Nuova Yaris 2006: Foto e Dettagli

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2 Test drive:

The Independent: http://motoring.independent.co.uk/road_tests/article320255.ece

4channel: http://www.channel4.com/4car/road-tests/T/toyota/yaris06-/yaris06-.html
(cliccate su next o sull'argomento che più vi interessa.)

Vi riassumo i punti salienti:
In entrambi i test (sembrano scritti dalla stessamano) si esalta la guidabilità e lo sterzo della nuova yaris. Molto meglio questa in strada della vecchia dicono. davvero ben fatta.

Piccolissima esternamente con sbalzo posteriore praticamente inesistente. Eppure molto spaziosa.

Eccezionale lo spazio interno, anche col sedile anteriore tutto arretrato. Non esistendo più il tunnel della trasmissione, ma essendoci un pavimento piano dietro c'è spazio per comode 5 persone.
Nessuna altra auto del segmento B è tanto abitabile e spaziosa come interni, infatti è paragonabile a una segmento C.

Ampio bagagliaio molto sfruttabile grazie al doppiofondo e al sedile posteriore che scorre.
12 vani dove riporre oggetti.
Magica la console strumenti digitale.

Più grintoso il 1,4 D4D 90cv più docile il 1,3 87cv... sufficiente il 1,0 ma con 5 persone forse in affanno.
Ma come guidabilità meglio il 1,3 degli altri 2. Il benza da 87cv dicono che è il meglio bilanciato e sembra che si intoni perfettamente come risposta dell'auto.

Interni ben fatti, e con ottime finiture di categoria superiore, mentre i materiali usati sono ancora duretti, ma appaiono molto buoni alla vista.

Unica pecca: la cappelliera che pare essere economica e l'amaca che la collega al sedile posteriore, fissata col velcro.
 
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Personalmente è una plancia che mi piace molto (almeno in foto). Per l'originalità del disegno complessivo, per alcune disposizioni, e per come è all'avanguardia nell'ingegnerizzazione e ottimizzazione dello spazio.

In pratica la colonna centrale risulta stretta e la plancia concava per liberare spazio ai lati per le gambe dei passeggeri. Come soluzione è molto innovativa, forse la migliore che io abbia mai visto per liberare spazio in un'utilitaria. Se notate davanti alle gambe dei passeggeri la plancia è scavata, e molto inclinata all'interno. Non c'è alcun elemento che sporge o esce, o straborda nella parte bassa della plancia. Questo significa sicurezza e spazio.

Guardate per esempio il lato passeggero: il cassetto portaoggetti è estremamente sfuggente, non sporge in nulla. anzi, rientra moltissimo.
Parte del segreto dell'abitabilità esagerata della Yaris sta in queste piccole soluzioni intelligenti. Anche la disposizione verticale della strumentazione libera spazio ai lati, e la forma sfuggente della colonna centrale evita problemi colle ginocchia nel crash test.

E infatti nel crash test la Yaris lascia illese le gambe sia del passeggero che del guidatore (che però aveva l'airbag ginocchia). Cosa che non succede nè per GPunto nè per Clio proprio perchè hanno una colonna centrale larga e invadente che danneggia le gambe, e una plancia più ingombrante.
Inoltre l'aver sviluppato una colonna centrale stretta e sfuggente ha permesso di aprire i due vani laterali ai fianchi della medesima.

La soluzione adottata è intelligente anche perchè (oltre alla sicurezza) entrambi gli occupanti dei posti anteriori potranno collocarsi in una posizione molto avanzata: ci sarà molto spazio per le gambe davanti a loro. Montanti meno inclinati, cruscotto poco presente nell'abitacolo.
Significa ottimizzare lo spazio. (peraltro il miglior Cx del segmento: 0,30)

Nelle concorrenti invece col cassetto portaoggetti molto invadente e i montanti molto inclinati, e il cruscotto molto presente nell'abitacolo, sei costretto ad una posizione assai arretrata per avere spazio davanti alle ginocchia e davanti a te. E di conseguenza perdi spazio al posteriore. Significa sprecare spazio. (e nonostante i montanti inclinati hanno cx ridicolmente alti)

L'unico inconveniente sarà che il cassetto portaoggetti scavato e sfuggente sarà piccolino, per questo in Toyota hanno risolto il problema con 3 cassetti portaoggetti e 12 vani complessivi.

Per il resto anche io sono perplesso dalla posizione bassa della terza manopola del clima, bisogna vederne la concreta funzionalità. Se ad esempio col cambio in terza marcia la manopola in questione fosse ad un livello leggermente superiore alla leva non sarebbe nemmeno male, visto che si potrebbero raggiungere quei comandi (nell'automatico). Di positivo il clima ha che ci sono 4 grossi pulsanti per ogni manopola.

Il pannello porta invece è la parte sulla quale sono più perplesso sia come disegno che per molte altre cose, mi riservo di vederla dal vivo. Di sicuro si può dire che la posizione dei comandi del pannello porta è ergonomicamente la migliore del segmento. Le altre collocano i comandi dei cristalli su un piano estremamente basso (a livello del poggiagomito: quindi molto in basso, e fuori visuale). Qui invece i comandi sono a piena vista, in alto e facilmente (e brevemente) raggiungibili dalla corona del volante (sono di fianco) anche senza spostare lo sguardo. E poi sono neri su fondo bianco... come dire, veramente easy. sia per individuarli, che per raggiungerli.

Anche la portiera è stata scavata per ricavare spazio a gambe e ginocchia, questo è evidente. Anche per il crash test, chiaramente. Nulla può venire a contatto colle ginocchia dal lato perchè lì non c'è nulla. Secondo me la portiera apparirà strana anche live, proprio per questo motivo. Che poi sono pure motivi validissimi: spazio e sicurezza.

Per il resto la strumentazione digitale non mi ha mai fatto nè caldo nè freddo, dovrebbe essere blu/azzurrina... il resto più sul verde. Cmq di notte l'effetto del digitale è molto bello.

Anche la soluzione di piazzare la strumentazione al centro è funzionale al guadagno dello spazio nella cellula abitativa. Si libera spazio davanti al conducente, che può così avanzare la propria posizione. Di pari passo col passeggero. E liberano anche spazio per il cassetto davanti al volante.
 
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