Eliminazione Recupero Vapori Olio

IvanTS ha scritto:
cos'è un OCT?
è una tanichetta cilindrica d'acciaio che accumula e condensa i vapori dell'olio...
in questo modo non li scarichi in giro (sporcando il motore) e puoi vedere quanto olio perdi :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
in che modo? :blink:

Allora, me l'ha spiegato Alex sullo YCI: sulla Yaris (non so se anche sulla Celica) c'è [font=&quot]un dispositivo che sfruttando l'acqua del sistema di raffreddamento tiene caldo il CorpoFarfallato (CF); [/font]il circuito riscaldatore cf serve a portare piu' velocemente in temperatura il motore e ad aumentare il rendimento (ma peggiora le prestazioni). Quindi per eliminarlo si compra del liquido di raffreddamento long-life (quello rosso) e una giunto per raccordi aqcua-calda con diametro leggermente piu' grande di quello dei tubetti che arrivano al cf e del tubo in gomma per benza compatibile con il giunto precedente: stacchi i due tubetti che arrivano al cf (pisceranno fuori un po' di liquido di raffreddamento: non spaventatetevi!!! poi a lavoro finito lo rabboccherete nella vaschetta di espansione o tramite il tappo del radiatore direttamente) e li colleghi tra di loro con il giunto che hai comprato e fascetti il giunto con le due mollette originali che prima erano sul cf .................. con un tubo (quello per benza ve bene) chiudi a u i due attacchi ingresso/uscita sul cf (per non far entrare porcherie) ................ ecco fatto il cf freddo à© servito: ovviamente il lavoro va fatto a motore freddo se non volete ustionarvi le mani !!!! (autore dell'articolo Alex!)
 
IvanTS ha scritto:
Allora, me l'ha spiegato Alex sullo YCI: sulla Yaris (non so se anche sulla Celica) c'è [font=&quot]un dispositivo che sfruttando l'acqua del sistema di raffreddamento tiene caldo il CorpoFarfallato (CF); [/font]il circuito riscaldatore cf serve a portare piu' velocemente in temperatura il motore e ad aumentare il rendimento (ma peggiora le prestazioni). Quindi per eliminarlo si compra del liquido di raffreddamento long-life (quello rosso) e una giunto per raccordi aqcua-calda con diametro leggermente piu' grande di quello dei tubetti che arrivano al cf e del tubo in gomma per benza compatibile con il giunto precedente: stacchi i due tubetti che arrivano al cf (pisceranno fuori un po' di liquido di raffreddamento: non spaventatetevi!!! poi a lavoro finito lo rabboccherete nella vaschetta di espansione o tramite il tappo del radiatore direttamente) e li colleghi tra di loro con il giunto che hai comprato e fascetti il giunto con le due mollette originali che prima erano sul cf .................. con un tubo (quello per benza ve bene) chiudi a u i due attacchi ingresso/uscita sul cf (per non far entrare porcherie) ................ ecco fatto il cf freddo à© servito: ovviamente il lavoro va fatto a motore freddo se non volete ustionarvi le mani !!!! (autore dell'articolo Alex!)

me lo rileggo fra un attimo quando mi si svegliano un pò di neuroni :wacko:
adesso non ci ho capito niente :biggrin2:
non è che ci sono un paio di foto del lavoro finito? :blink:
 
HPDxxx ha scritto:
ma gurada che non sono entrambi di scolo! :no:
da una parte l'aria ENTRA pulita (proviene dal CF) mentre dall'altra ESCE sporca (arriva ai collettori).

Si, ho scritto male io. Dunque, guardando la tua foto: il tubo dove hai scritto OCT lo prolungo nel sottoscocca mentre nell'altro tubo gli metto un filtrino, giusto?
 
IvanTS ha scritto:
Si, ho scritto male io. Dunque, guardando la tua foto: il tubo dove hai scritto OCT lo prolungo nel sottoscocca mentre nell'altro tubo gli metto un filtrino, giusto?
esatto :63: questa è una soluzione...

io però penso di fare così:

Il tubo che va dal CF al basamento lo lascio (tanto piglia solo aria pulita per raffreddare il basamento stesso), al secondo tubo invece attacco l'OCT :wink_smil
Volendo si potrebbe anche rimettere il tubo che va dall'OCT ai collettori, inquanto l'aria che rientra in circolo a questo punto è pulita (l'olio si è condensato nell'OCT)......
 
Davide, occhio alla possibilità di "reflusso" da parte del tubo che parte dal CF... Può sembrare una cazzata, ma una volta che diminuisce la pressione di entrata in quel circuito (che è regolata dall'apertuara della valvola a farfalla del CF) c'è questa piccola possibilita... Potrei dire una cavolata, ma a livello di fisica è così... :wink_smil
 
niente da fare :cray: stamattina non riesco a ragionare :thumbdown
sarà  che ho la chiavetta del caffè scarica, e nemmeno una moneta in tasta :dry:
vabbè ci riprovo questo pomeriggio... :naughty:
 
HPDxxx ha scritto:
ma gurada che non sono entrambi di scolo! :no:
da una parte l'aria ENTRA pulita (proviene dal CF) mentre dall'altra ESCE sporca (arriva ai collettori).


quando elimini la pcv diventano entrambi di uscita vapori (vapori bassi per il basamento e vapori alti per la testa): comunque per entrambi i gas escono per convenzione (vapori caldi piu' volatili dell'aria fredda) .............

Ciao
 
la oct non serve ad un piffero .............. à© un lavoro a meta': o si rimuove tutto o si lascia originale.

i vapori che condensano nell'oct non sono vapori di olio motore puro!!!! sono sostanze acide a base idrocarburica che vengono appunto ricircolate in camera di combustione per essere bruciate e "bonificate" dal catalizzatore .............. nelle competizioni si elimina perchà© questi gas sono fortemente detonanti e povocano l'abbassamento del tenore ottanico della miscela aria-combustibile ...................... non si elimina il sistema in se in quanto il basamento deve essere libero di "pulsare" senza entrare in pressione (quindi i gas che si sviluppano nel basamento devono essere liberi di uscire e in genere cio' à© favorito dal moto alternato del fondo dei pistoni che funge da pompa espellente) e al suo interno non devono ristagnare queste sostanze acide fortemente aggressive ...............


l'ideale sarebbe collegare una pompa a vuoto costante (elettrica o collegata all'albero motore) che aspira l'aria dal basamento tramite un filtrino da interporre sull'ingresso della testa, esplellendo in maniera piu' efficiente questi gas e mantenendo la temperatura del basamento piu' bassa per via della ventilazione forzata e costante.................

Ciao ;-)
 
alla fine non ci ho ancora capito una beneamata sega! :wacko:

ragioniamo con le foto e con calma se no non ci salviamo più :no:
il ciclo sulla stock funziona così giusto?
 
dammi un numero di fax che ti faccio un disegnino .............. poi se vorrai scannerizzi e pubblichi .........

Ciao
 
HPDxxx ha scritto:
alla fine non ci ho ancora capito una beneamata sega! :wacko:

ragioniamo con le foto e con calma se no non ci salviamo più :no:
il ciclo sulla stock funziona così giusto?

NO FOTO
 
Ha ragione Sirus... anche dall'ingresso aria in particolari condizioni di marcia puo` refluire "porcheria" verso il CF.

Adesso sto` indagando sul riscladamento del CF come diceva qualcuno... ho paura che c'e' anche sulla nostra e serve x fare si che in caso di freddo estermo non si ghiacci la farfalla dell'acceleratore con conseguenze pericolose.
Io penso che con il clima italiano rischi non ce ne siano... pero` conviene valutare bene il da farsi.
 
kawaninja72 ha scritto:
Confermo c'e' il riscaldamento del corpo farfallato anche sulla nostra... non so in che modo se permanente o termostatato... non vedo nulla quindi penso permanente...

Quindi tutti i tentativi di mantenere il CF freddo vanno a farsi benedire se tanto viene riscaldato.

Che famo?
bè anche sulla yaris è permanete, ma hanno trovato un sistema per "raffreddarlo"...... anche se sinceramente non ho ancora capito come! :blush:
 
HPDxxx ha scritto:
bè anche sulla yaris è permanete, ma hanno trovato un sistema per "raffreddarlo"...... anche se sinceramente non ho ancora capito come! :blush:

non à© raffreddato .............. diciamo che non à© riscaldato permanentemente come da originale: à© lasciato a temperatura ambiente (chà© ambiente non à© dato che nel cofano motore si arriva tranquillamente a 70-80 gradi sotto massimo stress !!!), ma con un sistema ben coibentato si puo' far giungere aria al cf il piu' vicino posssibile a temperatura ambiente (ma se l'aspirazione à© dimensionata a coni venturi successivi come sulla mia l'aria si raffredda per effetto velocita' ed à© piu' bassa in temperatura di quella ambiente) ..........

Ciao ;-)
 
Indietro
Alto