OLI per trasmissione manuale - specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

Cioè, ti sembra di aver capito che le regolazioni sono nella parte finale, verso il cambio?

Chiedo, perchè mi sa che se si può risolvere o migliorare, regolando i bowden, dopotutto la mia un pochettino è migliorata dopo la regolazione in officina, alla cui ovviamente non mi hanno fatto assistere, bisognerebbe tentare con il fai da te :rm_shifty.
Anche se adesso pensandoci, mi sembra che il meccanico mi disse che la posizione "ideale" fosse solo una: nè un pò meno nè un pò di più, niente mezze misure insomma :104230044...

Anni addietro ('89) cambiai i cavi bowden di una mia Ritmo td (se ne era rotto uno) non feci nessuna regolazione (non ricordo che c'è ne fossero) e le marce entrarono subito bene...
 
Riguardo la mia Yaris non sò se sia colpa di questi cavi....

Con l'olio del cambio originale le marce entravano tutte bene....poi sia con il Gedol 75W90...sia con il Total 75W80...la seconda a freddo è una cosa penosa.
Proverò ad interessarmi riguardo al discorso di questi cavi per vedere se la situazione migliora...ma dubito.
 
Cioè, ti sembra di aver capito che le regolazioni sono nella parte finale, verso il cambio?

Chiedo, perchè mi sa che se si può risolvere o migliorare, regolando i bowden, dopotutto la mia un pochettino è migliorata dopo la regolazione in officina, alla cui ovviamente non mi hanno fatto assistere, bisognerebbe tentare con il fai da te :rm_shifty.
Anche se adesso pensandoci, mi sembra che il meccanico mi disse che la posizione "ideale" fosse solo una: nè un pò meno nè un pò di più, niente mezze misure insomma :104230044...

Anni addietro ('89) cambiai i cavi bowden di una mia Ritmo td (se ne era rotto uno) non feci nessuna regolazione (non ricordo che c'è ne fossero) e le marce entrarono subito bene...
...non tutte le auto, anche oggi, sono dotate di cavi bowden regolabili.
 
Stiamo andando per supposizioni, speriamo che la "colpa" sia dei cavi, poichè questo cambio in qualche macchina su cui è montato del Gruppo Toyota non dà problemi e a molte si, magari visto che è stato adattato a parecchi cofani motore, la colpa potrebbe essere delle regolazioni attuate in fabbrica per adeguarlo ai vari spazi, ovvero inclinazioni e quant'altro può esserci di diverso tra un modello e l'altro tra la leva delle marce ed il meccanismo che sul cambio riceve i comandi per cambiare...:rm_shifty

A me la cambiata prima-seconda un pelino è migliorata dopo la regolazione dei cavi in officina e grazie anche al cambio olio con il Fuchs Titan FE75W, ma non è come la vorrei o meglio com'erano gli altri cambi di macchine che ho avuto in passato, se non altro dopo il cambio di olio è diventato molto più silenzioso.

Prossima prova, un adeguato ingrassaggio dei leveraggi dalla leva al cambio, per eliminare se ci fosse qualsiasi "tensione" nel movimento, come suggerito da suiller all'inizio di questa discussione...
 
Ma che i cavi sul Rav si regolano, penso che ormai sia cosa nota; alcuni, tra i quali Orzowej, hanno trovato beneficio da questa fantomatica regolazione.
Certo con il fai-da te si potrebbe anche trovare una soluzione migliore, ma per prima cosa bisognerebbe lubrificare il tutto (come giustamente ha detto suiller) con del grasso al silicone (ho trovato altri suoi post su altri forum:biggrin2:smile: e poi provare a regolare i cavi (anche senza togliere la batteria e il relativo supporto si intravedono).
Comunque vada a me hanno cambiato mezzo cambio e la situazione non è migliorata minimamente, anzi forse prima andava meglio!!! Aspetto la sostituzione del volano e poi dell'olio con il Castrol per postarvi i primi "effetti" (speriamo positivi).
Un'ultima cosa, ho notato che quando piove le marce, anche la seconda, entrano meglio, anche la mattina alla prima cambiata..................
 
Un'ultima cosa, ho notato che quando piove le marce, anche la seconda, entrano meglio, anche la mattina alla prima cambiata..................

Be, questa "sensazione" potrebbe porre a favore del fatto che il "tuo" problema possa essere proprio nei "leveraggi": L'umidità potrebbe arrivare ad infiltrarsi nelle tiranterie e migliorare temporaneamente la scorrevolezza e l'inserimento, io non ci ho mai fatto caso, ma in parte potrebbe essere così per tutti, anche se ripeto, nella mia il passaggio prima-seconda sulla leva è molto dolce, ma quando meno me lo aspetto:
Tipo ieri, me lo ha fatto dopo dieci minuti di viaggio in coda, la leva è passata abbastanza bene in seconda ma dal cambio e pochissimo dalla leva si è sentito che ha grattato :blush:, come se non avessi schiacciato del tutto la frizione...

P.s.
Anche io sono in altri tre forum Italiani a tema, con 3 nick diversi...:wink_smil
 
Ragazzi....ma i vostri problemi sono anche a caldo?
A me a caldo il cambio è perfetto...solamente i primi maledetti 2-3 minuti la seconda è contrastatissima...
 
Ragazzi....ma i vostri problemi sono anche a caldo?
A me a caldo il cambio è perfetto...solamente i primi maledetti 2-3 minuti la seconda è contrastatissima...

A caldo nessun problema; con la neve di qualche giorno fà, ho lasciato al minimo l'auto per qualche minuto, e la seconda non ha impuntato! Premessa: per andare al lavoro al mattino ho due strade possibili, la prima in salita, la seconda in leggera discesa: ecco la cosa strana è che se parto e innesto la seconda in discesa (da folle alla velocità di circa 15km/h) non entra e gratta. Se invece parto in salita e tiro (si fa per dire) la prima fino a circa 2000 giri la seconda entra senza nussun problema; secondo me c'è qualche sincro che a freddo non fa il suo lavoro come dovrebbe, altrimenti non si spiega la cosa!
 
Ho notato anch'io la stessa cosa: mettendo a freddo la seconda in leggera discesa per uscire da casa gratta sempre.
:sneaky2:

Dopo qualche minuto il problema sparisce e a caldo non si presenta neanche in discesa...

:39:
 
Io sono convinto al 99% che sia l'olio...l'unica cosa che mi fa dubitare è che i problemi si hanno solo con la seconda...

Volevo chiedervi un parere.
Siccome gli impuntamenti ci sono solo a freddo...secondo voi è meglio scegliere un olio guardando il dato della DENSITA' a 15°....oppure i dati della VISCOSITA'.

Perchè avrei trovato anche degli oli 75W90 che sono più viscosi però sono meno densi a 15°....rispetto a dei 75W80 che erano meno viscosi ma più densi.
Un esempio è il MOTUL....
 
.....Siccome gli impuntamenti ci sono solo a freddo...secondo voi è meglio scegliere un olio guardando il dato della DENSITA' a 15°....oppure i dati della VISCOSITA'.

Perchè avrei trovato anche degli oli 75W90 che sono più viscosi però sono meno densi a 15°....rispetto a dei 75W80 che erano meno viscosi ma più densi.
Un esempio è il MOTUL....


Ciao Lupin, non ho ben chiaro cosa intendi dire!

Per densità di un olio o di un qualsiasi elemento, fisicamente si intende il suo peso specifico, anzi, più correttamente la sua massa specifica, rilevata ad una determinata temperatura (questo poiché con un aumento della temperatura i corpi subiscono una dilatazione e quindi più si scaldano e più la loro densità decresce).

Faccio un esempio:

1 litro di acqua pura pesa 1000 grammi a 4°C ovvero 1 gr/cm3
1 litro di olio Motul X-cess 5W-40 pesa 850 grammi a 20°C ovvero 0,85 gr/cm3

Guarda che non voglio fare il saccente, i dati sono andato a vedermeli! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Anche sulla mia, da fredda in salita zero problemi, in discesa da fredda e sopratutto con le ruote quasi tutte sterzate è sicura la grattatina, tanto che molte volte se sono un po "indirizzato" verso la discesa, parto in seconda...
 
Ciao Piero!
In primis ti ringrazio per aver dato retta alla mia delirante considerazione...eehhehehe

Allora.....il discorso è il seguente.

Toyota consiglia un 75W monogrado.Diciamo quasi introvabile dai normali ricambisti.
Poi ci sono oli 75W80....e 75W90....
Ovviamente i 75W90 hanno valori di viscosità a 40° e a 100° più elevati dei 75W80....
Discorso diverso è il valore di densità a 15°...ad esempio MOTUL ha un 75W80 che presenta una maggior densità rispetto ad un 75W90.

Io pensavo che per facilitare questa benedetta seconda a freddo dovevo andare a trovare un'olio meno viscoso possibile....invece mi sorge il dubbio che forse dovrei andare a cercare un olio che presente la minor densità...
Ad esempio l'olio che ho ora è il Total 75W80 che se non erro ha una densità pari a 0,877.....mentre il Motul Motylgear 75W90 ha una densità mi pare di 0,86....

Per i vari valori di densità e viscosità mi riferisco alle caratteristiche tecniche presenti sui siti dei produttori...e la densità è sempre riferita a 15°.

Spero di essermi fatto capire....a volte faccio un pò fatica ad esprimere i concetti.
 
.....Io pensavo che per facilitare questa benedetta seconda a freddo dovevo andare a trovare un'olio meno viscoso possibile....invece mi sorge il dubbio che forse dovrei andare a cercare un olio che presente la minor densità...
Ad esempio l'olio che ho ora è il Total 75W80 che se non erro ha una densità pari a 0,877.....mentre il Motul Motylgear 75W90 ha una densità mi pare di 0,86....

Ti ripeto Lupin, che non capisco cosa possa entrarci la densità di un olio con la sua viscosità! :blink:

E’ un parametro a parte che indica la massa specifica di quel tipo di olio, ma non capisco che interesse possa avere nel tuo caso per risolvere i problemi del tuo cambio!

In parole povere..... che ti frega (ovvero come può influire sulla lubrificazione) se un tipo di olio pesa di più o di meno di un altro?

La densità è probabilmente determinata dal tipo di basi impiegato nonché dal tipo e/o quantità di additivi presenti in quel tipo di olio. :smile:
 
...ma perchè non provate, come suggerito da Suiller, con il Redline MTL 70W80 ?

L'ho provato io, nessun risultato degno di nota (anche se all'epoca lo feci cambiare in Toy.....). Ad oggi il migliore rimane il Fuchs 75w; da provare il Castrol FE 75W (già comprato9 non appena risolvo la situazione "volano".
 
Ti ripeto Lupin, che non capisco cosa possa entrarci la densità di un olio con la sua viscosità! :blink:

E’ un parametro a parte che indica la massa specifica di quel tipo di olio, ma non capisco che interesse possa avere nel tuo caso per risolvere i problemi del tuo cambio!

In parole povere..... che ti frega (ovvero come può influire sulla lubrificazione) se un tipo di olio pesa di più o di meno di un altro?

La densità è probabilmente determinata dal tipo di basi impiegato nonché dal tipo e/o quantità di additivi presenti in quel tipo di olio. :smile:
Ecco...era questo che volevo capire.
Quindi la densità è un dato che non ha nessuna influenza relativamente a impuntamenti a freddo...dico bene?
 
L'ho provato io, nessun risultato degno di nota (anche se all'epoca lo feci cambiare in Toy.....). Ad oggi il migliore rimane il Fuchs 75w; da provare il Castrol FE 75W (già comprato9 non appena risolvo la situazione "volano".
...grazie "bitphone", su Yaris ha migliorato...e di molto, evidentemente sul Rav nò...aspettiamo la "prova" del Castrol :wink_smil ...
 
Ecco...era questo che volevo capire.
Quindi la densità è un dato che non ha nessuna influenza relativamente a impuntamenti a freddo...dico bene?

Dici bene, ora ci siamo capiti! :63:

la densità è il termine fisico per definire quello che noi chiamiamo comunemente peso.

Prendiamo per esempio il miele: nel linguaggio corrente diciamo che è un composto di elevata densità, ma questo termine nel linguaggio scientifico è errato poiché il termine corretto è “elevata viscosità”.

Dire che il miele ha un’ elevata densità scientificamente ha un significato completamente diverso, in parole povere significa che pesa molto. :smile:

Densità - Wikipedia
 
Ciao a tutti!

Devo dire che con l'innalzamento delle temperature la seconda entra molto meglio!
Praticamente a freddo nei primi 2-3 minuti è un pochino legnoso l'innesto della seconda...ma almeno non gratta....
 
Indietro
Alto