Lubrificanti a bassissima viscosità

. . .
Prendi il codice vai in ricambi e dici di farti ordinare il codice dato......deve arrivare per forza altrimenti minacci di chiamare toyota italia davanti a loro e ti diranno che è ordinabile.....se poi insistono lo fai per d'avvero.....voglio vedere come va a finire per loro...

esatto :thumbup1:

l'unica cosa che ti possono dire è che dal bidone da 200 ne possono prendere la esatta quantità che ti serve

in tal caso tu gli dici che, se te ne servono 3,5 litri, ne possono tranquillamente ordinare (e fatturare) 4 lt , il mezzo litro che avanzano te lo consegnino per eventuali rabbocchi

non possono fare storie
altrimenti segnalazione a Toy !!!
 
Riporto quanto ho letto sul MOTUL 8100 ECO-Lite 0W20!
Alla fine, iniziano a muoversi questi lubrificanti, si vendono pure online su E...Y...:blink:



Applicazione:Lubrificanti motore
Tipo di motore:4 tempi
Qualità:100% Sintetico
Gamma prodotto:Auto
Viscosità:0W20
API Specifiche prodotto:
API SERVICES SM/CF
Lubrificante 100% sintetico a base estere. Lubrificante a risparmio di carburante a bassa viscosità per l'ultima generazione di motori a benzina. Raccomandazioni: motori a benzina Honda Europa, motori a benzina Mazda, motori Subaru SOHC

SCHEDA TECNICA:
Lubrificante per motori benzina
100% Sintetico - base estere
UTILIZZO
Lubrificante “a risparmio di carburante” sviluppato specificatamente per motori a benzina di recente
costruzione, per i quali è richiesto l’utilizzo di lubrificanti con basso livello di attrito, viscosità HTHS molto
bassa (?2.60 mPa.s) e “Medio SAPS”, ridotto contenuto di ceneri solfatate fosforo (0.07 ? x ? 0.09%) e zolfo (?
0.3%).
Compatibile con marmitte catalitiche.
Per alcuni tipi di motori non è previsto l’utilizzo di questo genere di lubrificante. Verificare il manuale d’uso e
manutenzione in caso di dubbio.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE API SM / CF
RACCOMANDAZIONI HONDA EUROPA motori benzina
MAZDA motori benzina
SUBARU motori SOHC (con singolo albero a camme in testa)
La nuova specifica API SM soddisfa anche le esigenze della specifica API SL e di tutte le precedenti specifiche
API.
I lubrificanti API SM garantiscono una maggiore resistenza all’ossidazione, una migliore protezione contro i
depositi, lo sporco del motore e l’usura e assicurano migliori prestazioni alle basse temperature per tutto il ciclo
di vita dell’olio.
La gradazione 0W20 riduce l’attrito idrodinamico del lubrificante e permette di risparmiare carburante,
specialmente alle basse temperature.
Favorisce un’eccellente circolazione dell’olio al momento dell’accensione, una stabilizzazione istantanea della
pressione, un rapido aumento del numero di giri al minuto e un veloce raggiungimento della temperatura di
funzionamento del motore.
Compatibile con l’ambiente: questo tipo di lubrificante consente un minore consumo di carburante e, di
conseguenza, riduce le emissioni di gas responsabili dell’effetto serra.
RACCOMANDAZIONI
Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dal costruttore e da adattare in base al proprio utilizzo.
Può essere miscelato con oli sintetici o minerali.
PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 0W20
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.838
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 48.6 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 8.8 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 2.69 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 162
Pour point ASTM D97 -50°C / -58°F
Flash point ASTM D92 238°C / 460.4°F
Ceneri solfatate ASTM D874 0.07% in massa
TBN ASTM D2896 8.4 mg KOH/g

 
esatto :thumbup1:

l'unica cosa che ti possono dire è che dal bidone da 200 ne possono prendere la esatta quantità che ti serve

in tal caso tu gli dici che, se te ne servono 3,5 litri, ne possono tranquillamente ordinare (e fatturare) 4 lt , il mezzo litro che avanzano te lo consegnino per eventuali rabbocchi

non possono fare storie
altrimenti segnalazione a Toy !!!


Giusto, nel mio caso, loro non sapevano il cod della latta da 1 litro (non l'avevano mai preso e credo che probabilmente sia questo introvabile in italia...se le cose stanno così) allora mi sono preso (con una normale ordinazione) la latta da 5l (codice che avevo IO e preso da un forum)...una volta arrivato (e pagato per intero) il resto me la sono tenuto....per utilizzare al cambio successivo tanto la latta è chiusa e non si rovina.
 
Ultima modifica:
. . .
della latta da 1 litro (non l'avevano mai preso e credo che probabilmente sia questo introvabile in italia)
. . .

per i miei tagliandi, in officina Toy, hanno usato:
nel 2011 e 2012 : bottiglie da 1 lt e mi hanno restituito mezza bottiglia
nel 2013 : il fustone da 5 lt e mi hanno restituito il mezzo litro (che dentro il fusto da 5 lt si perde !!!)

olio sempre marchiato Toyota

quindi, volendo, c'è tutto
è solo che i responsabili dei magazzini sono piiiiiiiiiiiiiiiiiiiigriiiiiiii
bisogna rompere, rompere, rompere
e fargli sapere che non possono raccontarci la prima balla che gli viene in mente !!!
 
.....è solo che i responsabili dei magazzini sono piiiiiiiiiiiiiiiiiiiigriiiiiiii
bisogna rompere, rompere, rompere
e fargli sapere che non possono raccontarci la prima balla che gli viene in mente !!!

Infatti si sta ripetendo la stessa cosa accaduta con il 5W-30 PFE!

Sul libretto di uso e manutenzione era prescritto tale olio con specifica ACEA C2 (Low saps), ma per almeno un paio di anni hanno continuato a mettere il “vecchio” semisint 10W-40 che oltretutto, pur essendo più viscoso, il motore se lo beveva sensibilmente di più del 5W-30.

Ho dovuto quasi litigare per averlo, minacciandoli di portare personalmente l’ olio per il tagliando! :dry:
 
A me l'anno scorso è stato dato (e sto nel sud, In Italia)......puoi anche vedere la circolare che ha diramato toyota italia sul link che ho dato (riguardava un forum sulle prius) in qualche precedente post......sono loro nelle conc che oppongono resistenza (o per ignoranza o per incapacità nel reperire i codici o per convenienza perchè devono consumare il bidone da 200litri) io ti posso fornire il cod del 5 litri (part Num. 08880-82653 Toyota Genuin Motor Oil 0w-20 Engine Oil Formula XS)

Prendi il codice vai in ricambi e dici di farti ordinare il codice dato......deve arrivare per forza altrimenti minacci di chiamare toyota italia davanti a loro e ti diranno che è ordinabile.....se poi insistono lo fai per d'avvero.....voglio vedere come va a finire per loro...

no va beh adesso non mi serve. sto solo scuriosando un po' per sentire cosa sparano su sto olio
 
Infatti si sta ripetendo la stessa cosa accaduta con il 5W-30 PFE!

Sul libretto di uso e manutenzione era prescritto tale olio con specifica ACEA C2 (Low saps), ma per almeno un paio di anni hanno continuato a mettere il “vecchio” semisint 10W-40 che oltretutto, pur essendo più viscoso, il motore se lo beveva sensibilmente di più del 5W-30.

Ho dovuto quasi litigare per averlo, minacciandoli di portare personalmente l’ olio per il tagliando! :dry:


Questa situazione non so se cambierà come per il 10w/40 (ossia dopo qualche anno finche non finisce il contratto di fornitura o scorte a disposizione ) perchè lo 0w/20 non può essre usato per tutti (benz e diesel ) come il 5w/30, quindi.......la vedo dura.....almenochè non fanno uscire per lo 0w/20 un'altro bidone da 200 litri insieme a quello del 5w/30 !!
 
Oggi ho tagliandato la yaris d-4d usata che ha appena preso mia moglie.

Ho messo quello che secondo me e' il miglior olio sintetico: Mobil1 gradazione 0-40

Filtro aria sprintfillter

Filtro gasolio originale

Sostituito liquido radiatore

Sostituito olio freni

Sostituito olio comando frrizione ( entrambi Elf Dot5.1)

Sostituito olio cambio (Elf sintetico 70/140 che abbiamo in azienda ed e' un prodotto non a catalogo, in esecuzione speciale)

Il consumo medio visualizzato a cruscotto e' passato dai precedenti 6,2litri/100km a 4,9litri/100km

Il motore e' molto più silenzioso sia a freddo che a caldo, non sembra nemmeno un diesel... gli innesti dei rapporti sia a salire che a scalare sono divenuti morbidi e praticamente innavvertibili, niente scossoni, nessuna incertezza, favoloso

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Oggi ho tagliandato la yaris d-4d usata che ha appena preso mia moglie.

Ho messo quello che secondo me e' il miglior olio sintetico: Mobil1 gradazione 0-40

Filtro aria sprintfillter

Filtro gasolio originale

Sostituito liquido radiatore

Sostituito olio freni

Sostituito olio comando frrizione ( entrambi Elf Dot5.1)

Sostituito olio cambio (Elf sintetico 70/140 che abbiamo in azienda ed e' un prodotto non a catalogo, in esecuzione speciale)

Il consumo medio visualizzato a cruscotto e' passato dai precedenti 6,2litri/100km a 4,9litri/100km

Il motore e' molto più silenzioso sia a freddo che a caldo, non sembra nemmeno un diesel... gli innesti dei rapporti sia a salire che a scalare sono divenuti morbidi e praticamente innavvertibili, niente scossoni, nessuna incertezza, favoloso

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

di che anno è il tuo diesel ?? Se il tuo diesel ha il dpf (ma anche se non l'avesse) il mobil non va bene perchè non è low saps (controlla il tuo libretto uso e manut), io lo uso in una calibra 2.0 16V a benz e so che va bene (mi arriva ancora a 240 di tacchimetro) ma sulla latta e nella scheda tecnica è piu adatta per la benz.. Se lo usi per un po non non fa niente, ma alla lunga.......
A volte non è che un olio è il migliore, ma piu semplicemente è il piu adatto per il tuo motore quindi diventa il migliore....

....Ti consiglio gli oli fatti per il diesel perchè è formulato chimicamente (detergenza, anti-schiumogeni, anti-morchie, anti- acidi, ecc.....) per il contatto (trafilaggio pistoni-cilindri) con il gasolio e gli elementi derivanti dalla sua combustione, quindi nasce specificamente per il diesel.

L'olio dot 5 resiste di piu alle alte temp ma si degrada piu velocemente rispetto al Dot 4 (la sua durata può dimezzarsi) perchè piu idrscopica (assorbe piu acqua dando piu bolle) quindi lo dovrai cambiare prima altrimenti avrai la frizione che ti staccherà piu in basso nel traffico fra un anno o due.

Per l'olio del cambio credo che hai sbagliato sigla. Per il 70 ci puo stare se è un olio nuovo non in commercio (e andrebbe pure meglio la leva del cambio come dici tu) ma per il 140...ho i miei dubbi che hai scritto giusto questo numero (sarà 80 forse) perchè sarebbe contraddittorio su quanto hai descritto sugli innesti dei rapporti....un olio del genere (così duro di viscosità) puo generare solo innesti duri e impuntamenti durante l'inverno con aumento degli attriti e meno prestazioni dovuti ad una viscosità troppo elevato e non previsto dal costruttore (questo può avvenirsi gia solo usando un 80w/90 rispetto al 75 previsto almeno sulla mia yaris a benz e sui modelli '10 in poi)
Di solito alcuni vecchi alfa-romeo usavano 80 o 90w/120 nel differenziale post (trazione post) e nemmeno nel cambio figuriamoci un 140 direttamente in un cambio moderno......
Un olio del cambio poi non è come quello del motore ....ha altri elementi quali anti-taglio, ecc...sei sicuro che ha i requisiti giusti per il tuo cambio visto che non sta nemmeno in commercio??
 
Ultima modifica:
di che anno è il tuo diesel ?? Se il tuo diesel ha il dpf (ma anche se non l'avesse) il mobil non va bene perchè non è low saps (controlla il tuo libretto uso e manut), io lo uso in una calibra 2.0 16V a benz e so che va bene (mi arriva ancora a 240 di tacchimetro) ma sulla latta e nella scheda tecnica è piu adatta per la benz.. Se lo usi per un po non non fa niente, ma alla lunga.......
A volte non è che un olio è il migliore, ma piu semplicemente è il piu adatto per il tuo motore quindi diventa il migliore....

....Ti consiglio gli oli fatti per il diesel perchè è formulato chimicamente (detergenza, anti-schiumogeni, anti-morchie, anti- acidi, ecc.....) per il contatto (trafilaggio pistoni-cilindri) con il gasolio e gli elementi derivanti dalla sua combustione, quindi nasce specificamente per il diesel.

L'olio dot 5 resiste di piu alle alte temp ma si degrada piu velocemente rispetto al Dot 4 (la sua durata può dimezzarsi) perchè piu idrscopica (assorbe piu acqua dando piu bolle) quindi lo dovrai cambiare prima altrimenti avrai la frizione che ti staccherà piu in basso nel traffico fra un anno o due.

Per l'olio del cambio credo che hai sbagliato sigla. Per il 70 ci puo stare se è un olio nuovo non in commercio (e andrebbe pure meglio la leva del cambio come dici tu) ma per il 140...ho i miei dubbi che hai scritto giusto questo numero (sarà 80 forse) perchè sarebbe contraddittorio su quanto hai descritto sugli innesti dei rapporti....un olio del genere (così duro di viscosità) puo generare solo innesti duri e impuntamenti durante l'inverno con aumento degli attriti e meno prestazioni dovuti ad una viscosità troppo elevato e non previsto dal costruttore (questo può avvenirsi gia solo usando un 80w/90 rispetto al 75 previsto almeno sulla mia yaris a benz e sui modelli '10 in poi)
Di solito alcuni vecchi alfa-romeo usavano 80 o 90w/120 nel differenziale post (trazione post) e nemmeno nel cambio figuriamoci un 140 direttamente in un cambio moderno......
Un olio del cambio poi non è come quello del motore ....ha altri elementi quali anti-taglio, ecc...sei sicuro che ha i requisiti giusti per il tuo cambio visto che non sta nemmeno in commercio??

La vettura e' del febbraio 2007

Chiariamo un po di cose:

Dot 5.1. E' stato creato appositamente per gli impianti ABS e controllo stabilita' di ultima generazione, ha una viscosita' più bassa del DOT4 quindi rende più rapido e quindi migliore il funzionamento di questi sistemi
Per abitudine sulle mie auto, da sempre, sostituisco olio freni ogni 12mesi/40mila km (il traguardo che raggiungo per primo)

Olio cambio: il 70/140 e' estremamente fluido a freddo ma ha una elevatissima resistenza alla rottura del velo fluido e una estrema resistenza al taglio della molecola a caldo.

La vettura ha cambio robotizzato


Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Per quello che so io, le cose stanno come ha scritto joe; il 5.1 è migliore come resistenza al calore ma va cambiato più spesso perchè assorbe maggiore umidità rispetto al dot 4. Cè gente che lo cambia ogni sei mesi......
Per il cambio stesso discorso, sarà pure 70 a freddo ma a caldo è 140, e secondo me non può che peggiorare i consumi e gli attriti nel cambio.
Infine che specifica rispetta l'olio da te impiegato nel cambio?
 
Ultima modifica:
La vettura e' del febbraio 2007

Chiariamo un po di cose:

Dot 5.1. E' stato creato appositamente per gli impianti ABS e controllo stabilita' di ultima generazione, ha una viscosita' più bassa del DOT4 quindi rende più rapido e quindi migliore il funzionamento di questi sistemi
Per abitudine sulle mie auto, da sempre, sostituisco olio freni ogni 12mesi/40mila km (il traguardo che raggiungo per primo)

Olio cambio: il 70/140 e' estremamente fluido a freddo ma ha una elevatissima resistenza alla rottura del velo fluido e una estrema resistenza al taglio della molecola a caldo.

La vettura ha cambio robotizzato


Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Fidati, il dot 5.1 è stato inventato per diminuire il fading (allungamento del pedale del freno) e vapor lock (formazione di vapore alle elevate temp) dovute alle elevate temp di esercizio nelle competizioni elevando, per l'appunto, la resistenza alla temperatura e le prime applicazioni risalgono nellle corse anni 70/80.....prima dell'ABS.....la sua viscosità non importa e non influisce (quest'olio non deve lubrificare ma resistere alla sua compressione) perchè e solo una questione di resistenza alle temperature in correlazione all'allungamento del pedale.
In Italia veniva dato dalle case Brembo, TAROX e Lockhead con latte riportante scritte Racing.....per l'appunto.

Ripeto, è più idroscopico rispetto al Dot 4 e va cambiato più spesso.....perciò non mi risulta che viene messo nemmeno di primo equipaggiamento dalle case costruttrici con auto aventi ABS (cioè tutti) e controllo stabilità......se ci vuoi credere ci credi altrimenti non è che mi vien a mancare qualcosa il tasca....lo dicevo solo per te perchè se non dimezzavi i tempi di sostituzione (ho visto che lo fai già sui freni) ti ritrovavi con la frizione a staccare piu in basso (nel caso del cambio robotizzato la frizione trascinerà di piu al minimo quando il selettore è in E e sei in procinto a fermarti nel traffico con il piede sul freno) per il degrado dell'olio e presenza di bolle d'aria dovuto al piu rapido assorbimento di acqua nel giro di uno o due anni...
....Personalmente ho usato quest'olio nei freni piu di 20 anni fa e non ho riscontrato miglioramenti o miracoli perchè comunque non ho mai utilizzato la mia auto stradale in pista (e comunque un allungamento del pedale si ha lo stesso se non monti tubi freni a treccia metallica al posto delle originali in gomma.....se non fai questo, vanifichi l'utilizzo del Dot 5.1.....)

Per l'olio del cambio...bhe.....mi dispiace ma (non per ottusità piuttosto per mancanza di prove) non mi muovo dalle mie convinzioni almenochè non mi, anzi "ci", (perche credo che ci sono anche altri a pensarla come me) pubblichi le comparazioni delle schede tecniche dell'olio originale (75) con questo 70w/140 in termini di viscosità alle varie temp (solo quello avente viscosità piu basso alle varie temp ti da un comportamento come da te descritto) e allora, in caso di esito veritiero, possiamo ricredeci e darti raggione...
 
Ultima modifica:
.........sarà pure 70 a freddo ma a caldo è 140, e secondo me non può che peggiorare i consumi e gli attriti nel cambio.

Quoto....ma aggiungo pure che un olio 70w/90 (per esempio) ha viscosità piu basso di un olio 70w/140 alle basse temp (anche se la graduaz a feddo è uguale) perchè la graguazione a caldo si ripercuote pure ai medi-bassi......(caratteristiche tecniche alla mano.......non mie tesi) ecco perchè il primo ha caratteristiche migliori per quanto riguarda gli innesti dei rapporti...
 
Per il cambio stesso discorso, sarà pure 70 a freddo ma a caldo è 140, e secondo me non può che peggiorare i consumi e gli attriti nel cambio.

Quoto....ma aggiungo pure che un olio 70w/90 (per esempio) ha viscosità piu basso di un olio 70w/140 alle basse temp (anche se la graduaz a feddo è uguale) perchè la graguazione a caldo si ripercuote pure ai medi-bassi......(caratteristiche tecniche alla mano.......non mie tesi) ecco perchè il primo ha caratteristiche migliori per quanto riguarda gli innesti dei rapporti...

Anche perchè per "dire" bisogna "provare", integro quanto appena detto facendo vedere prove tangibili....
....sul catalogho motul c'è il 75w/80 e 75w/140 aprire i file pdf presenti come voci schede tecniche sui link che vi fornisco e comparate le viscosità e le spiegazioni (il primo diminuisce gli attriti e consumi di carburante)

Motul - Prodotti Automotive - Motylgear 75W80[application]=141&f[range]=25

Motul - Prodotti Automotive - Gear Competition 75W140[application]=141&f[range]=25
 
Quoto....ma aggiungo pure che un olio 70w/90 (per esempio) ha viscosità piu basso di un olio 70w/140 alle basse temp (anche se la graduaz a feddo è uguale) perchè la graguazione a caldo si ripercuote pure ai medi-bassi......(caratteristiche tecniche alla mano.......non mie tesi) ecco perchè il primo ha caratteristiche migliori per quanto riguarda gli innesti dei rapporti...

Confermo!
 
Confermo anch’ io: per i cambi Toyota è addirittura troppo viscoso il 75W-90 (c’ è anche un lungo thread in proposito), figuriamoci un 70W-140! :no:
 
Confermo anch’ io: per i cambi Toyota è addirittura troppo viscoso il 75W-90 (c’ è anche un lungo thread in proposito), figuriamoci un 70W-140! :no:

Anzi, pensandoci bene......se in un cambio manuale utilizziamo il 140 al limite si stancherà il tuo braccio perchè la leva sarà piu dura per l'inserimento delle marce con possibilità di impuntamenti soprattutto a freddo per non parlare in invero con valori sotto zero.....ma se lo metti addirittura nel robotizzato prima o poi rovinerai l'attuatore o i vari altri meccanismi che fanno cambiare le marce perchè troveranno più resistenza nel loro lavoro........
 
Caspita JOE....hai una CALIBRA!
Complimenti,bellissima auto!!

Comunque confermo tutto riguardo l'olio del cambio.
Anzi....aggiungo che nella mia Yaris ho messo un 75W80 al posto del 75W consigliato.....e con temperature esterne invernali (l'auto dorme fuori),a freddo la seconda è un pochino contrastata.E ci ho aggiunto pure del Sintoflon per il cambio ma nulla da fare...rimane contrastata per i primi 3-4 km.Con temperature estive nessun problema.
Comunque prima o poi devo trovare questo maledetto 75W....dato che in Toyota quando lo chiedi ti prendono per matto o ignorante.

Riguardo allo 0W20.....sinceramente non saprei....sono combattuto a riguardo.Già con lo 0W30 mi sembra di essermi spinto ai limiti della mia soglia psicologica....:biggrin2::biggrin2:
Sulla mia Yaris in ogni caso a libretto è consigliato il 5W30 se non erro....è una 1.3 del 2007...
 
Caspita JOE....hai una CALIBRA!
Complimenti,bellissima auto!!

Comunque confermo tutto riguardo l'olio del cambio.
Anzi....aggiungo che nella mia Yaris ho messo un 75W80 al posto del 75W consigliato.....e con temperature esterne invernali (l'auto dorme fuori),a freddo la seconda è un pochino contrastata.E ci ho aggiunto pure del Sintoflon per il cambio ma nulla da fare...rimane contrastata per i primi 3-4 km.Con temperature estive nessun problema.
Comunque prima o poi devo trovare questo maledetto 75W....dato che in Toyota quando lo chiedi ti prendono per matto o ignorante.

Riguardo allo 0W20.....sinceramente non saprei....sono combattuto a riguardo.Già con lo 0W30 mi sembra di essermi spinto ai limiti della mia soglia psicologica....:biggrin2::biggrin2:
Sulla mia Yaris in ogni caso a libretto è consigliato il 5W30 se non erro....è una 1.3 del 2007...

grazie x i complimenti :biggrin2:,

l'olio si chiama : Olio per ingranaggi sintetico LV 75W vedi su questo link: Toyota Genuine Motor Oil

Non so nulla riguardo la disponibilità di quest'olio presso la rete di conc toy, però, in caso non disponibile , questo è purtroppo un problema del ricambista o chi si occupa degli ordini anzi meglio ancora del capo ricambi (se no che ci sta a fare al capo del settore ricambi ??) in quanto tocca a lui "scervellarsi" a trovare il codice del prodotto (lattine da 1 litro), anche telefonando a roma dove c'è la sede centrale dei ricambi in italia, per poi effettuare l'ordine per farti arrivare qualunque cosa che vuoi.

Al limite potresti tentare di contattare direttamente toyota Italia di persona link: Contatta Toyota
nelle varie forme possibili per chiedere di avere codice e disponibità per poi rivolgerti dal ricambista per fare l'ordine...oppure per protestare caso mai non fanno i loro doveri....

0w/20 : Non so che dice il tuo libretto uso e manuten. riguardo il tuo 1.3 (non è quello da 100 CV vero ??) però a me lo dice (1.3 del '10) lo rimesso e va bene come quando comprata.....
ah scusa.....ho letto meglio quello che mi hai scritto: esegui quello scritto sul libretto pero se quello che hai messo va bene, non c'è consumo d'olio puoi benissimo rimanere con quello....comunque evita lo 0w/20 visto che il motore non è stato progettato per quello....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto