Lubrificanti a bassissima viscosità

Tranquilli in commercio è giá presente un 0w-100 :smile: e non é uno scherzo.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
:smile: ...allora al diavolo qualche metro in più con un litro di carburante e vai di massima protezione :biggrin2: ...ma poi, quanto costa al litro ?
 
Lo lessi su forum elaborare. Ricordo che l'editore avrebbe testato il lubrificante e poi pubblicato sulla rivista. É molto che non frequento il forum.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Cacchio, va bene per i "millini" di Yaris ed Aygo, ma non pensavo che anche in un motore spinto come il tuo da 100Cv/litro prescrivessero lo 0W-20! :blink:

Sta veramente cambiando tutto! :wacko:

P.S. Ma se vai a fare qualche giretto in pista personalmente, a titolo precauzionale, metterei almeno uno 0W-30 o 5W-30, anche a costo di perdere un paio di Cv! :blink:

ma sinceramnte penso non ci siano problemi. andando in montagna ogni tanto quando voglio divertirmi seriamente le tiro il collo per anche 40minuti e in 14000km va sempre bene (a parte una bobina che ultimamente fa i capricci). poi oh magari scopro che a 100mila il motore è da cambiare XD
 
ma sinceramnte penso non ci siano problemi. andando in montagna ogni tanto quando voglio divertirmi seriamente le tiro il collo per anche 40minuti e in 14000km va sempre bene (a parte una bobina che ultimamente fa i capricci). poi oh magari scopro che a 100mila il motore è da cambiare XD
Ma giusto per curiosità, Toyota consiglia solo lo 0W20 ?
 
il libretto consiglia lo 0W20 o, in assenza, il 5W30; però poi dice di ritornare a quello preferito.
sotto però dice anche che se il veicolo funziona ad alte velocità o in condizioni di carico gravose è meglio mettere un olio con viscosità maggiore.
I due oli comunque coprono lo stesso range di temperature.
Avevo già detto che con il rav4 avevo provato a mettere il classico 10W40, ma l'auto sembrava più "legata", quindi con questa ho lo stesso timore, però magari martedì che devo fare il tagliando provo. al massimo lo cambio di nuovo.
 
il libretto consiglia lo 0W20 o, in assenza, il 5W30; però poi dice di ritornare a quello preferito.
sotto però dice anche che se il veicolo funziona ad alte velocità o in condizioni di carico gravose è meglio mettere un olio con viscosità maggiore.
I due oli comunque coprono lo stesso range di temperature.
Avevo già detto che con il rav4 avevo provato a mettere il classico 10W40, ma l'auto sembrava più "legata", quindi con questa ho lo stesso timore, però magari martedì che devo fare il tagliando provo. al massimo lo cambio di nuovo.
Aspetta, non passiamo da un' estremo all' altro...il 10W40 mi sà che ormai non lo usa più nessuno (...parlando di auto-motori nuovi o recenti...)...tornando alla GT86 vedo che anche il 5W30 è accettato...e questo, ti dirò, mi fà piacere :wink_smil ...
 
lavorando nei trasporti vedo tanti documenti di trasporto di svariate merci, tra cui anche i lubrificanti, e ti posso dire che il 10W40 si vede ancora, non così spesso, ma nemmeno così poco.
poi sicuramente sono più simili tra loro lo 0W20 ed il 5W30 che 5W30 e 10W40
 
Anche sulla mia piccola Yaris 1.0, il manuale d'uso e manutenzio consiglia olio 0W20 e in assenza il 5W30.

Toyota Genuine Motor Oil

Tra un mese mi scade la garanzia quindi l'olio me lo cambio da me e provo questo 0W20. Ho già ordinato il motul eco-lite 0W20 a 9 euro al litro. L'auto ha 37.000 km e credo che una prova non può che farle male.

Forse, effettivamente le cose stanno cambiando.....

io ci provo, poi scriverò qui!!!
 
Ma giusto per curiosità, Toyota consiglia solo lo 0W20 ?

il libretto consiglia lo 0W20 o, in assenza, il 5W30; però poi dice di ritornare a quello preferito.
sotto però dice anche che se il veicolo funziona ad alte velocità o in condizioni di carico gravose è meglio mettere un olio con viscosità maggiore.
I due oli comunque coprono lo stesso range di temperature.
Avevo già detto che con il rav4 avevo provato a mettere il classico 10W40, ma l'auto sembrava più "legata", quindi con questa ho lo stesso timore, però magari martedì che devo fare il tagliando provo. al massimo lo cambio di nuovo.

Aspetta, non passiamo da un' estremo all' altro...il 10W40 mi sà che ormai non lo usa più nessuno (...parlando di auto-motori nuovi o recenti...)...tornando alla GT86 vedo che anche il 5W30 è accettato...e questo, ti dirò, mi fà piacere :wink_smil ...

lavorando nei trasporti vedo tanti documenti di trasporto di svariate merci, tra cui anche i lubrificanti, e ti posso dire che il 10W40 si vede ancora, non così spesso, ma nemmeno così poco.
poi sicuramente sono più simili tra loro lo 0W20 ed il 5W30 che 5W30 e 10W40

In generale, il problema dell'olio motore Io la considero un vero scandalo perchè chi progetta e costruisce i motori sà cosa mettere dentro al proprio motore......... Con la yaris 1300 m-mt nuova con una guida economica a quasi 130km /h sfioravo i 20Km/l (5.2 l/100 km) e dopo il 1 tagliando (stesso tragitto e condizioni) ho iniziato a vedere 5.9-6.2 l/ 100km di consumo e, in generale, un aumento del freno motore in rilascio e un senso di motore "imballato"........vai a vedere mi avevano messo il 5w/30 invece del 0w/20 come da libretto uso e manutenzione.
Ora vai a vedere il libretto e c'è scritto che la toyota reputa che l'olio motore migliore e raccomandato è lo 0w/20 , tant'è vero che dice che lo mette direttamente in fabbrica e te lo consegnano (nuova) così....che abiti in trentino o in sicilia piuttosto che a L.A (usa) non importa, è quello che ti mettono per i primi 15.000km....altro che clima diversi, infatti, anche il catalogo (che mi ha dato il conc. al momento di aquisto) della yaris parlava di abbattimento dei consumi /inquinamento grazie all'uso di lubificanti specifici (appunto lo 0w/20 nel motore come il 75 nel cambio).....poi c'è scritto che se non lo trovi puoi anche mettere momentaneamente il 5w/30 ma poi lo devi subito sostituire con lo 0w/20 al cambio successivo.....

Ora, per aver lavorato in toyota propio nei ricambi, sono andato li con il codice della lat. da 5l dello 0w/20 preso da un forum delle prius ( vedere questo link: Prius V3 e olio sintetico 0W20 dove trattavano lo stesso problema) e , dopo averlo ordinato, al 2 tagliando è stato messo l'olio giusto e guarda caso l'auto è tornata com'era prima.......

Dunque qui c'è un problema generale che non riguarda la toyota come singola conc. ma nel suo complesso come toyota italia prechè quando è stato introdotto quest'olio dalla casa madre , il buyer che stipula contratti con ditte fornitrici di olio motore (toyota non ha contratti diretti con marchi come la bmw con castroil, ferrari con schell ecc., ma ha lattine marchiati toyota ma aventi oli di piu ditte in base al paese ) per qualche raggione da me non compresa (puo essere per mancanza di disponibilità per il nostro paese come per questioni di margini di profitti o chisà altro....non certo per una questione di viscosità dell'olio non adatto al nostro paese perche è solo una scusa visto che addiritura la toyota ci da la macchina nuova con lo 0w/20 dentro anche se abiti in sicilia), ha fornito la rete con questo 5w/30 (credo fornito da Fina così ho letto).
I conc. si forniscono di bidoni da 200l da toyota italia e sono questi che forniscono i margini di guadagno per le conc. ......e sono queste (un mio parere per carità) le raggioni dello 10w/40 per tutti (benz e diesel) in anni passati......altro che clima italiano.

l'usare una graduazione così basso dell'olio comporta un'aumento di cavalli a causa di una diminuzione degli attriti dovuti all'abbassamento delle viscosità (controllate le schede tecniche ENEOS dell'olio 0w/20) e con seguente diminuzione dei consumi e minor effetto freno motore (appunto da meno attriti) in rilascio ma per averlo bisogna avere un motore progettato per usarlo in quanto il motore deve avere una bassa tolleranza negli accoppiamenti (esempio pistoni - cilindri) sia a caldo che a freddo (motori interamente in alluminio sono le miglior) altrimenti si avra un consumo d'olio eccessivo e un velo d'olio insufficiente sulle pareti.......e grippaggi.
 
e qui sorge un'altra curiosità nonché, diciamo, discordanza là dove nel libretto si consiglia il 5W30 per utilizzi ad alte velocità e condizioni di carico gravose e là dove il sistema delle officine toyota dà in automatico, in fase di tagliando, proprio questa gradazione (parlando della mia auto per esempio).
 
e qui sorge un'altra curiosità nonché, diciamo, discordanza là dove nel libretto si consiglia il 5W30 per utilizzi ad alte velocità e condizioni di carico gravose e là dove il sistema delle officine toyota dà in automatico, in fase di tagliando, proprio questa gradazione (parlando della mia auto per esempio).
Perfetto :63: ...e allora cosa facciamo ? ...ogni volta che uso l' auto ad alta velocità o carico gravoso cambio l' olio ? ...e poi quando torno ad un uso "normale" lo ricambio ? ...e al sucessivo, ad esempio, viaggio autostradale estivo (...alta velocità, auto carica, alte temperature esterne...) lo ricambio di nuovo ? ...e avanti così ? ...dai, è semplicemente impossibile :no: ...a questo punto uso e lascio il 5W30 :wink_smil ...
 
per alte velocità e carico gravoso penso intendano un utilizzo intensivo dell'auto, quindi non la classica tirata o la guida in autostrada.
comunque con lo 0W20 di fabbrica a 14000Km ero al minimo (avevo rabboccato finito il rodaggio intorno ai 1500Km).
oltretutto in due officine toyota mi hanno detto che lo 0W20 lo usano generalmente sulle ibride, visto che il motore è spesso freddo per ovvi motivi.
poi ovvio che tipo una yaris o comunque macchine che non sono propriamente sportive non le si faranno andare mai come per esempio la mia, quindi a livello di lubrificazione non dovrebbero esserci problemi tra le due gradazioni.
 
Ultima modifica:
e qui sorge un'altra curiosità nonché, diciamo, discordanza là dove nel libretto si consiglia il 5W30 per utilizzi ad alte velocità e condizioni di carico gravose e là dove il sistema delle officine toyota dà in automatico, in fase di tagliando, proprio questa gradazione (parlando della mia auto per esempio).

per gravoso loro intendono una guida o uso della macchina al di fuori di un normale utilizzo (come ad esempio traino di camper o rimorchio; pieno carico per andare in montagna a 3000m d'estate con 35 gradi; guida a 160km/h fisso per le autostrade tedesche....).....e chiaro che piu il motore si sforza piu sale la temperatura d'esercizio dell'olio e di conseguenza piu diminuisce la viscosità (e quindi piu sottile sarà il velo d'olio che ricopre le pareti ) all'aumentare della temperatura percio un olio piu viscoso manterrà la giusta viscosità alle temperature maggiori di esercizio.....percio nelle competizioni si usa il 20w/60, stanno sempre a manetta !!
Ma a me con la yaris facendo una guida economica per le autostrade italiane che mi serve il 5w/30 ?? A niente, anzi mi consuma di piu, ho meno potenza e il motore è piu legato.....
 
per alte velocità e carico gravoso penso intendano un utilizzo intensivo dell'auto, quindi non la classica tirata o la guida in autostrada.
comunque con lo 0W20 di fabbrica a 14000Km ero al minimo (avevo rabboccato finito il rodaggio intorno ai 1500Km).
oltretutto in due officine toyota mi hanno detto che lo 0W20 lo usano generalmente sulle ibride, visto che il motore è spesso freddo per ovvi motivi.
poi ovvio che tipo una yaris o comunque macchine che non sono propriamente sportive non le si faranno andare mai come per esempio la mia, quindi a livello di lubrificazione non dovrebbero esserci problemi tra le due gradazioni.

Per la tua auto, visto che è un motore sportivo, il discorso puo essere diverso in quanto se lo tiri spesso un olio leggermente piu duro puo andare bene (specialmente se dici che consuma un po d'olio gia di se a nuovo)....sulla yaris non ho mai riscontrato problemi di consumo d'olio inoltre non ho mai rabbocato.

Per la diesel, sul libretto uso e manuten. della yaris, si consiglia lo 0w/30 (ossia stessa graduazione a freddo ma piu duro a caldo per quando la tiri) ma visto che la toyota non fa nessuna differenza tra benz e diesel (lo 5w/30 viene usato per tutti) potresti provare quello così vedi se non ti consuma piu olio....peccato che non ho il codice della lattina, vedi sul sito ufficiale toyota che tempo fa c'erano i vari tipi d'olio nella sezione lubrificanti.

La toyota la usa (di recente perche prima usava anche qui il 5w/30) sulle ibride perchè chi si compra un veicolo del genere credo pretenda bassi consumi.....invece dopo il primo tagliando i consumi aumentavano (vedi pure il link sulla prius sul mio precedente post....hanno fatto casini con possibile class action contro toyota italia, perciò ora mettono lo 0w/20 senza far storie e senza nemmeno richiederlo)....inoltre c'è il discorso dei margini di guadagno.....il 5w/30 viene preso dal bidone di 200 Litri, lo 0w/20 dalla lattina di plastica.....
 
Perfetto :63: ...e allora cosa facciamo ? ...ogni volta che uso l' auto ad alta velocità o carico gravoso cambio l' olio ? ...e poi quando torno ad un uso "normale" lo ricambio ? ...e al sucessivo, ad esempio, viaggio autostradale estivo (...alta velocità, auto carica, alte temperature esterne...) lo ricambio di nuovo ? ...e avanti così ? ...dai, è semplicemente impossibile :no: ...a questo punto uso e lascio il 5W30 :wink_smil ...

gravoso non è viaggiare sulle nostre autostrade, ma lo è a 180 km/h (a manetta) fissi (e non una semplice tiratina una tantum) sulle autostrade tedesche......e nemmeno andare a pieno carico in montagna, almenochè non devi scalare il montebianco......io viaggio tranquillamente d'estate anche a 38 gradi a pieno carico a velocità codice e sembra tutto un orologio svizzero.....d'altronde lo 0w/20 lo mettono pure a Los Angeles....perciò Io lascio dentro lo 0w/20, l'olio per la quale il mio motore è stato progettato......ecco è proprio qui il discorso....i vecchi motori usavano graduazioni diverse in base alle esigenze climatiche, ora la graduazione si basa su che progetto nasce un motore poi l'usare un olio piu duro c'è sempre stato per le situazioni gravose....
 
Ultima modifica:
ma sì le cose bene o male le sappiamo...è che leggendo certe istruzioni uno si pone delle domande, visto che in certi casi è difficile avere una risposta certa.
io la macchina la tiro spesso e probabilmente, visto anche il consumo registrato in 14000km, andrebbe meglio il 5W30
 
..è che leggendo certe istruzioni uno si pone delle domande, visto che in certi casi è difficile avere una risposta certa.
io la macchina la tiro spesso e probabilmente, visto anche il consumo registrato in 14000km, andrebbe meglio il 5W30

Lo so, lo so e quoto....... purtroppo le risposte certe non ci sono perchè è il comportamento della toyota stessa a metterci la pulce nell'orecchio perchè altre case eseguono ciò che è scritto sul libretto di uso e manuten......comunque se ti trovi bene con 5w/30 (e non trovi differenze eccessive che ti danno fastidio) metti quello e basta...........
 
alla fine, incuriosito, ho voluto provarlo e non noto differenze. devo dire comunque che sul rav ho sempre usato il 5W30
 
alla fine, incuriosito, ho voluto provarlo e non noto differenze. devo dire comunque che sul rav ho sempre usato il 5W30

La prima cosa che si nota con lo 5w/30 (qui parlo solo del benz. perchè lo 0w/20 non puo essere usato con i turbo diesel), soprattutto a caldo è la maggiore silenziosità del motore (minori ticchettii) dovuto al maggore spessore del velo d'olio.......poi il resto (motore meno sciolto, meno prontezza di risposta, piu freno motore) si nota più a freddo e in inverno rispetto all'estate e che comunque dipende dalla sensibilità del pilota (se provi il sintoflon si sente, e si vede pure se fai rullare l'auto su un banco potenza ma c'è anche chi dice di non averci fatto caso dopo il suo utilizzo....) e dal tipo di motore , mentre per i consumi se hai il piede pesante non noti differenze ma se li cerchi, escono.......

A, dimenticavo, come sai la toyota usa per tutti (benz e diesel) lo stesso olio 5w/30. (cosi era anche con il 10w/40)
Il motore diesel dpf ha bisogno di uno specifico olio low saps per la longevità di questo dpf e catalizzatore......quindi se vuoi comprare un olio per una turbo diesel con dpf dovresti comprare un olio corrispondente.....ma in una benzina , sportiva come la tua (GT86 giusto ?), se dovresti comprare un olio da un ricambista invece che in toyota, gli chiederesti un olio per una turbo diesel con dpf ??

Risposta logica è NO .

Ma in toyota, usando solo un olio per tutti, secondo te che olio ti mettono..........Un olio specifico per turbo diesel dpf low saps (credo anche di marca Fina) !!....mentre lo 0w/20 (marca japponese ENEOS) è sicuro che è solo per motori benzina.
Per carità , non è che l'olio per turbo diesel dpf non possa essere usato con successo e senza danni in un motore a benz, però è formulato chimicamente (detergenza, anti-schiumogeni, anti-morchie, ecc.....) per il contatto (trafilaggio pistoni-cilindri) con il gasolio e gli elementi derivanti dalla sua combustione e non con la benzina, quindi nasce specificamente per la diesel.......ecco un'altro motivo perchè nel mio primo post di questo thread ho detto la parola "scandalo" perche in altri marchi non credo che le cose vadano così.........

Se il RAV è turbo diesel non puoi usare lo 0w/20.....se è a benz, su una vettura così pesante, dotato di 4WD e nato per situazioni gravose ci rimarrei il 5w/30
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto