zx1

Sintoflon ET 250 ml

Oggi ho comprato il Sintoflon ET 250 ml da Vassura(Per chi è di Reggio C. saprà qual è il negozio) e l'ho pagato 25 euro. Prezzo buono? Mah, ditemi voi. In ogni caso, intendo provarlo sulla macchina di mia moglie, un 1.4 benza 16V 75 CV. Mi chiedevo: Dal momento che il prossimo cambio olio lo farò tra circa 5-6 mesi (Ovvero, circa 7.000 Km) mi conviene aspettare prima di ficcarcelo nell'olio?Inoltre, posso metterlo tutto, oppure mi conviene fare prima una metà e successivamente l'altra? Aspetto consigli in merito. La macchina ha 53.000 Km, è stata sfruttata poco da chi ce l'aveva prima e circa 39.000 Km credo siano stati fatti per lo più in città. Secondo me non è stata tenuta in modo eccellente. Comunque, i Km sono reali! Ho paura delle morchie. Non mi va di camminare per troppo tempo con queste morchie che girano nel motore. Grazie! :smile:

P.S. Per il mio compaesano: Dove mi conviene comprare il filtro a pannello? Di che marca sarebbe? Cercavo il K&N ma non so a Reggio chi lo tratta!
 
L'ET lo devi mettere 2.000 km prima del cambio olio, è un pulitore blando, percui agisce in modo "delicato" e costante nel tempo, inoltre pone sulle superfici metalliche un primo strato di Teflon. Puoi mettere tutta la dosa, tranquillo!

Dopo il cambio olio devi aggiungere invece il 10% di Sintoflon Protector per completare il trattamento.

Dopociò il tutto dovrebbe durare tra i 40 e gli 80.000 km.
 
25 euro? io l'ho comprata a 20! XD XD si son un pò confusi mi sa, cmq va benissimo al cambio d'olio vai di protector, o se vuoi di + protector+portector racing! x il filtro a pannello ti ho già informato via pm :smile:
 
Sintoflon

25 euro? io l'ho comprata a 20! XD XD si son un pò confusi mi sa, cmq va benissimo al cambio d'olio vai di protector, o se vuoi di + protector+portector racing! x il filtro a pannello ti ho già informato via pm :smile:

Quanto tempo fa l'hai comprato a 20 euri? Perchè in questo caso se ti capita di andare domandagli. Forse pensavano che non sapevano neanche cosa stessi comprando? Loro ci perdono! Io ci rimetto 5 euro ma loro? Mah! Non è un problema comunque. Su internet, bene o male, il prezzo è quello. Bye
 
Se non ho capito male da quello che si è detto, prima di effettuare il trattamento si aspetta il primo cambio olio.

Dopo si aggiunge zx1 in percentuale del 5% sul totale olio motore e volendo si può mettere una boccetta di sintoflon protector racing.

Mi sembra sottinteso che non possiamo portare il tutto all'officina autorizzata perchè potrebbero rivalersi sulla garanzia.

Quindi l'iter sarebbe

1) Effettuo il primo cambio olio
2) da solo aggiungo il 5% di zx1
3) ed eventualmente il protector.

Così mi ritrovo oltre ai 4 litri di olio 200ml di zx1 e 125 ml di sintoflon,,, non sarà il caso di togliere 325 ml di olio??

Secondo quale ordine aggiungo gli additivi? Metto priam lo zx1 e lo faccio andare in circolo e poi il sintoflon o posso metterli insieme??

Minds.
 
Se non ho capito male da quello che si è detto, prima di effettuare il trattamento si aspetta il primo cambio olio.

Dopo si aggiunge zx1 in percentuale del 5% sul totale olio motore e volendo si può mettere una boccetta di sintoflon protector racing.

Mi sembra sottinteso che non possiamo portare il tutto all'officina autorizzata perchè potrebbero rivalersi sulla garanzia.

Quindi l'iter sarebbe

1) Effettuo il primo cambio olio
2) da solo aggiungo il 5% di zx1
3) ed eventualmente il protector.

Così mi ritrovo oltre ai 4 litri di olio 200ml di zx1 e 125 ml di sintoflon,,, non sarà il caso di togliere 325 ml di olio??

Secondo quale ordine aggiungo gli additivi? Metto priam lo zx1 e lo faccio andare in circolo e poi il sintoflon o posso metterli insieme??

Minds.

non devi togliere nulla... l'olio dello ZX1 è solo un veicolante che si "brucia" superati i 70°, quindi almeno lo ZX1 non calcolarlo

io personalmente dopo ogni cambio olio prendo una confezione da 250ml di ZX1, ne metto un pò nel circuito di raffreddamento (2 tappini), idem nel serbatoio, il resto lo mischio con 30/40gr di nitruro borato e lo aggiungo tutto all'olio motore... il protector l'ho messo solo una volta e non si era mischiato quindi non lo uso più... l'NB è il futuro :cool:
 
Per AYGO 1985 ho seguito la tua discussione relativa allo ZX1 sul forum Elaborare ne vuoi parlare anche sul nostro forum. Ciao
 
Ho seguito anch' io quel thread, soprattutto la parte finale circa la corrosività dello ZX1 e mi ha lasciato piuttosto perplesso!! :77:

Ne ho un 200 ml di ZX1..ma visto quanto costa non me la sento di sprecarlo :dry:

Dici che basta se la moneta in rame rimane coperta da uno strato non troppo spesso?! tipo 1 cm..?

Poi non avendo per casa lampade alogene dovrei usare un fornello da campeggio..ma dovrei mettere il contenitore con lo ZX1 e moneta a bagnomaria sennò si frigge :biggrin2:

Vabbè mo sto con 39 di febbre e non mi ci metto..più in là provvedo..

Che ci siano cloroparaffine il dubbio c'è, ma mi pare un pò esagerato come fenomeno..anche perchè gli altri che hanno provato non hanno avuto gli stessi effetti :blink:
 
Il colore è troppo simile all'x1r...secondo me la storia del fullrene è una baggianata...! io mi sono fatto questa opinione :smile: (il trattamento bardhal a base di fullerene, espicitamente riportato in etichetta io lo trovo a 39 euro)
 
Io penso che la prova con la monetina la puoi fare tranquillamente anche senza sprecarne: se non si verifica nessuna reazione chimica quello utilizzato lo puoi benissimo recuperare, se invece è tutto vero quanto letto allora ……… conviene sicuramente buttarlo via tutto! :104230044

Strana comunque sta faccenda!
Dando per scontato che l’ utente in oggetto non credo abbia preparato una messa in scena, a meno che sia un distributore di qualche prodotto concorrente, ma in tal caso penso soprattutto ai grossi rischi legali a cui potrebbe andare incontro, non rimangono che due risposte possibili:
1) Ha ragione, lo ZX1 è corrosivo, quantomeno sul rame.
2) Ha acquistato un prodotto non originale, taroccato (anche se ha detto che si è rivolto per l' acquisto ad un distributore ufficiale). :blink:
 
La confezione però è quella originale..e lo ha comprato in effetti dall'importatore ufficiale..

Io mi sono fatto un idea per come è andata dall'inizio..

Il primo importatore che pubblicizzò lo ZX1 sul forum, probabilmente notò che molti utenti erano "spaventati" dal PTFE in quanto è un componente solido..e dal celeberrimo Ceramic Power che veniva dato per contenere letteralmente "cessi tritati" :biggrin2: ovvero ceramica liquida..
Cosa che sappiamo poi in effetti non poter essere possibile..

A questo è servito l'aspetto dello ZX1 ovvero totalmente liquido..senza grumi..ma se veniva detto che conteneva cloroparaffine e il suffisso "cloro" non penso molti lo vedano come un bene da inserire nel proprio motore..se ne è uscito con la storia del Fullerene..vuoi vedere anche supportato che proprio in quel periodo la Bardahl iniziava a commercializzare i propri lubrificanti additivati appunto con C60.

E' un ipotesi ovvio..ma se quel tizio riesce veramente ad effettuare delle analisi chimiche solo così sapremo come stanno le cose..
 
Effettivamente a guardare il video della reazione subita, con tutto quello sviluppo delle bollicine, verrebbe da pensare ad un acido piuttosto forte, tipo cloridrico o solforico :fear2:
In ogni caso, se vuoi provare, non credo sia difficile trovare come riscaldare un bicchiere a 60/80°C.
Al limite lo metti sopra il ferro da stiro capovolto (messo con il termostato non al massimo!), tua madre permettendo! :biggrin2:

A proposito: auguri per la febbre!
 
Pensandoci..... credo sia corretto informare gli utenti su come è nata questa ultima discussione che forse può apparire incomprensibile.
Decidi tu se eventualmente indicare il link! :blink:
 
Direi che la discussione sullo zx1 su elaborare sta avendo dei risvolti interessanti...:shifty:
 
Indietro
Alto