zx1

Io 250 ml l'ho pagati 23 € + s.s.

Il flacone da 1L viene 75€ quindi si risparmia..

Per trattare tutta la macchina 500 ml dovrebbero essere sufficienti.

Infatti,

5% dell'olio motore, mettiamo una media di 4 L, il 5% sono 200 ml di ZX1;

5% nell'olio cambio, mettiamo una media di 2 L, il 5% sono 100 ml di ZX1;

30 o 60 ml (se con 30 non si notato miglioramenti, si raddoppia la dose) nel liquido del servosterzo, ma oggi quasi tutte le auto hanno il servo elettrico.

Il produttore consiglia pure di metterne 50 ml nel liquido di raffreddamento per lubrificare la pompa dell'acqua (essendo in metallo il Fullerene ci aderisce) ma io sono un po scettico...

Per quanto riguarda la durata, viene data per 160.000 km, ma ogni 40.000 va rimessa una mezza dose, ovviamente solo nell'olio motore, visto che gli altri liquidi sono cambiati meno frequentemente rispetto a questo.
 
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Io 250 ml l'ho pagati 23 € + s.s.

Il flacone da 1L viene 75€ quindi si risparmia..

Per trattare tutta la macchina 500 ml dovrebbero essere sufficienti.

Infatti,

5% dell'olio motore, mettiamo una media di 4 L, il 5% sono 200 ml di ZX1;

5% nell'olio cambio, mettiamo una media di 2 L, il 5% sono 100 ml di ZX1;

30 o 60 ml (se con 30 non si notato miglioramenti, si raddoppia la dose) nel liquido del servosterzo, ma oggi quasi tutte le auto hanno il servo elettrico.

Il produttore consiglia pure di metterne 50 ml nel liquido di raffreddamento per lubrificare la pompa dell'acqua (essendo in metallo il Fullerene ci aderisce) ma io sono un po scettico...

Per quanto riguarda la durata, viene data per 160.000 km, ma ogni 40.000 va rimessa una mezza dose, ovviamente solo nell'olio motore, visto che gli altri liquidi sono cambiati meno frequentemente rispetto a questo.

Ottimo...!!! tutto chiarissimo grazie...! :smile: solo una domanda, dov'è il tappo dell'olio del cambio? non è lo stesso dell'olio motore vero? ne ho sentito parlare me nn ho visto dov'è e nn ho trovato nulla nel libretto di istruzioni...! :cheers:
 
No è separato..e neanche io so dove sia :no:

Semmai te lo fai mettere da un meccanico, sostituendo cosi anche l'olio cambio, e magari usandone uno di qualità!
 
No è separato..e neanche io so dove sia :no:

Semmai te lo fai mettere da un meccanico, sostituendo cosi anche l'olio cambio, e magari usandone uno di qualità!

devi in ogni caso tirar su l'auto... il cambio ha 2 tappi, uno di ingresso e l'altro di scolo, quello di ingresso è posto sulla sx del gruppo cambio (sx lato guidatore), lo scolo è esattamente sotto invece

il tappo di ingresso è raggiungibile solo x mezzo di una canula (che funge da prolunga) e piccolo imbuto in cima (x il colo dell'olio)

se dovessi aggiungere/cambiarti l'olio del cambio assicurati prima di "scolare" che il tappo di ingresso si riesca a svitare, anche xkè se scoli e poi nn riesci a rimetterlo dall'ingresso nn muovi + la macchina :46:

consiglio spassionato se nn 6 pratico fallo fare in officina, loro ci mettono 5 minuti, fallo aggiungere anche in toy se 6 in procinto del tagliando... lo ZX1 lo conoscono bene (anche se loro usano un altro additivo di cui nn ricordo il nome) x via del cambio manuale strutturalmente duretto :sick: (sisi conoscono perfettamente le problematiche legate da sempre ai cambi valeo)
 
Devo cambiare l'olio alla mia nuova Yaris 1.4 diesel e vorrei mettere il CASTROL MAGNATEC DIESEL 5W-40 B4 con l'aggiunta di 200ml di ZX1, cosa ne pensate. Ciao
 
3 settimane fa ho fatto il primo tagliando alla mia Yaris; l'altro giorno è arrivato lo ZX1. C'è una modalità da seguire per aggiungerlo all'olio motore? Es. scaldo l'auto e lo aggiungo e giro un pò...o altro da fare?
Grazie:cheers:
 
3 settimane fa ho fatto il primo tagliando alla mia Yaris; l'altro giorno è arrivato lo ZX1. C'è una modalità da seguire per aggiungerlo all'olio motore? Es. scaldo l'auto e lo aggiungo e giro un pò...o altro da fare?
Grazie:cheers:

No, puoi farlo anche a motore freddo, essendo nano particelle, non ci sono problemi di depositi :wink_smil

Si consiglia a caldo perchè senti subito l'effetto..in ogni caso, dopo averlo messo va fatto un giro di circa 30 minuti :smile:
 
Effettivamente Castrol non parla di fullerene ma di "molecole intelligenti", senza specificare alcunchè........da come ne descrive il funzionamento sembrerebbe più un additivo tipo il teflon:

Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Molecole Intelligenti

questa storia delle "molecole intelligenti" o "formula segreta" mi sa tanto di spot dell'ultimo detersivo x lavatrici... gira e ri-gira ci sn solo 2 cose provate che danno un effetto ossia il fullerene e il teflon, quindi se nn ha nessuno dei 2 è una sola :mf_boff:
 
Effettivamente Castrol non parla di fullerene ma di "molecole intelligenti", senza specificare alcunchè........da come ne descrive il funzionamento sembrerebbe più un additivo tipo il teflon:

Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Molecole Intelligenti

Piero, lo sai come sono fatto no??! :biggrin2: Se in tema di olii & additivi mi viene un dubbio, devo trovarne la cosa esatta, anche a costo di entrare nel database della Castrol :tongue:h34r: :biggrin2:

Ho chiesto su Elaborare e mi hanno risposto che dovrebbero essere Molecole Polarizzate, un po come avviene con quelle della Bardhal "Polar Plus" Polar plus - Lubrificanti e additivi olio motore ? Bardahl Italia

Difatti a riprova di questo il nome.. Magnatec..come fonia riconduce a magnetico.. :biggrin2:
 
Un'altra domanda...dovendo metterlo nel cambio (5% di 1,7litri=85ml di ZX1) è necessario far scolare l'equivalente di ZX1 in olio, prima di mettere lo ZX1?
Domani vado dal meccanico a farmelo mettere e lui pensa di togliere prima un pò di olio del cambio; poi non so se la scatola del cambio è piena zeppa o senza scolare ci starebbe già dentro...

Grazie
 
Un'altra domanda...dovendo metterlo nel cambio (5% di 1,7litri=85ml di ZX1) è necessario far scolare l'equivalente di ZX1 in olio, prima di mettere lo ZX1?
Domani vado dal meccanico a farmelo mettere e lui pensa di togliere prima un pò di olio del cambio; poi non so se la scatola del cambio è piena zeppa o senza scolare ci starebbe già dentro...

Grazie

Vedi, ma quanti km hai? Se stai sopra i 50.000 km sostituiscilo pero..
 
Piero, lo sai come sono fatto no??! :biggrin2: Se in tema di olii & additivi mi viene un dubbio, devo trovarne la cosa esatta, anche a costo di entrare nel database della Castrol :tongue:h34r: :biggrin2:

Ho chiesto su Elaborare e mi hanno risposto che dovrebbero essere Molecole Polarizzate, un po come avviene con quelle della Bardhal "Polar Plus" Polar plus - Lubrificanti e additivi olio motore ? Bardahl Italia

Difatti a riprova di questo il nome.. Magnatec..come fonia riconduce a magnetico.. :biggrin2:

Ri-rettifico :ranting2:

Si tratta di Estere, che ha quanto pare ha proprietà "magnetiche".

http://www.castrol.com/liveassets/b..._assets/downloads/m/MAGNATEC_FMX_B1562_02.pdf

Speriamo sia quella giusta :biggrin2:
 
Ne ha 15000 di km, l'olio del cambio l'ho fatto sostituire un mese fa con il tagliando, in quanto a freddo entrano a fatica la seconda e la terza in inverno;dopo alcuni chilometri entrano perfettamente. Seguendo alcune indicazioni, in altre parti di questo forum, la sostituzione con un certo tipo di olio era stata per altri risolutiva. Purtroppo dopo il cambio d'olio, ora anche in questo periodo le due marce a freddo faticano (non è che grattano)ad entrare, per cui l'ultimo tentativo è lo ZX1. Il mio timore era che togliendo olio poi ce ne fosse un filo meno del necessario, ma nel frattempo ho visto dalla ricevuta che dovrebbero aver messo due litri d'olio; probabilmente 1,7 litri sul manuale, è il minimo, ma la capienza è superiore.

Grazie ancora
 
Ri-rettifico :ranting2:

Si tratta di Estere, che ha quanto pare ha proprietà "magnetiche".

http://www.castrol.com/liveassets/b..._assets/downloads/m/MAGNATEC_FMX_B1562_02.pdf

Speriamo sia quella giusta :biggrin2:

Per soddisfare i tuoi dubbi sei arrivato sino alla Castrol Australiana!! :biggrin2::biggrin2:
Effettivamente li parlano di Estere.......ma hai notato una cosa strana?
L' olio che reclamizzano è un SAE 10W/30, una gradazione che Castrol in Europa non produce in nessuna famiglia, ne in quella top, la Edge, ne nella Magnatec e neppure nella più economica GTX !
Eppure i loro motori non sono diversi......:blink:
 
Per soddisfare i tuoi dubbi sei arrivato sino alla Castrol Australiana!! :biggrin2::biggrin2:
Effettivamente li parlano di Estere.......ma hai notato una cosa strana?
L' olio che reclamizzano è un SAE 10W/30, una gradazione che Castrol in Europa non produce in nessuna famiglia, ne in quella top, la Edge, ne nella Magnatec e neppure nella più economica GTX !
Eppure i loro motori non sono diversi......:blink:

Difatti nel mio manuale riporta 5W30 preferibilmenti, ma tra le alternative c'è anche il 10W30 :wink_smil

Io aspetto di vedere quando la Mobil commercializzerà lo 0W20 in Italia :biggrin2:

Sarà un pò uno shock per me :tongue:ost-3754
 
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