OLI per trasmissione manuale - specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

Infatti va ingrassato il leveraggio posto sotto la batteria dove sono collegati i bowden. Forse erroneamente in qualche post abbiamo scritto ingrassare i cavi ma era sempre riferito al leveraggio.
Comunque una ingrassatina alla leva cambio (bisogna smontare il porta bicchieri) non farà di certo male.


Sent from my iPhone using Tapatalk


Si infatti ieri sera quando mi ha consegnato l'auto mi ha spiegato quanto dici.
Le mie prime impressioni dopo la sostituzione dell'olio della trasmissione utilizzando il Fuchs (oltre al tagliando dei 90K e olio differenziale) sono:
L'auto sembra più silenziosa in generale sopratutto da fermo in folle non sento più quel rumore del cambio, per quanto riguarda la durezza del cambio e le grattate nell'inserimenteo della seconda non ho notato grandi miglioramenti a freddo forse leggermente meglio a caldo.. ma preciso che ho ritirato l'auto ieri sera e quindi ho fatto solo 25 Km vi aggiornerò dopo aver percorso almeno 1000-2000Km.
 
Stasera ho preso in negozio a Forlì il Tutela gearforce 75W api gl4, totalmente sintetico, appena lo cambio poi vi dico come va, 30 euro 2 lt.
 
Stasera ho preso in negozio a Forlì il Tutela gearforce 75W api gl4, totalmente sintetico, appena lo cambio poi vi dico come va, 30 euro 2 lt.

Già provato, l'unico di colore rosso!
A freddo va bene, a caldo la rumorosità rispetto al Castrol sembra migliorata.
Devo dire che la leva è davvero leggera e a volte gratto in terza tanto la infilo dentro velocemente.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Quindi, tirando le somme a questo lunghissimo thread, risulterebbe che il Tutela gearforce 75W api gl4 sia quello che ne esce vincitore? :blink:
 
Quindi, tirando le somme a questo lunghissimo thread, risulterebbe che il Tutela gearforce 75W api gl4 sia quello che ne esce vincitore? :blink:

Confermo, per me è migliore del Fuchs, il peggiore (sempre in base alla mia esperienza) il Castrol.
Sono tentato, ho un litro scarso di Castrol, uno di Tutela e uno di Redline 75w90. Quasi quasi faccio il mix e vediamo come va!!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
...vediamo cosa dice CrazyScientist :wink_smil ...

Non sono però certo che questo olio possa produrre "risultati" equiparabili in vetture così diverse!

Occorre infatti considerare che il cambio della piccola Aygo deve trasmettere una coppia di 93 Nm ed ha probabilmente delle "esigenze" diverse di quello del RAV, che nella versione più prestazionale di Nm ne deve trasmettere ben 400! :blink:
 
Non sono però certo che questo olio possa produrre "risultati" equiparabili in vetture così diverse!

Occorre infatti considerare che il cambio della piccola Aygo deve trasmettere una coppia di 93 Nm ed ha probabilmente delle "esigenze" diverse di quello del RAV, che nella versione più prestazionale di Nm ne deve trasmettere ben 400! :blink:
Sì, si tratta di cambi diversi, vediamo se CrazyScientist nota un miglioramento sulla Aygò...fino ad ora sappiamo che è il migliore usato da "bitphone" per il suo Rav.
 
Questo week ci ho fatto 500 km, il cambio è migliorato molto rispetto all'olio originale, a freddo prima impuntava un pochettino in retromarcia ad uscire dal garage, nell'innesto prima e nella scalata seconda-prima, ora entrano tutte molto meglio a freddo, e a caldo è come il burro, noto anche maggiore silenziosità totale in marcia.
L'olio originale era ancora buono vedendo il colore, buona appiccicosità, residui quasi inesistenti apparte un filino di nero sul tappo di scarico, sono sicuro a vedere dalla fluidità che fosse anche lui un 75w, c'è da dire che la mia aygo ha 135000 km circa, è del 2008 e l'olio non era mai stato cambiato (olio di serie di bassa qualità).
Il miglioramento c'è sulla aygo, per chi la possiede consiglio di cambiarlo con questo Tutela Gearforce 75w api gl4, sentirete miglioramenti, e siete in regola con le specifiche date dal costruttore.
Purtroppo non posso fare comparazioni con altri olii come bitphone, però a mio parere il miglioramento rispetto la dotazione di olio originale si sente chiaramente.
 
Ultima modifica:
Non voglio mettere in dubbio le qualità del Tutela ma solo sottolineare che l' olio cambio di primo riempimento aveva 135.000 chilometri...mi sembra eccessivo parlare "di bassa qualità" dell' olio cambio originale: in fondo rispetta le specifiche...diciamo che ci sono lubrificanti migliori e grazie a "CrazyScientist" per questa prova con il Tutela Gearforce e per averla condivisa con noi :wink_smil ...
 
Un olio del cambio è quasi eterno, vedi colore limpidezza appiccicosità nella norma e residuii nulli nell'olio, 135000 km son niente nelle auto moderne di oggi, infatti personale qualificato ne cambia poco di olio del cambio a meno di espressa richiesta, ti parla figlio di ex autoriparatore.
Di sicuro l'olio Toyota di serie non è 100% sinth come il Tutela Gearforce in oggetto, ecco il perchè dei miglioramenti, poi la questione è molto più complessa in realtà (diverse specifiche tecniche del prodotto).
Per me son 30 euro ben spesi e sono apposto per altri 5 anni o 135.000 km :biggrin2:.
Comunque a quanto ho visto la maggiorparte degli addetti ai lavori nemmeno sa dell'esistenza di questa gradazione 75w, quindi vi buttano dentro 75w90 o 75w80, e gl4 gl4+ o gl5 o gl4-gl5 per loro non fa differenza mettono il primo che trovano :dry:.
 
Ultima modifica:
Hai ragione, la maggior parte delle case automobilistiche (...se non tutte...) non prevede la sostituzione dell' olio cambio...stesso discorso per l' olio del servosterzo: sono considerati "eterni", in realtà anche loro subiscono un decadimento, non certo come l' olio motore ma pur sempre di calo delle loro qualità si tratta e io ho sempre preferito sostituirli (...non certo ogni 15-20.000 chilometri ma ogni 80.000 sì...)...poi quì si parla di sostituire l' olio cambio originale per migliorare il funzionamento e l' azionamento del cambio stesso, ed abbiamo visto che il Tutela Gearforce è un buon-ottimo olio cambio :wink_smil ...
 
L' olio del cambio certamente non subisce un degrado/inquinamento come l' olio motore però nella scatola non esiste un filtro olio, per cui eventuali piccoli residui metallici, derivati da normali usure e "grattate" degli ingranaggi e posti in circolazione, potrebbero causare gravi danni.

E' per questo motivo che un cambio olio ad un chilometraggio come indicato sopra da demont, lo ritengo "salutare". :wink_smil
 
Come vi sembrano gli oli della Bardahl?

Di questi quale mettereste o avete già messo?

Olio trasmissioni e differenziali auto - Lubrificanti e additivi olio motore - Bardahl Italia


Secondo il mio punto di vista dovresti cercare prima di tutto l'originale Toyota LV 75W GL4 (se prescitto nel tuo libretto uso e manutenzione) cercando di insistere presso il ricambista per un aposito ordine se non presente (vedi questo thread dove hanno insistito ed ottenuto: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/32506-olio-cambio-manuale-yaris-d4d-2006-a.html ) poi, se impossibilitato, cerca di reperire (anche andando sui rispettivi siti per vedere venditori in zona) uno dei due prodotti quotati sotto :

Di solito lo prendo qui Fuchs TITAN SINTOFLUID FE SAE 75W synthetic manual transmission oil e in 7 giorni arriva.
In giro non si trova almeno dalle mie parti.

Stasera ho preso in negozio a Forlì il Tutela gearforce 75W api gl4, totalmente sintetico, appena lo cambio poi vi dico come va, 30 euro 2 lt.


Questi prodotti alternativi sono comunque stati provati con successo da altri quindi.. :smile:...almeno vai sul sicuro.
Comunque se l' LV 75W GL4 è prescitto nel tuo libretto uso e manutenzione, non utilizzare altri gradazioni in quanto potresti avere inpuntinamenti durante il cambio marcia soprattutto a freddo ed in generale d'inverno.......Il bardahl, al di là della qualità dei suoi prodotti, non ha nei suoi listini un 75W quindi...:no:.
In ogni caso non utilizzare prodotti aventi anche dicitura GL5 (solo GL4) in quanto potresti rovinare i sincronizzatori.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto