rottura parabrezza anteriore yaris trend my24

Anche la mia YARKBA... per cortesia vorrei sapere a voi la concessionaria ha rilasciato una carta dell'apertura richiesta garanzia e l'eventuale risposta di Toyota? Il Concessionario mi dice che la pratica e' stata approvata ma nulla mi e' stato consegnato se non le loro parole...
 
anche la mia è di kolin.

Il problema principale con Toyota non è tanto il prodotto, che alla fine viene sistemato, quanto il servizio clienti. Sembra che non abbiano ancora capito cosa significhi prendersi cura dei clienti. Ci spingono verso formule di finanziamento e assicurazioni, per poi offrire un servizio al di sotto delle aspettative.
Per quanto riguarda la consegna della mia auto, immatricolata l’8 marzo, non era ancora in Italia e mi è stata consegnata solo il 26 aprile. Durante tutto questo periodo, non sapevano mai dirmi dove si trovasse esattamente. Ho dovuto insistere, inviare numerose PEC e addirittura minacciare azioni legali per ottenere una risposta.
Un mese e mezzo dopo, il parabrezza si è rotto da solo, lasciandomi senza auto per un periodo altrettanto lungo a causa della mancanza del pezzo di ricambio. Dopo ulteriori PEC, solo dopo tre settimane mi hanno concesso un’auto sostitutiva.
Domani dovrei ritirare la mia auto riparata e restituire la vettura di cortesia, che ho usato pochissimo. Mi era stato detto di non percorrere più di 438 km, altrimenti avrei dovuto pagare 22 centesimi per ogni km extra. Inoltre, ho pagato anche 10 euro per aggiungere un guidatore supplementare. L’auto va restituita pulita e con lo stesso livello di carburante con cui l’ho ricevuta, quindi mi sono dovuto occupare di lavarla e rifornirla. Di fatto, è un noleggio gratuito con la mia carta di credito come garanzia.
In futuro, eviterò di richiedere un’auto “di cortesia” se possibile. Fortunatamente, mia madre mi ha prestato la sua auto, permettendomi almeno di andare in vacanza. Altrimenti, sarei rimasto bloccato a Roma.
Non mi sembra giusto che una grande azienda come Toyota lasci i propri clienti in situazioni del genere, specialmente quando stanno dicendo a decine di persone di guidare con parabrezza incrinati. Un’azienda si valuta anche da come gestisce le difficoltà, non solo dalle vendite. Al momento, il servizio clienti di Toyota merita un 0.
 
Anche la mia YARKBA... per cortesia vorrei sapere a voi la concessionaria ha rilasciato una carta dell'apertura richiesta garanzia e l'eventuale risposta di Toyota? Il Concessionario mi dice che la pratica e' stata approvata ma nulla mi e' stato consegnato se non le loro parole...
Buongiorno, io ho chiesto immediatamente un documento che indicasse il tipo di danno, la copertura in garanzia da parte di Toyota e un ipoteco appuntamento. Ti serve anche nel caso ti fermasse la polizia per controlli. Sarai in multa ma almeno dimostri che sei in attesa di sostituzione e non dipende da te. Per il resto Toyota sostituisce in garanzia, il problema resta l' assistenza al cliente. Io mi ero rivolta ad Altroconsumo per mezzo di un pubblico reclamo a cui l' azienda ha dovuto rispondere.
 
Buongiorno, io ho chiesto immediatamente un documento che indicasse il tipo di danno, la copertura in garanzia da parte di Toyota e un ipoteco appuntamento. Ti serve anche nel caso ti fermasse la polizia per controlli. Sarai in multa ma almeno dimostri che sei in attesa di sostituzione e non dipende da te. Per il resto Toyota sostituisce in garanzia, il problema resta l' assistenza al cliente. Io mi ero rivolta ad Altroconsumo per mezzo di un pubblico reclamo a cui l' azienda ha dovuto rispondere.
Guarda io senza auto non posso lavorare, per cui nel caso succedesse questo o altro grave problema mi rivolgerei subito alle associazioni consumatori e al mio studio legale, poi se la vedrebbero loro.
Ho sempre avuto Toyota proprio per la fama di essere affidabile, finora è stato così, speriamo di non dovermi ricredere.
 
Purtroppo sono cose che succedono; ovviamente il “mai + Toyota” è a tua libera decisione ma chiudere le porte a uno dei marchi più affidabili sul mercato per un problema che (per fortuna) non è meccanico direi mi pare un tantino esagerato.
Non è affatto esagerato, ma del tutto naturale: gli esperti di marketing sanno perfettamente che l'essere umano valuta razionalmente ma decide emotivamente. Basta una sola esperienza negativa PERSONALE per rendere insignificanti mille esperienze positive ALTRUI.
E volendo comunque rimanere sul pratico, un qualunque problema meccanico si ripara nel giro di pochi giorni ed è inaccettabile immobilizzare un'auto per settimane, se non mesi, solo per sostituire un parabrezza. Sarebbe un segno di attenzione della casa al cliente offrire una forma di compensazione o indennizzo per il grave disagio (es. un tagliando gratuito, un buono carburante, ecc.).
 
Vi mando un riassuntivo della mattinata incollando la pec che ho appena mandato a Toyota Custoemr relations:

Spett.le Toyota Motor Italia,
Oggi ho ritirato la mia Yaris con il parabrezza sostituito. Sebbene l’auto fosse abbastanza sporca, sembra che il problema sia stato risolto.
Ho anche riconsegnato l’auto sostitutiva ben pulita e con il livello di benzina ripristinato al 60%, come al momento del ritiro. Tuttavia, sono stati annotati un paio di graffi rispetto a quando l’ho ricevuta, oltre a una scorticatura sul lato frontale destro del paraurti che era già presente. Mi chiedo come gestirete questa situazione e spero di non dover affrontare ulteriori disagi.
Desidero informare che ho utilizzato l’auto di cortesia solo per 101 km. Durante le ferie, ho dovuto usare la Lancia Y di mia madre per evitare un costo inaccettabile, dato che il viaggio complessivo ha comportato circa 1500 km.
Rimango in attesa di vostre comunicazioni per risolvere eventuali problematiche relative all’auto sostitutiva e ai graffi rilevati.
Cordiali saluti,
 
Ciao,
Oggi ho riscontrato lo stesso problema sulla mia Yaris My24 ma lato conducente. Non c'è stato dolo e la rottura si percepisce solo dall' interno. Sai dirmi se ti è stato riconosciuto come difetto di fabbrica??
Grazie per un cortese riscontro
Ciao a tutti.
Oggi mi sono recata in una delle officine Toyota e sono state fatte le foto al parabrezza. L'addetto dell' officina ha aperto segnalazione e lasciato a me la ricevuta di richiesta ispezione. Mi ha detto che Toyota si prenderà in media una settimana per "rispondere" (al 99% sarà danno coperto da garanzia). Ha aggiunto che Ci sono state diverse segnalazioni (da come avevo anche dedotto qui da solo) e che pertanto sono stati ordinati diversi parabrezza. Nonostante ciò ci vorranno dai 2 ai 3 mesi per avere la sostituzione più un giorno intero per effettuare l'intervento. Per l'auto sostitutiva mi ha detto di rivolgermi al Servizio Clienti. Anche l'addetto conferma che posso andare in giro con un parabrezza rotto. Attendo di avere l'esito della segnalazione dopodiché procederò con PEC al Servizio Clienti per farmi spiegare come possono "autorizzarmi" ad andare in giro con un parabrezza rotto quando, in caso di blocco da parte della statale, rischio sanzione e punti della patente. Ovviamente non possono cavarsela così...
 
Anche l'addetto conferma che posso andare in giro con un parabrezza rotto.
Gli articoli 79 e 175 del Codice della Strada sono inequivocabili: sanzione amministrativa e decurtazione punti patente.
L'addetto ovviamente agisce (irresponsabilmente) per minimizzare il problema e tranquillizzarti, hai fatto bene a segnalare il comportamento via PEC.
Ma anche senza considerare il CdS, é etico suggerire al cliente di mettere a repentaglio la sicurezza propria e quella altrui?
 
Gli articoli 79 e 175 del Codice della Strada sono inequivocabili: sanzione amministrativa e decurtazione punti patente.
L'addetto ovviamente agisce (irresponsabilmente) per minimizzare il problema e tranquillizzarti, hai fatto bene a segnalare il comportamento via PEC.
Ma anche senza considerare il CdS, é etico suggerire al cliente di mettere a repentaglio la sicurezza propria e quella altrui?
Purtroppo a voce possono dire quello che vogliono...per iscritto non metteranno mai niente. Ma quanto meno l'auto sostitutiva la pretendo.
 
Non è affatto esagerato, ma del tutto naturale: gli esperti di marketing sanno perfettamente che l'essere umano valuta razionalmente ma decide emotivamente. Basta una sola esperienza negativa PERSONALE per rendere insignificanti mille esperienze positive ALTRUI.
E volendo comunque rimanere sul pratico, un qualunque problema meccanico si ripara nel giro di pochi giorni ed è inaccettabile immobilizzare un'auto per settimane, se non mesi, solo per sostituire un parabrezza. Sarebbe un segno di attenzione della casa al cliente offrire una forma di compensazione o indennizzo per il grave disagio (es. un tagliando gratuito, un buono carburante, ecc.).
Non avendolo vissuto sulla mia pelle ne prendo atto. Fosse successo a me potrei avere anche io reagito così; ma volessi rimanere su ibrida probabilmente non avrei tanta scelta oltre al marchio Toyota. C’è Mazda e Honda ma non rientrano nei miei canoni
 
Gli articoli del codice della strada sono come al solito ridicoli, parlano di massima efficienza del veicolo bla bla bla e poi ci sono in giro certi catorci che non si sa come continuano a circolare.
In ogni caso anche io sono in giro con il parabrezza scheggiato da un sasso dopo soli 36km. Riparato ma ovviamente il segno si vede eccome, ma ormai ci ho fatto più di 25000km e non me ne preoccupo.
 
Gli articoli del codice della strada sono come al solito ridicoli, parlano di massima efficienza del veicolo bla bla bla e poi ci sono in giro certi catorci che non si sa come continuano a circolare.
In ogni caso anche io sono in giro con il parabrezza scheggiato da un sasso dopo soli 36km. Riparato ma ovviamente il segno si vede eccome, ma ormai ci ho fatto più di 25000km e non me ne preoccupo.
Gli articoli del CdS sono perfetti, sono le modalità e i controlli sulla loro applicazione ad essere carenti.
In Italia ci vorrebbe la polizia degli USA, che ti stanga ad ogni minima infrazione.
Invece qui siamo ipergarantisti: basti vedere il paradosso degli autovelox che devono essere non solo omologati dal padreterno ma anche chiaramente preannunciati da cartelli a prova di cieco, con la scusa che la segnalazione serve da deterrente ma che finisce per produrre il risultato opposto: se non vedo cartello segnalatore, allora posso sfrecciare senza timore.
 
Gli articoli del CdS sono perfetti, sono le modalità e i controlli sulla loro applicazione ad essere carenti.
In Italia ci vorrebbe la polizia degli USA, che ti stanga ad ogni minima infrazione.
Invece qui siamo ipergarantisti: basti vedere il paradosso degli autovelox che devono essere non solo omologati dal padreterno ma anche chiaramente preannunciati da cartelli a prova di cieco, con la scusa che la segnalazione serve da deterrente ma che finisce per produrre il risultato opposto: se non vedo cartello segnalatore, allora posso sfrecciare senza timore.
però ti dico un altro paradosso
I morti per incidenti negli usa sono 42915
in italia dati istat nel 2023 3039
facendo una proporzione con 333,3 milioni della popolazione usa contro i 58,9 della popolazione italiana hai lo 0,005 %1000 di morire in italia mentre negli usa è lo 0,129 quindi una probabilità molto maggiore.
Non credo che più repressioni aiuti il paese, negli usa non funziona più di tanto, io sono più del partito contro le distrazioni, e guidare nelle strade usa infinitamente lunghe e dritte non deve essere facile
 
però ti dico un altro paradosso
I morti per incidenti negli usa sono 42915
in italia dati istat nel 2023 3039
facendo una proporzione con 333,3 milioni della popolazione usa contro i 58,9 della popolazione italiana hai lo 0,005 %1000 di morire in italia mentre negli usa è lo 0,129 quindi una probabilità molto maggiore.
Non credo che più repressioni aiuti il paese, negli usa non funziona più di tanto, io sono più del partito contro le distrazioni, e guidare nelle strade usa infinitamente lunghe e dritte non deve essere facile
Non l’avrei mai detto. A guardare anche solo come tengono le distanze di sicurezza negli usa l’unica cosa che mi verrebbe da pensare è perché gli automobilisti si sparano a vicenda…
 
Cmq alla fine me l'hanno sostituito.
la macchina l'ho provata oggi per la prima volta veramente fantastica, è vero che ormai la mia era sfondata, ma un altro pianeta.
Un po' rompi il continuo suono che fa quando mi avvicino al limite di velocità, io sono di Roma ed ha poco senso questa cosa, si può togliere che voi sappiate?
 
Ho notato che alla base del parabrezza ci sono due tappi uno per lato, quello di sinistra, guardando frontalmente l'auto, non è ben saldo e penso si sia rovinato nel cambio del parabrezza.
Nel lavare la macchina con la lancia si è rimosso con la pressione dell'acqua e l'ho rimesso.
Secondo me lo perderò presto. sapete come si chiama?

IMG_4674 (1).jpeg
 
Ultima modifica:
grazie della risposta... il concessionario mi ha detto che aspettano i nuovi parabrezza e li montano sulle auto che hanno in pronta consegna. Loro mi hanno detto che se il problema fosse stato di minor rilevanza avrebbero anche potuto consegnare la macchina e richiamarmi nel momento in cui il parabrezza fosse arrivato ma che per ragioni di sicurezza in questo caso non ha senso farlo.
Anche io temo che per i loro problemi di raggiungimento budget vendite, lo sapessero da prima e non me lo abbiano voluto dire.... sicuramente pretenderò come minimo un tagliando gratuito.
Ora chiamo in concessionaria e mi faccio dire se il "richiamo" è ufficiale e se ho maggiore dettaglio lo condivido sul forum
ieri è successo la stessa cosa, alla mia yaris trend,nuova consegnatami 2 mesi fa. Quando ho aperto la portiera per salire in macchina ho visto una crepa sul parabrezza anteriore, lato guidatore, sulla parte centrale più scura intorno allo specchio retrovisore verso il finestrino, in meno di 2 minuti, la crepa si è allungata, sino ad arrivare al finestrino. la crepa si sente molto bene nella parte interna passandoci il dito.
Io avevo parcheggiato l'auto 3 ore prima in un luogo sicuro, e la crepa non c'era. l'auto non Ha mai subito urti, impatti, ho sempre avuto una guida pi
Ciao a tutti,
condivido la mia esperienza per un vostro parere.
macchina nuova da 2 mesi.
ieri scendo e noto che il parabrezza è crepato nella parte alta lato passeggero.
è una crepa che va dal lato finestrino fino a quasi lo specchietto centrale nella zona dove diventa quasi annerito.
non ci sono segni evidenti di impatto localizzato con ghiaia o simili, ne ne avevo visto nei giorni precedenti.
non ho mai sentito rumori di impatti durante la guida. percorro strade cittadine a medio bassa velocità.
il clima non lo accendo quasi mai, e non cè ne caldissimo ne freddissimo
ora secondo voi potrebbe trattarsi di un vetro con difetto originale di fabbrica ? e come mai potrei dimostrarlo presso la concessionaria ? vi risultano problematiche del genere su questo modello ?

grazie per le vostre esperienze
ps: mi hanno detto che di listino originale costa qualcosa come 1150 euro
ieri è successo la stessa cosa, alla mia yaris trend,nuova consegnatami 2 mesi fa. Quando ho aperto la portiera per salire in macchina ho visto una crepa sul parabrezza anteriore, lato guidatore, sulla parte centrale più scura intorno allo specchio retrovisore verso il finestrino, in meno di 2 minuti, la crepa si è allungata, sino ad arrivare al finestrino. la crepa si sente molto bene nella parte interna passandoci il dito.
Io avevo parcheggiato l'auto 3 ore prima in un luogo sicuro, e la crepa non c'era. l'auto non Ha mai subito urti, impatti o traumi, ho sempre guidato a media e bassa velocità. evidentemente è un difetto di fabbrica.
 
Indietro
Alto