zx1

Cosa ne pensate di questo prodotto. Ciao

Che gia se n'è parlato, usa il tasto Cerca :wink_smil

Cmq io ci metto nel motore solo Olio :biggrin2:

Poi magari piu in la usero quel prodotto che pulisce il circuito di lubrificazione prima del cambio olio ma niente di piu :wink_smil
 
Che gia se n'è parlato, usa il tasto Cerca :wink_smil

Cmq io ci metto nel motore solo Olio :biggrin2:

Poi magari piu in la usero quel prodotto che pulisce il circuito di lubrificazione prima del cambio olio ma niente di piu :wink_smil

non serve per pulire il circuito di lubrificazione , ma bensi' per migliorarne le capacita', ovvero minor usura e consumo di carburante.La detergenza e/o pulizia avvengono con altri prodotti.
http://www.elaborare.com ( sezione forum)
 
non serve per pulire il circuito di lubrificazione , ma bensi' per migliorarne le capacita', ovvero minor usura e consumo di carburante.La detergenza e/o pulizia avvengono con altri prodotti.
http://www.elaborare.com ( sezione forum)

Si si! Io intendevo che non usero prodotti antiattrito tipo ZX1 - Sintoflon ecc..

Ma solo quello per la pulizia prima del cambio olio! :wink_smil

Gli additivi tipo ZX1 su un motore nuovo non so a cosa possano essere utili :thumbdown

Sempre se poi facciano bene al motore...io vorrei che una rivista di auto, usasse per 100.000 km un prodotto tipo lo Slider o Sintoflon e dopo vedere (con un altra auto identica) se realmente porta benefici e non ci sono residui "pericolosi" nel motore..
 
su elaborare c'e un ragazzo con il rav che usava il sintoflon , quando sara ' lo contatto per sapere se la vettura e' migliorata.Al momento sono propenso per la prova dello zx1 e' meno inavsivo, ma finche' non faccio 15000km non se ne parla neppure:wink_smil
 
sperimentato giorni fa nello scooter Burgman k1 km 26.000, l'ho aggiunto sia all'olio trasmissione che in quello motore poi ho fatto un pieno di V-Power, risultato motore più brillante e soprattutto meno rumoroso.
 
io sono anni che metto ZX1 ovunque... macchina mia, della famiglia, del lavoro... ovunque e le differenze si sentono, bhe certo nn si possono fare miracoli ma ho sempre notato dei margini di miglioramento, soprattutto come fluidità di marcia ed una riduzione sensibile del rumore soprattutto al minimo

sulla mia nuova yaris (vedi firma) ho già compiuto il trattamento completo intorno ai 300km, penso che lo zx1 sia il + adatto poichè anche meno invasivo su macchine nuove, ovvero con motore "fresco"
 
Si ma se aspettavi il primo tagliando..o minimo 5.000 km male non era :wink_smil

xkè?? anzi proprio lo ZX1 è altamente consigliato su motore "intonso", questo poichè i motori freschi seppur già rodati perdono durante i primi km molte particelle metalliche x via dello sfregamento dei materiali nuovi e non ancora adattati perfettamente, queste particelle vanno a graffiare (ovviamente stiamo parlando di micron) le pareti metalliche del motore stesso, mentre con il cuscinetto di fullerene spalmato dallo zx1 sulle stesse ridurrebbe l'effetto "abrasivo"... ripeto si parla di margini ridottissimi xò così è... almeno sulla carta
 
xkè?? anzi proprio lo ZX1 è altamente consigliato su motore "intonso", questo poichè i motori freschi seppur già rodati perdono durante i primi km molte particelle metalliche x via dello sfregamento dei materiali nuovi e non ancora adattati perfettamente, queste particelle vanno a graffiare (ovviamente stiamo parlando di micron) le pareti metalliche del motore stesso, mentre con il cuscinetto di fullerene spalmato dallo zx1 sulle stesse ridurrebbe l'effetto "abrasivo"... ripeto si parla di margini ridottissimi xò così è... almeno sulla carta

Guarda c'è pure chi ha messo del Teflon dopo 1000 km oppure meno..ma tutti i produttori di additivi solitamente consigliano di aspettare il primo tagliando principalmente perchè:

- Hai eliminato l'olio di rodaggio con le eventuali "impurità";

- Il motore si è assestato quasi definitivamente.

P.s. il Fullerene è pur sempre una molecola solida, anche se molto ma molto piu piccola di quelle di PTFE! :wink_smil
 
Guarda c'è pure chi ha messo del Teflon dopo 1000 km oppure meno..ma tutti i produttori di additivi solitamente consigliano di aspettare il primo tagliando principalmente perchè:

- Hai eliminato l'olio di rodaggio con le eventuali "impurità";

- Il motore si è assestato quasi definitivamente.

P.s. il Fullerene è pur sempre una molecola solida, anche se molto ma molto piu piccola di quelle di PTFE! :wink_smil

esatto bravo... x questo il teflon e/o ceramici nn li ho mai usati... nn è x sfiducia ma sui motori moderni (vtec, vvti, etc...) le "luci" sn molto ristrette e col fullerene sn cmq sicuro di nn far danni
 
esatto bravo... x questo il teflon e/o ceramici nn li ho mai usati... nn è x sfiducia ma sui motori moderni (vtec, vvti, etc...) le "luci" sn molto ristrette e col fullerene sn cmq sicuro di nn far danni

Anche col PTFE se ben micronizzato, vedi Sintoflon, Meat & Doria ecc..

Non ci sono mai stati problemi..le molecole di PTFE vengono micronizzate a max 2 micron..un filtro olio trattiene particelle dai 15-17 micron in su percui problemi non ce ne sono fidati :63:

Anche io ero scettico sul PTFE. Ora nel mio motore ci sono 125 ml di Sintoflon Protector e 150 Ml di ZX1 :wink_smil
 
Anche col PTFE se ben micronizzato, vedi Sintoflon, Meat & Doria ecc..

Non ci sono mai stati problemi..le molecole di PTFE vengono micronizzate a max 2 micron..un filtro olio trattiene particelle dai 15-17 micron in su percui problemi non ce ne sono fidati :63:

Anche io ero scettico sul PTFE. Ora nel mio motore ci sono 125 ml di Sintoflon Protector e 150 Ml di ZX1 :wink_smil

ciao... visto che mi hai incuriosito ho fatto una ricerca approfondita ed ho inviato una mail dal sito sintoflon.com, che hanno risposto celermente spiegandomi che su motori nuovi (appena rodati o anche da rodare) nn vi è necessità di trattarli con ET ma bensì è sufficiente una boccetta (125ml come giustamente hai suggerito tu) di protector racing sino al successivo cambio olio (diciamo circa 15k km)... quasi quasi... lo provo :cool:
 
Ultima modifica:
Vedrai che ne rimarrai soddisfatto! :wink_smil

Le molecole di Teflon hanno un effetto "riempitivo" maggiore rispetto a quelle di C60 :smile:
 
Vedrai che ne rimarrai soddisfatto! :wink_smil

Le molecole di Teflon hanno un effetto "riempitivo" maggiore rispetto a quelle di C60 :smile:

Una curiosità, considerato che hai additivato l' olio motore sia con il Sintoflon Protector che con lo ZX1:
Oltre ad aver rilevato una rumorosità diminuita (punterie), il motore più "sciolto", meno freno motore unitamente ad una maggiore protezione di tutto il gruppo termico, hai forse notato anche una seppur piccola diminuzione dei consumi?
Perchè se gli attriti interni sono diminuiti, conseguentemente ci dovrebbe essere un risparmio energetico che si dovrebbe tradurre in un risparmio di carburante.....o no?
 
Esatto! Ma purtroppo questo non l'ho potuto ancora verificare! Ho letto di alcuni che prima facevano una media di 13 e ora 16..ma sinceramente mi pare molto strano..

Inoltre ho anche un minore attrito a causa della diminuzione di viscosita da 10W40 a 0W40..

Appena posso una verifica pero la faccio! :wink_smil
 
Ciao a tutti! Sto pensando di aggiungere lo ZX1 alla mia Yaris 1.0 del 2007 e da qualche parte ho letto che si aggiunge in quantità del 5% sul totale della capacità dell'olio motore. Vi risulta? Se è così, allora con un totale di capacità di olio di 3100ml, se ne devono aggiungere 155ml?
Grazie
 
Si è esatto! 5% :wink_smil

Ai successivi tagliandi 2,5%..ma anche 5% (tanto male non fa..anzi!! :biggrin2:smile:

Al contrario del Teflon, per il Fullerene non ci sono quasi limiti di additivazione..ma con un 5% è stato visto che oltre sarebbe solo uno spreco..visto le miliardi di nanoparticelle di Fullerene presenti!
 
Si è esatto! 5% :wink_smil

Ai successivi tagliandi 2,5%..ma anche 5% (tanto male non fa..anzi!! :biggrin2:smile:

Al contrario del Teflon, per il Fullerene non ci sono quasi limiti di additivazione..ma con un 5% è stato visto che oltre sarebbe solo uno spreco..visto le miliardi di nanoparticelle di Fullerene presenti!

Quanto costa l'intero trattamento fatto come si deve? :smile: e ogni quanto va rinnovato poi? grazie...! :wink_smil
 
Innanzitutto grazie per la velocissima risposta!

Il trattamento va rifatto ad ogni cambio d'olio immagino, per i costi su Ebay, a seconda delle quantità di ZX1 c'è un prezzo...
 
Indietro
Alto