Eliminazione Recupero Vapori Olio

dopo aver letto il 1000000esimo post sull'argomento in giro per il web...
sono giunto alla conclusione che:

La pcv sul basamento risucchia aria pulita in accelerazione per depressione e rilascia aria sporca in rilascio (anche se in minima parte sporca)....

la pcv sulla testa rilascia solo sporcizia e non ciuccia mai niente.

QUINDI:

Staccare tubo sia dal CF che dai collettori e tappare i due buchi che restano sulle due unità !

Il tubo che esce dalla pcv della testa va messo a scolare in basso alla macchina, è quello che ha più porcheria in assoluto!

Il tubo che esce dalla pcv del basamento va collegato un filtrino, in modo che in fase di depressione, e quindi aspirazione, non entrino gatti nel basamento, e in fase di rilascio ed uscita dei gas, raccoglie la minima parte di schifezza che esce! :wink_smil

NON va bene collegare con un raccordo a T i due tubi, inquanto in fase di depressione verrebbe risucchiato sul basamento parte della schifezza proveniente dal tubo della testa! :wink_smil

finalmente sono giunto alla soluzione :biggrin2:
anche se era come avevo detto io già  dall'inizio :dry: ma almeno adesso ho davvero CAPITO come funziona il tutto :drunk:
 
HPDxxx ha scritto:
dopo aver letto il 1000000esimo post sull'argomento in giro per il web...
sono giunto alla conclusione che:

La pcv sul basamento risucchia aria pulita in accelerazione per depressione e rilascia aria sporca in rilascio (anche se in minima parte sporca)....

la pcv sulla testa rilascia solo sporcizia e non ciuccia mai niente.

QUINDI:

Staccare tubo sia dal CF che dai collettori e tappare i due buchi che restano sulle due unità !

Il tubo che esce dalla pcv della testa va messo a scolare in basso alla macchina, è quello che ha più porcheria in assoluto!

Il tubo che esce dalla pcv del basamento va collegato un filtrino, in modo che in fase di depressione, e quindi aspirazione, non entrino gatti nel basamento, e in fase di rilascio ed uscita dei gas, raccoglie la minima parte di schifezza che esce! :wink_smil

NON va bene collegare con un raccordo a T i due tubi, inquanto in fase di depressione verrebbe risucchiato sul basamento parte della schifezza proveniente dal tubo della testa! :wink_smil

finalmente sono giunto alla soluzione :biggrin2:
anche se era come avevo detto io già  dall'inizio :dry: ma almeno adesso ho davvero CAPITO come funziona il tutto :drunk:

secondo te quindi la valvola pcv della testa non va eliminata..........
speriamo sia la volta buona :63:
 
Guarda che forse ti stai sbagliando Hpd... di PCV mi risulta ce ne sia solo una ed e` quella in uscita...

correggetemi se sbaglio...

l'unico dubbio che mi rimane e` quello del tubo in ingresso... anche secondo me senza filtro quello in particolari condizioni aspira aria e quindi andrebbe filtrata... oppure se ho capito quello che dite togliendo la PCV della testa il tutto non aspira piu` niente e rimane tutto ad evaporazione atmosferica ?

:wacko:
 
Ultima modifica:
Raga, io domani faccio il lavoro e poi vi posto le fotosu come è venuto...
Non sò ancora cosa fare del cavo che esce dalla testa e và  ai collettori, ma mi inventerò qualcosina di appropriato piano piano...
Per ora mi limito a montare il filtro ed eliminare la "perdità " d'aria che apporta al CAI questo sistema... :63:
 
Sirus...

quello che esce dalla testa va convogliato in basso (non ho ancora capito se eliminando o no la PCV ma mi sembra eliminandola)

quello in ingresso sul basamento (non ha la PCV) ma e` solo un raccordo... qualcuno dice di convogliare anch'esso in basso qualcun altro di mettere il filtrino... qui ho molti dubbi in effetti !!!

Sentirei prima Alex...
 
Ultima modifica:
kawaninja72 ha scritto:
l'unico dubbio che mi rimane e` quello del tubo in ingresso... anche secondo me senza filtro quello in particolari condizioni aspira aria e quindi andrebbe filtrata... oppure se ho capito quello che dite togliendo la PCV della testa il tutto non aspira piu` niente e rimane tutto ad evaporazione atmosferica ?

:wacko:
kawa ti frusto eh! :frusta:
prima mi linki un thread pieno di info utilissime e poi mi fai domadone del genere?!? :thumbdown :biggrin2:

come ho detto il tubo di ingresso come lo chiami tu ha un dippio funzionamento!
tira aria per depressione ventilando il basamento quando acceleri, mentre sputa fuori vapori quando sei in rilascio. quindi è opportuno filtrare!
se invece fai come alex che elimina la pcv e mettendo un raccordo normale allora si... rimane tutto in evaporazione atimosferica, ma sinceramente non mi piace molto sta cosa perchè non ventileresti più il basamento! :no:


x sirus
quello che esce in alto e va ai collettori è quello pegggiore, quello che porta proprio tutto lo zozzo!
quindi stacca il tubo dai collettori, lo fai scolare in basso, e tappi il buco sui collettori :63:
 
Quindi secondo te sono validi tutti e due i sistemi sia atmosferico che non?

E dell' EGR cosa mi dite? ce l'abbiamo noi...?

EGR
Exhaust Gas Recirculation
praticamente rimette in circolo parte dei cas di scarico in aspirazione per bruciare gli incombusti.
 
kawaninja72 ha scritto:
Quindi secondo te sono validi tutti e due i sistemi sia atmosferico che non?

E dell' EGR cosa mi dite? ce l'abbiamo noi...?

EGR
Exhaust Gas Recirculation
praticamente rimette in circolo parte dei cas di scarico in aspirazione per bruciare gli incombusti.
si secondo me sono due sistemi diversi ma entrambi validi.
io personalmente manterrò la PVC.

dell'EGR non mi sono ancora informato.. una cosa alla volta :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
x sirus
quello che esce in alto e va ai collettori è quello pegggiore, quello che porta proprio tutto lo zozzo!
quindi stacca il tubo dai collettori, lo fai scolare in basso, e tappi il buco sui collettori :63:

se non levi la pcv non scola un cazzo !!!! dalla pcv i gas escono solo se aperta sotto depressione !!!!

ma leggete quello che scrivo ?!?!?!?!

o fate un sistema a due vie come ho fatto io, oppure lasciate il sistema originale:
alternativa à© un sistema con pompa elettromeccanica di depressione come sullo schema che non ti à© pervenuto !!!!

aspetta di ricevere gli altri due fogli !!!!

state scrivendo un sacco di boiate ............. e non incazzatevi perchà© à© così: poi ognuno à© libero di fare quello che vuole: so di gente che ha speso un botto in tank del caxxo senza risolvelvere il problema dell'imbrattamento, ma aggiungendo il problema di svuotare periodicamente la tank che si riempiva di merda condensata !!!!!

aspettate domani che con gli schemi vi si illumina il mondo ...............

maledetti impazienti ;-)
 
alexts ha scritto:
se non levi la pcv non scola un cazzo !!!! dalla pcv i gas escono solo se aperta sotto depressione !!!!
eliminando la PCV in alto quella sulla testa, e mettendo sto bastardo di scolo... la porcheria esce giusto?
se così fosse sono arrivato alla conclusione! :tongue:unk:
 
:no::no:ma porca miseria.....io posso mantenere sto benedetto filtrino, levare la pcv e mandare il tubo della testa in scolo?????? quest post sarà  infinito :whiteflag
 
IvanTS ha scritto:
:no::no:ma porca miseria.....io posso mantenere sto benedetto filtrino, levare la pcv e mandare il tubo della testa in scolo?????? quest post sarà  infinito :whiteflag

e' infinito perchà© siete delle testine di vitello !!!!

la pcv à© una sola, solo una, 1 una e basta !!!!! e serve a portare i gas dal fondo del basamento ai collettori di aspirazione, il fatto che sia montata sulla testa non vi fa capire piu' un caxxo : per consolarvi sulle honda à© montata nel basamento e tira su ancora piu' olio che sulle toyota !!!!!

ma porca pupazza, come faccio a spiegarmi ????!!!!!???
mi state sfiancando !!!!

aspetatte gli schemi che vi spediro' stasera !!!! ziocan !!!!
 
HPDxxx ha scritto:
eliminando la PCV in alto quella sulla testa, e mettendo sto bastardo di scolo... la porcheria esce giusto?
se così fosse sono arrivato alla conclusione! :tongue:unk:


caxxo non vedrai uscire niente !!!! sono gas untuosi: non à© un liquido !!!! si disperdono come un solvente che evapora !!!!!
 
L'avevo capito che era una sola.........ed è montata sulla TESTA. Fin qui ci dovremmo essere. Quindi l'unico modo è fare come te oppure lasciare tutto stock............aspettiamo sti SCHEMI :cray:
 
Ok mi avete convinto... fate una ricerca con google

"crankcase breather filter"
 
Ultima modifica:
questo dovrebbe essere lo schema.

appena puoi alex dacci un occhiata... so che adesso non riesci a vederla!
anzi... te la mando via email! :smile:
 
IvanTS ha scritto:
L'avevo capito che era una sola.........ed è montata sulla TESTA. Fin qui ci dovremmo essere. Quindi l'unico modo è fare come te oppure lasciare tutto stock............aspettiamo sti SCHEMI :cray:

o come me, oppure con un sistema avanzato a pompa di depressione (e in quel caso il tuo filtrino servirebbe ancora) .................

Ciao ;-)
 
Indietro
Alto