni presente che l' olio usato normalmente è il minerale 80W90.

Ti allego link:

Toyota Motor Italia
 
Ho letto nel Forum (sezione Avensis, mi pare) che qualche utente, che lamentava i tuoi stessi problemi, ha risolto mettendo nel cambio un nuovo olio sintetico che Toyota ha recentemente commercializzato (appositamente?) di gradazione unica 75W.
Tieni presente che l' olio usato normalmente è il minerale 80W90.

Ti allego link:

Toyota Motor Italia

Esatto! :wink_smil

In ogni caso lo ZX1 il suo dovere lo fa, gli effetti ovviamente sono piu evidenti in motori maggiormente usurati..

Ma a livello di prevenzione dell'usura e riduzione degli attriti il suo lavoro lo fa comunque..calcola che il Fullerene viene usato anche negli oli Bardhal..se non serviva a nulla nemmeno ce lo mettevano..
 
Il manuale riporta 75W e SAE4 se non sbaglio...

Se riporta SAE 75W90 imo puoi solo aspettare (o sperare) che l'additivo faccia effetto.
Se invece è scritto SAE 75 GL 4, allora si riferisce all'olio di recente introduzione menzionato dall'utente "piero", che ha caratteristiche diverse da quello che utilizzi.
 
riporto qui qualche foto di un cambio disintegrato grazie al ptfe,non sempre succede,ma se la reazione chimica si fa avanti son dolori.
Meno probabile col fullerene grazie alla minor grandezza delle sue molecole.
cambioptfe03.th.jpg
[/URL][/IMG]
cambioptfe05.th.jpg
[/URL][/IMG]
cambioptfe08.jpg

cambioptfe06.th.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:
Il PTFE ha un solo problema, il dosaggio..

Appena usciti nei primi anni 90 questi additivi, molte aziende che li proponevano non conoscevano qual'era l'esatto dosaggio di PTFE che andava messo nel motore o nel cambio, idem le particelle erano molto piu grandi rispetto ad ora.

Oggi il PTFE ben micronizzato raggiunge una dimensione massima di 2 micron..non penso crei alcun problema.

Sul forum di Elaborare c'è un post curato dalla Sintoflon e nonostante i suoi prodotti siano in commercio da moltissimi anni e vengano utilizzati da un numero di persone tutt'altro che irrilevante problemi ne a motori ne a trasmissioni sono stati riportati..

Questo dimostra che nel campo degli additiv bisogna affidarsi solo ad aziende conosciute, con una esperienza passata dei loro prodotti e che facciano additivi di qualità e certificati.

Lo ZX1 oltre ad essere prodotto in standard ISO9001 è anche classificato dalla NATO come "abattitore d'attrito in condizioni limite" e possiede un codice stock internazionale.

La differenza tra PTFE e Fullerene sta nel fatto che con il 2° anche se effettui sovradosaggi non succede niente, proprio perchè le molecole sono 10 volte piu piccole di un micron e la quantita in eccesso rimane in sospensione nell'olio, migliorandone le caratteristiche, per poi essere "scaricate" al momento del tagliando.

In ogni caso, hai maggiori info su quel cambio? Marca del prodotto usato e quantità?
 
Il PTFE ha un solo problema, il dosaggio..

Appena usciti nei primi anni 90 questi additivi, molte aziende che li proponevano non conoscevano qual'era l'esatto dosaggio di PTFE che andava messo nel motore o nel cambio, idem le particelle erano molto piu grandi rispetto ad ora.

Oggi il PTFE ben micronizzato raggiunge una dimensione massima di 2 micron..non penso crei alcun problema.

Sul forum di Elaborare c'è un post curato dalla Sintoflon e nonostante i suoi prodotti siano in commercio da moltissimi anni e vengano utilizzati da un numero di persone tutt'altro che irrilevante problemi ne a motori ne a trasmissioni sono stati riportati..

Questo dimostra che nel campo degli additiv bisogna affidarsi solo ad aziende conosciute, con una esperienza passata dei loro prodotti e che facciano additivi di qualità e certificati.

Lo ZX1 oltre ad essere prodotto in standard ISO9001 è anche classificato dalla NATO come "abattitore d'attrito in condizioni limite" e possiede un codice stock internazionale.

La differenza tra PTFE e Fullerene sta nel fatto che con il 2° anche se effettui sovradosaggi non succede niente, proprio perchè le molecole sono 10 volte piu piccole di un micron e la quantita in eccesso rimane in sospensione nell'olio, migliorandone le caratteristiche, per poi essere "scaricate" al momento del tagliando.

In ogni caso, hai maggiori info su quel cambio? Marca del prodotto usato e quantità?
G.B. fullerene puro C60 +C75 addizionato con P.T.F.E
il prodotto e' questo,ma non lo conosco,credo che lo importi un certo luxengine o simile.
Le foto le avevo prese da una discussione con un utente del forum honda
il cambio era di una honda che era stato riempito con motul gear 300 estere,e l'additivo in questione nel dosaggio consigliato sul flacone,guasto avvenuto dopo 10.000 km +o-.
Sicuramente si tratta di incompatibilita' chimica tra la base estere e l'additivo.
Ecco perche' io mi fido dei premiscelati.
Comunque mi sento + tranquillo col fullerene per i motivi da te appena descritti.
ciao:63:
 
Luxengine, aveva ottimi prodotti, ora è uscito dal giro pero. (Ma non perchè i suoi prodotti fossero bufale, anche perchè trattava anche lo ZX1)

Io mi ricordo che tempo fa, inviai una mail alla Sintoflon per sapere se potevo usare il loro additivo insieme al Royal Purple, la risposta fu che era meglio non usarlo con oli troppo "spinti"..

..e a me un olio a base estere appare proprio avere queste caratteristiche :biggrin2:
 
Egregi!
Oggi ho lasciato la mia Verso con 95000 km e 7 anni dal mio meccanico per un tagliandone e gli ho ORDINATO di mettere il bardhal col fullerene:
Technos c60 5w-30 (ACEA A3-B4 MB 229.51 / VW 504.00-507.00 / BMW Longlife 04
SAE 5W-30).

E già che c'ero..."cambio" anche quello del cambio con un 75w90 sempre bardhal e sempre con la molecola c60.

La mia domanda è:
gli aggiungo anche lo zx1? E quanto? Io gliene metterei 100cc circa.
Un saluto!
 
Ultima modifica:
Mah, non saprei che dirti..

Alcuni dicono che nel Bardahl il Fullerene ce ne sia appena, altri che ce ne è quanto basta per fare quello che deve fare..

Se lo ZX1 gia lo hai puoi mettercene 100 ml, male non fa, ma se lo devi acquistare lascia stare :wink_smil
 
Qualcuno può dirmi dopo quanto tempo termina l'efficacia dello zx1 (al di là di ciò che dichiara il produttore)? Ho letto di diversi utenti che hanno avuto aumenti di prestazioni immediate, per poi ritornare a valori uguali o inferiori dopo "un certo periodo"...

Thanks :smile:
 
Indietro
Alto