OLI per trasmissione manuale - specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

Salve a tutti rispolvero la discussione... dopo aver letto tutto il thread sui vari olii testati restringo la cerchia sui 2 più validi, ovvero il fuchs e il tutela. Premetto che anche nella Toyota verso 2.0d è prescritto il 75w monogrado, secondo voi quale dei 2 è il migliore? Dagli ultimi post sembrerebbe che il tutela sia leggermente più buono del fuchs o mi sbaglio?
 
Complimenti per quest post.

lo trovo davvero utile ed informativo e molto aggiornato negli anni.

Io credo di avere lo stesso problema. Cambio duro e tantissimi impuntamenti negli innesti soprattutto marce basse 1 e 2. anche da fermo si impunta ed è difficile inserire.
Un primo meccanico mi ha detto che è normale...ma secondo me non lo è...ho guidato varie auto a diesel e questo cambio nell'uso quotidiano a freddo ed a caldo si impunta spesso.

quindi voglio cambiare l'olio, ha 70mila km.

Che pensi per la 6 marce pare che si voglia sempre il 75W monogrado GL4...quindi il Fuchs Titan Sintofluid FE-75 puo andare bene?

grazie!
Il problema degli impuntamenti tra 1a e 2a mi sono stati risolti (dopo 2 anni..) cambiando vari elementi del cambio, selettori e altro, non ricordo bene, tutto in garanzia, dopo aver provato due officine ufficiali che mi dicevano che gli impuntamenti erano la norma.. Alla terza officina ho trovato un capo officina degno di questo nome che mi ha risolto in questo modo gli impuntamenti.
Facci sapere con il cambio dell'olio quali benefici hai avuto :smile:

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Sei stato fortunato! Mi pare che certi interventi così invasivi sul cambio non sempre hanno ottenuto questi risultati...
 
Sei stato fortunato! Mi pare che certi interventi così invasivi sul cambio non sempre hanno ottenuto questi risultati...

Confermo, anche a me sostituirono ingranaggi e sincronizzatori per risolvere gli impuntamenti, ma non ha avuto il risultato sperato. Con il tutela 75w il cambio era migliorato ma grattava la terza marcia!
Ora ho dentro l'olio originale Toyota....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao bitphone! Speravo che rispondessi tu che sei l'esperto di olii!:biggrin2:
come ti trovi ora con l'originale Toyota? Avrei il tagliando a breve e avrei intenzione di farmi fare anche la sostituzione olio cambio...
 
Confermo, anche a me sostituirono ingranaggi e sincronizzatori per risolvere gli impuntamenti, ma non ha avuto il risultato sperato. Con il tutela 75w il cambio era migliorato ma grattava la terza marcia!
Ora ho dentro l'olio originale Toyota....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Probabilmente io avevo effettivamente qualche problema sui selettori perché precedentemente alla sostituzione dovevo fare la doppietta per passare dalla prima alla seconda :smile: . Dopo è diventato un cambio 'normale', certo non sarà mai una trasmissione ultrasilenziosa e esente da ciotolamenti e vibrazioni varie. Non so se sulle 4x4 siano tutte così, ma non credo proprio

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Ciao bitphone! Speravo che rispondessi tu che sei l'esperto di olii!:biggrin2:
come ti trovi ora con l'originale Toyota? Avrei il tagliando a breve e avrei intenzione di farmi fare anche la sostituzione olio cambio...

Non esagerare, esperto... Diciamo che il cambio del Rav ha "provato" tutti i 75w gl4 disponibili sul mercato, incluso il redline ATF!
Ora saranno i km (ho superato i 100k) sarà l'olio originale, ma gli impuntamenti sono un vecchio ricordo. Rimane solo la difficoltà ad inserire la prima marcia (a freddo) in movimento. A caldo va dentro senza problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Probabilmente io avevo effettivamente qualche problema sui selettori perché precedentemente alla sostituzione dovevo fare la doppietta per passare dalla prima alla seconda :smile: . Dopo è diventato un cambio 'normale', certo non sarà mai una trasmissione ultrasilenziosa e esente da ciotolamenti e vibrazioni varie. Non so se sulle 4x4 siano tutte così, ma non credo proprio

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Bèva volte mi capita di "sentire" un gran vitara (anno 2008) e ti assicuro che da fuori nelle manovre si sentono gli stessi rumori del cambio del Rav. Anzi forse un tantino più rumoroso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non esagerare, esperto... Diciamo che il cambio del Rav ha "provato" tutti i 75w gl4 disponibili sul mercato, incluso il redline ATF!
Ora saranno i km (ho superato i 100k) sarà l'olio originale, ma gli impuntamenti sono un vecchio ricordo. Rimane solo la difficoltà ad inserire la prima marcia (a freddo) in movimento. A caldo va dentro senza problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto bene! Io ero scettico nel sostituire l'olio originale con l'olio Toyota ma evidentemente mi sbagliavo! Spero solo di non dover questionare per farmelo cambiare...
 
Molto bene! Io ero scettico nel sostituire l'olio originale con l'olio Toyota ma evidentemente mi sbagliavo! Spero solo di non dover questionare per farmelo cambiare...

Quindi tu andresti in Toyota a farti cambiare l'olio? Dubito che in quei fusti ci sia il 75w prescritto. Fai così, prendi al banco 3 lt di olio e lo fai cambiare al meccanico sotto casa. Così stai sicuro che nel cambio ci sta l'olio "giusto"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quella era la mia idea pensando di utilizzare il fuchs! Ma se mi consigli di fare lo stesso anche con l'olio Toyota allora farò così! Sono anche più sereno perché del mio meccanico mi fido molto di più di quelli dell'officina toyota...:dry:

P.S. Devo acquistare 3lt giusto? Mi pare di aver letto nel libretto che ci vanno circa 2.3/2.4lt...
 
Bèva volte mi capita di "sentire" un gran vitara (anno 2008) e ti assicuro che da fuori nelle manovre si sentono gli stessi rumori del cambio del Rav. Anzi forse un tantino più rumoroso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tal cosa non è che mi consoli granché

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti mi sono avvicinato a questo Topic visto che devo cambiare l'olio al cambio.
Volevo sapere se qualcuno a montato l'olio Wolf 75w fe (lo già comprato ).
Le altre tipologie di olio da voi appassionati descritte in autoricambi non c'è l'hanno ... e 2 autoricambi hanno solo questo.
Grazie a tutti dell informazioni.
 
Dal sito wolf:
Prova Metodo Unità Risultati medi Densità a 15 °C g/ml 0.842
Viscosità cinematica a 40 °C ASTM D445 mm²/s 30.5
Viscosità cinematica a 100 °C ASTM D445 mm²/s 6.2
Indice di viscosità ASTM D2270 157
Punto di scorrimento ASTM D6892 °C -57 Viscosità Brookfield a -40 °C ASTM D2983 mPa.s 7000
Punto di infiammabilità COC ASTM D92 °C 220
 
Ciao.
Cercavo un olio LV API GL−4 SAE 75W per la Aygo mk1.
Avete una marca specifica da suggerirmi?
Giusto per fare un confronto.
In Toyota chiedono 44€ e mi sembra equo per 2L di olio(la capacità del cambio è 1.7L) + mano d'opera in casa ufficiale però sono curioso di capire il costo al litro.

P.s. in preventivo toyota m ha messo un solo litro di olio(quando a libretto l'auto cheide 1,7L). Come mai? Il secondo litro è scontato oppure c'è un errore?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto