rottura parabrezza anteriore yaris trend my24

Si' e' la stessa storia accaduta a noi tutti di questa chat. Vai subito in concessionaria e apri la richiesta di sostituzione parabrezza in garanzia. Non dovrebbero farti troppe rogne perché ormai sanno che si tratta di un difetto di fabbrica. Il problema sono i tempi. Dal 9 luglio io sto ancora aspettando... mettici di mezzo il periodo ferie, sarò fortunata se mi risolvono il tutto entro settembre!
 
Io comunque ho un modello che inizia per YARKB e dopo 3 mesi dalla consegna non ho riscontrato il problema. Ma posso immaginare sia un preciso lotto di quella fabbrica.
 
ma mi hanno detto perchè accade?

tipo il "mastice che mettono per fermare il vetro è troppo rigido rispetto ai movimenti del vetro, vetro configurato male, un intero lotto dofettoso ecc ecc perché ok sta cosa della garanzia, ma insomam toyota una cosa del genere, non doveva farsela capitare
 
ma mi hanno detto perchè accade?

tipo il "mastice che mettono per fermare il vetro è troppo rigido rispetto ai movimenti del vetro, vetro configurato male, un intero lotto dofettoso ecc ecc perché ok sta cosa della garanzia, ma insomam toyota una cosa del genere, non doveva farsela capitare
dato che le rotture accadono solo su certi codici, non è che è proprio il vetro magari più sottile ?
 
Stesso problema sulla mia, sostituito in garanzia e dopo una settimana ho nuovamente il parabrezza lesionato internamente. Ho già inviato le foto al service che domani contatto telefonicamente. Altro aggravante é che la sostituzione non é stata indolore, mi hanno graffiato le plastiche sotto i tergi cristalli e montato maldestramente i componenti angolari (di suddetta plastica), la guarnizione tra parabrezza e tetto é più incassata per una non accurata posa. Ho sollevato le problematiche che sono state risolte in parte, ma ad oggi si riparte da zero. Due mesi di auto con soli 1300 km circa.
 
Ho notato che alla base del parabrezza ci sono due tappi uno per lato, quello di sinistra, guardando frontalmente l'auto, non è ben saldo e penso si sia rovinato nel cambio del parabrezza.
Nel lavare la macchina con la lancia si è rimosso con la pressione dell'acqua e l'ho rimesso.
Secondo me lo perderò presto. sapete come si chiama?

Vedi l'allegato 3304
Controlla che le clip siano apposto. A me lo hanno montato malissimo rovinandomele. Ho preteso che me lo cambiassero.
 
Stesso problema sulla mia, sostituito in garanzia e dopo una settimana ho nuovamente il parabrezza lesionato internamente.

A sto punto mi vien da pensare che non si tratti di un problema legato alla qualità del vetro ma di difficoltà del vetro a deformarsi correttamente a fronte di varaizioni termiche.
 
Domanda lecita ma senza risposta, mia moglie ce l'ha e viviamo nel terrore
 
A questo punto Mi chiedo: ma tutte le MY 24 hanno/avranno questo difetto?
Già, anche quella di mia moglie é una trend MY24 ritirata a fine Maggio 2024.... ad oggi la macchina va benissimo e zero problemi ma onestamente siamo preoccupati per la questione vetro.
L'auto ha 5000km circa.
Comunque se la casa riconosce in garanzia il problema é già un'ottima cosa.
Valutando il numero di Yaris MY2024 vendute comunque le macchine afflitte dal difetto non sembrano molte
 
Già, anche quella di mia moglie é una trend MY24 ritirata a fine Maggio 2024.... ad oggi la macchina va benissimo e zero problemi ma onestamente siamo preoccupati per la questione vetro.
L'auto ha 5000km circa.
Comunque se la casa riconosce in garanzia il problema é già un'ottima cosa.
Valutando il numero di Yaris MY2024 vendute comunque le macchine afflitte dal difetto non sembrano molte

Giusta osservazione. Ma considera che non tutti usano social o forum per le segnalazioni e il numero di vendite della YARIS MY24 non è elevato visto anche il costo elevato di partenza. Da parte di Toyota ad oggi nessun richiamo o segnalazione interna ufficiale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La cosa che fa più pensare è che il problema si presenta ormai da 6 mesi (da quando hanno iniziato le consegne della MY24) e ancora sembra non sia stato fatto nulla per sistemarlo definitivamente in fabbrica.
A questo punto penso che il numero delle auto interessante sia basso altrimenti sarebbero già intervenuti però spero che stiano studiando un soluzione.
 
La cosa che fa più pensare è che il problema si presenta ormai da 6 mesi (da quando hanno iniziato le consegne della MY24) e ancora sembra non sia stato fatto nulla per sistemarlo definitivamente in fabbrica.
A questo punto penso che il numero delle auto interessante sia basso altrimenti sarebbero già intervenuti però spero che stiano studiando un soluzione.

…penso che il problema sia anche nella auto che consegneranno. Dispiace tanto. Togliere un parabrezza e metterne un nuovo non sarà mai come “di fabbrica “ . Questo è certo
 
Mi sembra di dire una cosa scontata, ma una casa automobilistica non avvierà mai una campagna di richiamo per sostituire a tappeto tutti i parabrezza di un modello di vettura, essendo un problema non sistematico e, soprattutto, non diagnosticabile in laboratorio ma ad accadimento casuale. In altre parole, la casa interviene (se interviene... e con i suoi tempi...) solo a posteriori, cioè al verificarsi del problema, visto che l'incrinatura del parabrezza non è classificata come pericolo immediato per l'incolumità dei passeggeri (cosa che, al contrario, OBBLIGHEREBBE la casa a varare una campagna di richiamo, pena multe salatissime e cause legali multimilionarie già perse in partenza).
Più probabilmente, con la Yaris MY25 cambieranno fornitore dei vetri (se lo riterranno fattibile).
 
Mi sembra di dire una cosa scontata, ma una casa automobilistica non avvierà mai una campagna di richiamo per sostituire a tappeto tutti i parabrezza di un modello di vettura, essendo un problema non sistematico e, soprattutto, non diagnosticabile in laboratorio ma ad accadimento casuale. In altre parole, la casa interviene (se interviene... e con i suoi tempi...) solo a posteriori, cioè al verificarsi del problema, visto che l'incrinatura del parabrezza non è classificata come pericolo immediato per l'incolumità dei passeggeri (cosa che, al contrario, OBBLIGHEREBBE la casa a varare una campagna di richiamo, pena multe salatissime e cause legali multimilionarie già perse in partenza).
Più probabilmente, con la Yaris MY25 cambieranno fornitore dei vetri (se lo riterranno fattibile).

Il codice civile sulle immissioni, Art.844 è abbastanza chiaro: in sostanza non si può camminare con un vetro incrinato. Quindi è un pericolo immediato per l’incolumità dei passeggeri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il codice civile sulle immissioni, Art.844 è abbastanza chiaro: in sostanza non si può camminare con un vetro incrinato. Quindi è un pericolo immediato per l’incolumità dei passeggeri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quell'articolo del codice civile dice tutt'altro, dunque non c'entra nulla.
Quello che fa testo è il Codice della Strada, articoli 79 e 175: entrambi gli articoli non impongono il fermo amministrativo del mezzo ma unicamente una sanzione pecuniaria per veicolo non in condizioni "di massima efficienza", senza decurtazione punti della patente se sanzionati fuori dalla rete autostradale, con decurtazione di 2 punti se sanzionati in autostrada, con obbligo di abbandonarla alla prima uscita.
Pertanto, la sostituzione a tappeto dei parabrezza, sulla base di una presunzione di difetto non sistematico, non rientra tra i richiami da varare obbligatoriamente.
 
ciao a tutti purtroppo ne faccio parte anche io ora


volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienze con i concessionari mazda invece, vorrei risolvere sta cosa senza dover litigare o discuterne molto.
 
A sto punto mi vien da pensare che non si tratti di un problema legato alla qualità del vetro ma di difficoltà del vetro a deformarsi correttamente a fronte di varaizioni termiche.
Dopo la sostituzione, l’auto ha percorso 30km. La mattina seguente il vetro era nuovamente lesionato. Quindi si può asserire che non abbia praticamente circolato. Non mi sento di dire che possa essere un caso simile al quello del C-HR. Infine con certezza matematica i vetri non sono brandizzati TOYOTA e questo mi fa pensare che il fornitore possa non essere sempre lo stesso.
 
Ultima modifica:
Dopo la sostituzione, l’auto ha percorso 30km. La mattina seguente il vetro era nuovamente lesionato. Quindi si può asserire che non abbia praticamente circolato. Non mi sento di dire che possa essere un caso simile al quello del CH-R. Infine con certezza matematica i vetri non sono brandizzati TOYOTA e questo mi fa pensare che il fornitore possa non essere sempre lo stesso.

Senza parole, davvero!!!
 
Indietro
Alto