Lubrificanti a bassissima viscosità

sì guarda sembra tutto avvolto da un sottile velo di mistero XD
comunque io sono uno parecchio sensibile ai cambiamenti del tipo che se c'è un rumorino nuovo/diverso me ne accorgo subito.
secondo me questo tipo di motore potrebbe anche non risentire di una variazione di gradazione poco importante, visto che i cilindri lavorano in orizzontale

p.s. oggi al supermercato ho buttato casualmente l'occhio nella corsia auto parte oli e lubrificanti, così mi è balzato all'occhio un 20W50 della castrol XD poi c'erano i classici i 10W40 e come sempre niente 5W30
 
Discussione molto interessante.

sulla yaris 1.3 passo con disinvoltura dal 5w30 al 5w40 senza notare nessuna differenza sia a livello di prestazioni sia a livello di consumi di carburante e d'olio.
invece sul l'altra piccola di casa,una Swift 1.2,ho trovato un buon compromesso usando un olio 0W30.al posto dello 0W20 raccomandato o del 5W30 consigliato in alternativa.
In particolare sono passato da un Repsol 5W30 al Bardahl 0W30 e la differenza seppure lieve l'ho avvertita.Motore che sembra meno legato e qualcosina anche a livello di consumi.
Volevo aggiungere che lo 0w30 l'ho testato anche su lunghissime percorrenze autostradali con temperature oltre i 35 gradi e non ne ha bevuto nemmeno una goccia
 
In generale, il problema dell'olio motore Io la considero un vero scandalo perchè chi progetta e costruisce i motori sà cosa mettere dentro al proprio motore......... Con la yaris 1300 m-mt nuova con una guida economica a quasi 130km /h sfioravo i 20Km/l (5.2 l/100 km) e dopo il 1 tagliando (stesso tragitto e condizioni) ho iniziato a vedere 5.9-6.2 l/ 100km di consumo e, in generale, un aumento del freno motore in rilascio e un senso di motore "imballato"........vai a vedere mi avevano messo il 5w/30 invece del 0w/20 come da libretto uso e manutenzione.
Ora vai a vedere il libretto e c'è scritto che la toyota reputa che l'olio motore migliore e raccomandato è lo 0w/20 , tant'è vero che dice che lo mette direttamente in fabbrica e te lo consegnano (nuova) così....che abiti in trentino o in sicilia piuttosto che a L.A (usa) non importa, è quello che ti mettono per i primi 15.000km....altro che clima diversi, infatti, anche il catalogo (che mi ha dato il conc. al momento di aquisto) della yaris parlava di abbattimento dei consumi /inquinamento grazie all'uso di lubificanti specifici (appunto lo 0w/20 nel motore come il 75 nel cambio).....poi c'è scritto che se non lo trovi puoi anche mettere momentaneamente il 5w/30 ma poi lo devi subito sostituire con lo 0w/20 al cambio successivo.....

Ora, per aver lavorato in toyota propio nei ricambi, sono andato li con il codice della lat. da 5l dello 0w/20 preso da un forum delle prius ( vedere questo link: Prius V3 e olio sintetico 0W20 dove trattavano lo stesso problema) e , dopo averlo ordinato, al 2 tagliando è stato messo l'olio giusto e guarda caso l'auto è tornata com'era prima.......

Dunque qui c'è un problema generale che non riguarda la toyota come singola conc. ma nel suo complesso come toyota italia prechè quando è stato introdotto quest'olio dalla casa madre , il buyer che stipula contratti con ditte fornitrici di olio motore (toyota non ha contratti diretti con marchi come la bmw con castroil, ferrari con schell ecc., ma ha lattine marchiati toyota ma aventi oli di piu ditte in base al paese ) per qualche raggione da me non compresa (puo essere per mancanza di disponibilità per il nostro paese come per questioni di margini di profitti o chisà altro....non certo per una questione di viscosità dell'olio non adatto al nostro paese perche è solo una scusa visto che addiritura la toyota ci da la macchina nuova con lo 0w/20 dentro anche se abiti in sicilia), ha fornito la rete con questo 5w/30 (credo fornito da Fina così ho letto).
I conc. si forniscono di bidoni da 200l da toyota italia e sono questi che forniscono i margini di guadagno per le conc. ......e sono queste (un mio parere per carità) le raggioni dello 10w/40 per tutti (benz e diesel) in anni passati......altro che clima italiano.

l'usare una graduazione così basso dell'olio comporta un'aumento di cavalli a causa di una diminuzione degli attriti dovuti all'abbassamento delle viscosità (controllate le schede tecniche ENEOS dell'olio 0w/20) e con seguente diminuzione dei consumi e minor effetto freno motore (appunto da meno attriti) in rilascio ma per averlo bisogna avere un motore progettato per usarlo in quanto il motore deve avere una bassa tolleranza negli accoppiamenti (esempio pistoni - cilindri) sia a caldo che a freddo (motori interamente in alluminio sono le miglior) altrimenti si avra un consumo d'olio eccessivo e un velo d'olio insufficiente sulle pareti.......e grippaggi.
Manca ancora del tempo ma a leggere i vostri post mi viene l'ansia: dunque al primo tagliando dovrò controllare che rimettano un olio 0w/20 perché c'é il rischio che il concessionario non lo faccia?
 
Devi chiedere espressamente che ti mettano l' olio idoneo (lo 0W-20) o in 2^ scelta il 5W-30 ma non il più economico ma ormai piuttosto "datato" semisintetico 10W-40, che purtroppo molte assistenze "rifilano" ancora!
 
Manca ancora del tempo ma a leggere i vostri post mi viene l'ansia: dunque al primo tagliando dovrò controllare che rimettano un olio 0w/20 perché c'é il rischio che il concessionario non lo faccia?


Per riepilogare e per non creare confusione o falsi allarmismi, la situazione è questa (ma per sicurezza controlla prima il libretto uso e manuten. della tua auto)...

...l'auto viene fornita di fabbrica con lo 0w/20 ma dal 1 tagliando in poi (tranne per la prius, ma in passato avveniva pure qui) le conc ci mettono il 5w/30 perchè questo è l'olio "standard" che gli viene dato (nei bidoni da 200 litri) da toyota italia (non è colpa delle conc. e non te la prendere con loro almenochè insistono nel non volertelo mettere....).

Ora non dico (e difatti non è) che quest'olio (5w/30) faccia male o crea danni al tuo motore però...........se vuoi che l'auto vada esattamente come adesso (prima del 1 tagliando) ci devi far mettere (chiedendolo espressamente in accettazione) lo 0w/20, altrimenti il 5w/30 fa lo stesso....stà a te decidere se ci tieni o no.

La differenza di prestazioni non è abbissale (ne tanto meno si debba pensare che lo 0w/20 faccia miracoli rispetto al 5w/30) ma c'è (se sei un pilota sensibile e attento ai consumi lo noti......sulla mia ho notato una differenza di quasi 1l x 100 Km.....altrimenti no) e si può anche provare comparandoli utilizzando un banco potenza su cui far "rullare" la propria auto....quindi non si puo neanche pensare ad un effetto placebo per i piu scettici......



Discussione molto interessante.

sulla yaris 1.3 passo con disinvoltura dal 5w30 al 5w40 senza notare nessuna differenza sia a livello di prestazioni sia a livello di consumi di carburante e d'olio.
invece sul l'altra piccola di casa,una Swift 1.2,ho trovato un buon compromesso usando un olio 0W30.al posto dello 0W20 raccomandato o del 5W30 consigliato in alternativa.
In particolare sono passato da un Repsol 5W30 al Bardahl 0W30 e la differenza seppure lieve l'ho avvertita.Motore che sembra meno legato e qualcosina anche a livello di consumi.
Volevo aggiungere che lo 0w30 l'ho testato anche su lunghissime percorrenze autostradali con temperature oltre i 35 gradi e non ne ha bevuto nemmeno una goccia

Per mia esperienza personale (e dai dati sul banco potenza) fra due olii, si nota di più la differenza quando si abbassa la graduazione a freddo (0w, 5w, 10w) rispetto a quello a caldo ( /20, /30, /40, ) perchè usiamo l'auto di più quando la temp dell'olio si trova in un range medio-basso..........ma se fai comunque rullare l'auto su un banco potenza la differenza c'è (comunque tutti questi discorsi dipendono, oltre alle graduazioni, anche dalle qualità del prodotto rispetto ad un altro e dai componenti anti-attrito contenuti) anche solo variando quello a caldo e mantenendo invariato quella a freddo........il discorso bardahl è diverso perchè ha , oltre la graduazione più bassa, anche un anti-attrito dentro (molecole C60) quindi la differenza si sente di piu anche a parità di graduazione rispetto ad un altro olio....
....mai provato gli addittivi anti-attrito al ptfe della sintoflon ??
Io si , e sa anche del miracoloso...(vedere le prove al banco potenza della rivista elaborare per credere....)
 
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Discussione molto interessante.

sulla yaris 1.3 passo con disinvoltura dal 5w30 al 5w40 senza notare nessuna differenza sia a livello di prestazioni sia a livello di consumi di carburante e d'olio.
i

Ah, mi dimenticavo questo.......
........un olio per essere classificato, come graduazione a caldo in questo caso, un 30 deve avere una viscosità compresa in un range di valori (solo per esempio quindi questi valori sono a caso):
viscos. a 100 gradi compreso in range di 10-19 mm2/s
mentre per un 40 la viscos. a 100 gradi è compreso tra 20-29mm2/s

Ora, come caso limite ma possibile, se hai un 30 con viscosità di 19 mm2/s e hai un 40 con viscosità di 20 mm2/s la differenza tra i due è minima e non tangibile dal pilota (ma non dal banco prova potenza)........ecco perchè esistono le schede tecniche dove si possono trovare le differenze tra due oli anche con stesse graduazione.......
......comunque, in generale , le prestazioni di un olio, oltre alle graduazioni, dipendono anche da altre fattori come , ad esempio, dagli anti-attriti in esso contenti o da altre cose ancora.......quindi , ad esempio per far capire meglio il concetto,
un 40 (come graduaz a caldo) con aggiunta di sintoflon avrà migliori prestazioni di un 30 senza sintoflon....

Comunque, tra gli oli usati da toyota , vuoi per causa delle graduazioni o vuoi per gli additivaggi degli oli stessi , una giusta differenza c'è.....
 
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Se qualcuno è interessato a confrontare le caratteristiche tecniche degli oli piu famosi...........ho trovato questo interessante link:

Tabelle vari oli motore ordinate per indice di viscosità, indice HT/HS, Flash point, V40°, V100°

in questo forum, inoltre, vengono spiegate altre caratteristiche importanti (che non ho mensionato prima per semplificare il discorso) anche più delle graduazioni, come il HTHS......purtroppo, le schede tecniche degli oli toyota non sono mai riuscito a trovarle (solo lo 0w/20 so, per averlo letto in un altro forum, che è di marcho ENEOS quindi andando sul sito ENEOS c'è http://www.eneos.us/product/1 . Questo poi per confrontare con altri marchi che producono lo 0w/20 http://www.eneos.us/files/products/0W20_comparison.pdf ) percui fare confronti con i vari marchi presente sul mercato è impossibile per il 5w/30 e 10w/40
 
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....mai provato gli addittivi anti-attrito al ptfe della sintoflon ??
Io si , e sa anche del miracoloso...(vedere le prove al banco potenza della rivista elaborare per credere....)

Tu possiedi un' auto a benzina e non ci sono certamente problemi ma relativamente ai moderni turbodiesel, considerato che sono provvisti di filtro antiparticolato per i quali sono prescritti oli low saps, cioè a basso contenuto di ceneri solfatate zolfo e fosforo, ho il dubbio che certi additivi antiattrito, come il Sintoflon Protector, lo ZX1, il Liqui Moly Ceratec , il fullerene C60, il nitruro di boro ecc. ecc. possano a lungo andare creare depositi nel DPF non eliminabili con le normali rigenerazioni.

E’ per questo che finora mi sono astenuto dall’ uso di additivi antiattrito.
 
Ah, mi dimenticavo questo.......
........un olio per essere classificato, come graduazione a caldo in questo caso, un 30 deve avere una viscosità compresa in un range di valori (solo per esempio quindi questi valori sono a caso):
viscos. a 100 gradi compreso in range di 10-19 mm2/s
mentre per un 40 la viscos. a 100 gradi è compreso tra 20-29mm2/s

Ora, come caso limite ma possibile, se hai un 30 con viscosità di 19 mm2/s e hai un 40 con viscosità di 20 mm2/s la differenza tra i due è minima e non tangibile dal pilota (ma non dal banco prova potenza)........ecco perchè esistono le schede tecniche dove si possono trovare le differenze tra due oli anche con stesse graduazione.......
......comunque, in generale , le prestazioni di un olio, oltre alle graduazioni, dipendono anche da altre fattori come , ad esempio, dagli anti-attriti in esso contenti o da altre cose ancora.......quindi , ad esempio per far capire meglio il concetto,
un 40 (come graduaz a caldo) con aggiunta di sintoflon avrà migliori prestazioni di un 30 senza sintoflon....

Comunque, tra gli oli usati da toyota , vuoi per causa delle graduazioni o vuoi per gli additivaggi degli oli stessi , una giusta differenza c'è.....
Ciao joe.

Ho seguito spesso le discussioni relative ad oli ed additivi sul forum di elaborare di cui sono un utente di vecchia data.
il discorso che fai è giustissimo,ci sono dei w30 che sono molto più vicini a dei w40 e viceversa.

Sono abbastanza fissato sulle qualità degli oli e mi piace stare a guardare e confrontare le schede delle caratteristiche anche se poi per assurdo sono finito ad usare un Bardahl di cui non sono riuscito a reperire nessuna informazione dato che non rispondono nemmeno alle mail.
diciamo che mi sono fidato dei feedback degli utenti che l'avevano provato prima di me.poi di 0w30 non c'è tutta questa vasta scelta.
riguardo gli antiattrito sinceramente non li ho mai provati,anche se a volte ho la tentazione...poi c'è anche chi sostiene che il Bardahl non sia poi così additivato come lo dichiarano...quello che sò è che va benone a tanto basta.

Nella yaris il prossimo olio che proverò è il Tamoil 5w30 del brico.Per quella che è la mia esperienza gli oli Tamoil sono i migliori per chi vuole spendere il giusto.il Tamoil 5w40 del brico l'ho testato ampiamente sulla mia vecchia clio III RS ed era ottimo.Mi sono fatto anche mandare la scheda tecnica ed è un buon olio.
 
Tu possiedi un' auto a benzina e non ci sono certamente problemi ma relativamente ai moderni turbodiesel, considerato che sono provvisti di filtro antiparticolato per i quali sono prescritti oli low saps, cioè a basso contenuto di ceneri solfatate zolfo e fosforo, ho il dubbio che certi additivi antiattrito, come il Sintoflon Protector, lo ZX1, il Liqui Moly Ceratec , il fullerene C60, il nitruro di boro ecc. ecc. possano a lungo andare creare depositi nel DPF non eliminabili con le normali rigenerazioni.

E’ per questo che finora mi sono astenuto dall’ uso di additivi antiattrito.

Hai raggione, hai fatto bene a dirlo :63: perchè in effetti le mie conoscenze sui prodotti sintoflon risalgono a qualche anno fa prima di questi dpf percui non so se adesso sono compatibili....:82:......comunque, in caso di dubbi, meglio astenersi nel loro utilizzo finquanto si è certi...pertanto posto al volo il link: Sintoflon - home page così, caso mai non è ben specificato , si puo sempre mandare un e-mail di chiarimento in merito.....

Per il bardahl, credo che esiste un modello specifico con c60 low saps (non sono aggiornatissimo per cui ti do il link. http://www.bardahl.it/ )

In ogni caso, il migliore da te citato è il sintoflon (riduttore d'attrito) mentre diverso è il cermic power liquid (questo è il migliore e ti posto al volo il link http://www.ceramicpowerliquid.com/homepage.php?lingua=3&sprache=ita ) che pure riduce gli attriti (non tanto quanto al sintoflon) ma ha una funzione importante ossia (detto sinteticamente) quello di riempire gli spazi consumati (come i solchi che si formano nei cilindri con il passar dei Km ) ridando i giusti volori di tolleranze negli accopiamenti (esempio cilindro-pistone con conseguente riguadagno di compressione persa per l'aumentare del diametro del cilindro consumato).
Ho provato e visto di persona un mio motore (smontato a 100. 000km) e ho visto l'effetto del ceramic power liquid avendo le pareti dei cilindri di colore bianco (si è depositato la dove doveva....).
Alcuni meccanici pero dicono che questi prodotti possano intasare i condotti di passaggio dell'olio e/o filtro....ma a me e altri come me di mia conoscenza non è successo.
Inoltre , secondo me, il ceramic power liquid e piu indicato quando i cilindri sono in ghisa perche si consumano....quando i cilindri sono in alluminio (che comuque è un metallo piu tenero rispetto alla ghisa, percui sono trattati superficialmente per 1-2 micron con un riporto al NiCaSil o simile, come nelle moto, percui la superfice diventa piu resistente della ghisa e praticamente non si consuma) il consumo del cilindro non cè (si consumano la fasce sui pistoni) percui è un po inutile.
 
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Ciao joe.

Ho seguito spesso le discussioni relative ad oli ed additivi sul forum di elaborare di cui sono un utente di vecchia data.
il discorso che fai è giustissimo,ci sono dei w30 che sono molto più vicini a dei w40 e viceversa.

Sono abbastanza fissato sulle qualità degli oli e mi piace stare a guardare e confrontare le schede delle caratteristiche anche se poi per assurdo sono finito ad usare un Bardahl di cui non sono riuscito a reperire nessuna informazione dato che non rispondono nemmeno alle mail.
diciamo che mi sono fidato dei feedback degli utenti che l'avevano provato prima di me.poi di 0w30 non c'è tutta questa vasta scelta.
riguardo gli antiattrito sinceramente non li ho mai provati,anche se a volte ho la tentazione...poi c'è anche chi sostiene che il Bardahl non sia poi così additivato come lo dichiarano...quello che sò è che va benone a tanto basta.

Nella yaris il prossimo olio che proverò è il Tamoil 5w30 del brico.Per quella che è la mia esperienza gli oli Tamoil sono i migliori per chi vuole spendere il giusto.il Tamoil 5w40 del brico l'ho testato ampiamente sulla mia vecchia clio III RS ed era ottimo.Mi sono fatto anche mandare la scheda tecnica ed è un buon olio.

lo so , il bardahl è buono perchè non rimani con quello ??
Se proprio lo devi cambiare vai in motul ( modello 300V competition ) Motul - Prodotti Automotive[range]=25 e ti scegli la graduazione migliore...


Scusate ho postato 2 volte lo stesso post, come si fa ad eliminare questo ??
 
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Ciao joe.

Ho seguito spesso le discussioni relative ad oli ed additivi sul forum di elaborare di cui sono un utente di vecchia data.
il discorso che fai è giustissimo,ci sono dei w30 che sono molto più vicini a dei w40 e viceversa.

Sono abbastanza fissato sulle qualità degli oli e mi piace stare a guardare e confrontare le schede delle caratteristiche anche se poi per assurdo sono finito ad usare un Bardahl di cui non sono riuscito a reperire nessuna informazione dato che non rispondono nemmeno alle mail.
diciamo che mi sono fidato dei feedback degli utenti che l'avevano provato prima di me.poi di 0w30 non c'è tutta questa vasta scelta.
riguardo gli antiattrito sinceramente non li ho mai provati,anche se a volte ho la tentazione...poi c'è anche chi sostiene che il Bardahl non sia poi così additivato come lo dichiarano...quello che sò è che va benone a tanto basta.

Nella yaris il prossimo olio che proverò è il Tamoil 5w30 del brico.Per quella che è la mia esperienza gli oli Tamoil sono i migliori per chi vuole spendere il giusto.il Tamoil 5w40 del brico l'ho testato ampiamente sulla mia vecchia clio III RS ed era ottimo.Mi sono fatto anche mandare la scheda tecnica ed è un buon olio.

lo so , il bardahl è buono perchè non rimani con quello ??
Se proprio lo devi cambiare vai in motul ( modello 300V competition ) Motul - Prodotti Automotive[range]=25 e ti scegli la graduazione migliore...
In commercio purtroppo non sono disponibili facilmente gli 0w/20 e se non vuoi andare in toyota ti tocca altre alternative........
 
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Ah, mi dimenticavo questo.......
........un olio per essere classificato, come graduazione a caldo in questo caso, un 30 deve avere una viscosità compresa in un range di valori (solo per esempio quindi questi valori sono a caso):
viscos. a 100 gradi compreso in range di 10-19 mm2/s
mentre per un 40 la viscos. a 100 gradi è compreso tra 20-29mm2/s

Ora, come caso limite ma possibile, se hai un 30 con viscosità di 19 mm2/s e hai un 40 con viscosità di 20 mm2/s la differenza tra i due è minima e non tangibile dal pilota (ma non dal banco prova potenza)........ecco perchè esistono le schede tecniche dove si possono trovare le differenze tra due oli anche con stesse graduazione.......
......comunque, in generale , le prestazioni di un olio, oltre alle graduazioni, dipendono anche da altre fattori come , ad esempio, dagli anti-attriti in esso contenti o da altre cose ancora.......quindi , ad esempio per far capire meglio il concetto,
un 40 (come graduaz a caldo) con aggiunta di sintoflon avrà migliori prestazioni di un 30 senza sintoflon....

Comunque, tra gli oli usati da toyota , vuoi per causa delle graduazioni o vuoi per gli additivaggi degli oli stessi , una giusta differenza c'è.....


Condivido il tuo discorso, infatti con la mia Corolla 1.4D M-MT (OT:leggermente potenziata da tempo con modulo aggiuntivo....apriti cielo!!:wink_smil), dopo i primi 4 anni in cui mi hanno rifilato in Toyota il loro olio (poi rivelatosi essere EXXON, cioè ESSO, così come quello che usano adesso) semisintetico 10W40, quando ho fatto il cambio d'olio per conto mio sono passato ad un 5W40 100% sintetico (prima SHELL Helix Ultra, e poi Castrol Edge TD), ho notato una migliore fluidità del motore,specie a freddo, e consumi lievemente inferiori. Invece, quando l'anno scorso ho voluto provare uno dei migliori olii in circolazione, ossia il MOBIL 1 ESP Formula 5W30, non ho trovato differenze apprezzabili con i due olii precedenti, in particolare con lo SHELL, sia per consumi che per prestazioni del motore, tanto è vero che il MOBIL ha alcune caratteristiche (a caldo) che lo pongono quasi a livello di un 5W40, ed ecco perchè anche nei miei annuali viaggi estivi (a tutto gas, ove possibile!) in Sicilia, lungo la A3 SA-RC, questo olio s'è consumato pochissimo. :wink_smil
 
Sulla swift rimarrò fedele al Bardahl 0w30.
è sulla yaris che proverò il Tamoil 5w30...senza contare che l'ultimo tagliando l'ho fatto fare in toyota ma ignoro che olio abbiano usato.

Importante è anche il valore HTHS,per valutare l'eventuale consumo d'olio
 
Cominciano solo ora a produrre oli con tale viscosità

Anche la Motul che hai citato sopra lo ha messo in commercio, oltretutto è formulato con l' ottima base estere:

Motul - Prodotti Automotive

No, cominciano solo ora ad importarli in Italia visto che l'ENEOS, la mobil, motul ed altri li avevano destinati per altri paesi.....il concetto di basse graduazioni per basse temp era diffuso pure per loro finquando le case automobilistche hanno capito che, al netto del clima, tali oli potevano essere sfruttati anche per le prestazioni e consumi se un loro motore veniva progettato per tali scopi.....ecco uno dei motivi dei bidoni da 200 litri in toyota con il 5w/30, in italia chi le avrebbe fornito lo 0w/20 ??
Nessuno, doveva venire direttamente dal giappone come l'olio 0w/20 delle lattine da 5 litri che passano poi prima per il belgio (c'è qui la fabbrica europeo della toyota vero ??) per poi passare in italia nel loro centro ricambi a roma e fornito su richiesta al cliente (non piu a richiesta per le prius).
 
Sulla swift rimarrò fedele al Bardahl 0w30.
è sulla yaris che proverò il Tamoil 5w30...senza contare che l'ultimo tagliando l'ho fatto fare in toyota ma ignoro che olio abbiano usato.

Importante è anche il valore HTHS,per valutare l'eventuale consumo d'olio

Hai mai provato lo 0w/20 toyota per la tua yaris a benz. ?? vedi che è buono, basta andare dal ricambista, lo ordini e quando arriva (3g.) te lo porti dal tuo mec. se non fai il tagliando in toyota. Il tamoil sarà anche buono, ma, a volte, le migliori solozioni stanno sotto il proprio naso......
 
Condivido il tuo discorso, infatti con la mia Corolla 1.4D M-MT (OT:leggermente potenziata da tempo con modulo aggiuntivo....apriti cielo!!:wink_smil), dopo i primi 4 anni in cui mi hanno rifilato in Toyota il loro olio (poi rivelatosi essere EXXON, cioè ESSO, così come quello che usano adesso) semisintetico 10W40, quando ho fatto il cambio d'olio per conto mio sono passato ad un 5W40 100% sintetico (prima SHELL Helix Ultra, e poi Castrol Edge TD), ho notato una migliore fluidità del motore,specie a freddo, e consumi lievemente inferiori. Invece, quando l'anno scorso ho voluto provare uno dei migliori olii in circolazione, ossia il MOBIL 1 ESP Formula 5W30, non ho trovato differenze apprezzabili con i due olii precedenti, in particolare con lo SHELL, sia per consumi che per prestazioni del motore, tanto è vero che il MOBIL ha alcune caratteristiche (a caldo) che lo pongono quasi a livello di un 5W40, ed ecco perchè anche nei miei annuali viaggi estivi (a tutto gas, ove possibile!) in Sicilia, lungo la A3 SA-RC, questo olio s'è consumato pochissimo. :wink_smil

Che belle queste centralline aggiuntive...:wink_smil.....che soddisfazioni che danno.........
Ecco, mi hai messo la pulce nell'orecchio perchè non mi ricordo dove ho letto la marca dello 5/30 toyota.... Fina, exxon (come dici tu) o un'altra marca..... non ENI....booo....credo esso ultron....hai ragione esso (che è exxon) non Fina.
Si , le tue considerazioni sono giuste, mi trovo in quello che dici.
Il 10w/40 che usavano per tutti (lo dico perchè c'ero nei ricambi) era un normalissimo semisintetico come quelli a basso prezzo trovabili nei supermercati , perciò, passando ad un 100% sintetico , la differenza è immediata....
 
ah giusto per info un'altra officina toyota mi ha detto che lo 0W20 in italia non lo forniscono...però avevano un paio di fusti da 1l in esposizione :dry:
 
ah giusto per info un'altra officina toyota mi ha detto che lo 0W20 in italia non lo forniscono...però avevano un paio di fusti da 1l in esposizione :dry:

A me l'anno scorso è stato dato (e sto nel sud, In Italia)......puoi anche vedere la circolare che ha diramato toyota italia sul link che ho dato (riguardava un forum sulle prius) in qualche precedente post......sono loro nelle conc che oppongono resistenza (o per ignoranza o per incapacità nel reperire i codici o per convenienza perchè devono consumare il bidone da 200litri) io ti posso fornire il cod del 5 litri (part Num. 08880-82653 Toyota Genuin Motor Oil 0w-20 Engine Oil Formula XS)

Prendi il codice vai in ricambi e dici di farti ordinare il codice dato......deve arrivare per forza altrimenti minacci di chiamare toyota italia davanti a loro e ti diranno che è ordinabile.....se poi insistono lo fai per d'avvero.....voglio vedere come va a finire per loro...
 
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