zx1

L'effetto fidati che è immediato, lo puoi mettere anche a motore freddo, ma dopo che questo è arrivato in temperatura l'effetto si sente.

La durata è data come avrai letto per 160.000 km (non ci credo :biggrin2: )

E consigliano rabocchi ogni 40.000 km.

Il Fullerene per la maggior parte rimane in sospensione nell'olio, percui al momento del cambio, granparte di esso viene eliminato, ma una parte rimane attaccata nelle porosità dei metalli del motore (per temperatura e pressione).

In genere viene messo in una dose del 5% la prima volta e 2,5 % le volte successive..c'è pure chi usa il 5% ogni volta, ma non lo consiglio (non perchè faccia male) ma perchè sarebbe inutile e dispendioso..

Volendo una volta fatta la prima additivazione "pesante" le volte successive si potrebbe usare il Bardahl XTC C60 che con la sua quantità di Fullerene andrebbe a rimpiazzare ad ogni tagliando quella mancante. :wink_smil
 
Sulla yaris 1.3 02' della mia ragazza cosa gli metto?
Il cambio e duretto su molte marce e qualche volta grattugia(anche se io le cambiate le faccio a mò di rally,rapide e con meno punti morti possibile e mi piace usare parecchio le marce...)la macchina è sui 50-60.000km nn ricordo :tongue:
Volevo fare un bardhall(gradazione?)
Al cambio cosa metto?
E come addittivo?
Ma lo ZX1 lo posso mettere dove?
dice anche nel liquido del servosterzo...e poi?
Visto che ci siamo come candele cose metto le denso iridium,i costi per tutto questo?
:wink_smil
 
Sulla yaris 1.3 02' della mia ragazza cosa gli metto?
Il cambio e duretto su molte marce e qualche volta grattugia(anche se io le cambiate le faccio a mò di rally,rapide e con meno punti morti possibile e mi piace usare parecchio le marce...)la macchina è sui 50-60.000km nn ricordo :tongue:
Volevo fare un bardhall(gradazione?)
Al cambio cosa metto?
E come addittivo?
Ma lo ZX1 lo posso mettere dove?
dice anche nel liquido del servosterzo...e poi?
Visto che ci siamo come candele cose metto le denso iridium,i costi per tutto questo?
:wink_smil

allora ti direi che farei io:

1. candele assolutamente all'iridio, però devi controllare che gap hai (guarda sul libretto) altrimenti rischi di bucare

2. olio motore bardahl o royal purple, come grado per stare tranquillo andrei sul 5w30, al limite se proprio osi lo 0w30 (occhio a quest'ultima gradazione con royal purple poichè è praticamente acqua)

3. ZX1, male non fa anzi, secondo le dosi previste lo metti nel serbatotio, nel radiatore, nell'olio motore, nel cambio non serve se metti un olio decente

4. olio del cambio se a libretto hai 75w90 vai senza nemmeno pensarci su: RedLine MT-90 (75w90 gl4) per un cambio degno di questo nome, se invece sei viziato e vuoi un cambio da formula 1: 80% RedLine MT-90 + 20% RedLine MTL (70w85)... in questo caso non serve ZX1)

5. servosterzo lascia perdere va bene quello che c'è... è già leggero così :smile:

6. stai lontano come la peste da tutti i prodotti con teflon (tipo sintoflon) poichè possono arrecare danno sui motori a fasatura variabile, almeno così ho letto, ma nel dubbio meglio evitare

7. al limite olio dei freni, ma in questo momento mi sfugge la marca, comunque è un lavoro che va fatto fare ad un meccanico esperto per evitare aria nell'impianto

8. filtro aria in spugna, io uso K&N e mi son sempre trovato bene, anche BMC è OK
 
Iridium sui 15 € a testa (ma qui siamo OT) Parliamo dello ZX1 :wink_smil

Allora lo puoi mettere ovunque, nel cambio, olio motore, servosterzo, raffreddamento e clima!

La % di additivazione è del 5% percui se la Yaris ha 4 litri di olio devi metterne 200 ml, ovviamente senza superare il livello massimo dell'olio motore!

Per il resto ho visto ti ha gia risposto Davide :63:
 
6. stai lontano come la peste da tutti i prodotti con teflon (tipo sintoflon) poichè possono arrecare danno sui motori a fasatura variabile, almeno così ho letto, ma nel dubbio meglio evitare

Su questo ti contraddico :wink_smil Sono problemi che si crearono negli anni 80 perchè le molecole di Teflon erano lavorate ancora a dimensioni belle grandi, e non solo sui motori a fasatura variabile, ma su tutti!

Oggi il Teflon viene micronizzato a paricelle di 1,5 - 2 micron, percui zero problemi! Ed infatti su Elaborare tra i centinaia se non migliaia di utenti che lo utilizzano mai un problema in 15 anni che esiste.. :wink_smil
 
Su questo ti contraddico :wink_smil Sono problemi che si crearono negli anni 80 perchè le molecole di Teflon erano lavorate ancora a dimensioni belle grandi, e non solo sui motori a fasatura variabile, ma su tutti!

Oggi il Teflon viene micronizzato a paricelle di 1,5 - 2 micron, percui zero problemi! Ed infatti su Elaborare tra i centinaia se non migliaia di utenti che lo utilizzano mai un problema in 15 anni che esiste.. :wink_smil

ma poi scusa non è anche cancerogeno?? non a caso nella confezione ti "regalano" anche 2 bei guanti poichè non andrebbe toccato a mani nude...

bò non saprei probabilmente non conosco bene il prodotto ma in quasi 10 anni di ZX1 non ho mai avuto 1 problema, quindi, almeno personalmente non me la sento di rischiare
 
Ti confondi con il trattamento della Bardahl!

Quale cangerogeno?! :blink:

Certo se lo bevi :bleh:

Non rischi se provi tranquillo :wink_smil La mia Aygo va molto meglio da quando l'ho usato in accoppiata con lo ZX1!
 
Ti confondi con il trattamento della Bardahl!

Quale cangerogeno?! :blink:

Certo se lo bevi :bleh:

Non rischi se provi tranquillo :wink_smil La mia Aygo va molto meglio da quando l'ho usato in accoppiata con lo ZX1!

sarà... ma il teflon è già da qualche anno sotto osservazione:
Il teflon cancerogeno? - salutesicurezza.com - Guida online sulla salute e sicurezza

comunque mi procuro una tuta anti-radiazioni e dopo il prox tagliando rabbocco con sintoflon :laughing1
 
Il sintoflon può dare problemi alle frizioni in bagno d'olio...per il discorso del cancerogeno avevo sentito anke io qualcosa...ma non me lo sniffo nè me lo bevo, resta dentro motore...! :biggrin2: sicuramente è peggio avere un inceneritore ( qui da me ce ne sono 3 )...
 
tagliando in vista: zx1 o sintoflon?

buona sera a tutti! vista la mia poca esperienza con auto, motori, addittivi, ecc ecc, volevo avere qualche consiglio su quale tipo di addittivi usare per proteggere, migliorare motore, cambio... allora si tratta di una yaris 1.3 del 2002, l'ho comprata circa 6 mesi fa con 39.000 km e ora ne ha circa 54.000.
So che ogni 15.000 km andrebbe fatto il tagliando e visto ke ho raggiunto questa soglia, da qui a pochi giorni ho deciso di portarla a controllare.
Più che altro volevo sapere la vera differenza tra un sintoflon e lo ZX1, quale dei due conviene mettere per questo tipo di macchina, considerando anche che i primi 40.000 km non li ho fatti io, che il motore sembra un pò legato e il cambio duro.
spero in una risposta, magari abbastanza completa di quali addittivi potrei utilizzare, compreso quale tipo di olio potrei mettere.
Buon fine settimana a tutti! :wink_smil
 
buona sera a tutti! vista la mia poca esperienza con auto, motori, addittivi, ecc ecc, volevo avere qualche consiglio su quale tipo di addittivi usare per proteggere, migliorare motore, cambio... allora si tratta di una yaris 1.3 del 2002, l'ho comprata circa 6 mesi fa con 39.000 km e ora ne ha circa 54.000.
So che ogni 15.000 km andrebbe fatto il tagliando e visto ke ho raggiunto questa soglia, da qui a pochi giorni ho deciso di portarla a controllare.
Più che altro volevo sapere la vera differenza tra un sintoflon e lo ZX1, quale dei due conviene mettere per questo tipo di macchina, considerando anche che i primi 40.000 km non li ho fatti io, che il motore sembra un pò legato e il cambio duro.
spero in una risposta, magari abbastanza completa di quali addittivi potrei utilizzare, compreso quale tipo di olio potrei mettere.
Buon fine settimana a tutti! :wink_smil

Ecco la vera proprietaria della macchina(la mia dolce metà) per cui ho fatto le varie domande,fategli capire bene il tutto!
:wink_smil
 
Dunque, lo ZX1 io non l'ho mai provato, quindi non ho voce in capitolo, io ho iniziato a fare il trattamento con il sintoflon ET, questo prodotto va versato nell'olio motore 2-3000 km prima del cambio olio e pulisce tutto il sistema di lubrificazione e stende un primo velo di teflon. Il secondo passo è aggiungerci una boccetta di sintoflon protector o racing per completare il trattamento.

Io solo con l'et qualche miglioramento l'ho già notato fin da subito, soprattutto il rumore del motore dell'auto molto più soffice. Aspetto di aggiungerci l'olio nuovo e il Sintoflon racing per vedere se migliora ulteriormente. Per il momento io vado molto bene il mio consumo è costantemente sui 19-20 km/l nel ciclo urbano quindi qualcosina ho limato anke lì...! Volendo li puoi provare entrambi insieme se ne hai la curiosità, ovvero sintoflon + ZX1 insieme male non fanno intanto...! per il cambio duro la sintoglon ha un prodotto apposito che mi pare sia il Sintoflon Gear Lube ma ci puoi mettere dentro all'olio nuovo per il cambio una percentuale di Zx1 che non ricordo al momento...!

La sostanziale differenza tra ZX1 e Sintoflon è la composizione, nello ZX1 vi è il Fullerene (C60) e nel Sintoflon il teflon...! Il fullerene è una farticolare molecola a "sfera" composta da 60 atomi di carbonio e trasforma l'attrito da radente a volvente. Il Sintoflon stende un velo di teflon sulle superfici metalliche che dovrebbero ridurre drasticamente l'attrito tra esse quando sono in scorrimento...!

:smile: spero di essere stato il più esauriente possibile scusami per il papiro...!:63:

ps: se ho scritto boiate correggetemi!!!!! :biggrin2:
 
Ragazzi ho qualche sviluppo sul mistero dello zx1...ho chiesto poco fa al mio insegnante di fisica di facoltà se una molecola polarizzata poteva essere attirata da una calamita...la risposta è stata NO...!!! semplicemente perchè qui parliamo di interazioni Coulombiane e non magnetiche...!!!:77:
 
Ragazzi ho qualche sviluppo sul mistero dello zx1...ho chiesto poco fa al mio insegnante di fisica di facoltà se una molecola polarizzata poteva essere attirata da una calamita...la risposta è stata NO...!!! semplicemente perchè qui parliamo di interazioni Coulombiane e non magnetiche...!!!:77:

questa è una buona notizia... ma o sono io che sono tonto ma non sono riuscito a trovare nessun test/pubblicazione indipendente che mostri l'effettiva funzionalità dello ZX1, cioè in tutti sti anni nemmeno un laboratorio o chicchessia che si sia preso la briga di fare un test "serio", sugli oli (e altri additivi) si trova di tutto, ma sullo ZX1 proprio nulla
 
questa è una buona notizia... ma o sono io che sono tonto ma non sono riuscito a trovare nessun test/pubblicazione indipendente che mostri l'effettiva funzionalità dello ZX1, cioè in tutti sti anni nemmeno un laboratorio o chicchessia che si sia preso la briga di fare un test "serio", sugli oli (e altri additivi) si trova di tutto, ma sullo ZX1 proprio nulla

si infatti...! anche io girando non ho trovato nulla sulla composizione dello zx1...quindi onestamente non si sa cosa ci sia...io con il mio insegnante oggi mi sono limitato a chiedere info sulle molecole polarizzate e non sul fullerene in specifico...a questo punto io preferisco puntare su x1-r dove almeno si sa quel che c'è...!:shifty:

La mia curiosità è scaturita dopo aver seguito per un pò sul forum di elaborare la discussione sullo zx1...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto