Mi presento.....e forse IQ!

ma è davvero così tanto il potenziamento che danno? sia al livello di accelelrazione che di velocità massima?
Tommy
 
Li ho contattati anch'io quelli di autotuning.ch e mi hanno risposto di portargli la macchina a Biasca (CH) per vedere. Appena ho tempo vado a trovarli anche se francamente nel caso della iQ, non credo che modificando la centralina le prestazioni possano aumentare particolarmente visto che è alimentata a benzina e non ha turbina. Io ero più per vedere se si riusciva a migliorare i consumi invece...
 
Si ma hai visto le auto turbo diesel? Un mio collega svizzero che tra l'altro mi ha raccomandato loro perchè li conosce da anni, è andato e con la modifica ha preso più di 50 CV, non 13... Lì si che il discorso cambia. E poi nel caso della centralina per Aygo se ne vanno 600 CHF...! Io ad esempio ci porterei il tuo Boxster...:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Ho portato la Golf e ho preso 30 Cv.....Serietà e professionalità svizzera!

si con le tedesche e italiane è un'attimo...ma con le giappo è dura...specialmente con Toyota...centraline Denso non riprogrammabili e bloccate

l'unica cosa che fanno è mettere dei quarzi...ma fanno più casini che altro! e motori fusi e scoppiati ce ne sono stati!

l'unica è centraline aggiuntive oppure conoscere i codici di sblocco!
 
Io sinceramente ci andrei molto cauto con un aumento di coppia con un cambio cvt.. non vorrei che tra cinghia e pulegge saltasse qualcosa..! :wink_smil

E altrettanto sinceramente non capisco l'esigenza di guadagnare 10-12 cavalli (che alla fine manco si avvertono) su un mille.. chi è alla ricerca di prestazioni non si fa la IQ 1.0.. al massimo uno si fa il 1.3..! E poi ci si lamenta un po' tutti dei consumi (io no) e poi si cercano maggiori prestazioni e quindi consumi sensibilmente più alti..??!?

Boh..... :104230044
 
Le centraline delle auto giapponesi (in questo caso specifico delle Toyota) vengono solitamente ottimizzate tramite un modulo aggiuntivo. Oltre ad aumentare i CV è anche possibile ridurre sensibilmente i consumi. Non è detto perciò che una cosa escluda l'altra.
 
Ok.. grazie per l'info..
ma riguardo all'aumento di coppia sul cvt??? :wink_smil
 
Le centraline delle auto giapponesi (in questo caso specifico delle Toyota) vengono solitamente ottimizzate tramite un modulo aggiuntivo. Oltre ad aumentare i CV è anche possibile ridurre sensibilmente i consumi. Non è detto perciò che una cosa escluda l'altra.

infatti i giapponesi sono dei coglioni.. hanno n motore più parsimonioso econo mico e potente ma lo depotenziano...

mai lett così tante cazz i nun topic...:no::biggrin2:
 
Ore 11.45 firmato contratto. Bianco perla (cod.070), pacchetto high, navigatore, 1.000 euro di sconto, buona valutazione dell'usato, consegna entro fine mese (28 aprile). Sono proprio contento e non vedo l'ora che arrivi!
Per la centralina non scaldatevi ragazzi, nn volevo che la mia richiesta degenerasse in rissa....
Mio padre si aggirava ancora attorno alla Land Cruiser V8 e ad un hi-lux 3.0D4D davvero bello.....
 
infatti i giapponesi sono dei coglioni.. hanno n motore più parsimonioso econo mico e potente ma lo depotenziano...mai lett così tante cazz i nun topic...:no::biggrin2:

Se è per questo sono coglioni anche i tedeschi di BMW e Audi.
Capisco che fai lo splendido e sei un tifoso/fanatico di Toyota ma se sostieni il contrario devi motivare. Come hai fatto con le lampadine... :shifty:
 
Ultima modifica:
preciso
1 non sono un ultras toyota.. leggiti il forum ne ho dette di cotte e di crude quando era necessario. ho avuto mw ford mercedes fiat alfa citroen ecc ecc ecc.. finisco dove mi trovo mglio e la bandiera per me non conta nulla.

per motivare .. che ti dico ...clicca su google e leggiti qualsiasi post di uno che ha un minimo di cognizione tecnica, chiaramente un laureato o qualcuno che non ci mangia sui gonzi che spendono i soldi su centraline e poi ne riparliamo.

riassumendo il discorso è uno: uno staff di ing e tecnici strapagati che lavorano per una casa che fa della qualità ed affidabilità la suabandiera (toyota come bmw come mercedes) se deviniscono una caratteristica tecnica di un motore è perchè quella è la migliore possibilità realizzabile per avere la massima affidabilità qualità erogazione e consumo.

le case di cui parli hanno appositi brand che modificano le basi meccaniche per aumentarne le performance ma mantenendo la stessa qualità. sicuramente non usano un cesso di centralina che aumenta la pressione del sistema d'iniezione, ma fanno modifice ben più radicali per riequilibrare e mantenere la qualità data. questo costa e non 20 o 50 o 200 euro. aumentando da unaparte poi va compensato il resto.. se si lavora sul motore poi bisogna agire sull'alimentazione poi sulla catalizzazine poi sulle sospensioni e poi sugli assetti e freni..
sicuramente un ing di una delle case di cui sopra ne sa di più di un ex venditore della tucker che prima faceva l'installatore di impianti gpl nel garage ed ora si è inventato un lavoro remunerativo.

il paragone è chiaro ed evidente... se devi farti operare al cuore vai da un laureato in medicina che ha le credenziali per apriti il torace e nonv ai certo dal mago otelma che ti da la pillolina e ti dice che il cuore adesso ti funzionerà perfettamente perchè la pillolina ti attira le forze positive dell'universo.
ci sono quelli che lo fanno ma io non sono uno di questi.. se poi tu ci credi ognuno è libero di farlo .. ma se permetti io posso anche dire adl alcuni utenti di un forum di diffidare da ste cazzate delel centraline che non fanno quello che dichiarano.. il tucker o i magneti sui tubi per risparmiare insegnano per chi chiaramente non ha le cognizioni tecniche e non si pone le domande su certe catronerie che si trovano in giro...


Tutto rigorosamente IHMO. ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale
 
per motivare .. che ti dico ...clicca su google e leggiti qualsiasi post di uno che ha un minimo di cognizione tecnica, chiaramente un laureato o qualcuno che non ci mangia sui gonzi che spendono i soldi su centraline e poi ne riparliamo.

Guarda su Programmazione ottimizzazione centraline elettroniche auto - Aumento potenza e chip tuning auto - DigitalTuning SA e poi ne riparliamo...

riassumendo il discorso è uno: uno staff di ing e tecnici strapagati che lavorano per una casa che fa della qualità ed affidabilità la suabandiera (toyota come bmw come mercedes) se deviniscono una caratteristica tecnica di un motore è perchè quella è la migliore possibilità realizzabile per avere la massima affidabilità qualità erogazione e consumo.

La tua è una motivazione dovuta al buon senso, ma in realtà non è così. Ci sono persone specializzate da anni solamente nella modifica delle centraline (e non sono di certo Vanna Marchi o l'inventore del catalizzatore Tucker) che possono smentire per lo meno in parte le tue tesi.
Con questo infatti non voglio dire che la modifica della centralina sia una cosa da fare assolutamente, anzi, sono io stesso scettico a riguardo; nel caso in cui però uno decidesse di farlo, deve essere cosciente che oltre a quello ci potrebbe essere la possibilità di cambiare qualche altro pezzo come può essere ad esempio la frizione (nel caso di un cospicuo aumento di coppia).

le case di cui parli hanno appositi brand che modificano le basi meccaniche per aumentarne le performance ma mantenendo la stessa qualità. sicuramente non usano un cesso di centralina che aumenta la pressione del sistema d'iniezione, ma fanno modifice ben più radicali per riequilibrare e mantenere la qualità data. questo costa e non 20 o 50 o 200 euro.

Si parte più o meno da un minimo di 350 €.

il paragone è chiaro ed evidente... se devi farti operare al cuore vai da un laureato in medicina che ha le credenziali per apriti il torace e nonv ai certo dal mago otelma che ti da la pillolina e ti dice che il cuore adesso ti funzionerà perfettamente perchè la pillolina ti attira le forze positive dell'universo.
ci sono quelli che lo fanno ma io non sono uno di questi.. se poi tu ci credi ognuno è libero di farlo .. ma se permetti io posso anche dire adl alcuni utenti di un forum di diffidare da ste cazzate delel centraline che non fanno quello che dichiarano.. il tucker o i magneti sui tubi per risparmiare insegnano per chi chiaramente non ha le cognizioni tecniche e non si pone le domande su certe catronerie che si trovano in giro...

Paragonare la modifica delle centraline con il "catalizzatore" della Tucker mi sembra alquanto ardito... :blink:
Cmq, per quanto riguarda il mago Otelma e il tipo della Tucker siamo d'accordo.
Per le centraline: sei libero di diffidare ma non di scrivere che sono tutte cazzate. E a differenza del mago Otelma (visto che lo hai citato tu), non si tratta di magia. L'auto viene testata sui rulli e la modifica è dimostrabile.

Tutto rigorosamente IHMO. ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale

Avresti dovuto dirlo prima con i modi dovuti. :no:
 
io ho seguito semplicemente il post dove si dice che le modifiche comportano maggiori performance e minori consumi.

da li è scaturito il mio commento sarcastico legato al fatto che è palese che gli staff delle più importanti case di automobili che spendono miliardi di euro (non milioni) per progettare e sviluppare motori sono decisamente più competenti e preparati di qualche artigiano che sperimenta con i rulli .
puoi lavorare anche 25 anni sulle centraline ma non avere nemmeno un millesimo delle competenze database e conoscenze e gli strumenti che hanno loro a disposizione.

potrei darti ragione se mi parlassi della fondmetal o della dallara o della marelli o della amg o della brabus che ti vendo un componente ch eloro modificano su specifiche e su esperienze di case madri, ma fare le cose sul banco rulli con un portatile dualcore , se permetti è da medioevo tecnologico e per nulla migliore di quanto sa fare uno che ha il centro ricerche fiat o mercedes o toyota alle spalle.. o su questo non siamo daccordo.
 
...ma fare le cose sul banco rulli con un portatile dualcore , se permetti è da medioevo tecnologico...

:smile:
Beh non funziona proprio così: parlando con alcuni colleghi che conosco (non ragazzini ma gente che ha a che fare con i motori da 30 anni) e che hanno fatto la modifica della centralina mi hanno detto di aver riscontrato dei miglioramenti in fatto di prestazioni e una leggera diminuzione in fatto di consumi.
Poi, la logica e le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili però dalla mia, viste le esperienze dei miei colleghi, non escluderei a priori la possibilità che questa spesa convenga. Ovviamente tutto questo dipende dalle esigenze di ognuno, ad esempio, personalmente per il momento sono più che soddisfatto della mia iQ.

o su questo non siamo daccordo.

E' per questo che esistono i forum. :cheers: Ciao e buona Pasqua!
 
Indietro
Alto