Eliminazione Recupero Vapori Olio

Celicume ha scritto:
Come già  detto da alcuni, la valvola in PVC va ASSOLUTAMENTE eliminata e messo un tubo di gomma al suo posto che scoli direttamente in atmosfera!

Positive Crankcase Ventilation (PCV) ........... non in pvc


comunque tutto vero ............. tranne questo concetto di scolo: si tratta di gas e basta, il fatto che quando condensino, diventino liquidi morchiosi untuosi e schifosi à© un altro discorso, ma in origine son gas abbastanza volatili ..........


Ciao ;-)
 
alexts ha scritto:
Positive Crankcase Ventilation (PCV) ........... non in pvc


comunque tutto vero ............. tranne questo concetto di scolo: si tratta di gas e basta, il fatto che quando condensino, diventino liquidi morchiosi untuosi e schifosi à© un altro discorso, ma in origine son gas abbastanza volatili ..........


Ciao ;-)

Ops, grazie mille per la correzione e scusate l' ignoranza!!! :bleh:
Comunque, sia quel che sia quello che esce dal tubo messo al posto di quella valvola, ma a me è sembrato proprio olio esausto! Sia l' odore, molto forte ed acre, sia la consistenza untuosa ed il colore non mi hanno fatto pensare proprio ad altro! Tempo fa mi si staccò una giunzione che di questo tubo e mi ha scolato fino a che non me ne accorsi proprio vicino il tappo del rabbocco olio............ebbene, proprio di olio mi sembrava si trattasse! Immagino che schifo nei collettori d' aspirazione che ci si trova.............
 
e probabile che nel tragitto i gas si condensino oppure che molto probabilmente il tuo motore non sia dotato di paratie antisciabordio dell'olio motore in coppa e che quindi si trovi microsospeso l'addove avviene il pescaggio dei gas di blow-by: da qui una nube di aerosol d'olio motore: e' un problema comune anche ai motori honda vtec che succhiano parecchio olio micronebulizzato dalla pcv .......... motivo valido per estirpare questo sistema di pcv dall'aspirazione :wink_smil

Ciao ;-)
 
alex... ho compreso alla perfezione il motivo per cui rimuovi la pcv e tutto quello che hai fatto... l'unica cosa che non mi convince (e non convince molta altra gente) è che così facendo l'uscita dei gas (sia dal basamento che dalla testa) non è più forzata ma avviene in modo passivo :dry: quindi è probabile che parte delle schifezze restino dove sono e condensano li! :thumbdown
in sostanza meglio mettere un OCT per ogni tubo e lasciate tutto collegato alla loro origine, in questo modo si mantengono i risucchi attivi per le varie depressioni ecc... ma l'aria verrebbe almeno "purificata" dalle due OCT. :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
alex... ho compreso alla perfezione il motivo per cui rimuovi la pcv e tutto quello che hai fatto... l'unica cosa che non mi convince (e non convince molta altra gente) è che così facendo l'uscita dei gas (sia dal basamento che dalla testa) non è più forzata ma avviene in modo passivo :dry: quindi è probabile che parte delle schifezze restino dove sono e condensano li! :thumbdown
in sostanza meglio mettere un OCT per ogni tubo e lasciate tutto collegato alla loro origine, in questo modo si mantengono i risucchi attivi per le varie depressioni ecc... ma l'aria verrebbe almeno "purificata" dalle due OCT. :wink_smil

fate vobis ......... in passato il sistema era così (cioà© passivo) perchà© non era obbligatorio non disperdere questi gas nell'ambiente ........... una soffiata ogni tanto in rilascio con il sistema pcv (pensa a monza che stai al 95% col gas tutto giu') non permette la stessa pulizia di una evaporazione libera al 100% per il 100% del tempo .............
 
alexts ha scritto:
....... una soffiata ogni tanto in rilascio con il sistema pcv (pensa a monza che stai al 95% col gas tutto giu') non permette la stessa pulizia di una evaporazione libera al 100% per il 100% del tempo .............
questo è vero.... però quando la "succhiata" della pcv parte, tutto viana ciucciato con forza... mentre con il sistema passivo può essere che parte dello schifo rimane latitante e non esce... o no?
poi la strada non è monza, i rilasci e quindi le ciucciate di pcv sono molto più frequenti... o sbaglio? :rm_shifty
 
HPDxxx ha scritto:
questo è vero.... però quando la "succhiata" della pcv parte, tutto viana ciucciato con forza... mentre con il sistema passivo può essere che parte dello schifo rimane latitante e non esce... o no?
poi la strada non è monza, i rilasci e quindi le ciucciate di pcv sono molto più frequenti... o sbaglio? :rm_shifty

HPDxxx, hai incurisito anche me con sta storia! :smile:
Premetto che la schifezzuola che esce da sto PVC è notevole, e secondo me un buon modo per vedere con che pressione vengano espulsi sti schifi potrebbe essere quello di (avendo naturalmente tolto la valvolina e collegatovi un tubicino libero) mettere una mano davanti al tubo...........Oviamente motore ben caldo e qualcuno che dia gas e rilasci............... :biggrin2:
Che ne dite, potrebbe essere una prova valida?
 
Celicume ha scritto:
HPDxxx, hai incurisito anche me con sta storia! :smile:
Premetto che la schifezzuola che esce da sto PVC è notevole, e secondo me un buon modo per vedere con che pressione vengano espulsi sti schifi potrebbe essere quello di (avendo naturalmente tolto la valvolina e collegatovi un tubicino libero) mettere una mano davanti al tubo...........Oviamente motore ben caldo e qualcuno che dia gas e rilasci............... :biggrin2:
Che ne dite, potrebbe essere una prova valida?
meno male che non sono del tutto pazzo :biggrin2:
comunque se il tubo non è ricollegato ai collettori, e non c'è la pcv dubito che ci sia un risucchio o uno spunto che si sente :rm_shifty
l'ideale sarebbe:

1) provare ad usare un oct per 1000km con tutto il sistema collegato come da stock

2) provare a staccare tutto come avete fatto sia te che alex, mettere un raccogli sporcizia, e dopo 1000km vedere.

il sistema che raccoglie più porcheria vince :63:
 
HPDxxx ha scritto:
poi la strada non è monza, ... o sbaglio? :rm_shifty

........... purtroppo hai ragione ......... ma faccio come se lo fosse, ma sbaglio, quindi non fate come me ...........

sabato vado a recuperare uno degli ultimi treni di s03pp disponibili in 195/50r15 (un rapido conto .......... 6 gomme fatte fuori in 25000km, non male per un 1300) e a prenotare un treno di toyo r888 su oz superleggera ...............

ritornando ot sono piu' propenso per un sistema a pompa depressiva .......... faccio un giro per sfascia a cercare una pompa per diesel e ci attacco un motore elettrico da 2000rpm fissi ............ per ora il sistema passivo lo preferisco in quanto parte delle prestazioni in surplus del mio 1300 à© dovuto alla totale rimozione del sistema pcv dall'aspirazione.......

Ciao ;-)
 
HPDxxx ha scritto:
meno male che non sono del tutto pazzo :biggrin2:
comunque se il tubo non è ricollegato ai collettori, e non c'è la pcv dubito che ci sia un risucchio o uno spunto che si sente :rm_shifty
l'ideale sarebbe:

1) provare ad usare un oct per 1000km con tutto il sistema collegato come da stock

2) provare a staccare tutto come avete fatto sia te che alex, mettere un raccogli sporcizia, e dopo 1000km vedere.

il sistema che raccoglie più porcheria vince :63:

Però..............se metti un oilcatch, non mandi in ricircolo porcheria, ma rimetti comunque nei collettori dei gas caldi e privi di ossigeno........... :rm_shifty
Ti assicuro inoltre, che se metti la mano davanti al tubo a scolo libero, senti una pulsazione d' aria...........quindi comunque uno spurgo attivo c' è! :smile:
 
Celicume ha scritto:
Però..............se metti un oilcatch, non mandi in ricircolo porcheria, ma rimetti comunque nei collettori dei gas caldi e privi di ossigeno........... :rm_shifty
Ti assicuro inoltre, che se metti la mano davanti al tubo a scolo libero, senti una pulsazione d' aria...........quindi comunque uno spurgo attivo c' è! :smile:



Quoto. Infattti se si scollega il tubo dalla pcv a motore acceso.....si spegne!!! Il ceh vuol dire che l'aria che aspira dal carter è talmente tanto calda da non avere 1% di ossigeno!
 
ieri sera in un momento di allucinazioni da LSD naimah mi ha fatto un disegno alieno su msn... :biggrin2: :63: sono proprio curioso di provare quella soluzione! :wink_smil quando hai tempo dimmelo che ci facciamo 2 chiacchere di approfondimento. :smile:

x celicume
la cosa che proprio non mi piace del sistema OCT è che ritorna in aspirazione aria! :thumbdown e nonostante sia pulita (almeno così si dice) resta comunque calda :dry: e questo non mi piace!
Voglio assolutamente tappare il buco sia sui colli d'aspirazione che sul corpo farfarfallato!!!!!!!!!!! :ranting2:
però non voglio un sistema di spurgo passivo ma attivo!
e qui entra in gioco il disegno malato....... :laughing1
vedremo l'evolversi della faccenda :cool:
 
Celicume ha scritto:
Ti assicuro inoltre, che se metti la mano davanti al tubo a scolo libero, senti una pulsazione d' aria...........quindi comunque uno spurgo attivo c' è! :smile:

infatti era quello che avevo gia' scritto: ci pensa il moto dei pistoni a pompare fuori i gas .............. inoltre queste pulsazioni influenzano negativamente le onde RAM nei colli di aspirazione, un altro motivo per levare via tutto .........
 
Naimah ha scritto:
Quoto. Infattti se si scollega il tubo dalla pcv a motore acceso.....si spegne!!! Il ceh vuol dire che l'aria che aspira dal carter è talmente tanto calda da non avere 1% di ossigeno!

si spenge perchà© viene bypassato il maf che va a zero signal voltage:
al minimo tutta l'aria passerebbe dall 'apertura (à© come staccare il tubo di depressione del servofreno: stessa cosa) !!!!

Ciao ;-)
 
alexts ha scritto:
inoltre queste pulsazioni influenzano negativamente le onde RAM nei colli di aspirazione, un altro motivo per levare via tutto .........
bè ma nella tua configurazione i colli e il CF sono isolati o no?
 
HPDxxx ha scritto:
bè ma nella tua configurazione i colli e il CF sono isolati o no?

appunto: à© per questo che la macchina va meglio:

1) nessun gas caldo in aspirazione dal basamento
2) nessun gas a basso tenore di ossigeno dal basamento
3) nessun gas a basso tenore ottanico dal basamento
4) nessuna pulsazione dal basamento all'aspirazione

come vedi sono troppi i vantaggi: mi chiedo quale sia la tua paranoia: hai paura che il motore si danneggi ?!? va tranquillo che c'e' gente che viaggia così da 50000 km .............

Ciao ;-)
 
alex con le ultime modifiche che hai descritto i miglioramente a che si ottengono?
sono cose semplici da fare? comportano la modifica o installazione di qualcosa?

due giorni fa credo di averti beccato sul vialone che da sesto porta a cologno verso le 18:30 se eri tu alla faccia che cannone che hai dietro!!
 
alexts ha scritto:
appunto: à© per questo che la macchina va meglio:

1) nessun gas caldo in aspirazione dal basamento
2) nessun gas a basso tenore di ossigeno dal basamento
3) nessun gas a basso tenore ottanico dal basamento
4) nessuna pulsazione dal basamento all'aspirazione

come vedi sono troppi i vantaggi: mi chiedo quale sia la tua paranoia: hai paura che il motore si danneggi ?!? va tranquillo che c'e' gente che viaggia così da 50000 km .............

Ciao ;-)
che questa modifica apporti molteplici vantaggi non ho dubbi... infatti al 110% la farò :wink_smil e non ho certo timore di rovinare il motore :no:

l'unica cosa che non mi convince è lo scolo passivo... ho paura che rimangano porcherie nel basamento..
temo che le pulsazioni non siano sufficentemente potenti ad espellere tutto!
 
DanielixTS ha scritto:
due giorni fa credo di averti beccato sul vialone che da sesto porta a cologno verso le 18:30 se eri tu alla faccia che cannone che hai dietro!!

se a occhio era un 100mm allora ero io .............. ;-)

vale tutti i soldi che ho speso: credo che come prestazioni non sia da sottovalutare rispetto a un trd o hks, e in piu' essendo realizzato in acciaio inox ad alto spessore credo che possa reggere il passaggio di gas fin oltre i 200cv erogati, ma sono mooooooooolto lontano da quel livello di potenza !!

Ciao ;-)
 
alexts ha scritto:
se a occhio era un 100mm allora ero io .............. ;-)

vale tutti i soldi che ho speso: credo che come prestazioni non sia da sottovalutare rispetto a un trd o hks, e in piu' essendo realizzato in acciaio inox ad alto spessore credo che possa reggere il passaggio di gas fin oltre i 200cv erogati, ma sono mooooooooolto lontano da quel livello di potenza !!

Ciao ;-)
allora credo che fossi tu...hai anche i lexus style giusto?

per quanto riguarda le info che ti ho chiesto sulle modifiche che hai citato sopra il mio messeggio riesci a dirmi qualcosa in merito?
 
Indietro
Alto