OLI per trasmissione manuale - specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

Ciao a tutti!

Devo dire che con l'innalzamento delle temperature la seconda entra molto meglio!
Praticamente a freddo nei primi 2-3 minuti è un pochino legnoso l'innesto della seconda...ma almeno non gratta....
...nella maggior parte dei casi gli innesti migliorano con l' arrivo della bella stagione e l' alzarsi delle temperature...però, durante l' inverno, cosa facciamo ? ...aspettiamo di sapere come "bitphone" si è trovato con il Castrol :wink_smil ...nell' attesa io continuo a consigliare l' ottimo Redline, almeno per la Yaris.
 
Hai pienamente ragione.....prima del prossimo inverno devo trovare una soluzione e il redline potrebbe fare al caso mio
 
...da quì al prossimo inverno una soluzione per migliorare l' innesto la troviamo :wink_smil ...salvo l' arrivo di un' improvvisa e inaspettata glaciazione :biggrin2: ...ma credo che in quel caso si abbiano altre cose a cui pensare.
 
...nella maggior parte dei casi gli innesti migliorano con l' arrivo della bella stagione e l' alzarsi delle temperature...però, durante l' inverno, cosa facciamo ? ...aspettiamo di sapere come "bitphone" si è trovato con il Castrol :wink_smil ...nell' attesa io continuo a consigliare l' ottimo Redline, almeno per la Yaris.

Buongiorno, per i problemi riscontrati con la nuova frizione, ancora non ho messo il Castrol.
Oggi vado a "chiarire" la situazione in Toyota e vediamo come intervenire.
 
Buongiorno, per i problemi riscontrati con la nuova frizione, ancora non ho messo il Castrol.
Oggi vado a "chiarire" la situazione in Toyota e vediamo come intervenire.
...ciao "bitphone" :smile: ...capisco perfettamente che ora hai cose più importanti a cui pensare, relativamente al Rav...spero che tù possa risolvere al più presto i problemi di "saltellamento"...e poi vediamo come si comporta il Castrol :wink_smil ...
 
Novità per l'impuntamento prima-seconda marcia: a quanto pare la maggior parte dei problemi è causata da una non corretta regolazione dei cavi bowden! A questo aggiungiamo l'olio di qualità non eccelsa ed ecco che il cambio fà i capricci.
I cavi, leggendo il manuale officina del Rav, si regolano dalla leva marce.
Ora dopo il quarto intervento (per problemi con il volano) la seconda non impunta più, e dentro penso che non ci sia più il Castrol! Dico questo perché da quando l'avevo messo il cambio è stato svuotato due volte.
P.s. la questione della regolazione è scappata ad un ispettore Toyota...... E a me hanno sventrato l'auto per niente!



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Novità per l'impuntamento prima-seconda marcia: a quanto pare la maggior parte dei problemi è causata da una non corretta regolazione dei cavi bowden! A questo aggiungiamo l'olio di qualità non eccelsa ed ecco che il cambio fà i capricci.
I cavi, leggendo il manuale officina del Rav, si regolano dalla leva marce.
Ora dopo il quarto intervento (per problemi con il volano) la seconda non impunta più, e dentro penso che non ci sia più il Castrol! Dico questo perché da quando l'avevo messo il cambio è stato svuotato due volte.
P.s. la questione della regolazione è scappata ad un ispettore Toyota...... E a me hanno sventrato l'auto per niente!



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Ciao Bitphone, quindi se ho capito bene per migliorare il cambio è consigliabile far sostituire l'olio con il Fuchs Titan Sintofluid FE-75?
tra mille chilometri devo fare il tagliando dei 90000km e forse mi conviene farlo sostituire.grazie
ciao
 
Novità per l'impuntamento prima-seconda marcia: a quanto pare la maggior parte dei problemi è causata da una non corretta regolazione dei cavi bowden! A questo aggiungiamo l'olio di qualità non eccelsa ed ecco che il cambio fà i capricci.
I cavi, leggendo il manuale officina del Rav, si regolano dalla leva marce.
Ora dopo il quarto intervento (per problemi con il volano) la seconda non impunta più, e dentro penso che non ci sia più il Castrol! Dico questo perché da quando l'avevo messo il cambio è stato svuotato due volte.
P.s. la questione della regolazione è scappata ad un ispettore Toyota...... E a me hanno sventrato l'auto per niente!



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Speriamo sia davvero così .. con i primi freddi il cambio è .. ridicolo . Tanto per provare ho comprato il fuchs titan 75 e appena riesco lo cambio ma se ci sono anche da regolare i cavi il risultato non cambiera molto :blink:.. mah
 
Ora ho messo il Castrol Sintrans B 75w. Sembra un tantino più duro rispetto il Fuchs.....
Per regolare i cavi (che poi il registro è su un solo cavo) non è niente di difficile. Unica accortezza andare per tentativi fino a quando non si trova la migliore posizione. La prima volta che ho messo mano ai cavi, la seconda neanche entrava! Con la regolazione ho risolto pure la fastidiosissima vibrazione della leva marce!


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Ora ho messo il Castrol Sintrans B 75w. Sembra un tantino più duro rispetto il Fuchs.....
Per regolare i cavi (che poi il registro è su un solo cavo) non è niente di difficile. Unica accortezza andare per tentativi fino a quando non si trova la migliore posizione. La prima volta che ho messo mano ai cavi, la seconda neanche entrava! Con la regolazione ho risolto pure la fastidiosissima vibrazione della leva marce!


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Ci vuole qualche attrezzo particolare ? Se non sbaglio ho letto che si regola dalla base della leva ( sotto la cuffia ) . Non vorrei dover andare in conce con la testa bassa ..... Grazie
 
Nessun attrezzo, basta togliere il porta bicchieri, le due modanature grigie alla base del cambio per vedere il cavo (quello a sx) con il regolatore. Il cavo va sfilato dalla sede, rimuovendo il fermo posta sulla leva. Ora basta alzare il fermo di colore rosa trattenuto da una molla e rimuovere il fermo posto sul l'asta filettata del csvo stesso. Basta spostarlo di poco per sentire la differenza.


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da martedì ho messo anch'io il FE 75w della Castrol al posto del famigerato 75w90 Toyota.
Devo dire che ho un'altro cambio, tutto va (per l momento) come il burro, la seconda incluso.
Questa mattina da me erano 2 gradi, ghiaccio sulla parabrezza (la macchina sta fuori), di nuovo nessunissimo problema con il cambio.
 
:smile: Riassumendo.. visto che sto andando un po in confusione! con il senno di poi quale di questi lubrificanti è risultato migliore per un utilizzo al nord-italia?

-Castrol syntrans b75w o fe
-Redline MTL70w80 gl4
-Redline mt-90
-fuchs titan sintofluid 75

Ciao
Grazie
 
:smile: Riassumendo.. visto che sto andando un po in confusione! con il senno di poi quale di questi lubrificanti è risultato migliore per un utilizzo al nord-italia?

-Castrol syntrans b75w o fe
-Redline MTL70w80 gl4
-Redline mt-90
-fuchs titan sintofluid 75

Ciao
Grazie


:shifty: Mi rispondo da solo .. tra questi prendo il fuchs, sembra essere il più testato tra tutti.
quando sono stato in officina per prenotare il tagliando mi hanno chiesto se volessi sostituire anche l'olio del differenziale posteriore (forse ricordo male...in caso corregetemi) oltre a quello del cambio.
la macchiana ha quasi 89 0000 KM secondo voi posso posticipare e cambiare solo l'olio del cambio-ingrssaggio cavi bowden+tagliando dei 90.000?
 
L'olio del differenziale posteriore e di quello centrale va cambiato ogni due anni. È diverso come gradazione e come specifica: è richiesto un 80w90 GL5.
Al momento nel cambio ho il Castrol Syntrans B. Sembra comportarsi meglio del Syntrans FE.
A freddo non impunta più, unica cosa gratta con la cambiata veloce.



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Ok grazie Bitphone, a questo punto visto che la macchina l'ho comprata usata non ho modo di sapere se effettivamente è stato sostituito 2 anni fa.. quindi credo che lo cambierò.
x l'olio cambio ero orientato con il fuchs visto che era stato testato anche da persone che abitano in zone con il clima simile a dove abito io (freddo) .
comunque ho notato che qndo piove il cambio diventa autonaticamente più morbido..:what:

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Confermo, anche io ho notato che con l'umidità il cambio migliora.
Ora pensando a dove sono posizionati leva, cavi bowden e leveraggio l'unica parte dove potrebbe arrivare l 'acqua è proprio il leveraggio sul cambio!
Appena ho tempo smonto la batteria e ingrasso con del grasso al litio.
Per i differenziali al prossimo cambio metto il Castrol AXLE 80w90 gl5


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Oggi ho portato la mia Rav in officina Toyota x i lavori sopra citati.. alla richiesta di ingrassaggio dei cavi bowden il capo officina mi ha risposto che non si effettua mai.. anzi non è possibile lubrificarli in quanto sono dentro le guaine ...
Siccome mi ha visto un po insistente ha detto che avrebbe provato .. equivalente a non faccio niente.:no:
 
Infatti va ingrassato il leveraggio posto sotto la batteria dove sono collegati i bowden. Forse erroneamente in qualche post abbiamo scritto ingrassare i cavi ma era sempre riferito al leveraggio.
Comunque una ingrassatina alla leva cambio (bisogna smontare il porta bicchieri) non farà di certo male.


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