rottura parabrezza anteriore yaris trend my24

Ciao a tutti,
condivido la mia esperienza per un vostro parere.
macchina nuova da 2 mesi.
ieri scendo e noto che il parabrezza è crepato nella parte alta lato passeggero.
è una crepa che va dal lato finestrino fino a quasi lo specchietto centrale nella zona dove diventa quasi annerito.
non ci sono segni evidenti di impatto localizzato con ghiaia o simili, ne ne avevo visto nei giorni precedenti.
non ho mai sentito rumori di impatti durante la guida. percorro strade cittadine a medio bassa velocità.
il clima non lo accendo quasi mai, e non cè ne caldissimo ne freddissimo
ora secondo voi potrebbe trattarsi di un vetro con difetto originale di fabbrica ? e come mai potrei dimostrarlo presso la concessionaria ? vi risultano problematiche del genere su questo modello ?

grazie per le vostre esperienze
ps: mi hanno detto che di listino originale costa qualcosa come 1150 euro
Buongiorno a tutti, mi aggiungo alla lunga lista dei "danneggiati". Ieri ho scoperto la lesione e stamattina sono corsa in concessionaria. Prima nicchiavano poi mi hanno detto che devono aprire la pratica per la sostituzione in garanzia, gli devo lasciare la macchina 72 ore e se l'approvano, se ne parla a settembre! Vi rendete conto del danno? Due mesi senza macchina o circolare sotto mia responsabilita' e a rischio di multa, vacanze rovinate da ripensare completamente e trattamento di mera sufficienza da parte dell'addetto della concessionaria... sono inviperita. Una bella letterina alla Toyota comunque la inviero', i disservizi che ci stanno creando non sono pochi e devono assumersi la responsabilita' del prodotto messo in commercio.

Ciao a tutti,
condivido la mia esperienza per un vostro parere.
macchina nuova da 2 mesi.
ieri scendo e noto che il parabrezza è crepato nella parte alta lato passeggero.
è una crepa che va dal lato finestrino fino a quasi lo specchietto centrale nella zona dove diventa quasi annerito.
non ci sono segni evidenti di impatto localizzato con ghiaia o simili, ne ne avevo visto nei giorni precedenti.
non ho mai sentito rumori di impatti durante la guida. percorro strade cittadine a medio bassa velocità.
il clima non lo accendo quasi mai, e non cè ne caldissimo ne freddissimo
ora secondo voi potrebbe trattarsi di un vetro con difetto originale di fabbrica ? e come mai potrei dimostrarlo presso la concessionaria ? vi risultano problematiche del genere su questo modello ?

grazie per le vostre esperienze
ps: mi hanno detto che di listino originale costa qualcosa come 1150 euro
Ciao, abito in provincia di Prato e a me è successo la stessa cosa. Auto ritirata ad Aprile, ieri mattina trovo il parabrezza con una crepa sulla parte superiore per tutta la larghezza del parabrezza. Il mio carrozziere di fiducia ha interpellato un concessionario ufficiale della provincia di Firenze che gli conferma di avre già sette casi simili. Stessa cosa dal concessionario della provincia di Prato che testualmente mi dice che fino a metà settembre non potrà aprire la pratica per difettosità...

Mia moglie ha una yaris ritirata a dic 2023.
La cosa brutta , provato per esperienza personale, se ti becca la stradale, io ero a masone in autostrada, ti becchi multa punti patente e obbligo di scita dall'autostrada.

Meriterebbero una class action per gli enormi disservizi e danni che ci stanno creando

ho inviato una nuova pec in cui chiedo un auto di cortesia nell'attesa della riparazione, viste le assicurazioni sottoscritte e la sostanziale inutilizzabili del veicolo. Il mio concessionario non ha trattenuto il veicolo, mi ha lasciato andare senza troppe precauzioni, mi ha raccomandato solo di non fare genericamente 'viaggi' qualsiasi cosa questo significhi.
Credo che Toyota si stia trovando un bel problema in mano, non conosciamo ovviamente i volumi di immatricolazione della Yaris My24 ma sembra abbastanza diffuso. Qualcuno ha idea di come coinvolgere che ne so qualche testata giornalistica di settore? una associazione dei consumatori?

Spiace sentire che Toyota non fa abbastanza per venire incontro ai clienti, ma credo sinceramente che sia una situazione isolata a un lotto ristretto, viceversa ci sarebbero *migliaia* di auto con il parabrezza rovinato in circolazione. La Yaris è una delle auto più vendute in assoluto in Italia, sono quasi 50 mila fra Cross e non solo l'anno scorso. Anzi, proprio perché è un lotto in particolare, che è davvero sconcertante il disservizio reso.

buondì,
ho trovato questo forum ora, dopo aver appena trovato il parabrezza della mia nuova yaris my2024 (immatricolata i primi di maggio) con una venatura che lo attraversa completamente nella parte superiore.
l'auto era posteggiata davanti a casa in una proprietà privata da giovedì, quando ancora non presentava nessun danno. non ci sono segni di urti o altro.
domani chiamerò toyota per capire come dovrò comportarmi...
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema e ho contattato il servizio clienti il quale mi ha risposto così:
"
Gentile Cliente,
nel primo luogo Le porgiamo il nostro ringraziamento per aver scelto il nostro marchio.

In merito alla Sua segnalazione, Le confermiamo che Toyota Motor Company ha riscontrato un difetto di produzione sul parabrezza di alcune vetture di recente consegna.

Relativamente, La invitiamo a ricoverare la Sua vettura in un Concessionaria ufficiale Toyota e richiedere l'ordine del ricambio. Di seguito, La invitiamo a ricontattarci in quanto, previe verifiche con la Concessionaria inerenti all'indisponibilità dei ricambi in tempo breve, sarà possibile assegnarLe una vettura sostitutiva in attesa della riparazione."
Io ho ritirato la mia Yaris Hybrid ad Aprile di questo anno.

Buonasera, anche io ho lo stesso problema col parabrezza Yaris trend. Si è crepato da solo dopo tre mesi dall' immatricolazione. Toyota ha riconosciuto il danno ma non ha dato il via alla sostituzione dei cristalli in nessun concessionario a cui mi sono rivolta. Ho provato a procedere in autonomia con la mia assicurazione rivolgendomi a Carglass perché ho solo quest' auto quindi mi premeva velocizzare i tempi dell' intervento.Purtoppo anche Carglass dipende dalle forniture Toyota e al momento è tutto fermo. In concessionaria il tecnico dell' officina mi ha detto che il problema è relativo ad una cella di condensazione della telecamera anteriore. Ho preso contatto con associazione consumatori per presentare un pubblico reclamo a cui Toyota ancora non ha risposto. Ringrazio in anticipo chi avesse ulteriori informazioni.

Buonasera, il reclamo pubblico è sulla bacheca di Altroconsumo. Ho poi scritto una mail a Codacons che mi ha invitata a contattare l' ufficio legale. Procederò la prossima settimana. Ovviamente ho già scritto più PEC a Toyota Italia e rifiutato auto sostitutiva perché fornita solo di RC. In più il concessionario mi avrebbe ritirato la Yaris lasciandola però nel parcheggio esterno della struttura e quindi appellandosi alla mia assicurazione personale per eventuali danni. Come tutti sto vivendo una situazione surreale senza un' adeguata assistenza da parte di Toyota.

Attento che se l'auto resta ferma a lungo, avrai anche il problema della batteria a terra.

Buongiorno a tutti, io martedì devo ritirare una Lounge in pronta consegna (presa da Kinto da parte della concessionaria), l'hanno immatricolata pochi giorni fa e cercando eventuali richiami con il mio VIN non risulta nulla... devo fare Palermo-Modena dopo il ritiro e sono già in paranoia leggendo tutte le segnalazioni su questo problema.
Mi sembra di aver capito che con l'assicurazione sottoscritta con Toyota almeno economicamente si è coperti, giusto?

Non mi risulta che esistano richiami ufficiali.
Probabilmente Toyota ha emesso un TSB ( Techinical Service Bulletin ) al riguardo. In pratica una nota interna alle officine. Non è chiaro quali lotti di produzione siano soggetti al problema, Spero abbiano già portato una correzione sulle linee di produzione.
In ogni caso essendo un problema riconosciuto da Toyota indipendemente dalla copertura assicurativa Toyota risponde in garanzia. Il problema è capire quando visto che devono esserci seri problemi di approvigionamento dei ricambi.

Oggi ho lasciato la Yaris alla officina e sono poi andato da un altra parte di roma per
prendere l’ auto di cortesia.
Il problema di questa auto di cortesia è che per ora è assegnata fino al 31 luglio e se sforo i 438 km devo pagare 22 cent a km. Ovviamente era tipo una assicurazione base con una franchigia di 800 su praticamente qualcosa si cosa. Gliela devo ridare lavata e con la stessa benzina al 60%
In pratica invece di alleviarmi un problema me ne hanno dato un altro da gestire. Sono quasi pentito di averla presa.

Per quanto riguarda l’arrivo del parabrezza si sono sbilanciati su fine mese. Ma secondo me è un modo per tranquillizzarmi. Intanto a roma con 400 km in due settimane non ci fai gran che.
Scusate lo sfogo ma mi manca lo scassone di grande punto che avevo.

Buongiorno, anche a me hanno proposto lo stesso tipo di contratto per auto sostitutiva, in più la mia Yaris con il parabrezza rotto l' avrebbero lasciata fuori con eventuali danni a mio carico. Non senza polemiche e litigando con il titolare della concessionaria ho recesso il contratto dell' auto sostitutiva e sono tornata a casa con la mia macchina che ormai si sta rivelando un debito. Nel pomeriggio ho sentito Altroconsumo ma non sono stati di grande aiuto. Semplice mi hanno elencato gli articoli del codice dei consumatori e ribadito che la reperibilità della merce, sia essa un vetro o un mobile, sta registrando disguidi a livello nazionale.

Più che un auto di cortesia sembra una prova promozionale del loro servizio kinto, magari se sforo i KM ci guadagnano pure qualcosa da questo ‘favore’
Prima guardavo parcheggiata la mia ora guardo quella di cortesia.
Se questo è il servizio clienti migliore sul mercato direi che non ci siamo, non dico che voglio le coccole ma almeno il minimo contrattuale.
Auto inutilizzabile legalmente dal 24 giugno.
Io temo che dobbiamo cominciare a prendere in considerazione di rivolgerci ad un avvocato ed esplorare un eventuale l’iter per sciogliere il contratto di vendita/finanziamento

Oggi mentre lasciavo la mia auto ci stavano altre due clienti che stavano aprendo la pratica dopo aver trovato la crepa.
E già la volta scorsa ce stavano altri 3 insieme a me.

Buonasera, l' avvocato di Altroconsumo dice che in ogni caso prima che un giudice si esprima in merito alla recessione del contratto di vendita dell' auto per giusta causa risarcendo il cliente passerebbero più o meno più di due anni. Ho anche pensato di vendere la Yaris ma col parabrezza crepato penso non si possa nemmeno procedere.

Vabbè è chiaro che Toyota sa bene che in azione legale ha dei costi per il cliente e che quindi ha un bel po di margine per tirare la corda. Anche il finanziamento easy next in pratica se dopo il primo anno la restituisci in pratica ci rimetti un sacco.
In pratica ci tengono in scacco sta cosa che l’auto di cortesia in realtà è un noleggio con tutti i suoi limiti e oneri vorrei capire se è uno standard di tutte le case o sono solo loro

Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritta al forum perché purtroppo condivido lo stesso problema. La mia Yaris My24 immatricolata a febbraio 2024 venerdì 12 luglio presentava all'improvviso la stessa incrinatura nel medesimo punto da voi segnalato. Ho chiamato la concessionaria che mi riceverà per un primo sopralluogo mercoledì 24. Intanto oggi è comparsa un'altra lesione speculare, stavolta lato passeggero. Domani mattina richiamo o addirittura penso di recarmi direttamente in concessionaria: non mi sento sicura a guidare in queste condizioni e con le alte temperature di questi giorni, usando necessariamente il climatizzatore. Vi seguo per aggiornamenti.

Indietro
Alto