Lubrificanti a bassissima viscosità

grazie x i complimenti :biggrin2:,

l'olio si chiama : Olio per ingranaggi sintetico LV 75W vedi su questo link: Toyota Genuine Motor Oil

Non so nulla riguardo la disponibilità di quest'olio presso la rete di conc toy, però, in caso non disponibile , questo è purtroppo un problema del ricambista o chi si occupa degli ordini anzi meglio ancora del capo ricambi (se no che ci sta a fare al capo del settore ricambi ??) in quanto tocca a lui "scervellarsi" a trovare il codice del prodotto (lattine da 1 litro), anche telefonando a roma dove c'è la sede centrale dei ricambi in italia, per poi effettuare l'ordine per farti arrivare qualunque cosa che vuoi.

Al limite potresti tentare di contattare direttamente toyota Italia di persona link: Contatta Toyota
nelle varie forme possibili per chiedere di avere codice e disponibità per poi rivolgerti dal ricambista per fare l'ordine...oppure per protestare caso mai non fanno i loro doveri....

0w/20 : Non so che dice il tuo libretto uso e manuten. riguardo il tuo 1.3 (non è quello da 100 CV vero ??) però a me lo dice (1.3 del '10) lo rimesso e va bene come quando comprata.....
ah scusa.....ho letto meglio quello che mi hai scritto: esegui quello scritto sul libretto pero se quello che hai messo va bene, non c'è consumo d'olio puoi benissimo rimanere con quello....comunque evita lo 0w/20 visto che il motore non è stato progettato per quello....


Nella discussione riguardante l'olio del cambio, qualche mese fà ho postato la foto del barattolo! Nel centro assistenza dove porto il Rav ha disponibile il famoso lv75....

edit: ecco il post http://www.toyotaclubitalia.it/foru...valeo-come-risolvere-gli-impuntamenti-41.html
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Anzi, pensandoci bene......se in un cambio manuale utilizziamo il 140 al limite si stancherà il tuo braccio perchè la leva sarà piu dura per l'inserimento delle marce con possibilità di impuntamenti soprattutto a freddo per non parlare in invero con valori sotto zero.....ma se lo metti addirittura nel robotizzato prima o poi rovinerai l'attuatore o i vari altri meccanismi che fanno cambiare le marce perchè troveranno più resistenza nel loro lavoro........



ma vedete che non avete compreso bene il significato delle sigle di viscosità dell'olio del cambio, e se permettete, dato che è il mio mestiere..


75/140 significa:

75 è la viscosità a freddo, piu il numero è basso meno è viscoso l'olio a freddo e avrà una minima temperatura di pompabilità piu bassa

140 è un indice che identifica quanto è resistente l'olio alla massima pressione di compressione fra le facce degli ingranaggi a caldo.

maggiore è il secondo indice maggiore sarà la pressione a cui persiste la lubrificazione a caldo, ovvero quanto l'olio protegge a caldo.


poi se siete convinti del contrario, fate pure, tenete la vostra convinzione e cultura da forum che purtroppo spesso è errata.
 
ma vedete che non avete compreso bene il significato delle sigle di viscosità dell'olio del cambio, e se permettete, dato che è il mio mestiere..


75/140 significa:

75 è la viscosità a freddo, piu il numero è basso meno è viscoso l'olio a freddo e avrà una minima temperatura di pompabilità piu bassa

140 è un indice che identifica quanto è resistente l'olio alla massima pressione di compressione fra le facce degli ingranaggi a caldo.

maggiore è il secondo indice maggiore sarà la pressione a cui persiste la lubrificazione a caldo, ovvero quanto l'olio protegge a caldo.


poi se siete convinti del contrario, fate pure, tenete la vostra convinzione e cultura da forum che purtroppo spesso è errata.

Grazie della esaustiva spiegazione ma almeno per me non era necessaria.
Comunque vada noi ci teniamo le "NOSTRE CONVINZIONI E CULTURA DA FORUM" e tu l'olio non adatto nel tuo cambio, visto che questo è il tuo lavoro (ancora non hai comunicato a noi fissati del forum, quale specifica rispetta l'elf da te impiegato).......
 
GL4 & GL5

Inoltre e' conforme alle specifiche per cambi bmw SMG in cui consente la riprogrammazione dei tempi di cambiata da 0,2 secondi a 0,025 se uso stradale e se uso solo pista si scende a 0,010

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao Sventrax.

Permettimi di essere scettico rispetto a quello che hai scritto.
Teoricamente è tutto vero quello che dici.....però....c'è un però...

un 75W......un 75W80.....un 75W90.....teoricamente hanno la stessa viscosità a freddo.Teoricamente....se confronti le caratteristiche degli oli ti accorgerai che non è così...

Un 75W a freddo sarà meno viscoso di un 75W80 che a sua volta sarà meno viscoso di un 75W90.
Questo non lo sapevo fino a quando non mi sono imbattuto negli impuntamenti del cambio della mia Yaris.Devo dire che almeno è servito a farmi una cultura sugli oli del cambio,dato che mi sono messo a confrontare schede tecniche notte e giorno.

Permettimi di dire che non è solo cultura da forum....perchè poi ho testato "sul campo".
Con il 75W originale con temperature prossime allo 0° e auto fredda....non c'erano impuntamenti.
Stesse condizioni con il 75W90....cambio a freddo molto più "duro" e seconda molto contrastata.
Stesse condizioni con il 75W80....cambio a freddo quasi simile al 75W,persiste solo un leggero impuntamento della seconda.

Grazie per le segnalazioni riguardo il 75W Toyota!!!
 
GL4 & GL5

Inoltre e' conforme alle specifiche per cambi bmw SMG in cui consente la riprogrammazione dei tempi di cambiata da 0,2 secondi a 0,025 se uso stradale e se uso solo pista si scende a 0,010

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

ora io non sono così ferrato in questo campo, ma, avendo basi scientifiche, mi pongo delle domande e faccio riflessioni sulle cose che mi interessano e mi incuriosicono ed in questo caso è: premesso che il cambio della yaris non è di certo quello di una bmw del tuo esempio che può far registrare quei tempi di cambiata, quindi, penso, di conseguenza meno "forte"; ne risulterebbero minori attriti, forze in gioco e temperature di esercizio. tutto questo potrebbe voler dire che un olio così viscoso risulta inutile e forse crea sforzi inutili a tutto il meccanismo (sempre di automatico stiamo parlando).
 
Il titolo del thread che ho aperto è “lubrificanti a bassissima viscosità” riferito ad oli motore e nello specifico ad uno 0W-12.

Siamo finiti agli antipodi, con un olio da cambio (anzi, direi più giustamente da differenziale considerato che è pure un GL5) con viscosità 75W-140.

Forse ci siamo un po’ allontanati dal soggetto primario? :rm_shifty :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Il titolo del thread che ho aperto è “lubrificanti a bassissima viscosità” riferito ad oli motore e nello specifico ad uno 0W-12.

Siamo finiti agli antipodi, con un olio da cambio (anzi, direi più giustamente da differenziale considerato che è pure un GL5) con viscosità 75W-140.

Forse ci siamo un po’ allontanati dal soggetto primario? :rm_shifty :biggrin2:


Hai raggione e prometto di non ritornarci piu su quest'argomento però..........dopo avere sentito dire fessereie da un professionista e esseremi pure beccato dell'ignorante da forum (sono anch'io parte in causa).....chiedo venia ma la mia la devo dire.....



ma vedete che non avete compreso bene il significato delle sigle di viscosità dell'olio del cambio, e se permettete, dato che è il mio mestiere..


75/140 significa:

75 è la viscosità a freddo, piu il numero è basso meno è viscoso l'olio a freddo e avrà una minima temperatura di pompabilità piu bassa

140 è un indice che identifica quanto è resistente l'olio alla massima pressione di compressione fra le facce degli ingranaggi a caldo.

maggiore è il secondo indice maggiore sarà la pressione a cui persiste la lubrificazione a caldo, ovvero quanto l'olio protegge a caldo.


poi se siete convinti del contrario, fate pure, tenete la vostra convinzione e cultura da forum che purtroppo spesso è errata.

GL4 & GL5

Inoltre e' conforme alle specifiche per cambi bmw SMG in cui consente la riprogrammazione dei tempi di cambiata da 0,2 secondi a 0,025 se uso stradale e se uso solo pista si scende a 0,010

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

tu raggioni troppo di teorie.....devi vedere le viscosità alle varie temp di esercizio (e non solo le graduazioni) dalle schede tecniche (che comunque continui a non fornire per provare quello che dici):
se sono superiori al 75 originale avrai inpuntinamenti della leva del cambio a freddo e soprattutto in inverno (e possibilità di distruggere quello robotizzato alla lunga....) nonchè perdita di potenza ed aumento di consumi dato dall'attrito in piu che si ha dalle maggiori viscosità (ma di un pò, ti credi meglio degli ingenieri japponesi che hanno voluto utilizzare un 75 nel loro cambio per abbattere i consumi ed immissioni inquinanti al posto del 70/140 ?? )

Ma vai in pista per caso ??
Te lo dico perchè la viscosità ottimale di esercizio a regime per il nostro cambio si otterrà forse solo al Mugello o a Monza (dopo 20 giri consecutivi) utilizzando il 70w/140 che di solito viene utilizzato nelle competizioni oppure, come hai detto giustamente tu, per cambi bmw SMG....(cambio degli M3/M5/M6 giusto ?? corregimi se sbaglio...)..ossia per cambi nati all'origine per avere il 70w/140 perchè fortemente sollecitati dalle potenze in ballo sull'ingranaggeria (lo sapevi che quei cambi hanno addirittura una pompa interna dell'olio ed anche un radiatore apposito ??) .
Ti credi che la velocità di cambiata (0,0010) dipende dall'olio usato oppure che è questa velocità che stressa l'olio??

E' si, mo ci metto gli olii utilizzati in F1 (che sono densissimi) tanto la mia yaris in città si surriscalda e in autostrada le temp di esercizio dei vari liquidi/fluidi sono di 120 gradi ed anche il grasso al posto dell'olio così la velocità di cambiata sarà di 0,0000000000000001.......ma mi faccia il piacere........meno male che è il tuo lavoro.........guarda ti dirò di più: hai acquisito un cliente in piu....sicuro

..........e per quanto riguarda la cultura da forum......vieni pure da me che ti insegno la storia di altri prodotti oltre al Dot 5......(creato per l'ABS e vari altri pifferi vero ?? Ma che Bar frequenti ?? Ma chi te la detto questa barzelletta ??) .....che forse un po di cultura da forum ti farebbe bene pure per il tuo lavoro se ti venisse in mente di rifilare un 70w/140 anche ad una smart.....

Comunque con questo concludo......sia per non andare ulteriormente fuori argomento sia perchè replicarti a questo punto non ne varrebbe la pena........
 
Ultima modifica:
Wikipedia.... in casa TCI, anzi Politecnico; va bene così, (come dice Piero, senza perdere la partenza...o l'obiettivo :rm_shifty) queste discussioni fanno la differenza :wink_smil
 
Wikipedia.... in casa TCI, anzi Politecnico; va bene così, (come dice Piero, senza perdere la partenza...o l'obiettivo :rm_shifty) queste discussioni fanno la differenza :wink_smil

per l'onor del vero (perchè mi ritengo una persona giusta e non voglio dar del torto a chi ha raggione) lui aveva raggione (sul Dot 5.1 rispetto al dot 4) sulle differenze di viscosità.......ma, nell'atto pratico,( perchè lui raggiona solo a livello teorico), serve che quest'olio resiste di piu (nella sua compressione ed -- per essere piu pignoli nella spiegazioni-- anche al calore che gli viene trasmesso) alle alte temperature evitando fading e vapor lock (queste cose non sono menzionate in wikipedia..... così pure che questo è nato ed usato prima dell'ABS e che quando veniva usato, anche da me che non sono nessuno, lui ancora non aveva la patente....), cose che si verificano nei freni e non nel cambio delle nostre toy perchè le temp del cambio non arrivano mai alle temp dell'olio che si trova nelle immediate vicinanze del cilindretto della pinza freno......quindi un dot 5.1 è comunque sprecato dando solo il fastidio di cambiarlo piu spesso perchè piu idroscopico.....
Prima non era un olio diffuso e , come gia detto prima, lo si trovava con diciture racing ora lo producono tutti ....

Comunque, visto che su wikipedia ci possono scrivere tutti e tutto quello che c'è (pubblicazioni di politecnici vari compresi) poi successivamente possono essere modificati/cancellati da chiunque anche senza l'autorizzazione di chi lo ha pubblicato, (wiki. non è una fonte sicura).........chi sa un giorno che non troviamo qualcosa scritto da lui.......caso mai ci sarà il suo 70w/140 in una smart per d'avvero !!!!

scusate, chiedo venia ancora, ma con questo ho definitivamente concluso su quest'argomento.....
 
Ultima modifica:
Almeno correggi l'ortografia e la corretta grafia e forma delle parole:

Il liquido freni e' IGROSCOPICO se lo dici in italiano, oppure Hydroscopic se scrivi in inglese, si dice gradazione e non graduazione...

L'olio del cambio che ho usato e' al momento un prodotto sperimentale quindi non ci sono data-sheet disponibili

Ha elevate caratteristiche fuel economy ed e' stato progettato per avere la massima scorrevolezza del cambio, il miglior funzionamento possibile dei cambi robotizzati, avendo al contempo la massima protezione in caso di utilizzi molto molto gravosi, consentirebbe una diminuzione delle dimensioni geNerali del cambio e quindi una diminuzione del peso, con benefici effetti sulla emissione di CO2

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Per quanto riguarda olio motove a bassa o bassissima viscosita', la prossima settimana sostituiro il mobil 1 0/40 che ho messo più che altro perche' no ho mezzo fusto disponibile...

Usero' sempre mobil1 ma 0/30low saps, a meno che la elf mi dia qualche cosa da provare , anche se gli oli 0/20 mi inquietano un po, preferisco consumare 1 litro di carburante in più ogni 100km che dubitare della protezione a caldo in condizioni gravose

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
ma quello che mi sono chiesto io poco sopra non se lo ca*a nessuno?


Se quello che hai chiesto è quello quotato sotto, sorry, ma per quanto mi riguarda, non ho postato perchè non voglio più uscire fuori argomento (oli motori a basso viscostà)...... vedere il post di piero per capire.....


ora io non sono così ferrato in questo campo, ma, avendo basi scientifiche, mi pongo delle domande e faccio riflessioni sulle cose che mi interessano e mi incuriosicono ed in questo caso è: premesso che il cambio della yaris non è di certo quello di una bmw del tuo esempio che può far registrare quei tempi di cambiata, quindi, penso, di conseguenza meno "forte"; ne risulterebbero minori attriti, forze in gioco e temperature di esercizio. tutto questo potrebbe voler dire che un olio così viscoso risulta inutile e forse crea sforzi inutili a tutto il meccanismo (sempre di automatico stiamo parlando).
 
Almeno correggi l'ortografia e la corretta grafia e forma delle parole:

Il liquido freni e' IGROSCOPICO se lo dici in italiano, oppure Hydroscopic se scrivi in inglese, si dice gradazione e non graduazione...

L'olio del cambio che ho usato e' al momento un prodotto sperimentale quindi non ci sono data-sheet disponibili

Ha elevate caratteristiche fuel economy ed e' stato progettato per avere la massima scorrevolezza del cambio, il miglior funzionamento possibile dei cambi robotizzati, avendo al contempo la massima protezione in caso di utilizzi molto molto gravosi, consentirebbe una diminuzione delle dimensioni geNerali del cambio e quindi una diminuzione del peso, con benefici effetti sulla emissione di CO2

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Per quanto riguarda olio motove a bassa o bassissima viscosita', la prossima settimana sostituiro il mobil 1 0/40 che ho messo più che altro perche' no ho mezzo fusto disponibile...

Usero' sempre mobil1 ma 0/30low saps, a meno che la elf mi dia qualche cosa da provare , anche se gli oli 0/20 mi inquietano un po, preferisco consumare 1 litro di carburante in più ogni 100km che dubitare della protezione a caldo in condizioni gravose

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk



Per quanto riguarda l’olio motore hai pensato finalmente ad una cosa intelligente (per il low saps) e se il tuo libretto uso e manutenz. cosiglia di usare un 5w/30 (perché la tua auto è del 2007), lo 0w/30 dovrebbe andare bene……peccato che non usi l’intelligenza per dare giudizi sulla gente….perchè , caro professore, se giudichi, dovresti essere almeno meglio del giudicato visto che in errori di scrittura (almeno le mie sono errori da battitura veloce) non sei da meno: non olio motove ma olio motore; sostituiro si mette l’acento sulla o ; perché no ho mezzo- al paese mio si scrive : perché non ho mezzo…bravo e complimenti……
……per quanto riguarda l’olio del cambio, di quest’argomento, almeno in questo thread non parlo, perché come giustamente fatto notare da piero, è fuori argomento di thread.
 
Almeno correggi l'ortografia e la corretta grafia e forma delle parole:

Il liquido freni e' IGROSCOPICO se lo dici in italiano, oppure Hydroscopic se scrivi in inglese, si dice gradazione e non graduazione...

L'olio del cambio che ho usato e' al momento un prodotto sperimentale quindi non ci sono data-sheet disponibili

Ha elevate caratteristiche fuel economy ed e' stato progettato per avere la massima scorrevolezza del cambio, il miglior funzionamento possibile dei cambi robotizzati, avendo al contempo la massima protezione in caso di utilizzi molto molto gravosi, consentirebbe una diminuzione delle dimensioni geNerali del cambio e quindi una diminuzione del peso, con benefici effetti sulla emissione di CO2

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Calma sventrax, qui non siamo a fare gli esami...ognuno dice quello che sa e come può.
Di professori (inutili, ma non riferito a te) ne è pieno il mondo, a noi serve gente semplice e partecipativa...tutto qui.
Non siamo all'Accademia della Crusca, ma in un sito libero ...di tutto e da tutti, se ogni volta che scriviamo prendiamo la matita "rosso-blu"....è finita;
Non credi?

Per ridarti un affettuoso benvenuto e dirti o ricordarti dove sei...in un forum...semplicemente in un forum.

E scusate :blush:
 
Cambiamo il titolo in ortografia ed errori casuali..... o causali...
Ahaahahhahahhhaha

Beh raga chissene degli oli...

Inviato dal mio S3 con Tapatalk 4
 
Indietro
Alto