rottura parabrezza anteriore yaris trend my24

Mi sono informato in rete, il codice non indica assolutamente nè il lotto nè la produzione. Questo benedetto codice "43R 001586" della Pilkington, non è altro che il codice prodotto, preceduto dal 43R che è l'omologazione europea. Se non erro tu hai la versione Premiere che è la top di gamma, quindi in questa versione usano un altro tipo di vetro, magari perché è più spesso, è predisposto per l'head-up display.... Quindi ecco spiegato il codice diverso.
Io ho una trend uscita dalla fabbrica di Kolin il 03/06/24 e consegnatami il 22/07/24 ed ho il codice 1586. Che ripeto è solo il product number
Quindi secondo me la causa è ignota e casuale come altri hanno detto, e la Toyota sta cercando di capirci qualcosa.
Non è vero che le Premiere hanno un codice vetro diverso per motivi X, c'è gente con la premiere con quel codice vetro 1586 e casualità......rotti.
La storia di Kolin l'ho sentita anche io... fiabe per bambini. La causa sarà anche ignota e casuale, ma sarebbe casuale anche se succedesse a vetri con altri codici come il mio, che invece non sta succedendo... Non si saprà mai il perché ma di sicura casuale non è, fa pure rima
 
Anche io ho vetro codice 1586, presa febbraio 2024 Lounge YARKFAF.
Per adesso il vetro regge, ho 16000 Km, per contro ho ben altri problemini, confermo il software multimediale con parecchi bug, rumorini vari di meccanica, problemi all'erogazione dei "presunti" 130 cavalli, insonorizzazione, etc.
Sarà presumibilmente l'ultima Toyota che compreremo sia in famiglia che come auto aziendali, a nostro giudizio la qualità generale è scesa decisamente, e l'assistenza è quello che è...ovvero latita.
Anche in azienda dove contiamo quasi 40 Toyota credo che a breve cambieremo il parco auto con altra marca più attenta alla qualità e soprattutto al post-vendita.
Le ultime Yaris 2024 prodotte a Kolin, quelle col telaio YARKFAF sono le principali indiziate del crollo qualitativo da noi riscontrato.
Dispiace perchè da 20 anni eravamo esclusivamente clienti Toyota, ma da allora, secondo noi, le cose sono decisamente cambiate.
Poi sicuramente Toyota vanta un'affidabilità superiore alla media, ma presumibilmente sulle auto di categoria superiore, sulle utilitarie si sta, secondo noi, adeguando agli standard qualitativi di tutte le altre case automobilistiche.
Scusami come fai sapere che il codice YARKFAF è stato prodotto a Kolin? Io ho lo stesso codice e la macchina risulta prodotta in Francia
 
Yaris GR Sport My2024 ritirata il 20 aprile 2024 con il parabrezza lesionato all'altezza della videocamera anteriore di 3 cm. Mi sostituiscono il parabrezza il 5 luglio. Oggi 25 settembre il parabrezza è di nuovo rotto (dallo stesso punto fino a quasi la completa corsa verso il lato del conducente) e sto attendendo che mi dicano cosa devo fare.
 
Scusami come fai sapere che il codice YARKFAF è stato prodotto a Kolin? Io ho lo stesso codice e la macchina risulta prodotta in Francia
Seguo anche io.
Chiedendo all’assistenza dove viene prodotta la mia Yaris mi è stato detto “la Yaris viene prodotta in Francia”. Non capisco se parla “in generale” o per il mio modello. Magari alcune arrivano dalla Francia e altre dalla Repubblica Ceca?
 
Yaris GR Sport My2024 ritirata il 20 aprile 2024 con il parabrezza lesionato all'altezza della videocamera anteriore di 3 cm. Mi sostituiscono il parabrezza il 5 luglio. Oggi 25 settembre il parabrezza è di nuovo rotto (dallo stesso punto fino a quasi la completa corsa verso il lato del conducente) e sto attendendo che mi dicano cosa devo fare.
Porca miseria. Mi viene in mente una domanda: quando ti cambiano il parabrezza, viene sostituito anche il blocco adas con la telecamera e lo specchietto elettrocromatico? Non ho esperienza in merito quindi chiedo scusa se la domanda sembra banale....lo chiedo perché se il vetro ti si è rotto una seconda volta nello stesso punto, non è che c'è qualche cosa che non va nel blocco adas specchietto + telecamera?

Anche parlando di assemblaggio: non possono aver commesso lo stesso errore non noto sia in fabbrica che in officina: quantomeno è altamente improbabile. Ed è anche improbabile una difettosità dei materiali del vetro (difettato il primo e difettato pure il secondo).

Ma nella zona dei sensori degli adas che c'è dentro a parte sensori ottici, crepuscolari e altro? C'è qualche cosa che alza la temperatura in una determinata zona? Magari per evitare la formazione di possibile condensa, sebbene il gruppo sia coibentato da una guaina immagino?

Perché sul vetro ne abbiamo lette e sentite migliaia...se un lotto era fallato era fallato...ma a questo punto è da escludere!! Le imprecisioni di assemblaggio le escluderei pure......dell'adas dello specchietto ne abbiamo invece parlato un po' poco.

Quelli a cui si è rotto il vetro hanno lo specchietto elettrocromatico per capirci?
 
Ciao a tutti, alcuni commenti in base a quanto ho letto.
1) data di produzione dell'auto. Non si può sapere, io come metodo ho considerato la produzione delle gomme. Si vede sulla spalla dello pneumatico e in base a quella si fanno due calcoli. Le mie gomme sono prodotte verso fine Giugno e la macchina è arrivata a metà Luglio al concessionario. Quindi è stata prodotta in quel lasso di tempo. Considerando che le gomme dallo loro fabbrica devono passare alla fabbrica Toyota e poi essere usate.
E sicuramente non fabbricano una vettura per tenerla lì senza gomme per poi montarle dopo. Quindi è sicuro che le gomme siano prodotte prima della vettura.
2) fabbrica di produzione. Anche io ho chiesto varie volte al concessionario dove fosse prodotta la mia. Mi hanno sempre detto in Francia. Come se non considerassero nemmeno Kolin. Anzi, una volta ho insistito io e mi hanno risposto "ah si esiste anche quella fabbrica". Quindi non so dire quanto siano attendibili.
3) rottura del vetro. Ho chiesto forse mille volte al concessionario dato che temevo anche io. Il problema non è il vetro ma un sensore aggiuntivo che hanno messo nella zona del parabrezza con il my 2024. Quel sensore a contatto col vetro a volte lo rompe. Mi hanno detto che i loro casi sono pochi (zona Milano siamo) e che, purtroppo, ad alcuni di questi casi è capitata la doppia rottura del vetro. Quindi 2 sostituiti. A detta loro, i casi sono sporadici, non è una cosa massiva. Così mi hanno detto più volte. Quindi diciamo alcuni casi di rottura e, tra questi, pochi casi di doppia rottura.

Spero di esservi stato utile e.... speriamo bene
 
Ciao a tutti, alcuni commenti in base a quanto ho letto.
1) data di produzione dell'auto. Non si può sapere, io come metodo ho considerato la produzione delle gomme. Si vede sulla spalla dello pneumatico e in base a quella si fanno due calcoli. Le mie gomme sono prodotte verso fine Giugno e la macchina è arrivata a metà Luglio al concessionario. Quindi è stata prodotta in quel lasso di tempo. Considerando che le gomme dallo loro fabbrica devono passare alla fabbrica Toyota e poi essere usate.
E sicuramente non fabbricano una vettura per tenerla lì senza gomme per poi montarle dopo. Quindi è sicuro che le gomme siano prodotte prima della vettura.
2) fabbrica di produzione. Anche io ho chiesto varie volte al concessionario dove fosse prodotta la mia. Mi hanno sempre detto in Francia. Come se non considerassero nemmeno Kolin. Anzi, una volta ho insistito io e mi hanno risposto "ah si esiste anche quella fabbrica". Quindi non so dire quanto siano attendibili.
3) rottura del vetro. Ho chiesto forse mille volte al concessionario dato che temevo anche io. Il problema non è il vetro ma un sensore aggiuntivo che hanno messo nella zona del parabrezza con il my 2024. Quel sensore a contatto col vetro a volte lo rompe. Mi hanno detto che i loro casi sono pochi (zona Milano siamo) e che, purtroppo, ad alcuni di questi casi è capitata la doppia rottura del vetro. Quindi 2 sostituiti. A detta loro, i casi sono sporadici, non è una cosa massiva. Così mi hanno detto più volte. Quindi diciamo alcuni casi di rottura e, tra questi, pochi casi di doppia rottura.

Spero di esservi stato utile e.... speriamo bene
In merito alla produzione: ho scritto al customer Toyota chiedendo se “la mia vettura fosse prodotte in Repubblica Ceca “, se mi danno come risposta “la Yaris viene prodotta in Francia” credo sia davvero di produzione francese, non che cambi molto se sia ceca quindi posso pensare che non stiano dicendo balle (a che scopo poi?) la cosa “strana” è che un utente qui sopra disse che la sua YARKFAF fosse francese quando (credo) dovrebbe iniziare con “V” fosse francese. Credo che il telaio non menta.
 
1) data di produzione dell'auto. Non si può sapere,
Quando mi hanno consegnato la vettura, mi hanno dato un certificato di conformità, che ha detto loro è obbligatorio con le nuove vetture. E in quel certificato è indicata chiaramente quando la mia vettura è uscita dalla catena di montaggio.
 
Quando mi hanno consegnato la vettura, mi hanno dato un certificato di conformità, che ha detto loro è obbligatorio con le nuove vetture. E in quel certificato è indicata chiaramente quando la mia vettura è uscita dalla catena di montaggio.
In questo certificato c’è anche il luogo di produzione? È un certificato cartaceo?
 
Quando mi hanno consegnato la vettura, mi hanno dato un certificato di conformità, che ha detto loro è obbligatorio con le nuove vetture. E in quel certificato è indicata chiaramente quando la mia vettura è uscita dalla catena di montaggio.
A me non han dato nulla. Solo libretto du circolazione che oggi è documento unico quindi fa anche da certificato di proprietà. Nessun certificato di conformità.
 
Quando mi hanno consegnato la vettura, mi hanno dato un certificato di conformità, che ha detto loro è obbligatorio con le nuove vetture. E in quel certificato è indicata chiaramente quando la mia vettura è uscita dalla catena di montaggio.
Mai avuto certificato di conformità in fase di consegna. Solo la carta di circolazione e ho messo un paio di firme per attivare la garanzia...fine
 
Quando mi hanno consegnato la vettura, mi hanno dato un certificato di conformità, che ha detto loro è obbligatorio con le nuove vetture. E in quel certificato è indicata chiaramente quando la mia vettura è uscita dalla catena di montaggio.
Stessa identica cosa, sia per la Cross nel 2022 sia per la Yaris di mia moglie ritirata nei giorni scorsi.
 
Dal 2015 il Certificato di conformità è dematerializzato, cioè è solo in formato digitale. Le case automobilistiche trasmettono direttamente i dati tecnici delle auto omologate immesse nel mercato nazionale all'archivio nazionale dei veicoli tenuto dalla Motorizzazione Civile. Prima di procedere all'immatricolazione, la Motorizzazione verifica la presenza dei dati. Pertanto, l'immatricolazione testimonia direttamente che i dati sono stati trasmessi, per cui è del tutto inutile che vi sia anche un pezzo di carta che lo dimostri.
 
In questo certificato c’è anche il luogo di produzione? È un certificato cartaceo?
E' cartaceo, vi ho scannerizzato solo la prima delle 4 pagine del documento, le altre 3 pagine sono piene di info tecniche dell'auto, come vedete sulla prima pagina c'è scritto la data di produzione e dove è stata fatta viene riportato il Belgio.img019.jpg
 
E' cartaceo, vi ho scannerizzato solo la prima delle 4 pagine del documento, le altre 3 pagine sono piene di info tecniche dell'auto, come vedete sulla prima pagina c'è scritto la data di produzione e dove è stata fatta viene riportato il Belgio.Vedi l'allegato 3355
Prima di tutto, grazie.
Volevo dirti (aspetto smentita nel caso da chi ne sa più di me), il Belgio è la sede principale, non il luogo di costruzione.
YARK è chiaramente Rep.Ceca
 
Buonasera,
l’officina Toyota ha sostituito il parabrezza in garanzia, lavoro che alla prima impressione appare impeccabile.

Il vetro riporta lo stesso marchio e numero di modello, cioè Pilkington 43R-001586, ed anche il codice a barre è identico. L’unica differenza che noto è il numerino stampato sotto al modello, che da 23 è diventato 24. Intuisco che quello sia l’anno di produzione.
Allego le foto per completezza.

Per il resto, continuo ad incrociare le dita per il futuro.

Per qualcuno che ha chiesto: la mia Yaris (Trend MY24) ha lo specchietto elettrocromatico. Dubito che sia proprio quello ad influire, piuttosto, visto che la frattura ha origine proprio dove sono collocati gli ADAS, si potrebbe pensare che vi sia un’interazione tra parabrezza ed il blocco degli ADAS, che è incollato al vetro nella parte interna.
Qualcuno ha supposto che il vetro, a seguito di variazioni termiche, non riesca a deformarsi adeguatamente a causa della presenza del blocco ADAS. Qualcun altro ha evidenziato come elemento chiave il riscaldatore anti condensa integrato nel blocco.

Saluti
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Buonasera,
l’officina Toyota ha sostituito il parabrezza in garanzia, lavoro che alla prima impressione appare impeccabile.

Il vetro riporta lo stesso marchio e numero di modello, cioè Pilkington 43R-001586, ed anche il codice a barre è identico. L’unica differenza che noto è il numerino stampato sotto al modello, che da 23 è diventato 24. Intuisco che quello sia l’anno di produzione.
Allego le foto per completezza.

Per il resto, continuo ad incrociare le dita per il futuro.

Per qualcuno che ha chiesto: la mia Yaris (Trend MY24) ha lo specchietto elettrocromatico. Dubito che sia proprio quello ad influire, piuttosto, visto che la frattura ha origine proprio dove sono collocati gli ADAS, si potrebbe pensare che vi sia un’interazione tra parabrezza ed il blocco degli ADAS, che è incollato al vetro nella parte interna.
Qualcuno ha supposto che il vetro, a seguito di variazioni termiche, non riesca a deformarsi adeguatamente a causa della presenza del blocco ADAS. Qualcun altro ha evidenziato come elemento chiave il riscaldatore anti condensa integrato nel blocco.

Saluti
Vedi l'allegato 3356Vedi l'allegato 3357
Sono quasi sicuro che con vetro aggiornato 2024 non avrai problemi,
Tienici aggiornati!
 
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