Anche la mia...Se anche le altre sono YARK allora è tutto chiaro.
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Anche la mia...Se anche le altre sono YARK allora è tutto chiaro.
Buongiorno, io ho chiesto immediatamente un documento che indicasse il tipo di danno, la copertura in garanzia da parte di Toyota e un ipoteco appuntamento. Ti serve anche nel caso ti fermasse la polizia per controlli. Sarai in multa ma almeno dimostri che sei in attesa di sostituzione e non dipende da te. Per il resto Toyota sostituisce in garanzia, il problema resta l' assistenza al cliente. Io mi ero rivolta ad Altroconsumo per mezzo di un pubblico reclamo a cui l' azienda ha dovuto rispondere.Anche la mia YARKBA... per cortesia vorrei sapere a voi la concessionaria ha rilasciato una carta dell'apertura richiesta garanzia e l'eventuale risposta di Toyota? Il Concessionario mi dice che la pratica e' stata approvata ma nulla mi e' stato consegnato se non le loro parole...
Guarda io senza auto non posso lavorare, per cui nel caso succedesse questo o altro grave problema mi rivolgerei subito alle associazioni consumatori e al mio studio legale, poi se la vedrebbero loro.Buongiorno, io ho chiesto immediatamente un documento che indicasse il tipo di danno, la copertura in garanzia da parte di Toyota e un ipoteco appuntamento. Ti serve anche nel caso ti fermasse la polizia per controlli. Sarai in multa ma almeno dimostri che sei in attesa di sostituzione e non dipende da te. Per il resto Toyota sostituisce in garanzia, il problema resta l' assistenza al cliente. Io mi ero rivolta ad Altroconsumo per mezzo di un pubblico reclamo a cui l' azienda ha dovuto rispondere.
Non è affatto esagerato, ma del tutto naturale: gli esperti di marketing sanno perfettamente che l'essere umano valuta razionalmente ma decide emotivamente. Basta una sola esperienza negativa PERSONALE per rendere insignificanti mille esperienze positive ALTRUI.Purtroppo sono cose che succedono; ovviamente il “mai + Toyota” è a tua libera decisione ma chiudere le porte a uno dei marchi più affidabili sul mercato per un problema che (per fortuna) non è meccanico direi mi pare un tantino esagerato.
Ciao a tutti.Ciao,
Oggi ho riscontrato lo stesso problema sulla mia Yaris My24 ma lato conducente. Non c'è stato dolo e la rottura si percepisce solo dall' interno. Sai dirmi se ti è stato riconosciuto come difetto di fabbrica??
Grazie per un cortese riscontro
Gli articoli 79 e 175 del Codice della Strada sono inequivocabili: sanzione amministrativa e decurtazione punti patente.Anche l'addetto conferma che posso andare in giro con un parabrezza rotto.
Purtroppo a voce possono dire quello che vogliono...per iscritto non metteranno mai niente. Ma quanto meno l'auto sostitutiva la pretendo.Gli articoli 79 e 175 del Codice della Strada sono inequivocabili: sanzione amministrativa e decurtazione punti patente.
L'addetto ovviamente agisce (irresponsabilmente) per minimizzare il problema e tranquillizzarti, hai fatto bene a segnalare il comportamento via PEC.
Ma anche senza considerare il CdS, é etico suggerire al cliente di mettere a repentaglio la sicurezza propria e quella altrui?
Non avendolo vissuto sulla mia pelle ne prendo atto. Fosse successo a me potrei avere anche io reagito così; ma volessi rimanere su ibrida probabilmente non avrei tanta scelta oltre al marchio Toyota. C’è Mazda e Honda ma non rientrano nei miei canoniNon è affatto esagerato, ma del tutto naturale: gli esperti di marketing sanno perfettamente che l'essere umano valuta razionalmente ma decide emotivamente. Basta una sola esperienza negativa PERSONALE per rendere insignificanti mille esperienze positive ALTRUI.
E volendo comunque rimanere sul pratico, un qualunque problema meccanico si ripara nel giro di pochi giorni ed è inaccettabile immobilizzare un'auto per settimane, se non mesi, solo per sostituire un parabrezza. Sarebbe un segno di attenzione della casa al cliente offrire una forma di compensazione o indennizzo per il grave disagio (es. un tagliando gratuito, un buono carburante, ecc.).
Gli articoli del CdS sono perfetti, sono le modalità e i controlli sulla loro applicazione ad essere carenti.Gli articoli del codice della strada sono come al solito ridicoli, parlano di massima efficienza del veicolo bla bla bla e poi ci sono in giro certi catorci che non si sa come continuano a circolare.
In ogni caso anche io sono in giro con il parabrezza scheggiato da un sasso dopo soli 36km. Riparato ma ovviamente il segno si vede eccome, ma ormai ci ho fatto più di 25000km e non me ne preoccupo.
però ti dico un altro paradossoGli articoli del CdS sono perfetti, sono le modalità e i controlli sulla loro applicazione ad essere carenti.
In Italia ci vorrebbe la polizia degli USA, che ti stanga ad ogni minima infrazione.
Invece qui siamo ipergarantisti: basti vedere il paradosso degli autovelox che devono essere non solo omologati dal padreterno ma anche chiaramente preannunciati da cartelli a prova di cieco, con la scusa che la segnalazione serve da deterrente ma che finisce per produrre il risultato opposto: se non vedo cartello segnalatore, allora posso sfrecciare senza timore.
Non l’avrei mai detto. A guardare anche solo come tengono le distanze di sicurezza negli usa l’unica cosa che mi verrebbe da pensare è perché gli automobilisti si sparano a vicenda…però ti dico un altro paradosso
I morti per incidenti negli usa sono 42915
in italia dati istat nel 2023 3039Incidenti stradali: negli USA è record di vittime dal 2005
Negli USA, nel corso del 2005, si è registrato il più alto numero di vittime a seguito di incidenti stradali dal 2005www.sicurauto.it
facendo una proporzione con 333,3 milioni della popolazione usa contro i 58,9 della popolazione italiana hai lo 0,005 %1000 di morire in italia mentre negli usa è lo 0,129 quindi una probabilità molto maggiore.Incidenti stradali in Italia – 2023 – Istat
Nel 2023, 166.525 incidenti stradali con lesioni a persone (+0,4% sul 2022) e 3.039 morti (-3,8%)www.istat.it
Non credo che più repressioni aiuti il paese, negli usa non funziona più di tanto, io sono più del partito contro le distrazioni, e guidare nelle strade usa infinitamente lunghe e dritte non deve essere facile
ieri è successo la stessa cosa, alla mia yaris trend,nuova consegnatami 2 mesi fa. Quando ho aperto la portiera per salire in macchina ho visto una crepa sul parabrezza anteriore, lato guidatore, sulla parte centrale più scura intorno allo specchio retrovisore verso il finestrino, in meno di 2 minuti, la crepa si è allungata, sino ad arrivare al finestrino. la crepa si sente molto bene nella parte interna passandoci il dito.grazie della risposta... il concessionario mi ha detto che aspettano i nuovi parabrezza e li montano sulle auto che hanno in pronta consegna. Loro mi hanno detto che se il problema fosse stato di minor rilevanza avrebbero anche potuto consegnare la macchina e richiamarmi nel momento in cui il parabrezza fosse arrivato ma che per ragioni di sicurezza in questo caso non ha senso farlo.
Anche io temo che per i loro problemi di raggiungimento budget vendite, lo sapessero da prima e non me lo abbiano voluto dire.... sicuramente pretenderò come minimo un tagliando gratuito.
Ora chiamo in concessionaria e mi faccio dire se il "richiamo" è ufficiale e se ho maggiore dettaglio lo condivido sul forum
ieri è successo la stessa cosa, alla mia yaris trend,nuova consegnatami 2 mesi fa. Quando ho aperto la portiera per salire in macchina ho visto una crepa sul parabrezza anteriore, lato guidatore, sulla parte centrale più scura intorno allo specchio retrovisore verso il finestrino, in meno di 2 minuti, la crepa si è allungata, sino ad arrivare al finestrino. la crepa si sente molto bene nella parte interna passandoci il dito.Ciao a tutti,
condivido la mia esperienza per un vostro parere.
macchina nuova da 2 mesi.
ieri scendo e noto che il parabrezza è crepato nella parte alta lato passeggero.
è una crepa che va dal lato finestrino fino a quasi lo specchietto centrale nella zona dove diventa quasi annerito.
non ci sono segni evidenti di impatto localizzato con ghiaia o simili, ne ne avevo visto nei giorni precedenti.
non ho mai sentito rumori di impatti durante la guida. percorro strade cittadine a medio bassa velocità.
il clima non lo accendo quasi mai, e non cè ne caldissimo ne freddissimo
ora secondo voi potrebbe trattarsi di un vetro con difetto originale di fabbrica ? e come mai potrei dimostrarlo presso la concessionaria ? vi risultano problematiche del genere su questo modello ?
grazie per le vostre esperienze
ps: mi hanno detto che di listino originale costa qualcosa come 1150 euro