Il mistero dell’olio DL-1

Una curiosità, se l'olio lo hanno in bidoni da 50 litri, come lo versano nel motore? :blink:

Hanno delle pompe elettriche per il travaso?

Poi visto che hai perlustrato l'officina :biggrin2: sai se l'olio al cambio, lo "aspirano" o lo scolano?

Grazie :wink_smil

al cambio di solito si scola, per quanto rigaurda il nuovo olio questo dipende dalle officine come sono organizzate ( suzuki andava con travasi se non ricordo male)
 
Una curiosità, se l'olio lo hanno in bidoni da 50 litri, come lo versano nel motore? :blink:

Hanno delle pompe elettriche per il travaso?

:wink_smil

L' officina Toyota dove mi servo utilizza per il cambio olio un' apposita pompa elettrica che pesca nel bidone, provvista di un lungo tubo con rullo autoavvolgente fissato al muro e con una pistola erogatrice provvista di contalitri che si inserisce direttamente nel bocchettone di rifornimento olio del motore. E' un sistema veramente pratico, pulito e veloce! :63:
Questo per il normale olio semisintetico, mentre per il full-synt, come ha già detto Avensalle, credo usino le solite tanichette da 5l.
 
L' officina Toyota dove mi servo utilizza per il cambio olio un' apposita pompa elettrica che pesca nel bidone, provvista di un lungo tubo con rullo autoavvolgente fissato al muro e con una pistola erogatrice provvista di contalitri che si inserisce direttamente nel bocchettone di rifornimento olio del motore. E' un sistema veramente pratico, pulito e veloce! :63:
Questo per il normale olio semisintetico, mentre per il full-synt, come ha già detto Avensalle, credo usino le solite tanichette da 5l.

E da te lo scolano l'olio o l'aspirano?
 
non e' elettrico, ma bensi' ad aria compressa, questo per la sicurezza :wink_smil

le norme sono intransigenti per cui il compressore e' ben distante dal fusto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
non e' elettrico, ma bensi' ad aria compressa, questo per la sicurezza :wink_smil

Probabile, la pompa non l' ho vista bene perchè, unitamente al bidone, era seminascosta in uno sgabuzzino a parte.
In ogni caso l' olio non è così facilmente infiammabile, fosse benzina allora si che sarebbe un altro discorso! :blink:
 
@ avensalle

Nel mio post precedente (n°73) ho riportato i valori delle ceneri solfate degli olii Esso (Toyota) rispettivamente del semisintetico "Ultra" (0,91%) e del sintetico "Ultron" (1%).
Leggendo il tuo seguente post, ho notato che tali olii, pur non avendo specifica ACEA C2/3, che impone un contenuto di ceneri solfate massimo dello di 0,8%, ne contengono tuttavia una percentuale relativamente bassa, superiore di appena il 15/20%.
Sarà per tale motivo che Toyota continua a distribuire solo questi olii, dichiarando che rispettano le specifiche richieste dai loro motori? :blink:
 
controsensi

@ avensalle

Nel mio post precedente (n°73) ho riportato i valori delle ceneri solfate degli olii Esso (Toyota) rispettivamente del semisintetico "Ultra" (0,91%) e del sintetico "Ultron" (1%).
Leggendo il tuo seguente post, ho notato che tali olii, pur non avendo specifica ACEA C2/3, che impone un contenuto di ceneri solfate massimo dello di 0,8%, ne contengono tuttavia una percentuale relativamente bassa, superiore di appena il 15/20%.
Sarà per tale motivo che Toyota continua a distribuire solo questi olii, dichiarando che rispettano le specifiche richieste dai loro motori? :blink:

sì ma non ha senso... perchè a me hanno detto che posso usare solo il sintetico che ne ha di più ???
A parte che le ceneri solfate sono la principale ma non l'unica differenza tra questi olii, in ogni caso se l'1,3 % previsto dalle AceaA1/B1 è giudicato dannoso, e le associazioni di produttori di auto si affrettano a creare una nuova categoria di olii per evitarsi problemi, non vedo perchè Toyota Italia i problemi se li cerchi (e li faccia trovar ai suoi clienti....). Infatti la Toyota Jap ha omologato un suo olio secondo le Jaso DL-1 che sono ancora più restrittive (e mooolto più complete come prove per ottenere queste omologazioni, da buoni jap), e infatti quando hanno lanciato il 2.0 d4d con DPF hanno consigliato olio DL-1.... poi forse si sono accorti della caxxxxa e hanno cercato di mettere una pezza, solo che hanno usato la pezza dimenticandosi che non avevano ago e filo (cioè hanno indicato un altro olio che in realtà non hanno !!!)

L’assurdo è che se fai i tagliandi nelle officine Toyota, usando un prodotto NON CONFORME alle specifiche del produttore, un domani potrebbero non riconoscerti la garanzia sul filtro antiparticolato (e in linea teorica anche su TUTTO il motore !!!!!!!!!). E’ ovvio che non gli conviene, ma dal punto di vista strettamente legislativo.... la Direttiva Europea ‘Monti’ non ti obbliga più a fare i tagliandi in concessionaria, ma la legge ti obbliga ad utilizzare prodotti conformi alle specifiche del produttore... quindi per essere garantiti in sede legale tutti noi possessori di Toyota con filtro antiparticolato dovremmo andare a fare i tagliandi NON nelle officine Toyota.
:77:
 
Il tuo discorso non fa una grinza!
E' una storia che ha dell' incredibile, specialmente se penso alla varietà di olii che ha richiesto specificatamente ai petrolieri e che ne prescive l' impiego, per citare un altro grande costruttore, il gruppo Volkswagen:
praticamente quasi un tipo diverso per ogni tipo di motore e generazione di motore!
Mi sono preso la briga di dare un' occhiata e trascrivo i vari tipi di lubrificanti con le diverse omologazioni VW:

VW 502.00
VW 503.00
VW 503.01
VW 504.00
VW 505.00
VW 505.01
VW 506.00
VW 506.01
VW 507.00

Non so se li ho messi tutti!
Penso comunque che siano sufficienti a dimostrare la differenza tra le due Case: alla Toyota, se proprio non insisti a chiedere il full-synt, per loro esiste solo il semi-synt 10W-40 che lo mettono dappertutto, benzina, diesel, diesel DPF, diesel DPRN............forse anche nell' insalata! :rm_shifty
 
Il tuo discorso non fa una grinza!
...
Penso comunque che siano sufficienti a dimostrare la differenza tra le due Case: alla Toyota, se proprio non insisti a chiedere il full-synt, per loro esiste solo il semi-synt 10W-40 che lo mettono dappertutto, benzina, diesel, diesel DPF, diesel DPRN............forse anche nell' insalata! :rm_shifty

Mi sa che oltre all’insalata e per friggere si impregnano anche le siga e se lo fumano, sto c...o di olio semisintetico... forse perchè, da alcune indiscrezioni che ho avuto da un centro dove ‘imbottigliano’ l’olio Esso con vari marchi, pare che questo la Toy lo paghi meno di 3 € al Kg (e lo rivende a 5 volte), mentre il Sint lo ricarica ‘solo’ del doppio del suo costo.............. ma forse è solo una chiacchiera di certe malelingue..............

Comunque, torniamo alla nuova puntata di noi sfigati possessori di auto con filtro antiparticolato:
di seguito la allucinante risposta alla mia richiesta, alla quale ho risposto con evidente raccapriccio !!!

E’ evidente che stanno arrampicandosi sugli specchi, ma prima o poi dovranno arrendersi, anche perchè se fra qualche anno ci fossero problemi generalizzati si beccano una class-action... vi invito tutti a richiedere spiegazioni via mail, così nel caso ci saranno varie testimonianze scritte del fatto che loro non potevano non-sapere....


Messaggio originale----
Da: informazioni@toyota-europe.com
Data: 4-set-2008 2.41 PM
Ogg: Re: olio motore per d4d DPF

Gentile Sig.

con riferimento alla sua ultima comunicazione nonchè alle precedenti note, le comunichiamo che il "Toyota Genuine Motor Oil" con grado di viscosità SAE 10W40 è adatto all'utilizzo sul suo mezzo.

Le significhiamo inoltre che tale olio, utilizzato dalla rete delle concessionarie ufficiali in Italia, risponde a tutte le caratteristiche necessarie al corretto funzionamento dei motori equipaggianti i veicoli con marchio Toyota.

Nel ringraziarla per
l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.

Centro Assistenza Clienti
Toyota
Motor Italia s.p.a.
Numero Verde 800.869.682



La risposta è sconcertante perchè sul libretto di uso e manutanzione della mia vettura c'è scritto DI NON USARE QUELL'OLIO, NE' COME TIPOLOGIA NE' COME GRADAZIONE.
E aggiungo che nelle Vostre Officine
Autorizzate mi è stato detto che le VOSTRE SPECIFICHE indicano di utilizzare sulla mia vettura ESCLUSIVAMENTE OLIO TOTALMENTE SINTETICO 5W-40.

Complimenti perchè scrivete una cosa sui documenti di manutenzione dell'auto, ne raccontate una diversa tramite i Vs centri di Assistenza e una terza diversa versione tramite il Centro Assistenza Clienti.:104230044

Non posso che concludere che mi risulta difficile fidarmi a dare in mano la mia vettura ad una officina autorizzata Toyota..........:sick:

non ho altri commenti, grazie comunque della risposta anch se è una non-risposta :cray:

Distinti Saluti, :drunk:
 
Non offenderti avensalle ma hai provato a chiedere se si puo' mettre a parita' di gradazione menzionata nel libretto un olio tipo mobil 1 ma avente caratteristiche adatte al dpf, anziche' del loro sintetico? la garanzia ci sarebbe cmq? in fin dei conti e' lo stesso produttore di olio la exxon.
Se hai la pazienza di chiedere, nel caso lo fao' io quanto prima ( dipende un po' dal tempo ora sono un po' alle strette)
 
Non offenderti avensalle ma hai provato a chiedere se si puo' mettre a parita' di gradazione menzionata nel libretto un olio tipo mobil 1 ma avente caratteristiche adatte al dpf, anziche' del loro sintetico? la garanzia ci sarebbe cmq? in fin dei conti e' lo stesso produttore di olio la exxon.
Se hai la pazienza di chiedere, nel caso lo fao' io quanto prima ( dipende un po' dal tempo ora sono un po' alle strette)

In due anni l'ho chiesto ogni anno a 3 diverse Concessionarie / Officine autorizzate, in più sempre sia x mail che per telefono al servizio clienti: sono arrivati anche a dirmi che in caso di danni al motore potrebbero far analizzare l'olio e fami decadere la garanzia.
Mi sono anche offerto di procurare io l'olio.. niente. Se leggi la mail che ho scritto alcune settimane fa e che ho riportato, ho chiesto che mi autorizzassero a far mettere alla concessionaia un olio diverso (devo fare un richgiamo centralina e un richiamo ai sincronizzatori del cambio, pensavo di fare il tagliando in toyota...), ma la risposta è stata che il toyoa 10w-40 va bene.:bleh:
 
Mi sa che oltre all’insalata e per friggere si impregnano anche le siga e se lo fumano, sto c...o di olio semisintetico... forse perchè, da alcune indiscrezioni che ho avuto da un centro dove ‘imbottigliano’ l’olio Esso con vari marchi, pare che questo la Toy lo paghi meno di 3 € al Kg (e lo rivende a 5 volte), mentre il Sint lo ricarica ‘solo’ del doppio del suo costo.............. ma forse è solo una chiacchiera di certe malelingue..............:

Mi sa proprio che non sono solo chiacchere di certe malelingue!
Ieri sono andato per compere all' ipermercato Bennet di Imperia.
Offrivano l' olio TAMOIL SPECIAL SYNT 10W-40 (ACEA A3/B3) ad € 8,90 la tanichetta da 4 litri!
Quindi 2,22 € al litro!!
Tamoil non sarà una marca super "blasonata" ma neppure una sottomarca!
La cosa mi ha incuriosito quando ho notato che c' erano diverse persone di sesso maschile in coda alle casse con diverse tanichette nel carrello! Sono quasi sicuro che la maggior parte erano meccanici che facevano provvista, anche se c' era un limite massimo di 5 pezzi per l' acquisto, limite naturalmente facilmente raggirabile!
Ora, considertando che pur vendendolo a 2,22 € al litro (penso in tutta la catena) ben difficilmente Bennet ci possa rimettere, sarei curioso di conoscere qual'è realmente il prezzo di un normale olio semisintetico 10W-40 all' origine!
Non lamentiamoci poi dei rincaro prezzi della verdura!! :rm_shifty
 
Mi sa proprio che non sono solo chiacchere di certe malelingue!
Ieri sono andato per compere all' ipermercato Bennet di Imperia.
Offrivano l' olio TAMOIL SPECIAL SYNT 10W-40 (ACEA A3/B3) ad € 8,90 la tanichetta da 4 litri!
Quindi 2,22 € al litro!!
Tamoil non sarà una marca super "blasonata" ma neppure una sottomarca!
La cosa mi ha incuriosito quando ho notato che c' erano diverse persone di sesso maschile in coda alle casse con diverse tanichette nel carrello! Sono quasi sicuro che la maggior parte erano meccanici che facevano provvista, anche se c' era un limite massimo di 5 pezzi per l' acquisto, limite naturalmente facilmente raggirabile!
Ora, considertando che pur vendendolo a 2,22 € al litro (penso in tutta la catena) ben difficilmente Bennet ci possa rimettere, sarei curioso di conoscere qual'è realmente il prezzo di un normale olio semisintetico 10W-40 all' origine!
Non lamentiamoci poi dei rincaro prezzi della verdura!! :rm_shifty

Se il 10W-40 la Toyota lo paga 3 € al litro :wacko:
 
OLIO 10w-40 x Toyota Aursi 2.0 D4-D DPF

Porto il mio contributo confermando che anche a Palermo usano il 10W-40.
Io avevo telefonato preoccupato perché un benzinaio mi aveva fatto un rabbocco (peraltro non necessario ...) con l' "ESSO ULTRA SEMI SYNTETIC TURBO DIESEL 10W-40" e loro mi hanno detto che andava bene in quanto era lo stesso che usavano loro anche per il primo carico nel motore.
Se posso dire la mia però trovo difficile che una casa come la Toyota che si va sempre più affermando rischi di perdere la faccia imponendo ai centri assistenza di usare un olio che alla lunga può danneggiare il motore. Che motivo dovrebbe avere per fare ciò, escludendo l'incompetenza ?

:fear2:
 
Non credo che dipenda da Toyota Italia il "consiglio" alle officine di adoperare il semisint 10W40.
E' probabilmente una loro consuetudine, comodità, interesse, incompetenza!
L' hanno sempre adoperato e acquistato a barili, quindi ad un prezzo piuttosto vantaggioso, per cui, se non gli chiedi esplicitamente un olio diverso, naturalmente sempre marchiato Toyota (TGMO), loro continuano a metterti questo!

Il sintetico 5W40, che corrisponderebbe alll' Esso Ultron, Toyota Italia lo ha commercializzato molto tempo dopo e in lattine da 1 litro, il "nuovo" sintetico 5W30 con specifica Acea C2, prescritto dai nuovi Diesel con filtro antiparticolato, è stato addirittura commercializzato (in Italia) da appena 3/4 mesi, benchè tali motori fossero presenti sotto i cofani da circa 4 anni! :thumbdown
 
fatto tagliando oggi del d-cat 177 e mi hanno messo il 10w40.

evidentemente va bene anche quello.. se si considea che uno fa l'estensione ai 5 anni sarebbero stupidi a tirarsi la zappa sui piedi:wink_smil

adesso sollevo le ire di luca e aygo... :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Perché?
Forse pensi che Toyota Italia alle assistenze gli interventi in garanzia non li paghi?
In ogni caso se un domani ti ritroverai col filtro antiparticolato da sostituire pensi che te lo cambieranno in garanzia o magari troveranno una scusa tipo che la colpa è della cattiva qualità del gasolio che hai adoperato?
Poi non credo che nei libretti di uso e manutenzione prescrivino certe specifiche così, tanto per scrivere qualcosa..........
 
Mi dispiace che non sono come Piero che si conserva le riviste di auto ma le butto una volta lette..

..insomma, c'èra un articolo di un tipo con una Mazda 6 che ha 70.000 km gli è partita la pompa olio (e se era un difetto di costruzione si rompeva subito) perchè in assistenza gli hanno messo l'olio sbagliato come gradazione..un 10W40 invece del 5W30 richiesto.

Preciso che la Mazda ha pagato tutte le spese perchè ha riconosciuto l'errore della concessinonaria.


Dal Manuale Tecnico Selenia:



"[C] - SEQUENZE MOTORI PROVVISTI DI SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO PER ABBATTIMENTO EMISSIONI
C1 C2 C3 C4
fuel economy, alte prestazioni bassa viscosità per motori limiti EURO IV fuel economy, alte prestazioni per motori limiti EURO IV alte prestazioni per motori limiti EURO IV Alte prestazioni perMotori limiti EURO IVLow SAPS e con HTHS >3.5
C1 Olio di elevata stabilità viscosimetrica è per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF (Filtro Particolato) e TWC (Catalizzatore a tre vie) che richiedono basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC e mantengono caratteristiche di fuel economy.
Nota bene: questi lubrificanti presentano i più bassi livelli di SAPS e possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
C2 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
C4 C4 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e Diesel con sistemi DOF e TWC che richiedono lubrificanti ’low SAPS’ e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC. Nota bene: questi lubrificanti possono non essere datti per l'utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo"
 
Poi sei stato tu ad affermare che il sintetico va usato su motori sportivi o comunque con una buona cavalleria..

..e il D-CAT 2.2 da 177 cavalli e 400 nm di coppia cosa è????

Poi senti, specifiche a parte, è un discorso di decoro..usare un blando 10W40 semisintetico su un signor motore è proprio uno sfregio :sick:
 
Indietro
Alto