rottura parabrezza anteriore yaris trend my24

Yaris trend ritirata il 22/07 e percorso circa 2400 km. Per ora tutto ok. Anche a me è venuta l'ansia da parabrezza. Incrociamo tutto..... :wink:
 
Ciao a tutti,
condivido la mia esperienza per un vostro parere.
macchina nuova da 2 mesi.
ieri scendo e noto che il parabrezza è crepato nella parte alta lato passeggero.
è una crepa che va dal lato finestrino fino a quasi lo specchietto centrale nella zona dove diventa quasi annerito.
non ci sono segni evidenti di impatto localizzato con ghiaia o simili, ne ne avevo visto nei giorni precedenti.
non ho mai sentito rumori di impatti durante la guida. percorro strade cittadine a medio bassa velocità.
il clima non lo accendo quasi mai, e non cè ne caldissimo ne freddissimo
ora secondo voi potrebbe trattarsi di un vetro con difetto originale di fabbrica ? e come mai potrei dimostrarlo presso la concessionaria ? vi risultano problematiche del genere su questo modello ?

grazie per le vostre esperienze
ps: mi hanno detto che di listino originale costa qualcosa come 1150 euro
Confermo, anche alla mia Toyota Yaris M24 lounge, presa a febbraio 2024, oggi primo novembre la trovo con una crepa lunga 30 cm che parte da sopra da sopra ed è interna in quanto si sente al tatto. Domani andrò dal concessionario e vedremo.
 
Ciao a tutti, Premiere da giugno .... YARKFAF.....cod. 001622.... vetro tutto ok! Sostengo che il codice vetro riguardante il lotto centri eccome
 
Ciao a tutti, Premiere da giugno .... YARKFAF.....cod. 001622.... vetro tutto ok! Sostengo che il codice vetro riguardante il lotto centri eccome
Ciao,

spiega un secondo: il codice 001622 sarebbe una sorta di "part number"? Ovvero sarebbe il codice della tipologia di vetro montato?

Io ho 001586 e per ora da febbraio a oggi è sano

Beh potrebbe essere verosimile la tua osservazione comunque
 
Ultima modifica:
La mia è lounge m24 presa a febbraio e crepa interna di oggi 1 novembre, senza alcuna spiegazione.
Aspetta Carmelo
:biggrin:

Se puoi prevedere il futuro e sai che il 1 novembre il tuo vetro si romperà allora puoi controllare anche il mio! Intendevi dire 1 settembre immagino. La cosa che mi preoccupa è che anche io ho ritirato la mia a Febbraio (la mia è una trend)..... fino ad ora nessuna crepa. Ma vedendo i tempi può accadere in modo del tutto casuale
 

Ciao,

spiega un secondo: il codice 001622 sarebbe una sorta di "part number"? Ovvero sarebbe il codice della tipologia di vetro montato?

Io ho 001586 e per ora da febbraio a oggi è sano

Beh potrebbe essere verosimile la tua osservazione comunque
001622 è il mio codice vetro, presumo indichi il lotto e la settimana di produzione ma tiro a caso, attualmente tutti i vetri rotti hanno codice 001586…. Magari non c’entra nulla , ma finora chi ha il mio codice ed è nei gruppi Yaris ha il vetro integro ancora
 
001622 è il mio codice vetro, presumo indichi il lotto e la settimana di produzione ma tiro a caso, attualmente tutti i vetri rotti hanno codice 001586…. Magari non c’entra nulla , ma finora chi ha il mio codice ed è nei gruppi Yaris ha il vetro integro ancora
Andiamo bene!!! O meglio andiamo male :biggrin: Quindi le probabilità che si spacchi tutto sono alte per me. Comunque oggi ho sentito il service della concessionaria. Mi ha detto che per ora si tratta di eventi noti ma casuali, quindi non riconducibili a particolari numeri di serie auto o parabrezza.

Spero sia così
 
Considerando che se succede è una gran rottura, ma lo sistemano in garanzia vivi serenamente.. se deve succedere succederà … l’importante esser coperti da una polizza cristalli perché nella vita non si sa mai che cerchino la maniera di farla franca . Comunque è vero succede su tutti gli allestimenti, ma hanno un vetro 001586
 
Considerando che se succede è una gran rottura, ma lo sistemano in garanzia vivi serenamente.. se deve succedere succederà … l’importante esser coperti da una polizza cristalli perché nella vita non si sa mai che cerchino la maniera di farla franca . Comunque è vero succede su tutti gli allestimenti, ma hanno un vetro 001586
SI diciamo che è solo la rottura. Non ho comunque la polizza cristalli: tra finanziamento che copre incendio e furto a valore totale da parte della finanziaria Toyota e una RCA con massimale altissimo e bonus protetto per mantenere la classe di merito, non ho inserito polizza cristalli (che non credo sia nel piano finanziamento Toyota). Comunque se e quando accadrà deve essere coperto in garanzia: non possono stimare il tempo necessario a far "spaccare" il cristallo...e non è ancora detto che faranno un richiamo in fabbrica appena avranno chiara la ragione del problema e quali veicoli sono effettivamente impattati.
 
Considerando che se succede è una gran rottura, ma lo sistemano in garanzia vivi serenamente.. se deve succedere succederà … l’importante esser coperti da una polizza cristalli perché nella vita non si sa mai che cerchino la maniera di farla franca . Comunque è vero succede su tutti gli allestimenti, ma hanno un vetro 001586
Mi dà solo tanto fastidio che anche se il parabrezza sarà sostituito a "regola d'arte" e in garanzia, non sarà mai come avere il parabrezza con le colle, adesivi e guarnizioni e soprattutto le attenzioni della fabbrica d'origine. Senza considera il danno nel smontare le plastiche di copertura adiacenti il cofano
 
Mi dà solo tanto fastidio che anche se il parabrezza sarà sostituito a "regola d'arte" e in garanzia, non sarà mai come avere il parabrezza con le colle, adesivi e guarnizioni e soprattutto le attenzioni della fabbrica d'origine. Senza considera il danno nel smontare le plastiche di copertura adiacenti il cofano
Questa, purtroppo, è una sacrosanta verità. Specialmente negli interventi in garanzia, per i quali il cliente non paga ma la casa automobilistica copre il riparatore SOLO PER UNA PARTE, sono parecchi coloro che cercano di sbrigarsela "alla meglio" anzichè con la diligenza che ci metterebbe il proprietario. Il più tipico caso da officina è la sostituzione pneumatici con scarsa attenzione a non rigare i cerchi in lega: dopo una brutta esperienza alcuni anni fa, ho preso l'abitudine, anche a costo di sembrare malfidente o scortese, di segnalare l'immacolato aspetto dei cerchioni, di piazzarmi a pochi metri dagli addetti e di controllarli costantemente fino a termine lavori. Mi guardano storto? Me ne frego, i miei soldi li guardano bene.
 
Purtroppo, nel nostro caso, per il parabrezza, non ti fanno accedere in officina. Io sono stata convocata, per la sostituzione, oggi pomeriggio dal 9 luglio, ho fatto tutte le foto interne ed esterne dell'auto, speriamo bene e di non dover fare una questione per eventuali danni. Questa storia mi ha provata in termini di attesa e di stress; di questo la Toyota dovrebbe tenerne conto
 
Purtroppo, nel nostro caso, per il parabrezza, non ti fanno accedere in officina. Io sono stata convocata, per la sostituzione, oggi pomeriggio dal 9 luglio, ho fatto tutte le foto interne ed esterne dell'auto, speriamo bene e di non dover fare una questione per eventuali danni. Questa storia mi ha provata in termini di attesa e di stress; di questo la Toyota dovrebbe tenerne conto
aggiornaci su come va! grazie
 
Anche io ho vetro codice 1586, presa febbraio 2024 Lounge YARKFAF.
Per adesso il vetro regge, ho 16000 Km, per contro ho ben altri problemini, confermo il software multimediale con parecchi bug, rumorini vari di meccanica, problemi all'erogazione dei "presunti" 130 cavalli, insonorizzazione, etc.
Sarà presumibilmente l'ultima Toyota che compreremo sia in famiglia che come auto aziendali, a nostro giudizio la qualità generale è scesa decisamente, e l'assistenza è quello che è...ovvero latita.
Anche in azienda dove contiamo quasi 40 Toyota credo che a breve cambieremo il parco auto con altra marca più attenta alla qualità e soprattutto al post-vendita.
Le ultime Yaris 2024 prodotte a Kolin, quelle col telaio YARKFAF sono le principali indiziate del crollo qualitativo da noi riscontrato.
Dispiace perchè da 20 anni eravamo esclusivamente clienti Toyota, ma da allora, secondo noi, le cose sono decisamente cambiate.
Poi sicuramente Toyota vanta un'affidabilità superiore alla media, ma presumibilmente sulle auto di categoria superiore, sulle utilitarie si sta, secondo noi, adeguando agli standard qualitativi di tutte le altre case automobilistiche.
 
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001622 è il mio codice vetro, presumo indichi il lotto e la settimana di produzione ma tiro a caso, attualmente tutti i vetri rotti hanno codice 001586…. Magari non c’entra nulla , ma finora chi ha il mio codice ed è nei gruppi Yaris ha il vetro integro ancora
Mi sono informato in rete, il codice non indica assolutamente nè il lotto nè la produzione. Questo benedetto codice "43R 001586" della Pilkington, non è altro che il codice prodotto, preceduto dal 43R che è l'omologazione europea. Se non erro tu hai la versione Premiere che è la top di gamma, quindi in questa versione usano un altro tipo di vetro, magari perché è più spesso, è predisposto per l'head-up display.... Quindi ecco spiegato il codice diverso.
Io ho una trend uscita dalla fabbrica di Kolin il 03/06/24 e consegnatami il 22/07/24 ed ho il codice 1586. Che ripeto è solo il product number
Quindi secondo me la causa è ignota e casuale come altri hanno detto, e la Toyota sta cercando di capirci qualcosa.
 
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Anche io ho vetro codice 1586, presa febbraio 2024 Lounge YARKFAF.
Per adesso il vetro regge, ho 16000 Km, per contro ho ben altri problemini, confermo il software multimediale con parecchi bug, rumorini vari di meccanica, problemi all'erogazione dei "presunti" 130 cavalli, insonorizzazione, etc.
Sarà presumibilmente l'ultima Toyota che compreremo sia in famiglia che come auto aziendali, a nostro giudizio la qualità generale è scesa decisamente, e l'assistenza è quello che è...ovvero latita.
Anche in azienda dove contiamo quasi 40 Toyota credo che a breve cambieremo il parco auto con altra marca più attenta alla qualità e soprattutto al post-vendita.
Le ultime Yaris 2024 prodotte a Kolin, quelle col telaio YARKFAF sono le principali indiziate del crollo qualitativo da noi riscontrato.
Dispiace perchè da 20 anni eravamo esclusivamente clienti Toyota, ma da allora, secondo noi, le cose sono decisamente cambiate.
Poi sicuramente Toyota vanta un'affidabilità superiore alla media, ma presumibilmente sulle auto di categoria superiore, sulle utilitarie si sta, secondo noi, adeguando agli standard qualitativi di tutte le altre case automobilistiche.

Massimo rispetto per la tua opinione, ci mancherebbe....ma cosa avrebbe lo stabilimento di Kolin in termini di scarca qualità? Non possiamo basarci su esperienze personali o di piccoli gruppi di utenti. Dovremmo avere numeri di produzione alla mano e difettosità in diverse categorie. Io sono alla mia terza Yaris e posso dire che la My24 è decisamente meglio realizzata negli interni: il comfort è decisamente superiore al modello 2019 che avevo prima. Sul fattore dei difetti per ora non ne riscontro: stiamo parlando di un vetro che si è rotto ad alcuni ma non a tutti e non sappiamo neppure quale sia la percentuale di rotture. Stiamo facendo tante ipotesi per capire ma non abbiamo alcuna certezza. Stiamo a volte dando per scontato che il problema sia dello stabilimento quando potrebbe non trattarsi di un problema di assemblaggio ma di produzione da parte del fornitore stesso del vetro (e questo svincolerebbe anche Toyota; il fornitore di cristalli è uno dei principali e fornisce vetri non solo a Toyota ma a tante case automobilistiche).

Il mio vetro potrebbe anche creparsi; il giudizio sulla qualità di Toyota però resta invariato. Questa è la mia quarta Toyota e nessuna mi ha lasciato a piedi per ora...e anche fosse capitato avrei dovuto contestualizzare cosa era accaduto.

Vediamo tra un anno le difettosità della My24 anche su altri fronti. Tra l'altro gli update OTA che riceve il DCM sono pensati anche per ridurre la necessità, ove possibile, di fare campagne di richiamo per portare la vettura ad aggiornare il firmware per la risoluzione di alcuni problemi (cosa sempre più frequente nelle macchine moderne dove difettosità della meccanica possono essere risolte con interventi al firmware).
 
Ci mancherebbe ognuno ha la propria rispettabilissima opinione,
da quello che leggo sei alla tua terza Yaris, qui ne sono passate almeno un centinaio negli ultimi 20 anni, e personali e in famiglia ne ho/abbiamo avute 15 sempre negli ultimi 20 anni.
Direi che posso parlare per esperienza pregressa, ti confermo che le Yaris di ultima generazione sono costruite con materiali molto meno nobili, rispetto alle precedenti, non parliamo poi della verniciatura, che, complici le stringenti normative antinquinamento hanno portato ad una qualità della verniciatura assai scadente.
Cosa ha Kolin qualitativamente in meno rispetto alle Yaris francesi o addirittura quelle ormai quasi vintage costruite in Giappone?
Secondo me tanto, ma tanto, credimi.
Non sono un fanboy, cerco l'obiettività e se uno avesse posseduto le prime Yaris e quelle di adesso saprebbe di cosa sto parlando, sia in termini di materiali che come qualità di assemblaggio.
Lo sai che ho un collega con una Yaris prima serie 1300 benzina con 497000 Km perfettamente funzionante?
Ecco era made in Japan.
Ho avuto la Yaris seconda serie TS del 2007, motore 1800 da 136 cavalli, anche quella era assemblata e costruita in altro modo.
Per contro ho anche avuto una Aygo costruita a Kolin, motore 1400 diesel di derivazione Peugeot, un disastro! Ne aveva ogni 3x2.
Di Aygo ne ho avute 3, tutte assemblate a Kolin e la qualità credimi non era quella classica Toyota.
Un conto è avere componenti Nippondenso, Valeo, etc. Un conto sono marche semisconosciute prodotte da stabilimenti semisconosciuti in CZE.
Te ne accorgi dai manicotti in gomma, dai cavi elettrici, dalle tubazioni e dagli assemblaggi che non sono uguali, ma ripeto, bisogna conoscere profondamente motori e macchine Toyota per accorgersene.
Poi, ripeto, è la mia onestissima opinione, che non vale nulla, ma non è la stessa qualità che percepivo 15/20 anni fa.
 
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