Eliminazione Recupero Vapori Olio

Naimah

TCI Advanced Member
Registrato
4 Maggio 2005
Messaggi
209
Età
42
Località
Pistoia
Era da un po' che volevo provare, oggi finalmente mi son deciso. In pratica ho tappato i due condotti prima e dopo il corpo farfallato, ho applicato un filtro sul condotto di ingresso del cranckcase e in uscita dalla PCV ho applicato un canister rudimentale.
Accendo il motore, faccio scaldare e parto. Nulla di strabiliante, ovviamente, ma sopra i 5000 (specie nelle marce basse) l'erogazione è più fluida. Prima, sopra questo regime, sentivo stabilizzarsi la spinta, ora aumenta in modo lineare fino al limitatore. Come intervento credo sia doveroso, specie per chi come me monta un'aspirazione diretta. Gli incombusti, infatti, sono vapori molto caldi che, oltre a imbrattare tutta l'aspirazione, contribuiscono a scaldare il collettore. E' una modifichina semplice ma che nel suo piccolo aiuta :wink_smil

Appena avrò realizzato un canister fotogenico, posterò alcune foto!
 
era ora ............... ma l'ideale à© rimuovere la pcv e collegare due tubi rivolti verso il basso alle due prese sulla testa anche senza filtrini (tanto da li l'aria non entra, esce soltanto per evaporazione atmosferica dei gas di basamento) .............. ovviamente à© obbligatorio chiudere la presa di mandata prima della farfalla e la presa di ritorno dopo la farfalla (quella che arriva dalla pcv) .......... e il giochetto à© fatto !!

Ciao
 
alexts ha scritto:
era ora ............... ma l'ideale à© rimuovere la pcv e collegare due tubi rivolti verso il basso alle due prese sulla testa anche senza filtrini (tanto da li l'aria non entra, esce soltanto per evaporazione atmosferica dei gas di basamento) .............. ovviamente à© obbligatorio chiudere la presa di mandata prima della farfalla e la presa di ritorno dopo la farfalla (quella che arriva dalla pcv) .......... e il giochetto à© fatto !!

Ciao

si alla fine il filtrino è una figata estetica.... comunque mi rompe scaricare nel vuoto perchè non vorrei imbrattare tutto l'engine bay.... e poi almeno con il canister ho la possibilità  di valutare quanto olio viene ricircolato.
 
se à© un canister atmosferico non ricircoli niente ......... i gas evaporano e senza imbrattare e se imbrattano non à© detto che sia olio (sono in genere idrocarburi acidi che si sviluppano durante il funzionamento del motore) .......... io li tengo rivolti verso il basso nel sottoscocca (vicino alla leva del cambio) ............ e non perdo una goccia d'olio: il livello à© sempre quello e l'olio à© abbastanza pulito per avere piu' di 8000km ........

Ciao
 
quindi tu hai tappato tutto?
oppure ho letto male io?
in tal caso i vapori incombusti dove vanno a finire? :rm_shifty
 
HPDxxx ha scritto:
quindi tu hai tappato tutto?
oppure ho letto male io?
in tal caso i vapori incombusti dove vanno a finire? :rm_shifty

non ho tappato tutto: i gas di basamento escono dalla testa (ci sono due prese sulla testa: una di ingresso e una di uscita PCV, rimuovendo la pvc diventano entrambe di evaporazione passiva atmosferica) .............. ovviamente vanno chiuse le prese sul corpo farfallato e intake per non aspirare aria non filtrata o rischiare di bypassare il maf ..........
 
in poche parole i vapori dell'olio in un motore stock vengono riaspirati e riutilizzati.
con la tua modifica i vapori non rientrano più nel ciclo ma vanno a fondo perso giusto?
 
alexts ha scritto:
direi di si .........
domandona stupida...
se quest'aspirazione vapori d'olio è "dannosa" o comunque fa perdere prestazioni...
per quale motivo toyota l'ha messa? :dry:
facendo uscire dalla testa questi "vapori" così a scolo libero... non si richia che entra porcheria? non sarebbe meglio mettere come dei filtri si questi sfoghi?

chiedo da puro inniorante :wink_smil
 
Beh, il ricircolo degli incombusti è necessario su una stock... Altrimenti ti ritroveresti con delle chiazze d'olio per terra e/o il vano motore tutto imbrattato! E' un sistema che fa parte di tutti quei sistemi per la riduzione delle emissioni. Sono vapori che vengono ricircolati in aspirazione che, però, imbrattano tutto il corpo farfallato e il collettore. Oltre a tutto questo, essendo vapori sono caldi e ciò comporta una sensibile riduzione delle prestazioni. Diciamo che l'eliminazione del ricircolo è utile nel caso tu abbia un'aspirazione diretta (CAI), in quanto contribuisce a ridurre ancora la temperatura (e quindi la densità ) dell'aria aspirata.

In pratica ho tappato i due fori di carico e scarico sulla farfalla e sul collettore; i 2 condotti che rimangono liberi, che provengono dalla testa (cranckcase) li ho collegati ad un barattolo (il canister) provvisto di sfiato aria. Lo sfiato è indispensabile, altrimenti andrebbe in pressione! Sarebbe come tappare i du condotti, il che comporterebbe un aumento della pressione dei vapori di crankcase e.... una bella fumata bianca dallo scarico!!!!!
 
molto chiaro il nostro damiano! :63:

visto che a breve monterò cai con apexi e BB.... già  che ci sono farò anche questa modifica.
non mi è ben chiaro questo canister a cui li hai collegati in sfogo... se potrebbe avere una foto please?? :naughty:

grazie mille :wink_smil
 
ha gia' risposto naimah:
se entrambe le prese sulla testa (di cui una ,quella munita della pcv da rimuovere, à© direttamente collegata con il basamento) sono lasciate libere di sfogare, da li l'aria calda proveniente da dentro il motore per convenzione puo' solo uscire: unica accortezza à© collegarci due tubi in gomma (del tipo per riscaldamento abitacolo) di diametro appropriato abbastanza lunghi per scaricare i vapori sotto il telaio, questo vi evitera' di inalare gas tossici quando sarete fermi al semaforo a motore caldo ................

ciao
 
Naimah ha scritto:
Beh, il ricircolo degli incombusti è necessario su una stock... Altrimenti ti ritroveresti con delle chiazze d'olio per terra e/o il vano motore tutto imbrattato! E' un sistema che fa parte di tutti quei sistemi per la riduzione delle emissioni. Sono vapori che vengono ricircolati in aspirazione che, però, imbrattano tutto il corpo farfallato e il collettore. Oltre a tutto questo, essendo vapori sono caldi e ciò comporta una sensibile riduzione delle prestazioni. Diciamo che l'eliminazione del ricircolo è utile nel caso tu abbia un'aspirazione diretta (CAI), in quanto contribuisce a ridurre ancora la temperatura (e quindi la densità ) dell'aria aspirata.

il sistema stock di per se à© molto efficiente: di fatto funziona solo quando nel collettore si crea una forte depressione a causa di un rilascio del gas a numero di giri sufficienti: nel momento in cui si crea una depressione sufficiente a far aprire la pcv, si crea un flusso d'aria aspirata dalla testa del motore dal tubo che precede la farfalla che continua nel basamento , per poi terminare attraverso la pcv e tubo appropriato nel collettore di aspirazione dopo la farfalla ..............

da qui si possono fare due considerazioni: il basamento à© fortemente ventilato solo in rilascio, mentre a carico i vapori passano solo dal tubo prima della farfalla con possibilita' di imbrattare non solo il collettore ma anche il corpo farfallato e al minimo anche il maf !!!!

con la totale rimozione si ottiene il grande risultato di evitare ogni sorta di imbrattamento dei componenti dell'aspirazione, evitare di aspirare gas caldi e fortemente infiammabili (che quindi abbassano il livello globale ottanico della miscela aspirata), tenere sempre il basamento a una pressione che non ostacoli il moto dei pistoni ad alto numero di giri, evitare che onde di pulsazione provenienti dal basamento vadano ad interferire con le onde di pulsazione dell'aspirazione e .............. insomma: tanti motivi tranne uno: si inquina come quando questi sistemi non erano resi obbligatori dalle prime normative antiinquinamento !!!!

ciao
 
QUINDI l'unico "contro" di questa modifica è l'inquinamento?? :blink:
se è così appena arrivo a casa butto tutti i tubetti nel cestino dell'immondizia e chissene................... :63: :tongue:unk: :rm_pig: :tongue:h34r:
 
ragazzi sarò cretino, ma io ancora non ho capito da ste cavolo di PCV dove entra e dove esce aria e vapori :no:

Questa è la foto.... e ci sono segnati in rosso e in giallo i due tubi..
Uno finisce nel corpo farfallato l'altro nei collettori d'aspirazione.

Aiutatemi a capire come funziona il giro...
grazie

 
Alex ma sulla Yaris come si fa? Io ho messo solo il filtrino che vedi nella foto (foto), a breve modificherò il corpo farfallato in modo che non venga + riscaldato tramite il radiatore; ma poi, cos'altro devo fare?
 
Indietro
Alto