rottura parabrezza anteriore yaris trend my24

Il fatto che l'hanno cambiato e si è di nuovo criccato la dice lunga su come stiano gestendo questa cosa. A questo punto non riguarda un lotto fallato e non stanno nemmeno facendo qualcosa per risolvere definitivamente.
Sono proprio curioso di vedere quando decideranno di risolvere.
 
Stesso problema sulla mia, sostituito in garanzia e dopo una settimana ho nuovamente il parabrezza lesionato internamente. Ho già inviato le foto al service che domani contatto telefonicamente. Altro aggravante é che la sostituzione non é stata indolore, mi hanno graffiato le plastiche sotto i tergi cristalli e montato maldestramente i componenti angolari (di suddetta plastica), la guarnizione tra parabrezza e tetto é più incassata per una non accurata posa. Ho sollevato le problematiche che sono state risolte in parte, ma ad oggi si riparte da zero. Due mesi di auto con soli 1300 km circa.
Salve anche io faccio parte del gruppo del parabrezza della yaris trend 24 lesionato. La vettura doveva essere consegnata i primi di luglio, mi dissero che era arrivata col parabrezza anteriore lesionato e l avrebbero trattenuta per la sostituzione prima della consegna. Finalmente i primi di Agosto lo sostituiscono , la ritiro e parto per le vacanze, al rientro in autostrada vedo una riga sul parabrezza penso ad uno scolo di una goccia caduta da un cavalcavia ma è nuovamente crinato anche quello sostituito da neanche 20gg.! Ho scritto al venditore che mi ha detto che ora le officine soo chiuse e che riaprono la prossima settimana. Si arriverà ad una risoluzione definitiva ?Non so più che fare, si rischia di riavere il solito problema dopo poco e neanche avessi mai usato il tergicristallo o preso un sassolino. Che si può fare sapete darmi un consiglio?
 
Ultima modifica:
Quella di mia moglie è stata immatricolata ieri, dovremmo ritirarla a giorni, incrocio le dita.
Proverò a chiedere al momento del ritiro se hanno notizie in merito.
 
Io ho la Trend e finora, toccando ferro, dopo 1500km e 3 mesi tutto bene...
Posso dire la stessa cosa io della mia Yaris Trend My 24. Sono a 1650km (la uso poco) a Roma: caldo devastante e climatizzatore quando necessario...la sera è parcheggiata in garage coperto. Immatricolazione effettuata a fine febbraio 2024: ho controllato con cura il vetro lato passeggero come avete indicato, aiutandomi con una lampada a led ma non vedo nessun tratto incrinato.

A questo punto, se non è un richiamo di massa, può dipendere dal fornitore del cristallo che magari è cambiato?
 
E' un problema della solo della versione base Active? Oppure anche le nuove Lounge e Premiere. Qualcuno mi smentisce? Grazie
 
Posso dire la stessa cosa io della mia Yaris Trend My 24. Sono a 1650km (la uso poco) a Roma: caldo devastante e climatizzatore quando necessario...la sera è parcheggiata in garage coperto. Immatricolazione effettuata a fine febbraio 2024: ho controllato con cura il vetro lato passeggero come avete indicato, aiutandomi con una lampada a led ma non vedo nessun tratto incrinato.

A questo punto, se non è un richiamo di massa, può dipendere dal fornitore del cristallo che magari è cambiato?

Immatricolazione febbraio '24. Sei sicuro sia una MY24 e non una MY23 ?
 
Immatricolazione febbraio '24. Sei sicuro sia una MY24 e non una MY23 ?
E' una My24 Trend immatricolata il 29 febbraio 2024; oltre ad essere dichiarata esplicitamente sulla proposta di acquisto, nel manuale vengono chiaramente riportate le sezioni relative agli update OTA degli ADAS che sono disponibili solo nelle versioni 2024.
 
E' un problema della solo della versione base Active? Oppure anche le nuove Lounge e Premiere. Qualcuno mi smentisce? Grazie
Guarda, credo che per ora nessuno ne abbia la certezza. Possiamo però iniziare a pensare che Toyota abbia individuato un "lotto" di vetture col problema senza lanciare la necessità di un richiamo in fabbrica (almeno fino al momento). Probabilmente qualche linea di produzione nello stabilimento di Kolin ha commesso un errore di assemblaggio non evidente che sta causando questo problema.

A questo punto neppure io mi sento sicuro che il mio cristallo non si rompa. Chissà cosa accadrà.
 
E' una My24 Trend immatricolata il 29 febbraio 2024; oltre ad essere dichiarata esplicitamente sulla proposta di acquisto, nel manuale vengono chiaramente riportate le sezioni relative agli update OTA degli ADAS che sono disponibili solo nelle versioni 2024.
come avviene l'update Ota degli Adas?
 
come avviene l'update Ota degli Adas?
Lo stabilisce Toyota inviando il nuovo firmware al modulo connesso che è montato a bordo della vettura. Non ha nulla a che vedere rispetto agli update della parte info tainment che invece vengono scaricati attraverso la connessione del cellulare e che riguardano, da come abbiamo capito, solo le vetture dotate del modello di info tainment più grande (mi pare sia la versione da 10 pollici rispetto a quella da 7). Sulle altre la voce "aggiornamento software" lato info tainment non è presente.

Per quanto riguarda gli ADAS Toyota può fare tutto in modo silente o inviare una notifica sul display o tramite lettera. In altri termini, quello che viene chiamato modulo DCM mi pare, nella versione 2024, ha una "sim" a bordo che supporta traffico dati. Diciamo che per noi utenti è qualche cosa di trasparente. Cosa aggiorneranno degli adas? Se e quando lo riterranno necessario, il firmware, le tarature dei sensori ecc. Possono aggiornare anche altre cose? Si penso di si, tutto quello che prima aggiornavano se necessario in assistenza lato "centralina" dal service. Potrebbero aver già fatto piccole fix minori senza manco bisogno di dare comunicazioni: io ho notato improvvisamente maggior precisione del sensore crepuscolare che i primi giorni non funzionava per niente bene....e ora va. MA è una mia mera ipotesi. Tieni conto che questi update vengono installati solo quando è possibile: ad esempio quando la macchina è ferma per un certo periodo ecc. Vediamolo come un plus interessante per ora......
 
Lo stabilisce Toyota inviando il nuovo firmware al modulo connesso che è montato a bordo della vettura. Non ha nulla a che vedere rispetto agli update della parte info tainment che invece vengono scaricati attraverso la connessione del cellulare e che riguardano, da come abbiamo capito, solo le vetture dotate del modello di info tainment più grande (mi pare sia la versione da 10 pollici rispetto a quella da 7). Sulle altre la voce "aggiornamento software" lato info tainment non è presente.

Per quanto riguarda gli ADAS Toyota può fare tutto in modo silente o inviare una notifica sul display o tramite lettera. In altri termini, quello che viene chiamato modulo DCM mi pare, nella versione 2024, ha una "sim" a bordo che supporta traffico dati. Diciamo che per noi utenti è qualche cosa di trasparente. Cosa aggiorneranno degli adas? Se e quando lo riterranno necessario, il firmware, le tarature dei sensori ecc. Possono aggiornare anche altre cose? Si penso di si, tutto quello che prima aggiornavano se necessario in assistenza lato "centralina" dal service. Potrebbero aver già fatto piccole fix minori senza manco bisogno di dare comunicazioni: io ho notato improvvisamente maggior precisione del sensore crepuscolare che i primi giorni non funzionava per niente bene....e ora va. MA è una mia mera ipotesi. Tieni conto che questi update vengono installati solo quando è possibile: ad esempio quando la macchina è ferma per un certo periodo ecc. Vediamolo come un plus interessante per ora......
anche per la versione Active è così? Grazie
 
aggiornamento della mazda 2 hybrid, niente sono andato nella concessionaria tutto è durato 2 minuti sapeva del problema, ha confermato i dati ha detto che non appena arrivano mi chiama ... Almeno non ho dovuto discuterne pensavo che potessero non riconoscere il difetto ... quindi a parte la noia almeno il comportamento è stato buono .... Ora vediamo quanto ci mette ad arrivare il vetro.


ps la crepa era larga circa 50 cm ma durante la notte in montagna nel garage è aumentata ad 1 metro credo sia stato lo sbalzo termico bho .... niente spero di avere ancora un parabrezza prima che arrivi quello nuovo, se prima era difficile vederlo ora è tanto visibile
 
Guarda, credo che per ora nessuno ne abbia la certezza. Possiamo però iniziare a pensare che Toyota abbia individuato un "lotto" di vetture col problema senza lanciare la necessità di un richiamo in fabbrica (almeno fino al momento). Probabilmente qualche linea di produzione nello stabilimento di Kolin ha commesso un errore di assemblaggio non evidente che sta causando questo problema.

A questo punto neppure io mi sento sicuro che il mio cristallo non si rompa. Chissà cosa accadrà.
a vssvcn82 si è criccato dopo la sostituzione quindi non è un problema solo in fabbrica.
 
a vssvcn82 si è criccato dopo la sostituzione quindi non è un problema solo in fabbrica.
A me è venuta però l'ansia da parabrezza. Ogni volta che salgo sulla mia auto controllo! Eppure sono stato uno dei primi a prendere questa My24...per ora è tutto sano. E' stata parcheggiata al sole diretto a 40 gradi, ho acceso il climatizzatore quando necessario (sennò non stavo manco qui a scrivere). La sera è in garage a temperature miti...insomma il parabrezza sta li.......
 
Salve anche io faccio parte del gruppo del parabrezza della yaris trend 24 lesionato. La vettura doveva essere consegnata i primi di luglio, mi dissero che era arrivata col parabrezza anteriore lesionato e l avrebbero trattenuta per la sostituzione prima della consegna. Finalmente i primi di Agosto lo sostituiscono , la ritiro e parto per le vacanze, al rientro in autostrada vedo una riga sul parabrezza penso ad uno scolo di una goccia caduta da un cavalcavia ma è nuovamente crinato anche quello sostituito da neanche 20gg.! Ho scritto al venditore che mi ha detto che ora le officine soo chiuse e che riaprono la prossima settimana. Si arriverà ad una risoluzione definitiva ?Non so più che fare, si rischia di riavere il solito problema dopo poco e neanche avessi mai usato il tergicristallo o preso un sassolino. Che si può fare sapete darmi un consiglio?
Al momento non si può far nulla. In Toyota fanno la sostituzione in garanzia, ma sicuramente è una gran rogna.
 
Indietro
Alto