Eliminazione Recupero Vapori Olio

bell'Alex :shifty: domani esamo, ma dopo c'ho un sacco (seee, come no) di tempo. non è che io ti presto il termometro e tu mi fai vedere come si toglie sto coso che scalda il coso che state parlando adesso? :smile:
 
kawaninja72 ha scritto:
penso che sia uguale a noi sulla yaris... per raffreddarlo hanno bypassato il tubo di ingresso e di uscita... cosa che penso dovremmo fare anche sulla nostra... se no sono vani gli sforzi di mandare aria fredda in aspirazione.

Guarda qua...

http://www.piergm.com/integra/mod_farfalla.htm
così è MOLTO più chiaro!!!!!!!!!!!!!!! :63: :63: :63:
quindi cavallottiamo i due tubi sul CF...... e cavallottiamo i due tubi che portavano acqua nel CF giusto? :wink_smil :63:
 
alexts ha scritto:
non à© raffreddato .............. diciamo che non à© riscaldato permanentemente come da originale: à© lasciato a temperatura ambiente (chà© ambiente non à© dato che nel cofano motore si arriva tranquillamente a 70-80 gradi sotto massimo stress !!!), ma con un sistema ben coibentato si puo' far giungere aria al cf il piu' vicino posssibile a temperatura ambiente (ma se l'aspirazione à© dimensionata a coni venturi successivi come sulla mia l'aria si raffredda per effetto velocita' ed à© piu' bassa in temperatura di quella ambiente) ..........

Ciao ;-)
ok molto chiaro!
aldilà  di eliminare il "riscaldamento" del CF che ho finalmente capito in cosa consiste (grazie kawa per il link), com'è possibile coibentare ulteriormente il CF?? :blink:
 
domandona...
non è che quel passaggio d'acqua nel CF serve si a scaldarlo in fase di accensione ecc.... ma magari serve pure a raffreddarlo quando è in funzionamento!
dopotutto il CF essendo a contatto con il motore si scalda mica poco! :fear2:
 
Si basta fare un bypass sui due tubi in ingresso e tappare i due attacchi sul CF... bisogna vedere sulla nostra come e` fatto ma sara` simile.

idea alternativa x chi abita in climi gelidi:

1) ricollegare il tutto a inizio stagione fredda
2) inserire in serie un' elettrovalvola a 12v comandata da una sonda termostatica tarata come antigelo sui 2-3°C... una volta tutto il sistema e` in temperatura esclude il riscladamento

Comunque secondo me il problema non si pone, tante` vero che se io lascio la macchina a -15°C tutta la notte all'avviamento l'acqua di raffreddamento e` comunque fredda e non mi scalda un bel niente, quando l'acqua va in temperatura a quel punto abche il vano motore scalda e quindi non gela piu nulla (IHMO)

Non penso proprio serva a raffreddarlo!!! ci passa gia` l'aria esterna dentro che e` sicuramente a temperatura inferiore al acqua di raffreddamento.
 
io sono molto pragmatico: se l'obbiettivo della preparazione à© la sola prestazione, del layout del vano motore me ne infischio: il materiale piu' economico per coibentare à© la gammapiuma con pellicola riflettente (quella dei caloriferi per intenderci) da avvolgere a strisce pre-tagliate a mo' di nastratura sul tubo che i desidera "isolare": ovviamente la parte riflettente va rivolta verso l'esterno.

oppure, anzi meglio, con la stessa tecnica adoperare del policloroprene
(di solito è commercializzato con il nome commerciale di Neoprene) a celle chiuse dallo spessore di almeno 5 mm .............

Ciao
 
alexts ha scritto:
io sono molto pragmatico: se l'obbiettivo della preparazione à© la sola prestazione, del layout del vano motore me ne infischio: il materiale piu' economico per coibentare à© la gammapiuma con pellicola riflettente (quella dei caloriferi per intenderci) da avvolgere a strisce pre-tagliate a mo' di nastratura sul tubo che i desidera "isolare": ovviamente la parte riflettente va rivolta verso l'esterno.

oppure, anzi meglio, con la stessa tecnica adoperare del policloroprene
(di solito è commercializzato con il nome commerciale di Neoprene) a celle chiuse dallo spessore di almeno 5 mm .............

Ciao
ok molto chiaro il tuo metodo... ma ti pongo uno spunto di riflessione.
Il Corpo farfallato si scalda per il 90% per conduzione, inquanto direttamente a contatto con il motore.
Se tu lo avvolgi con dell'isolante (qualsiasi tipo) è come se gli metti una "coperta" (ro_ja docet) quindi impedisci al calore di "dissiparsi" all'esterno... o per lo meno rallenti tale processo...
Questa cosa non avverrebbe se il CF si scaldasse a causa delle VICINANZE con una fonte di calore e NON con il contatto diretto.
Sbaglio?
Per caso hai foto della tua coibentazione?
 
HPDxxx ha scritto:
ok molto chiaro il tuo metodo... ma ti pongo uno spunto di riflessione.
Il Corpo farfallato si scalda per il 90% per conduzione, inquanto direttamente a contatto con il motore.
Se tu lo avvolgi con dell'isolante (qualsiasi tipo) è come se gli metti una "coperta" (ro_ja docet) quindi impedisci al calore di "dissiparsi" all'esterno... o per lo meno rallenti tale processo...
Questa cosa non avverrebbe se il CF si scaldasse a causa delle VICINANZE con una fonte di calore e NON con il contatto diretto.
Sbaglio?
Per caso hai foto della tua coibentazione?

ALT

noi con la yaris abbiamo i colli in sintetico, chi ce li ha in metallo deve usare una guarnizione in teflon da interporre tra la testa e i colli in met per isolare questi ultimi dal resto del motore !!!

questo à© il primo passo: poi si passa al resto: io ero gia' a posto e sono passato alla coibentazione ................

eppoi i colli e il cf non si isolano: si isola tutto cio' cha va dall'esterno fino al cf: dal cf in giu' non ha piu' senso: il tratto à© troppo corto per cedere calore all'aria aspirata ..................

Ciao ;-)
 
alexts ha scritto:
ALT

noi con la yaris abbiamo i colli in sintetico, chi ce li ha in metallo deve usare una guarnizione in teflon da interporre tra la testa e i colli in met per isolare questi ultimi dal resto del motore !!!

questo à© il primo passo: poi si passa al resto: io ero gia' a posto e sono passato alla coibentazione ................

eppoi i colli e il cf non si isolano: si isola tutto cio' cha va dall'esterno fino al cf: dal cf in giu' non ha piu' senso: il tratto à© troppo corto per cedere calore all'aria aspirata ..................

Ciao ;-)
dunque... io ho i collettori d'aspirazione in plastica, è solo il ts che li ha in metallo! quindi sono aposto da quel punto di vista :wink_smil

cosa intendi dicendo "si isola tutto cio' cha va dall'esterno fino al cf: dal cf in giu' non ha piu' senso: il tratto à© troppo corto per cedere calore all'aria aspirata"????

attualmente io mi trovo un condotto ghiacciato che va dall'apexi fino al CF..... i collettori sono tiepidi ma nulla di che... mentre il CF è caldissimo!
 
Io non ho ancora fatto prove x i noti problemi di approvigionamento CAI :cray:

ma se il CF e` caldo a questo punto e` "colpa" del riscaldamento ad acqua... o sbaglio?
 
kawaninja72 ha scritto:
Io non ho ancora fatto prove x i noti problemi di approvigionamento CAI :cray:

ma se il CF e` caldo a questo punto e` "colpa" del riscaldamento ad acqua... o sbaglio?
se così fosse è davvero una merdata assurda! :thumbdown 80 gradi non sono mica poco!
 
HPDxxx ha scritto:
se così fosse è davvero una merdata assurda! :thumbdown 80 gradi non sono mica poco!


motivo in piu' per escludere il sistema di riscaldamento del cf !!!!

Ciao ;-)
 
alexts ha scritto:
motivo in piu' per escludere il sistema di riscaldamento del cf !!!!

Ciao ;-)
molto molto bene :wink_smil
provvederò anche a questo! :63:

tornando al discorso riciclo vapori dell'olio........ :49:
 
HPDxxx ha scritto:
molto molto bene :wink_smil
provvederò anche a questo! :63:

tornando al discorso riciclo vapori dell'olio........ :49:


RITORNANDO A BOMBA SE NON VEDO LO SCHEMA CHE HAI POSTATO COME FACCIO A PASTICCIARTELO ?!?

aspetta con calma: a casa mi pasticcio due pdf li scannerizzo e li metto sul sito delle immagini per poi linkare qui sul forum !!!

Ciao ;-)
 
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