Nuova Yaris 2006: Foto e Dettagli

Non mi immetto nei discorsi fatti da voi precedentemente che in parte condivido ed in parte no.
L'unica cosa che mi preme dire dopo esserci salito, averla toccata con mano è stata sinceramente un pò di delusione non per la macchina in se ma per quello che la toyota ha fatto.
Solitamente la toyota ci ha abituati a grandi passi in avanti ad ogni evoluzione fatta o per lo meno la nuova si è sempre diversificata dalla vecchia sia stilisticamente e questa lo è, ma anche meccanicamente. ovviamente parlo di reale salto generazionale e non del tipico restyling annuale. (es celica)

Adesso vedo questa nuova yaris progettata in francia che mantiene praticamente la vecchia meccanica, pianale ecc... e ci butta sopra una carrozeria più grande. Questa è la cosa che generalmente non mi piace.
Esteticamente il frontale della nuova non mi è mai piaciuto.... il sederino è molto bello ed anche il profilo laterale ma davvero troppo tropo visto- Negli interni invece ho trovato realmente un pò di innovazione.

Per il resto immaginavo di più, immaginavo di meglio.
 
ah sonub!!! matto! :bleh:

tu l'hai guidata in Japan lo so... ma il pianale è nuovissimo di pacca (9 cm di passo in più lo dimostrano) poi te l'avevo già scritto in un vecchio post che sul sito Toyota.jp è scritto che il pianale è tutto nuovo.

Nuovi entrambi i gruppi sospensioni (davanti e dietro) nuovo il 1,0 aggiornato il 1,4 D4D (turbina a geometria variabile).

Solo il 1,3 è lo stesso.

ciao mattacchione :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
ah sonub!!! matto! :bleh:
Nuovi entrambi i gruppi sospensioni (davanti e dietro) nuovo il 1,0 aggiornato il 1,4 D4D (turbina a geometria variabile).

Solo il 1,3 è lo stesso.

anche il 1500 della attuale TS e il 1800 della corolla/celica .......
 
Ultima modifica di un moderatore:
alexts ha scritto:
anche il 1500 della attuale TS e il 1800 della corolla/celica .......

ma io intendevo proprio uguali, sennò si poteva dire lo stesso anche del 1,4 D4D da 75cv o quel che sarà...

il 1,5 passa da 105 a 110cv e il 1,800 prima non c'era sulla yaris :wink_smil

l'unico che davvero andava sostituito era il 1,0 4 cilindri che si era ritrovato strozzato per essere Euro4... e il D4D basso di cavalli per farlo Euro4, vedremo che propongono.

Ci sarebbe spazio anche per un 1,4 D4D 105cv visto che gli attuali sono 8v.
 
Montresor ha scritto:
ah sonub!!! matto! :bleh:

tu l'hai guidata in Japan lo so... ma il pianale è nuovissimo di pacca (9 cm di passo in più lo dimostrano) poi te l'avevo già scritto in un vecchio post che sul sito Toyota.jp è scritto che il pianale è tutto nuovo.

Nuovi entrambi i gruppi sospensioni (davanti e dietro) nuovo il 1,0 aggiornato il 1,4 D4D (turbina a geometria variabile).

Solo il 1,3 è lo stesso.

ciao mattacchione :wink_smil
Caro Montry, mi dispiace contraddirti ma non è così. Confermato da Ing. Toyota dove ho lavorato per qualche settimana anche se ero nella sezione elettronica che nulla aveva a che fare con la produzione di autovetture.
Il pianale è esattamente lo stesso ed allungato di 7,060 cm.(quindi è si nuovo ma basato su un vecchio quindi per me significa aggiornato) Non vuol dire che perchè il pianale sia più lungo sia nuovo. è nuovo perchè è stato aggiornato ma parliamo chiaramente è sempre quello. Vedi ad esempio il pianale della croma... è quello della saab 9-3 (se non ricordo male) ma le misure sono diverse. E' stato adattato. (tra parentesi il motore 1nzfe è anche montato in altri 3 modelli... fra queste ne ho vista una davvero simpatica che assomiglia tanto ad un furgoncino ma è spaziosissima e piccolina... per l'esattezza il pianale della nuova yaris deriva dalle misure di questo. Il gruppo sospensioni è simile ma ritarato ed solo in alcuni casi corretto con la sostituzione di alcuni componenti in modo da adattarsi meglio alle maggiori dimensioni.. non sono mica passati ai doppi triangoli sovrapposti :cray: Addirittura pensa che tutti i componenti di assetto e telaio trd e c-one sono praticamente intercambiabili fra la nuova e la vecchia versione... pensa che sto ordinando 3 ulteriori barre nate per la nuova yaris ma che stanno benissimo e tranquillamente nella vechia....
Quindi è giusto parlare di aggiornamento ma non di rinnovamento. E' questo quello che mi infastidisce un pò... vedi cosa hanno fatto alla celica nelle ultime 2 vefrsioni disponibili. il motore 1000 è nuovo ma il resto è tutto uguale e non solo il mille 3 cilindri è utilizzato anche in alte vetture, il d4d è identico e leggermente aggiornato non siamo mica di fronte ad un motore nuovo come il d4d da 180 cavalli. Questo non è innovativo... Vedi cosa accadrà tra nuova supra e vecchia supra. il 1300 è sempre lo stesso il 1500 portato elettronicamente a 110 cv.

insomma volevo di più e vedo in questa operazione vedo troppo le mani dei francesi che sono bravi solo ad aggiornare le linee ma dimenticano i contenuti... vedi nuova c3 :laughing1
 
sei sicuro sicuro sonub? :blink: no perchè nel sito .jp lo dicono abbastanza esplicitamente... parlano di "completamente nuovo".
Per la croma, in realtà non è la saab 9-3 ma la vectra con cui condivide il pianale. Pianale epsilon. Non so se lo utilizzi anche la saab. Ma tra croma e vecrta il passo è lo stesso.
Anche le sospensioni il sito dice completamente nuove e rifatte...

non so che pensare :82:
 
ti aggiungo che si parla di pianale nuovissimo anche nella brochure di francoforte. Qui si dice che il pianale è stato realizzato con le più avanzate tecniche a disposizione della Toy :blink:

addirittura è riuscito a passare le severissime prove interne dei crash test Toyota con scontro frontale contro un'auto da 2 tonnellate (la crown) a 110km/h.

E dicevano (sempre nella brochure) che questo è stato possibile grazie alla notevole attenzione dedicata all'assorbiimento e alla capacità di deformazione anteriore e laterale del nuovo pianale.

mah... :82:
 
Montresor ha scritto:
sei sicuro sicuro sonub? :blink: no perchè nel sito .jp lo dicono abbastanza esplicitamente... parlano di "completamente nuovo".
Per la croma, in realtà non è la saab 9-3 ma la vectra con cui condivide il pianale. Pianale epsilon. Non so se lo utilizzi anche la saab. Ma tra croma e vecrta il passo è lo stesso.
Anche le sospensioni il sito dice completamente nuove e rifatte...

non so che pensare :82:
Si sono sicuro...
comunque penso che la toyota stia facendo un gioco sottile.
L'ingegnere che lavorara alla nuova vitz.... nell'elettronica... (ps ho le mappe per la ts da 110 cv :dev: ) mi ha detto esplicitamente che il pianale è lo stesso con alcune modifiche.... pianale "vecchio"+modifiche=pianale nuovo.
Questo è giustissimo... non solo, mi parlava anche del limite dei 9cm di cui tu hai parlato del telaio fuori tutto con le barre antiintrusione anteriori e posteriori. Per esempio nella mia yaris le barre... sono facili da vedere al posteriore... basta abbassarsi sono semplicemente collocate sul pianale-telaio nella nuova invece sono tistanti circa 6cm dal telaio.... infatti diiamo che la carrozzeria nella nuova vista da sotto sembra un pò staccata dal telaio come avviene similmente nei camper nella parte posta dopo lìasse posteriore.
Sospensioni completamente ricalcolate per le nuove dimensioni e per i nuovi pesi=nuove... ma lo schema è sempre simile alle vecchie.... non hanno mica nell'asse posteriore messo le indipendenti... (io ripeto i aver provato la 1000 nella versione strabase quella ho visto).
L'importante è pensare bene... resta sempre di fatto il mio penisiero che si è distaccato... la nuova yaris non segue quella che è da sempre stata, secondo me, la naturale evoluzione dei modelli toyota. Mi sembra u8na francese... ritoccata di qua e di la seguendo i gusti del mercato. Cambio(che mantiene sempre il calssico difettuccio nella retro ancheseleggermente favorito da una diversa leva), impianto frenate, impianto climatizzazione, trasmissione, bracci... sono sempre quelli. tatevvero che ci sono state alcune lamentele fra gli utenti con la 1300 con trazione integrale che già derivava da un modello antecedente alla yaris.
insomma... stilisticamente mi piace molto specie nel posteriore... l'anteriore non mi è mai piaciuto e continua a non piacermi... poi l'hanno fatta troppo grande rispetto alla vecchia seguendo ciò che stanno facendo le altre francesi... vedi la nuova clio dando l'impressione di essere più grande della vecchia corolla e quasi quanto la nuova che sta per uscire(anch'essa ingrandita forse per non semprare troppo yaris). meccanicamente per me non c'e stata praticamente evoluzione. Si parla comunque di vwersione ibrida.
 
Montresor ha scritto:
ti aggiungo che si parla di pianale nuovissimo anche nella brochure di francoforte. Qui si dice che il pianale è stato realizzato con le più avanzate tecniche a disposizione della Toy :blink:

addirittura è riuscito a passare le severissime prove interne dei crash test Toyota con scontro frontale contro un'auto da 2 tonnellate (la crown) a 110km/h.

E dicevano (sempre nella brochure) che questo è stato possibile grazie alla notevole attenzione dedicata all'assorbiimento e alla capacità di deformazione anteriore e laterale del nuovo pianale.

mah... :82:
A questo test si sottopongono tutte le vetture toyota da parecchi anni... i lsegreto sta nel "controtelaio" agganciato al pianale ed al telaio principale per compensare le maggiori dimensioni della carrozzeria. questi ha una incredibile capacità di assorbimento sia anteriore ma ancor più eclatante è nell'urto al posteriore dove nella attuale versione la carrozzeria è praticamente sul telaio-pianale nella nuova invece c'è tanto di quello spazio da permetterti addirittura di montare una barra trasversale che ancora i pignoni del pianale prima di incontrare le barre assorbiurti e la carrozzeria....
insomma telaio "nuovo" fatto con uove teconologie... ci credo ma preferisco chiamarlo ben aggiornato a causa delle dimensioni della carrozzeria e torno a ricordare che è lo stesso pianale montanto nella minimonovolume toyota già un anno prima che uscisse la nuova vitz.:63:
magari adesso lo fanno in uno stabilimento ultratecnologico in europa ma prima lo facevano in una normale industry giapponese :63:

Comunque il telaio ed il pianale non cambiano la sostanza per me fondamentalmente si tratta di aggiornamento estetico.
 
capito che vuoi dire. beh con tali fonti...

intanto metto le gif dell'impatto di cui parlavamo a 110km/h

safe_02.gif


safe_01.jpg
 
Sarebbe molto bello se fosse disponibile un video per far così vedere core reagisce il ocntrotelaio assorbente prima di arrivare al telaio-pianale...
La differenza è incredibile.... in una prima fase la macchina si accartoccia con una facilità sconvolgente ma, dissipa gran parte dell'energia; successivamente si arriva al telaio portante e lì cambia tutto si vede che reagisce benissimo senza eccessive deformazioni come nella foto da te postata....
Sarei molto curioso della foto della yaris col tes eseguito sul posteriore.:63:
 
sonub ha scritto:
Sarebbe molto bello se fosse disponibile un video per far così vedere core reagisce il ocntrotelaio assorbente prima di arrivare al telaio-pianale...
La differenza è incredibile.... in una prima fase la macchina si accartoccia con una facilità sconvolgente ma, dissipa gran parte dell'energia; successivamente si arriva al telaio portante e lì cambia tutto si vede che reagisce benissimo senza eccessive deformazioni come nella foto da te postata....
Sarei molto curioso della foto della yaris col tes eseguito sul posteriore.:63:

sonub, mi rendo conto che potrei ricollocare il tutto. sei disposto a copiare le tue osservazioni nell'altro post? la sicurezza ne parliamo nel crash test, ti pare? le metto di là :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
sonub, mi rendo conto che potrei ricollocare il tutto. sei disposto a copiare le tue osservazioni nell'altro post? la sicurezza ne parliamo nel crash test, ti pare? le metto di là :wink_smil
Si per me non c'è alcun problema ma... si devono filtrare le considerazioni che ho fatto sul nuovo modello.:wacko:
 
sonub ha scritto:
Si per me non c'è alcun problema ma... si devono filtrare le considerazioni che ho fatto sul nuovo modello.:wacko:

in effetti... spiegami bene la cosa del molto spazio allora. Di là dico. Oltre alle alte velocità, c'è un bel vantaggio nell'assorbimento degli urti a bassa velocità o sbaglio?
 
Montresor ha scritto:
in effetti... spiegami bene la cosa del molto spazio allora. Di là dico. Oltre alle alte velocità, c'è un bel vantaggio nell'assorbimento degli urti a bassa velocità o sbaglio?
Il tutto è indifferente ad alta o bassa velocità ci sono delle forze in gioco.
Normalmente ad alta velocità le forze in gioco sono superiori quindi se le forze superano il limite sopportabile dal controtelaio si passa al telaio-pianale molto molto più rigido che ha la caratteristica di dissipare l'energia in tutta la sua struttura tendendo a non deormarsi o comunque a deformarsi meno della parte "molle".
Comunque è giusto parlare di questo nell'altra sezione.
 
Da noi (toyota.it) c'è ancora silenzio sulla nuova Yaris.

Invece alcuni siti europei l'hanno già annunciata, ma non è ancora segnata coi prezzi etc. come in vendita.

Solo in francia c'è il minisito www.nouvelle-yaris.com ma non dice praticamente niente che non possiate aver già letto qui.

Nel resto del mondo invece, la Yaris è OVUNQUE!

Oltre al sito del canada che vi ho gia segnalato www.toyota.ca dove potete trovare un bellissimo e lungo filmatino sulla nuova Yaris ci sono:

Nuova Zelanda: http://www.toyota.co.nz/MOTMNav/Yaris/Vwj32xkrqAJxX939bWtGbg/3
come preannunciato, la stanno per presentare anche lì: prevedono per dicembre.

Australia:

Toyota Panama: http://www.toyota.com.pa/showroom/yaris_2005/
Non solo ci sono i colori disponibili, dotazioni, etc ma è considerata proprio in vendita (ma è il modello giapponese con quadro analogico etc).

Toyota Venezuela: http://www.toyota.com.ve
identico a Toyota Panama ma con meno colori disponibili.

Toyota Sud Africa: http://www.toyota.co.za/
ma soprattutto il MINISITO YARIS: http://www.yaris.co.za/
In sudafrica hanno la versione Europea, seppur molto semplificata: nel minisito trovate ancora i colori panamensi, e il 360° degli interni, e molto altro!
come qualche fotona-disegnona come queste:
04wallpaper1024.jpg
03Wallpaper1024.jpg


Novità:
- dal 360° si intuisce una plafoniera anteriore abbastanza carina, che finora era ignota :wink_smil
- 10 colori uguali sia a Panama che in sud africa:

  • Silver Mica Metallic (Grigio argento)
  • Medium Silver Metallic (Grigio Scuro canna di fucile)
  • Dark Blu Mica Metallic (Blu Scuro)
  • Blu Mica Metallic (Blu Elettrico)
  • Greyish Blu Mica Metallic (Blu-Grigio forse l'attuale Blu Avion?)
  • Super Red (Rosso)
  • Orange Mica Metallic (Arancione)
  • Black Mica (Nero)
  • Dark Green Mica Metallic (Verdone)
  • White (Bianco)

- in sudafrica hanno 4 anni di garanzia/60.000km
 
Sai bene che la toyota Italia parla poco e fa altrettanto :tongue:unk: :ranting2: :tongue:h34r:

Poi non parliamo della considerazione che le riviste danno alle giapponesi (tranne mazda che penso regala macchine a destra e d a sinistra con politiche scontisciche per i giornalisti prossime all'80% :tongue:h34r: )

figurati se ne parlano.... già si sente parlare del prossimo restyling della nuova punto nel 2009 e della IS e della nuova yaris non si sa nulla :ranting2:
 
sonub ha scritto:
Sai bene che la toyota Italia parla poco e fa altrettanto :tongue:unk: :ranting2: :tongue:h34r:

Poi non parliamo della considerazione che le riviste danno alle giapponesi (tranne mazda che penso regala macchine a destra e d a sinistra con politiche scontisciche per i giornalisti prossime all'80% :tongue:h34r: )

figurati se ne parlano.... già si sente parlare del prossimo restyling della nuova punto nel 2009 e della IS e della nuova yaris non si sa nulla :ranting2:

Sì. Son contento che i colori della nuova Yaris che si vedono nei siti che ho linkato sono belli. :wub:
 
Indietro
Alto