rottura parabrezza anteriore yaris trend my24

La penso come MaxHybrid. Ed estenderei il concetto di calo di qualità nel tempo a molte altre case automobilistiche. Eccezion fatta per alcuni marchi che hanno deliberatamente voluto elevare il rango percepito dal pubblico (es. Seat, Dacia, Skoda), quasi tutti gli altri si sono dovuti omologare alle necessità di mercato. Mercedes compresa! Anzi, la gloriosa casa tedesca è forse quella che ha avuto il più alto calo qualitativo rispetto a 30-40 anni fa. E non mi riferisco agli specchietti per le allodole, quali maxischermi touch o diffusore di aromi, ma a plastiche e pelli, per non parlare della ormai scomparsa pregiatissima radica. Idem su Volkswagen (non a caso, da ex possessore, cito due dei marchi tedeschi da sempre associati al concetto di alta qualità e affidabilità): il piacevolissimo effetto morbido, "gommoso" e silenzioso nella pressione dei tasti è stato sostituito da un plasticoso e secco "click".
Venendo a Toyota, butto un occhio in controluce sul montante interno dove sono fissate le cinture di sicurezza e cosa vedo? Plastiche tutte rigate dallo sfregamento della cinghia metallica di aggancio della cintura quando viene fatta rientrare. E il poggiabraccio? Da pulire dopo ogni appoggio, perchè (specialmente d'estate) assorbe il sudore dell'avambraccio e le impurità di pelle del gomito. La discesa ammortizzata del cassetto portaoggetti? Da regolare ogni 3 per 2. Tutte inezie, direte voi: certo, ma è proprio dai particolari che si riconosce la qualità e l'attenzione per il prodotto, non dal fumo gettato negli occhi dalla tinta bicolore, dalle cromature o dai collegamenti multimediali.
Non getto la croce addosso a Toyota perchè, come ho premesso, il calo di qualità ha investito case anche più blasonate.
Però è innegabile che plastiche, pelli, tappezzerie, gomme (e vetri?), cioè i materiali (non le dotazioni), non siano più quelli di una volta.
 
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Massimo rispetto per la tua opinione, ci mancherebbe....ma cosa avrebbe lo stabilimento di Kolin in termini di scarca qualità? Non possiamo basarci su esperienze personali o di piccoli gruppi di utenti. Dovremmo avere numeri di produzione alla mano e difettosità in diverse categorie. Io sono alla mia terza Yaris e posso dire che la My24 è decisamente meglio realizzata negli interni: il comfort è decisamente superiore al modello 2019 che avevo prima. Sul fattore dei difetti per ora non ne riscontro: stiamo parlando di un vetro che si è rotto ad alcuni ma non a tutti e non sappiamo neppure quale sia la percentuale di rotture. Stiamo facendo tante ipotesi per capire ma non abbiamo alcuna certezza. Stiamo a volte dando per scontato che il problema sia dello stabilimento quando potrebbe non trattarsi di un problema di assemblaggio ma di produzione da parte del fornitore stesso del vetro (e questo svincolerebbe anche Toyota; il fornitore di cristalli è uno dei principali e fornisce vetri non solo a Toyota ma a tante case automobilistiche).

Il mio vetro potrebbe anche creparsi; il giudizio sulla qualità di Toyota però resta invariato. Questa è la mia quarta Toyota e nessuna mi ha lasciato a piedi per ora...e anche fosse capitato avrei dovuto contestualizzare cosa era accaduto.

Vediamo tra un anno le difettosità della My24 anche su altri fronti. Tra l'altro gli update OTA che riceve il DCM sono pensati anche per ridurre la necessità, ove possibile, di fare campagne di richiamo per portare la vettura ad aggiornare il firmware per la risoluzione di alcuni problemi (cosa sempre più frequente nelle macchine moderne dove difettosità della meccanica possono essere risolte con interventi al firmware).
che versione hai?
 
Che non siano più quelli di una volta me ne sono accorto anche io confrontando gli interni della mia Yaris datata 3 gennaio 2023 e la corolla del papà datata 5 marzo 2004. Dopo oltre 20 anni le plastiche interne sono ancora perfette e al tatto danno un altra impressione, migliore, rispetto a quelle della yaris. Il baule con la stoffa invece della plastiche e con gli anelli per bloccare il carico, le cinture con la regolazione in altezza e la plafoniera al centro del cielo che illumina anche dietro. Paraurti che danno un senso maggiore di robustezza probabilmente grazie alle plastiche un po' più spesse di quelle attuali, insomma tante cose che nell'insieme fanno la differenza. Notare che ai tempi la corolla costava sui 16000€.
 
la mia consegna prevista a novembre e speriamo bene per il parabrezza. Siccome al solito mi hanno anticipato che viene immatricolata prima dell'arrivo in concessionaria, secondo voi è mio diritto pretendere la visione dell'auto prima dell'immatricolazione? In pratica che arrivi in concessionaria non immatricolata, viene visionata e poi dopo dò l'ok? Grazie
 
Amici ritirata oggi macchin dopo sostituzione del parabrezza, lavoro svolto bene, solo alcuni residui di colla puliti con il panno di.microfibra ma tutto ok. Mi hanno montato un altro parabrezza ma con lo stesso codice, speriamo bene e che possa buttarmi alle spalle questa situazione incresciosa. Sono incerta se scrivere a Toyota a proposito dell'arroganza e della supponenza degli addetti in Concessionaria o lasciare perdere e cambiare Concessionaria direttamente.
 
Amici ritirata oggi macchin dopo sostituzione del parabrezza, lavoro svolto bene, solo alcuni residui di colla puliti con il panno di.microfibra ma tutto ok. Mi hanno montato un altro parabrezza ma con lo stesso codice, speriamo bene e che possa buttarmi alle spalle questa situazione incresciosa. Sono incerta se scrivere a Toyota a proposito dell'arroganza e della supponenza degli addetti in Concessionaria o lasciare perdere e cambiare Concessionaria direttamente.
Dovresti farlo; nessuno deve essere arrogante o presupponente. Alla fine per te e per tutti noi, se si verifica questo episodio, lo stesso rappresenta una difficoltà. una delusione e una frustrazione.
La cordialità e il sorriso devono essere al primo posto: se la qualità non è, come dicono alcuni, quella del passato...la buona educazione deve essere uguale o superiore. Scrivi, non ti cambierà la vita...ma non lascerai passare inosservato un comportamento che per te è stato poco consono.

Oltretutto te la vettura la hai comprata...e se c'è stato il danno non dipende da te. Quindi il minimo è essere cordiali e gentili
 
Amici ritirata oggi macchin dopo sostituzione del parabrezza, lavoro svolto bene, solo alcuni residui di colla puliti con il panno di.microfibra ma tutto ok. Mi hanno montato un altro parabrezza ma con lo stesso codice, speriamo bene e che possa buttarmi alle spalle questa situazione incresciosa. Sono incerta se scrivere a Toyota a proposito dell'arroganza e della supponenza degli addetti in Concessionaria o lasciare perdere e cambiare Concessionaria direttamente.

In che senso arroganza e supponenza.
Ti han fatto storie per passarti in garanzia la sostituzione dicendo che il parabrezza l'avevi rotto tu ?
 
Inizialmente mi hanno detto che con 100 euro di franchigia poteva sistituirlo con l'assicurazione stipulata, adducendo il danno ad un fosso preso, quando in realta' gia' altre macchine prima di me avevano avuto lo stesso problema che loro ben conoscevano. Alle mie proteste hanno cambiato versione ma la persona addetta ad aprire la pratica ha cominciato ad avere un atteggiamento a dir poco arrogante. Diceva che dovevo lasciare la macchina per 72 ore per le famose verifiche e foto che si sono ridotte magicamente, grazie all'intervento di un amico, ad 1 solo giorno ( ho saputo da altre persone che ad alcuni ha fatto lui stesso le foto e aperta la pratica nell'immediato). Nessun documento mi e' stato rilasciato della pratica aperta e su mia insistenza mi hanno fornito un numero di pratica sbagliato,relativo ad un telaio non mio (credendo forse che io non ne capissi niente, forse perche' donna?). Insomma ho avvertito un clima ostile e poco collaborativo, come se fosse stata colpa mia l'accaduto, senza minimamente considerare il disagio subito, l'aver dovuto riprogrammare le vacanze ed essermi accollata anche il danno economico derivante. Certe concessionaria dovrebbero stare attente alla tipologia di personale che mettono al front office, spesso poco preparati a svolgere questo ruolo e poco professionali. Bastava semplicemente non avere un atteggiamento sprucido e aiutarmi da subito ad aprire la pratica di garanzia. Non chiedevo altro.
 
Sono incerta se scrivere a Toyota a proposito dell'arroganza e della supponenza degli addetti in Concessionaria o lasciare perdere e cambiare Concessionaria direttamente.
Una cosa non esclude l'altra: se ti sei sentita a disagio o, peggio, offesa, scrivi senza indugio e cambia comunque concessionaria.
Arroganza e supponenza, oltre che essere fastidiose di per sè, possono essere indicatori di scarsa pazienza e disponibilità nei confronti del cliente, ossia poca attenzione e magari lavori fatti male, senza la dovuta cura. Quindi rivolgiti altrove, non solo per essere trattata educatamente, ma anche per avere maggior fiducia negli interventi alla vettura.
 
Però prima di dichiarar guerra sarebbe opportuno capire se ha concessionarie alternative a tiro che lavorino più seriamente ( spesso la stessa concessionaria ha più officine e se l'andazzo è quello, se non è zuppa è pan bagnato ).
Personalmente lascerei cadere la cosa per ora e al prossimo tagliando proverei altrove.
Magari è capitata in una giornata no dell'addetta alla reception.
Anche se capisco perfettamente quanto sia fastidioso scontrarsi con la spocchia di qualcuno, credo che sia più importante la professionalità di chi mette le mani sulla nostra auto. Meglio un'addetta al ricevimento spocchiosa ed una officina efficiente che una facciata di sorrisi e convenevoli e poi, dove il cliente non mette piede, si lavora coi piedi.
 
la mia consegna prevista a novembre e speriamo bene per il parabrezza. Siccome al solito mi hanno anticipato che viene immatricolata prima dell'arrivo in concessionaria, secondo voi è mio diritto pretendere la visione dell'auto prima dell'immatricolazione? In pratica che arrivi in concessionaria non immatricolata, viene visionata e poi dopo dò l'ok? Grazie
Io ho fatto così. Giocano sporco chiedendo di immatricolare prima la macchina giustificando che i tempi di consegna si accorciano, ma potrebbe capitare che dall’immatricolazione alla consegna passi un mese. Loro nel frattempo raggiungono gli obiettivi a discapito del cliente.
 
la mia consegna prevista a novembre e speriamo bene per il parabrezza. Siccome al solito mi hanno anticipato che viene immatricolata prima dell'arrivo in concessionaria, secondo voi è mio diritto pretendere la visione dell'auto prima dell'immatricolazione? In pratica che arrivi in concessionaria non immatricolata, viene visionata e poi dopo dò l'ok? Grazie
Tassativamente l'auto va prima visionata dal cliente, se ok va saldata e, a fronte del saldo, infine immatricolata dal venditore.
Se l'auto differisce in qualche elemento o accessorio che era previsto nel contratto (es. tinta carrozzeria diversa, mancanza di un optional richiesto) oppure, peggio, l'auto presenta difetti (rigature, ammaccature, verniciatura non omogenea, fodere interne sgualcite) o un chilometraggio superiore a 10-20 km (segno che l'auto è stata usata a sproposito), si contesta e non si salda perchè prodotto non conforme o viziato!
 
Ieri abbiamo ritirato la nuova Yaris, ho chiesto delucidazioni sui parabrezza, mi hanno risposto che la maggior parte dei problemi si nono verificati nel primo quadrimestre 2024. Al momento sembra abbiano risolto. Per le tempistiche di consegna anche noi abbiamo atteso una ventina di giorni, immatricolata il 20 agosto ritirata il 10 settembre causa un numero elevato di consegne da effettuare.
 
Buongiorno,
per fini statistici e capire meglio la portata del problema, mi aggiungo anch’io alla discussione dopo aver letto queste pagine nelle ultime otto settimane.

Il 16 luglio entrando in auto ho anch’io trovato inspiegabilmente la crepa sul parabrezza. In officina hanno aperto una pratica per sostituzione in garanzia del vetro, avvisandomi subito che purtroppo i tempi per avere il ricambio sarebbero stati lunghi.

La crepa è orizzontale e si trova nella parte alta del parabrezza. Inizialmente si estendeva da metà vetro fino al bordo del lato guidatore, mentre dopo circa una settimana, durante un viaggio la crepa si è estesa fino a raggiungere anche il bordo opposto. Come altri segnalano, al tatto è quasi impercettibile dall’esterno, mentre si avverte uno scalino sfiorandola dall’interno abitacolo.

La mia Yaris Trend MY24 è stata consegnata i primi giorni di marzo 2024, e dopo 4000km il 16 luglio ho trovato la crepa.
Le iniziali del telaio sono YARKBAC. Il parabrezza riporta solamente il marchio Pilkington, ed il codice 43R-001586.

In settimana ho appuntamento per la sostituzione del parabrezza in officina Toyota.
Incrocio le dita per il futuro.

Alessandro
 
Buongiorno,
per fini statistici e capire meglio la portata del problema, mi aggiungo anch’io alla discussione dopo aver letto queste pagine nelle ultime otto settimane.

Il 16 luglio entrando in auto ho anch’io trovato inspiegabilmente la crepa sul parabrezza. In officina hanno aperto una pratica per sostituzione in garanzia del vetro, avvisandomi subito che purtroppo i tempi per avere il ricambio sarebbero stati lunghi.

La crepa è orizzontale e si trova nella parte alta del parabrezza. Inizialmente si estendeva da metà vetro fino al bordo del lato guidatore, mentre dopo circa una settimana, durante un viaggio la crepa si è estesa fino a raggiungere anche il bordo opposto. Come altri segnalano, al tatto è quasi impercettibile dall’esterno, mentre si avverte uno scalino sfiorandola dall’interno abitacolo.

La mia Yaris Trend MY24 è stata consegnata i primi giorni di marzo 2024, e dopo 4000km il 16 luglio ho trovato la crepa.
Le iniziali del telaio sono YARKBAC. Il parabrezza riporta solamente il marchio Pilkington, ed il codice 43R-001586.

In settimana ho appuntamento per la sostituzione del parabrezza in officina Toyota.
Incrocio le dita per il futuro.

Alessandro
ci aggiorni sul nuovo codice del parabrezza? Sempre se il codice è diverso?
 
Ciao a tutti.
Oggi mi sono recata in una delle officine Toyota e sono state fatte le foto al parabrezza. L'addetto dell' officina ha aperto segnalazione e lasciato a me la ricevuta di richiesta ispezione. Mi ha detto che Toyota si prenderà in media una settimana per "rispondere" (al 99% sarà danno coperto da garanzia). Ha aggiunto che Ci sono state diverse segnalazioni (da come avevo anche dedotto qui da solo) e che pertanto sono stati ordinati diversi parabrezza. Nonostante ciò ci vorranno dai 2 ai 3 mesi per avere la sostituzione più un giorno intero per effettuare l'intervento. Per l'auto sostitutiva mi ha detto di rivolgermi al Servizio Clienti. Anche l'addetto conferma che posso andare in giro con un parabrezza rotto. Attendo di avere l'esito della segnalazione dopodiché procederò con PEC al Servizio Clienti per farmi spiegare come possono "autorizzarmi" ad andare in giro con un parabrezza rotto quando, in caso di blocco da parte della statale, rischio sanzione e punti della patente. Ovviamente non possono cavarsela così...
Buongiorno,
Dopo quasi due mesi ancora nessuna novità.
L'officina di Pomezia l'ho sentita una decina di giorni fa e dice che il parabrezza è stato ordinato ma non conoscono le tempistiche (mi ha detto di non contare neanche Agosto come tempi). Oggi chiamo servizio clienti Toyota e il tipo non sapeva che dirmi: loro sanno che è stato ordinato ma di più non sanno. Dice che mi fanno richiamare la prossima settimana (anche la volta scorsa, quando li ho chiamati mi hanno detto così ma alla fine sono stata io a dover sentire l'officina) Quando faccio presente che da 2 mesi vado in giro con un parabrezza rotto, con il meteo dove grandina un giorno sì e forse l'altro pure, letteralmente era senza parole....consigli? Sull'auto sostitutiva ho qualche perplessità perché ho letto di diversi utenti qui che hanno avuto non poche rogne quando l'hanno riconsegnata.
Sinceramente vorrei farmi riconoscere almeno un tagliando gratuito alla fine di questo disagio...
 
Buongiorno,
per fini statistici e capire meglio la portata del problema, mi aggiungo anch’io alla discussione dopo aver letto queste pagine nelle ultime otto settimane.

Il 16 luglio entrando in auto ho anch’io trovato inspiegabilmente la crepa sul parabrezza. In officina hanno aperto una pratica per sostituzione in garanzia del vetro, avvisandomi subito che purtroppo i tempi per avere il ricambio sarebbero stati lunghi.

La crepa è orizzontale e si trova nella parte alta del parabrezza. Inizialmente si estendeva da metà vetro fino al bordo del lato guidatore, mentre dopo circa una settimana, durante un viaggio la crepa si è estesa fino a raggiungere anche il bordo opposto. Come altri segnalano, al tatto è quasi impercettibile dall’esterno, mentre si avverte uno scalino sfiorandola dall’interno abitacolo.

La mia Yaris Trend MY24 è stata consegnata i primi giorni di marzo 2024, e dopo 4000km il 16 luglio ho trovato la crepa.
Le iniziali del telaio sono YARKBAC. Il parabrezza riporta solamente il marchio Pilkington, ed il codice 43R-001586.

In settimana ho appuntamento per la sostituzione del parabrezza in officina Toyota.
Incrocio le dita per il futuro.

Alessandro
Io ho aperto la segnalazione il 30 Luglio e ancora niente... considerando che te dal 16 Luglio, hai ottenuto il parabrezza il 13 Settembre, spero che manchi poco per me!
 
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